Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-02-15, 10:32 AM   #41
filmon
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albertop Visualizza il messaggio
Lavoro molto interessante Filmon.
Ti seguirò molto attentamente.
Non sapevo ci fosse in giro un 308 in plastica con parafanghi già allargati. La cercherò pure io, invece che dannarmi a cercare la R43.
Ho due kit in metallo della 308 Rally R43, da fare in doppia livrea Pioneer, ma, ne cercavo un terzo per la livrea Olio Fiat.
Ho preso una 308 in resina stradale, cercherò magari adesso questo kit per fare un ibrido.
In tutta onestà non mi sento di consigliare il kit che sto impiegando io.
Gunze non riproduce il modello gr.4 che ha corso nei rally, ma bensì una versione che credo abbia corso tipo Daytona ed altri circuiti americani a metà anni '70. Quindi i parafanghi sono sbagliati, perchè presentano un bordino in rilievo all'attacco con la carrozzeria e perchè quelli anteriori sono troppo larghi, per cui vanno rimodellati.
Ci sono poi da fare vari interventi sulla carrozzeria, come vi sto mostrando nel wip. Ad esempio, i fari anteriori del kit sono semplicemente imbarazzanti, da prendere e da buttare nel cestino.

Io avevo il kit in casa ed ho deciso di utilizzarlo, anche per fare un pò di "esercizio" con modifiche che non avevo mai intrapreso, e a dirla tutta mi stò anche divertendo. Però ho 3 kit Racing43 dai quali, se necessario, riesco a cannibalizzare qualche pezzo (i fari anteriori aperti, che su una versione lascerò chiusi). In più ho il kit Revell/Monogram che mi verrà utile per clonare i trasparenti dei fanali, che sul kit R43 sono relegati a decals e fotoincisioni, e secondo me mancano di profondità.

L'ideale sarebbe partire dal kit R43 già in versione racing, ma non si trova (o si trova a prezzi esorbitanti, tanto vale prendere il tk di Roman).
Il kit della stradale invece si trova, l'ultimo l'ho pagato 35-40 euro (se serve vi indico il venditore ebay, dovrebbe averne ancora qualcuna) ed uno lo ha Paolino nel mercatino del forum.
Il vantaggio sarebbe quello di avere tutte le p.e. necessarie, come già accennato.
Mancano tutti gli accessori racing, alcuni dei quali li fornisce come ricambi direttamente R43 (gomme, cerchi, decals, antenne).

Cruscotto, fari aggiuntivi e sedili si potrebbero clonare, magari migliorandoli ove necessario. A questo punto si potrebbe vedere quanti di noi potrebbero essere interessati a questo modello e valutare se far fare delle copie dei pezzi difficilmente reperibili.
Se si riuscisse ad avere anche un set di fotoincisioni, poi, si potrebbe partire da qualunque kit in plastica (tra l'altro sarebbero pochi particolari, ma fondamentali per l'aspetto finale).