Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 10-05-22, 01:35 PM   #46
Utente Senior
 
L'avatar di riccardozanelli
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Lerici, La Spezia
Messaggi: 4,556
riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

Ho completato le teste e finito il leverismo comandato dall'acceleratore





riccardozanelli ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-22, 01:36 PM   #47
Utente Senior
 
L'avatar di riccardozanelli
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Lerici, La Spezia
Messaggi: 4,556
riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

E infine montato tromboncini e poi i cavi dallo spinterogeno alle teste.





riccardozanelli ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-22, 02:10 PM   #48
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 5,184
mral57 è un newbie...
predefinito

Vale lo stesso commento fatto per la McLaren, se possibile questo è anche più bello


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
mral57 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-22, 02:31 PM   #49
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,852
zaphod è un newbie...
predefinito

sembra di vedere dei rendering tanta è la pulizia
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-22, 02:41 PM   #50
Utente Senior
 
L'avatar di IvanT68
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: London
Messaggi: 2,066
IvanT68 inizia ad ingranare.
predefinito

Infonde precisione ingegneristica da tutti i punti di osservazione. Spettacolo puro per gli occhi.


Sent from my iPhone using Forum
IvanT68 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-22, 03:13 PM   #51
Alucard
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

a guardarlo da qui sembrerebbe in scala 1/1 chissà la carburazione.....
  Rispondi quotando
Vecchio 27-05-22, 12:24 AM   #52
Utente Senior
 
L'avatar di riccardozanelli
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Lerici, La Spezia
Messaggi: 4,556
riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

E' ora di passare al vano motore.
Come prima cosa ho aggiunto dei cordoni di saldatura dove erano presenti.



Come ho già spiegato quest'auto aveva la doppia accensione, quindi due bobine e due unità di regolazione dell'iniezione.
Siccome il kit ne prevedeva una sola, l'ho clonata




Per le bobine le ho realizzate in alluminio andando a clonare la parte superiore




Una verniciata, i cavi e sono a posto.


Mi sono poi autocostruito la black box dove erano installati anche il regolatore di tensione della corrente e altri componenti elettronici.




Ho poi realizzato il filtro della benzina e il relativo sensore di intasamento



Mancano ancora le varie decal per bobine e componenti elettrici che Giors mi sta realizzando
riccardozanelli ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-22, 12:35 AM   #53
Utente Senior
 
L'avatar di riccardozanelli
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Lerici, La Spezia
Messaggi: 4,556
riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

Per completare il vano bisognava dedicarsi anche alla parte relativa all'olio motore.
Ho realizzato quindi un filtro per il ritorno dei vapori olio


L'ho verniciato e montato accanto al filtro del kit che è fatto molto bene.


Infine ho aggiunto alla black box il relè per l'avviamento e il trasduttore per i giri motore
riccardozanelli ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-22, 09:16 PM   #54
Utente Senior
 
L'avatar di riccardozanelli
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Lerici, La Spezia
Messaggi: 4,556
riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

Ecco il motore alloggiato nel suo vano

riccardozanelli ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-22, 09:29 PM   #55
Utente Senior
 
L'avatar di riccardozanelli
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Lerici, La Spezia
Messaggi: 4,556
riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

Ora è il momento di passare al pianale.
Ho avvitato i vari pezzi che lo compongono andando a riprodurre le saldature.




Il telaio del kit era inspiegabilmente verniciato di nero, quando in tutte le RS era bianco, per cui 3 mani di bianco date a bomboletta

riccardozanelli ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-22, 09:30 PM   #56
Utente Senior
 
L'avatar di riccardozanelli
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Lerici, La Spezia
Messaggi: 4,556
riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

Ho tenuto buoni gli ammortizzatori del kit che sono corretti, solo una verniciata di verde.

riccardozanelli ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-22, 09:42 PM   #57
Utente Senior
 
L'avatar di riccardozanelli
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Lerici, La Spezia
Messaggi: 4,556
riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

Passiamo poi ai freni. Questo è quanto propone il kit, nulla di che.



Non avevo voglia di stravolgerne l'aspetto perché esporrò l'auto con i cerchi montati, e avendo i classici Fuchs si vedrà ben poco attraverso.
L'ideale sarebbe stato avere una bella fotoincisione...

Ho pensato quindi di farmela in casa, ma non seguendo il tradizionale processo chimico.
Ho preso un lamierino da 0.5 mm andando a tagliare con delle forbici una forma più o meno circolare.


Poi ho realizzato un foro al centro con il trapano che fosse grande quanto il mozzo.


A questo punto ho montato tutto sul tornio per ottenere la forma circolare e poi sul divisore della fresa per ottenere i fori di ventilazione.


Fatto il primo ho ripetuto l'operazione 4 volte, con una "scorciatoia".
Una volta ottenuto il primo disco, l'ho usato come maschera di foratura per ottenere gli altri usando il trapanino ed evitandomi le lunghe misurazioni con fresa e divisore.


Infine ho modificato la pinza per scimmiottare quella vera.

riccardozanelli ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-22, 10:13 PM   #58
Utente Senior
 
L'avatar di IvanT68
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: London
Messaggi: 2,066
IvanT68 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da riccardozanelli Visualizza il messaggio
Passiamo poi ai freni. Questo è quanto propone il kit, nulla di che.







Non avevo voglia di stravolgerne l'aspetto perché esporrò l'auto con i cerchi montati, e avendo i classici Fuchs si vedrà ben poco attraverso.

L'ideale sarebbe stato avere una bella fotoincisione...



Ho pensato quindi di farmela in casa, ma non seguendo il tradizionale processo chimico.

Ho preso un lamierino da 0.5 mm andando a tagliare con delle forbici una forma più o meno circolare.





Poi ho realizzato un foro al centro con il trapano che fosse grande quanto il mozzo.





A questo punto ho montato tutto sul tornio per ottenere la forma circolare e poi sul divisore della fresa per ottenere i fori di ventilazione.





Fatto il primo ho ripetuto l'operazione 4 volte, con una "scorciatoia".

Una volta ottenuto il primo disco, l'ho usato come maschera di foratura per ottenere gli altri usando il trapanino ed evitandomi le lunghe misurazioni con fresa e divisore.





Infine ho modificato la pinza per scimmiottare quella vera.





meraviglioso 🤩🤟🏻


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
IvanT68 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-22, 10:34 PM   #59
Utente
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 230
SaturnV è un newbie...
predefinito

....senza parole...😮😮😮😮😮
SaturnV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-22, 12:17 AM   #60
Alucard
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

E niente Riccardo è la versione 4k in un mondo di sd......

Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ferrari 312PB Targa Florio 72 devodier Statico Showroom 6 26-06-23 08:17 PM
(Auto) Ferrari 308 gr4 Panasonic - Targa Florio '82 filmon Statico Work in Progress 63 29-05-15 11:42 AM
[Auto] Alfa Romeo P3 Targa Florio, modello Revival 1/20 Gatto4 Statico Showroom 4 27-04-15 11:52 PM
Diorama Box Floriopoli (Targa Florio 1970) mikimodels Statico - Kits, Info e Varie 5 09-10-10 12:50 PM
Ford GT 40 Targa Florio 1967 - Fujimi 1/24 obiwan67 Statico Work in Progress 24 29-03-05 09:22 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:48 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203