Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 29-01-15, 11:59 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito (Auto) Ferrari 308 gr4 Panasonic - Targa Florio '82

Sul banco da lavoro con un modello non semplice ma che mi sta regalando soddisfazioni e divertimento.

La vettura che voglio riproporre è la 308 gr4 che ha corso e vinto la Targa Florio nell'82 con livrea Panasonic.

Il kit di partenza è il giapponese Marui, le decals e la maggior parte degli accessori necessari a farne una vettura racing provengono dal catalogo R43, alcuni particolari andranno autocostruiti.

Inizio con una foto della vettura reale, tratta dal ricco sito "Targapedia" al solo fine di discussione, e con una foto del kit.

Con questo kit partecipo ad un contest nato su Facebook, che molti di voi conoscono già.

Commenti, consigli, pareri, rimproveri e impressioni saranno benvenuti, ma anche una velata clemenza sarà apprezzata
Icone allegate
(Auto) Ferrari 308 gr4 Panasonic - Targa Florio '82-12-ferrari-308-gtb-tognana-de-antoni-10-.jpg.jpg
Visite: 786
Dimensione:   73.7 KB
ID: 210374   (Auto) Ferrari 308 gr4 Panasonic - Targa Florio '82-20141230_094836.jpg  
__________________
[SIGPIC]http://www.modellismo.net/forum/imag...ine=1339410521[/SIGPIC]
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-15, 12:29 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Il lavoro è iniziato dalla carrozzeria.

I parafanghi del kit sono eccessivamente larghi all'avantreno, mentre appaiono tutto sommato corretti al posteriore.

Ho ridotto i parafanghi con il trapanino, aiutandomi con i segni di stampa presenti sotto, che in foto si vedono evidenziati con pennarello nero.

Ho inoltre eliminato i bordini in rilievo presenti su tutti i parafanghi e i particolari in rilievo stampati sulla carrozzeria e non presenti nella vettura da riproporre.
Icone allegate
(Auto) Ferrari 308 gr4 Panasonic - Targa Florio '82-img_20150130_000529.jpg   (Auto) Ferrari 308 gr4 Panasonic - Targa Florio '82-img_20150130_000608.jpg   (Auto) Ferrari 308 gr4 Panasonic - Targa Florio '82-img_20150130_000700.jpg  

(Auto) Ferrari 308 gr4 Panasonic - Targa Florio '82-img_20150130_000855.jpg  
__________________
[SIGPIC]http://www.modellismo.net/forum/imag...ine=1339410521[/SIGPIC]
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-15, 09:50 AM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da filmon Visualizza il messaggio
Il lavoro è iniziato dalla carrozzeria.

I parafanghi del kit sono eccessivamente larghi all'avantreno, mentre appaiono tutto sommato corretti al posteriore.

Ho ridotto i parafanghi con il trapanino, aiutandomi con i segni di stampa presenti sotto, che in foto si vedono evidenziati con pennarello nero.

Ho inoltre eliminato i bordini in rilievo presenti su tutti i parafanghi e i particolari in rilievo stampati sulla carrozzeria e non presenti nella vettura da riproporre.
Interessante.... hai già pensato a come fare il cruscotto, che non ha nulla a che vedere con quello stradale?
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-15, 09:57 AM   #4
Utente
 
L'avatar di maestro691
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: ivrea (to)
Messaggi: 716
maestro691 è un newbie...
predefinito

Ti seguirò con interesse,a me piacerebbe fare la versione OlioFiat.

Buon lavoro
maestro691 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-15, 10:05 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da attilaflagdidio Visualizza il messaggio
Interessante.... hai già pensato a come fare il cruscotto, che non ha nulla a che vedere con quello stradale?
Si, Attila, cercherò di autocostruirlo.
Avrei la possibilità di clonare quello di R43, ma voglio raccogliere la sfida di realizzarlo da me.
Altra sfida sarà il roll-bar, mentre per il tunnel centrale non ho ancora deciso se tiro via con quello che ho o se provo qualche intervento, ci penserò poi.
__________________
[SIGPIC]http://www.modellismo.net/forum/imag...ine=1339410521[/SIGPIC]
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-15, 10:12 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maestro691 Visualizza il messaggio
Ti seguirò con interesse,a me piacerebbe fare la versione OlioFiat.

Buon lavoro
Grazie.
Ho le decal per le versioni olio fiat e pioneer rosso/blu e bianco/blu, queste vorrei realizzarle su base R43. La 308 è stupenda e le idee sono tante, spero di riuscire nell'impresa.

Man mano condividerò problemi e soluzioni con voi, avrò bisogno di idee e consigli.
__________________
[SIGPIC]http://www.modellismo.net/forum/imag...ine=1339410521[/SIGPIC]
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-15, 10:17 AM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da filmon Visualizza il messaggio
Si, Attila, cercherò di autocostruirlo.
Avrei la possibilità di clonare quello di R43, ma voglio raccogliere la sfida di realizzarlo da me.
Altra sfida sarà il roll-bar, mentre per il tunnel centrale non ho ancora deciso se tiro via con quello che ho o se provo qualche intervento, ci penserò poi.
Si beh del r43 terresti buono il pannello dritto... per il resto se vuoi fare una cosa ben fatta dovresti praticamente rifarlo....

Se hai un po di mano, essendo un pannello dritto, riusciresti a fare solo di meglio.

La mia era una domanda più che altro per capire se avessi colto la differenza.... e visto che sei uno attento, seguirò il post con interesse
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-15, 10:29 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da attilaflagdidio Visualizza il messaggio
Si beh del r43 terresti buono il pannello dritto... per il resto se vuoi fare una cosa ben fatta dovresti praticamente rifarlo....

Se hai un po di mano, essendo un pannello dritto, riusciresti a fare solo di meglio.

La mia era una domanda più che altro per capire se avessi colto la differenza.... e visto che sei uno attento, seguirò il post con interesse
Si, è parecchio lineare, e sono fiducioso. Devo esserlo, ho quattro kit e ci sarebbe spazio per il quinto
Ho voglia di mettermi in gioco, 'sto giro, e voglio arrivare in fondo
__________________
[SIGPIC]http://www.modellismo.net/forum/imag...ine=1339410521[/SIGPIC]
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-15, 11:20 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

stavolta Filmon mi ha stupito....
un wip di una macchina "seria"...e per giunta anche da corsa....

Scherzi a parte,quello che stai facendo tu,lo farò pure io..prima o poi..In plastica ho un paio di possibilità..da cui partire.
ma la strada è la stessa che hai intrapreso tu.

Con le decals, le ruote giuste,e i sedili,direi che il resto si fa..O almeno ho sempre sperato così....

il cruscotto è il modo più facile per sgamare in giro le 308 farlocche ai raduni storici....
(scusate lo slang...)
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-15, 12:21 PM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
il cruscotto è il modo più facile per sgamare in giro le 308 farlocche ai raduni storici....
(scusate lo slang...)
Dipende, alcune usate da Facetti avevano il cruscotto di serie...
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-15, 12:32 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
stavolta Filmon mi ha stupito....
un wip di una macchina "seria"...e per giunta anche da corsa....

Scherzi a parte,quello che stai facendo tu,lo farò pure io..prima o poi..In plastica ho un paio di possibilità..da cui partire.
ma la strada è la stessa che hai intrapreso tu.

Con le decals, le ruote giuste,e i sedili,direi che il resto si fa..O almeno ho sempre sperato così....

il cruscotto è il modo più facile per sgamare in giro le 308 farlocche ai raduni storici....
(scusate lo slang...)
Grazie Sandro spero di ripagare la fiducia

Ho diversi kit della 308 (Marui, Revell/Monogram e R43) e di ognuno ho valutato pregi e difetti, ma alla fine consiglio di partire dall'R43.
Questo si riesce ancora a trovare a prezzi ragionevoli nella sua versione stradale (in resina), che però comprende le fotoincisioni anche della racing: particolare di grande aiuto!
Non mi piacciono i fari in fotoincisione, ma posso clonarli dal kit Revell.
Il kit Marui potrebbe invogliare perchè ha già i parafanghi larghi, ma poi vi mostrerò che ci sono moltissimi interventi da fare per derivarne una gr.4
Il kit revell va modificato nella parte del cofano motore, ma non è un lavoro troppo complesso.
Alla fine il vantaggio del kit Racing43 è soprattutto nelle p.e., che comprendono ganci fermacofano, griglie, tergicristalli ed altro.

Dal sito R43 si riescono ad avere cerchi, gomme, decals e poco altro.

I problemi non risolti:
- sedili: uguali a quelli reali non riesco a trovarli, per questo modello credo di arrangiarmi con altri in metallo bianco, ma a voler essere pignoli andrebbero cambiati. Ci sarebbe la possibilità di far clonare quelli R43 compresi nella loro versione racing, che ad occhio mi sembrano corretti.
- i fari aggiuntivi: quelli inferiori sono uguali alla stratos, in qualche modo si potrebbero procurare. Per il castelletto fari sul frontale, invece, forse si potrebbe modificare quello sempre della stratos, ma non ne sono molto convinto. Ad ogni modo il modello oggetto di questo wip avrà solo i fari estraibili aperti, come nella foto della vettura reale che ho condiviso all'inizio.

Poi ci sarebbe il TK di Roman, stupendo, che risolve ogni problema e consente di fare il modello full-detail, ma è piuttosto costoso...
E poi questo progetto mi intriga anche per la sfida e mi ispira
__________________
[SIGPIC]http://www.modellismo.net/forum/imag...ine=1339410521[/SIGPIC]
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-15, 12:58 PM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Riguardo a Racing43 hai provato a scrivergli? Se li hanno, ti mandano i pezzi anche se non sono a catalogo...e magari ti faciliti la vita su alcune cose.
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-15, 01:01 PM   #13
lovegt40
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

grande filmon ! bel soggetto e ottima partenza.
  Rispondi quotando
Vecchio 30-01-15, 01:57 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da filmon Visualizza il messaggio
Grazie Sandro spero di ripagare la fiducia

Ho diversi kit della 308 (Marui, Revell/Monogram e R43) e di ognuno ho valutato pregi e difetti, ma alla fine consiglio di partire dall'R43.
Questo si riesce ancora a trovare a prezzi ragionevoli nella sua versione stradale (in resina), che però comprende le fotoincisioni anche della racing: particolare di grande aiuto!
Non mi piacciono i fari in fotoincisione, ma posso clonarli dal kit Revell.
Il kit Marui potrebbe invogliare perchè ha già i parafanghi larghi, ma poi vi mostrerò che ci sono moltissimi interventi da fare per derivarne una gr.4
Il kit revell va modificato nella parte del cofano motore, ma non è un lavoro troppo complesso.
Alla fine il vantaggio del kit Racing43 è soprattutto nelle p.e., che comprendono ganci fermacofano, griglie, tergicristalli ed altro.

Dal sito R43 si riescono ad avere cerchi, gomme, decals e poco altro.

I problemi non risolti:
- sedili: uguali a quelli reali non riesco a trovarli, per questo modello credo di arrangiarmi con altri in metallo bianco, ma a voler essere pignoli andrebbero cambiati. Ci sarebbe la possibilità di far clonare quelli R43 compresi nella loro versione racing, che ad occhio mi sembrano corretti.
- i fari aggiuntivi: quelli inferiori sono uguali alla stratos, in qualche modo si potrebbero procurare. Per il castelletto fari sul frontale, invece, forse si potrebbe modificare quello sempre della stratos, ma non ne sono molto convinto. Ad ogni modo il modello oggetto di questo wip avrà solo i fari estraibili aperti, come nella foto della vettura reale che ho condiviso all'inizio.

Poi ci sarebbe il TK di Roman, stupendo, che risolve ogni problema e consente di fare il modello full-detail, ma è piuttosto costoso...
E poi questo progetto mi intriga anche per la sfida e mi ispira
se ti può consolare..nel t.kit Roman ha sbagliato secondo me le dimensioni dlele ruote..troppo piccole.Un peccato.
Che però non toglie nulla al lavoro egregio fatto dal bravo modellista russo...
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-15, 02:18 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di Herman902
 
Registrato dal: Oct 2014
residenza: Provincia di Modena
Messaggi: 1,552
Herman902 inizia ad ingranare.
predefinito

la Ferrari da rally era fantastica da vedere! a me personalmente piace in livrea Entremont,
ma anche la olio fiat (mi piace uguale per la 131 e ci fecero pure una Stratos colorata identica).
coi fanali aperti non è il massimo ma con tutta la ''batteria di fari'' da notturna è più guardabile! coi fanali chiusi è bellissima!
Herman902 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Circolare a spinta con ciclomotore senza targa. Toffy98 Off Topic 15 25-11-14 11:09 PM
Lancia Flavia Zagato Targa Florio elaborazione su base edicola 1/43 Fofò43 Statico Work in Progress 10 24-01-11 09:21 PM
Diorama Box Floriopoli (Targa Florio 1970) mikimodels Statico - Kits, Info e Varie 5 09-10-10 12:50 PM
panasonic DMC ZX1 killer-Spietato Off Topic 29 27-04-10 07:12 PM
Ford GT 40 Targa Florio 1967 - Fujimi 1/24 obiwan67 Statico Work in Progress 24 29-03-05 09:22 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:07 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play