Apro un wip in una scala che mi sta piacendo sempre più.
Questa volta tocca alla Porsche RS del 1973 che ha prodotto Modelspace.
Il kit nasce per fare la versione stradale, io la convertirò nella versione RSR di Kinnunen/Haldi che ha corso la Targa Florio del 73 arrivando terza.
A quella gara la Porsche si presentò con 3 vetture ufficiali, la n°8 di Van Lennep/Müller, la n°9 di Kinnunen/Haldi e la n° 107 di Steckkönig/Pucci.
Le macchine erano decorate diversamente, la 8 e la 107 avevano la livrea martini che tutti conosciamo la 9 era tutta argento; il giorno prima della gara la dipinsero per dargli una parvenza di sponsorizzazione Martini anche nei colori e non solo nei loghi.
Il motore della 107 era il 2700cc stradale, mentre la 8 e la 9 avevano un propulsore da gara di 3000cc.
Lo chassis della macchina è il 911 360 0020, ha iniziato la sua carriera agonistica al Tour de Corse del 72 con livrea Marlboro
ha partecipato il 1 aprile del 1973 alla 4h di Le Mans con livrea argento,
poi a maggio ha partecipato alla Targa Florio
e a giugno ha partecipato alla 24h di Le Mans con livrea giallo verde della BP
Successivamente è stata usata per testare soluzioni aerodinamiche
ed ora è conservata con una livrea Martini di fantasia al museo Porsche. Scrivo di fantasia perché per il restauro potevano scegliere una livrea con cui avesse corso davvero.
Quindi alla Targa si è presentata con la livrea e il motore usati un mese prima a Le Mans; un’altra particolarità è che la livrea argento è stata verniciata solo esternamente, mentre telaio e interno dei cofani sono rimasti bianchi, come uscita di fabbrica.
Questo il modello da cui partirò: