02-02-15, 07:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
...forse questa foto ti chiarisce un po il dubbio (perdonami la qualità e il ragazzino con il dito nel naso...).
Secondo me il tubo del rollbar corre lungo il montante, probabilmente è coperto da una lamiera sagomata...(parere personale!!).
Buon lavoro!
|
|
|
02-02-15, 09:32 PM
|
|
|
Utente
|
Il rollbar è grigio e copre tutto il montante,guardando in alto a destra si notano le saldature della traversa sopra il parabrezza e un'altra in diagonale.
O almeno credo 😉
Max
|
|
|
02-02-15, 10:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da maestro691
Il rollbar è grigio e copre tutto il montante,guardando in alto a destra si notano le saldature della traversa sopra il parabrezza e un'altra in diagonale.
O almeno credo 😉
Max
|
A vederla cosi pare che il rollbar sia il montante stesso... però... boh...
|
|
|
03-02-15, 12:12 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Bhe, farò del mio meglio per riprodurre fedelmente anche il bimbo col dito nel naso
Intanto un piccolo aggiornamento.
Gli sportellini dietro i finestrini posteriori non vanno bene per la versione che voglio riprodurre, perché presentano il foro per il tappo del serbatoio.
Li ho rimossi, ditemi se vi piace il nuovo pezzo (è una prova, va sistemato)
|
|
|
03-02-15, 09:33 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da attilaflagdidio
A vederla cosi pare che il rollbar sia il montante stesso... però... boh...
|
Credo sia solo l'effetto della prospettiva in più i montanti sono veramente piccoli.
Ciao a tutti
|
|
|
03-02-15, 11:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ho ricreato i gocciolatoi con sprue filato a caldo.
Ho aperto i fari anteriori, che essendo predisposti per essere aperti presentano una discreta fessura.
Per riprodurre la griglietta dietro i finestrini ho scaldato un pezzo di sprue e l'ho schiacciato dentro una pinza, ottenendo così la forma zigrinata.
Ora devo rifinire un pò tutto quanto.
|
|
|
03-02-15, 11:30 PM
|
|
|
Guest
|
notevole l'idea della pinza per la griglia. bravo filo.
|
|
|
|
03-02-15, 11:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da lovegt40
notevole l'idea della pinza per la griglia. bravo filo.
|
Un colpo di fortuna  non so come mi sia saltato in mente ma funziona
|
|
|
04-02-15, 07:50 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Lavoro molto interessante Filmon.
Ti seguirò molto attentamente.
Non sapevo ci fosse in giro un 308 in plastica con parafanghi già allargati. La cercherò pure io, invece che dannarmi a cercare la R43.
Ho due kit in metallo della 308 Rally R43, da fare in doppia livrea Pioneer, ma, ne cercavo un terzo per la livrea Olio Fiat.
Ho preso una 308 in resina stradale, cercherò magari adesso questo kit per fare un ibrido.
|
|
|
04-02-15, 08:28 AM
|
|
|
Utente Senior
|
in plastica ce ne sono almeno tre,facilmente reperibili..(Revell,Hasegawa,Gunze)Patacca..
Invece di pensare solo a quelle Fiesta e Citroén "scatolate" che corrono adesso.....guardati attorno.... 
|
|
|
04-02-15, 10:32 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da albertop
Lavoro molto interessante Filmon.
Ti seguirò molto attentamente.
Non sapevo ci fosse in giro un 308 in plastica con parafanghi già allargati. La cercherò pure io, invece che dannarmi a cercare la R43.
Ho due kit in metallo della 308 Rally R43, da fare in doppia livrea Pioneer, ma, ne cercavo un terzo per la livrea Olio Fiat.
Ho preso una 308 in resina stradale, cercherò magari adesso questo kit per fare un ibrido.
|
In tutta onestà non mi sento di consigliare il kit che sto impiegando io.
Gunze non riproduce il modello gr.4 che ha corso nei rally, ma bensì una versione che credo abbia corso tipo Daytona ed altri circuiti americani a metà anni '70. Quindi i parafanghi sono sbagliati, perchè presentano un bordino in rilievo all'attacco con la carrozzeria e perchè quelli anteriori sono troppo larghi, per cui vanno rimodellati.
Ci sono poi da fare vari interventi sulla carrozzeria, come vi sto mostrando nel wip. Ad esempio, i fari anteriori del kit sono semplicemente imbarazzanti, da prendere e da buttare nel cestino.
Io avevo il kit in casa ed ho deciso di utilizzarlo, anche per fare un pò di "esercizio" con modifiche che non avevo mai intrapreso, e a dirla tutta mi stò anche divertendo. Però ho 3 kit Racing43 dai quali, se necessario, riesco a cannibalizzare qualche pezzo (i fari anteriori aperti, che su una versione lascerò chiusi). In più ho il kit Revell/Monogram che mi verrà utile per clonare i trasparenti dei fanali, che sul kit R43 sono relegati a decals e fotoincisioni, e secondo me mancano di profondità.
L'ideale sarebbe partire dal kit R43 già in versione racing, ma non si trova (o si trova a prezzi esorbitanti, tanto vale prendere il tk di Roman).
Il kit della stradale invece si trova, l'ultimo l'ho pagato 35-40 euro (se serve vi indico il venditore ebay, dovrebbe averne ancora qualcuna) ed uno lo ha Paolino nel mercatino del forum.
Il vantaggio sarebbe quello di avere tutte le p.e. necessarie, come già accennato.
Mancano tutti gli accessori racing, alcuni dei quali li fornisce come ricambi direttamente R43 (gomme, cerchi, decals, antenne).
Cruscotto, fari aggiuntivi e sedili si potrebbero clonare, magari migliorandoli ove necessario. A questo punto si potrebbe vedere quanti di noi potrebbero essere interessati a questo modello e valutare se far fare delle copie dei pezzi difficilmente reperibili.
Se si riuscisse ad avere anche un set di fotoincisioni, poi, si potrebbe partire da qualunque kit in plastica (tra l'altro sarebbero pochi particolari, ma fondamentali per l'aspetto finale).
|
|
|
04-02-15, 11:34 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
in plastica ce ne sono almeno tre,facilmente reperibili..(Revell,Hasegawa,Gunze)Patacca..
Invece di pensare solo a quelle Fiesta e Citroén "scatolate" che corrono adesso.....guardati attorno....  
|
Belin e parli adesso dopo anni che ti parlo della 308???!!!
Ah ah ah...che patacca che sei...
Ma hanno già i parafanghi larghi i modelli che dici o no???
|
|
|
04-02-15, 11:45 AM
|
|
|
Utente Senior
|
da valutare....io un Gunze,e al carrozzeria è stradale.
Andrebbe bene x la gr.B.
Ma piace meno,di solito..la gr.4 ha più "grinta".... :-)
Ci sono poi kit strambi,come il vecchio Monogram,che però ha alcuen parti buone...e se si va a vedere il lavoro di Roman per creare il prototipo,ha utilizzato parti di qua e di la,a seconda delle necessità...
quello che volevo dire,è che adesso,al contrario di qualche tempo fa,c'è un po' di scelta per avere una 308 in plastica...
Prima era un po' fatica... bisognava cercare su ebay.,..e pagare bene...
La 308 R43,comunque,è ok.Nel suo insieme proporzionata.
|
|
|
04-02-15, 12:15 PM
|
|
|
Utente Senior
|
A livello di interesse, la 308 Gr.4 credo faccia gola a molti qui sul forum, perchè la macchina è bella e ha livree molto gradevoli.
Ovvio, c'è l'alternativa Roman, ragazzo che lavora davvero bene e persona alla buona, ma, dipende sempre se uno vuole cacciare fuori circa 150€ di tkit più relativo donor kit a parte.
Io, come detto ho due kit di R43, una completa da inizare e una già fatta, comprata assemblata a poco su Ebay, da sverniciare completamente e rifare.
Ho preso poi due 308 (o 328 GTS) Hasegawa a prezzo irrisorio per prendere trasparenti, fari, frecce e altro.
Ho già tutte le decal nuove per le versioni Pioneer e Olio Fiat.
L'idea di fare un mini tkit è interessante, io volendo, le PE e i particolari racing della Gr.4 Racing43 posso metterli a disposizione se interessano.
Anche l'idea di una scocca clonata della Gr.4 non sarebbe male.
|
|
|
04-02-15, 12:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Non ho esperienze con clonazioni, tk e compagnia bella, ma ad occhio penso che una scocca completa sia abbastanza costosa e forse avrebbe più senso il tk del russo.
Per un mini-tk "casalingo" possiamo confrontarci, sicuramente potrebbe far comodo a diversi modellisti, io del materiale lo avrei e forse anche chi può farmi le copie in resina.
|
|
|