23-02-22, 07:50 PM
|
|
Utente Senior
|
Stupenda mral.
Inviato con il mio CPH2021 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
23-02-22, 08:41 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Alucard
|
Ma sei troppo forte!!!!!    
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
23-02-22, 08:54 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da glr190959
Ciao Mimmo,
il cruscotto dovrebbe avere una finitura piu' "granulosa" e di tonalita' piu' scura.
Ti allego una foto presa dalla 156 che corse a Montecarlo.
Saluti ,
Giovanni La Rosa
|
Ciao Giovanni, grazie per l’intervento, purtroppo io mi sono fidato non solo del colore suggerito da MFH ma anche di foto di repliche trovati in rete e anche di alcuni modelli di marche prestigiose come Amalgam, Exoto o CMC. Peccato, non tanto per la texture che tutto sommato può anche andar bene secondo me, ma per il colore che sicuramente doveva essere più scuro. A questo punto però sinceramente non so se vale la pena di rismontare il tutto con il serio rischio di rovinare quanto fatto!!!
|
|
|
23-02-22, 08:54 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Matteo87#
|
Grazie sempre Matteo 
|
|
|
23-02-22, 11:28 PM
|
|
Utente
|
Ferrari 156 Sharknose 1:12 MFH
Quote:
Originariamente inviata da mral57
Ciao Giovanni, grazie per l’intervento, purtroppo io mi sono fidato non solo del colore suggerito da MFH ma anche di foto di repliche trovati in rete e anche di alcuni modelli di marche prestigiose come Amalgam, Exoto o CMC. Peccato, non tanto per la texture che tutto sommato può anche andar bene secondo me, ma per il colore che sicuramente doveva essere più scuro. A questo punto però sinceramente non so se vale la pena di rismontare il tutto con il serio rischio di rovinare quanto fatto!!!
|
Ciao Mimmo,
Normalmente, prima di iniziare un montaggio, cerco il materiale fotografico disponibile sulla mia collezione di libri e sul web.
Non i fido mai delle indicazioni dei colori sulle istruzioni di montaggio (anche Tamiya spesso cade in errori) ne mi avvalgo di montatori tipo Amalgam, Exoto o CMC, spesso molto superficiali e lacunosi.
Tengo molto alla fedelta' storica dei modelli riprodotti, compatibilmente alle mie capacita' di riproduzione.
Saluti,
Giovanni La Rosa
|
|
|
24-02-22, 11:21 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da glr190959
Ciao Mimmo,
Normalmente, prima di iniziare un montaggio, cerco il materiale fotografico disponibile sulla mia collezione di libri e sul web.
Non i fido mai delle indicazioni dei colori sulle istruzioni di montaggio (anche Tamiya spesso cade in errori) ne mi avvalgo di montatori tipo Amalgam, Exoto o CMC, spesso molto superficiali e lacunosi.
Tengo molto alla fedelta' storica dei modelli riprodotti, compatibilmente alle mie capacita' di riproduzione.
Saluti,
Giovanni La Rosa
|
E beh quello credo che cerchiamo di farlo un po’ tutti,ma non è detto che si riesca trovare sempre sul web o sui libri ciò che cerchi e spesso le immagini sono anche contraddittorie!! Per esempio quell’immagine che tu hai postato sul cruscotto io non l’avevo trovata e non riesco ( magari cercherò male) per la verità a trovarla neanche adesso. Comunque,una volta che mi hai dato questa informazione, effettivamente guarderei male la dashboard, per cui proverò a scurirla… vediamo quello che viene fuori!!!!
|
|
|
25-02-22, 01:56 PM
|
|
Utente Senior
|
Dopo aver visto la foto postata da Giovanni, in un primo tempo avevo deciso di lasciare il tutto com’era ma poi mi sono reso conto che, di tutto il modello, avrei osservato solo il cruscotto , per cui mi sono deciso a scurirlo. Adesso dovrebbe essere ok!!

|
|
|
25-02-22, 02:00 PM
|
|
Utente Senior
|
Spettacolare Mral.
Inviato con il mio SM-A125F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
25-02-22, 02:12 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Dopo aver visto la foto postata da Giovanni, in un primo tempo avevo deciso di lasciare il tutto com’era ma poi mi sono reso conto che, di tutto il modello, avrei osservato solo il cruscotto , per cui mi sono deciso a scurirlo. Adesso dovrebbe essere ok!!
Allegato 402322Allegato 402323Allegato 402324
|
Mimmo quando pensi ai tuoi limiti, non guardare la terra ma mira alle stelle!"  
|
|
|
25-02-22, 02:54 PM
|
|
Utente Senior
|
Lavoro stupendo...io credo che per quanta ricerca si possa fare ci sono veramente tante variabili e modifiche che in molte gare venivano fatte anche il giorno stesso della gara,o anche per volere dei piloti.credo che quando si realizza un modello e risepcchia il piu possibile l'originale sia già una vittoria.mio pensiero da neofita.
|
|
|
25-02-22, 05:01 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Allegato 402322Allegato 402323Allegato 402324
|
Ciao Mimmo,
direi molto bene. Lo scurimento del cruscotto crea una variazione di tonalita' ,rispetto al telaio e alla lamiera dell'abitacolo, che crea un bel movimento di colore e aggiunge credibilita' storica al modello.
saluti,
Giovanni La Rosa
|
|
|
26-02-22, 08:55 AM
|
|
Utente Senior
|
Grazie mille a tutti ed in particolare a Giovanni che mi ha dato la dritta giusta!!!
Arturo, una domanda: ma da dove ti vengono fuori certe battute? Non sei troppo forte…. sei troppo fortissimo ammesso che si possa dire    
Matteo credo tu abbia ragione, è veramente complicato essere fedeli al 100% su questi modelli storici!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
26-02-22, 09:05 AM
|
|
Utente Senior
|
Anche perché le foto della tua auto che ho visto ha il cruscotto colore alluminio  
|
|
|
26-02-22, 09:10 AM
|
|
Utente Senior
|
Eccola magari è stata restaurata,per questo è veramente complicato.
|
|
|
26-02-22, 12:14 PM
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
|
|