24-04-26, 11:26 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da edi956
Ottimo: come si fa a contattare Giorgio Distaso?
|
è utende del forum
mandagli un PM
|
|
|
24-04-26, 12:05 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
con le ruote (cerchi e gomme),se scali "alla lettera" in 1/24 o in 1/20 ecc...ti ritrovi con gomme o cerchi sbagliati.
Non saprei spiegarlo con la matematica non si dovrebbe mai sbagliare,ma è così
serve più una valutazione "ad occhio nudo" ,che misurare con calibro e calcolatrice.
Ed è il motivo,credo,del perchè spersso vediamo kit anche fatti bene,ma con le ruote sbagliate sotto vari aspetti
nel caso uno debba sfruttare i cerchi esistenti,o le gomme esistenti,allora il compromesso è inevitabile.
Potendo invece fare tutto di sana pianta,allora le cose cambiano...
Comunque anche tu,che hai fatto da solo,secondo me hai lavorato bene
E il modellino lo si vede già,col primer,che cambia totalmente aspetto finale con ruote più corrette 
|
Sì Sandro capisco cosa intendi. Anche io spesso mi ritrovo a riportare in scala misure dell'auto vera e poi osservando il modello noto che comunque qualcosa non quadra.. non se neppure io esattamente spiegarmelo. Forse è un po' il discorso che si faceva anche con Gab dei colori metallici, che per essere scalati correttamente dovrebbero essere fatti un po' meno lucidi..
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
24-04-26, 02:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
[QUOTE=Lomax87;1578249]Sì Sandro capisco cosa intendi. Anche io spesso mi ritrovo a riportare in scala misure dell'auto vera e poi osservando il modello noto che comunque qualcosa non quadra.. non se neppure io esattamente spiegarmelo. Forse è un po' il discorso che si faceva anche con Gab dei colori metallici, che per essere scalati correttamente dovrebbero essere fatti un po' meno lucidi..
bè...sui colori,se qualcosa non va,è chiaro..è immediato.
Ed è anche a gusto,non tutti vediamo i colori allo stesso modo
Sul misurare un cerchione o una gomma,e scalarlo matematicamente,esce fuori qualcosa di inaspettato....
|
|
|
24-04-26, 02:59 PM
|
|
|
Utente
|
È comunque un discorso molto interessante. Sarebbe interessante avere un'opinione sul tema "scalare" anche da coloro che autocostruiscono tutto.. capire ad esempio se vi sono delle particolari zone che più di altre necessitano di correttivi rispetto alle misure scalate dall'auto vera per ottenere un modello in scala ben proporzionato.
|
|
|
24-04-26, 04:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
con la linea e le forme di una macchina non credo ci siano "trucchi" da fare
però anche lì vedere modellini piuttosto sbagliati,non è raro...
Non so se hai visto l'F40 LM GTE di Hiro...kit appena uscito...ha qualcosa nel frontale,dalle ruote anteriori fino al muso,che davvero convince poco...Sembra lunga,schiacciata a terra....
Nell'era delle tecnologie più varie,ad esempio lo scanner 3D,vedere kit sbagliati fa sempre strabuzzare gli occhi....
|
|
|
24-04-26, 05:08 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
con la linea e le forme di una macchina non credo ci siano "trucchi" da fare
però anche lì vedere modellini piuttosto sbagliati,non è raro...
Non so se hai visto l'F40 LM GTE di Hiro...kit appena uscito...ha qualcosa nel frontale,dalle ruote anteriori fino al muso,che davvero convince poco...Sembra lunga,schiacciata a terra....
Nell'era delle tecnologie più varie,ad esempio lo scanner 3D,vedere kit sbagliati fa sempre strabuzzare gli occhi....
|
L'ho intravvista, ma non l'ho ancora osservata nei dettagli. Comunque già l'1/24 non mi convinceva molto nella linea, mi sembrava soprattutto un po' troppo alta sull'anteriore..
|
|
|
24-04-26, 08:28 PM
|
|
|
Utente
|
A proposito di Hiro: chi seguì anni fa i miei WIP sulle Ferrari e Matra (sempre F1 ovviamente) si ricorderà che alcune non le finii proprio perché c'era SEMPRE il "cockpit surrounder" macroscopicamente sbagliato ed era quasi impossibile correggere quello che loro davano nel kit...A memoria ricordo la 312 di Bandini che, foto alla mano e tutti concordi, aveva il "cockpit surrounder" curvato al contrario e soprattutto TUTTI i tubi di scappamento cannati alla grande.
Forse, ora, col 3D si potrebbero correggere tali errori...unico rischio che, pur usando lo stesso colore, verrebbe sicuramente un tantino diverso visto il tempo passato.
|
|
|
24-04-26, 10:27 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da edi956
A proposito di Hiro: chi seguì anni fa i miei WIP sulle Ferrari e Matra (sempre F1 ovviamente) si ricorderà che alcune non le finii proprio perché c'era SEMPRE il "cockpit surrounder" macroscopicamente sbagliato ed era quasi impossibile correggere quello che loro davano nel kit...A memoria ricordo la 312 di Bandini che, foto alla mano e tutti concordi, aveva il "cockpit surrounder" curvato al contrario e soprattutto TUTTI i tubi di scappamento cannati alla grande.
Forse, ora, col 3D si potrebbero correggere tali errori...unico rischio che, pur usando lo stesso colore, verrebbe sicuramente un tantino diverso visto il tempo passato.
|
Sì Edi mi ero andato a leggere praticamente tutti i tuoi W.I.P. e ricordo gli errori. Avrei tanto voluto fare la 312 di Bandini, ma purtroppo quella è completamente cannata; su tutti copertura cockpit, forma degli specchietti carenati e muso.. anche la B del '70 ho sempre tentennato a prenderla, soprattutto per le gomme errate e mi pare anche lì la copertura del cockpit. Qualche mese fà ho tuttavia trovato ancora qualcuno che vendeva il kit e, proprio per il tuo stesso ragionamento sulle possibilità del 3d, ho ceduto e l'ho preso.
A proposito anche qui il cockpit surrounder era completamente cannato..
|
|
|
25-04-26, 12:18 PM
|
|
|
Utente
|
[QUOTE=Lomax87;1578273]Sì Edi mi ero andato a leggere praticamente tutti i tuoi W.I.P. e ricordo gli errori. Avrei tanto voluto fare la 312 di Bandini, ma purtroppo quella è completamente cannata; su tutti copertura cockpit, forma degli specchietti carenati e muso.. anche la B del '70 ho sempre tentennato a prenderla, soprattutto per le gomme errate e mi pare anche lì la copertura del cockpit. Qualche mese fà ho tuttavia trovato ancora qualcuno che vendeva il kit e, proprio per il tuo stesso ragionamento sulle possibilità del 3d, ho ceduto e l'ho preso.
Hai fatto benissimo!!! Non si può non avere la 312B con cui Clay, nell'anno del suo debutto in F1, vinse a Monza nel 1970.
Bravo: completamente cannato il cockpit surrounder...e il WIP + il modello li piantai lì, come pure fermo ho quella del 1971, di cui volevo fare quella di Andretti vittorioso a Kyalami: qui cannati anche gli pneumatici
Quindi, visto che ora, ne hai una anche Tu, possiamo pensare di tu farla e io finirla assieme, con qualcuno che col 3D ci dia una grossa mano
|
|
|
25-04-26, 01:45 PM
|
|
|
Utente
|
Ma sbaglio o il MFH della 312B è il kit con quello stranissimo e inguardabile taglio del telaio che permetteva il montaggio della vettura in due parti, anteriore e posteriore, ma che poi lasciava una linea di unione non proprio realistica? 😔
|
|
|
25-04-26, 04:13 PM
|
|
|
Utente
|
[QUOTE=edi956;1578283]
Quote:
Originariamente inviata da Lomax87
Sì Edi mi ero andato a leggere praticamente tutti i tuoi W.I.P. e ricordo gli errori. Avrei tanto voluto fare la 312 di Bandini, ma purtroppo quella è completamente cannata; su tutti copertura cockpit, forma degli specchietti carenati e muso.. anche la B del '70 ho sempre tentennato a prenderla, soprattutto per le gomme errate e mi pare anche lì la copertura del cockpit. Qualche mese fà ho tuttavia trovato ancora qualcuno che vendeva il kit e, proprio per il tuo stesso ragionamento sulle possibilità del 3d, ho ceduto e l'ho preso.
Hai fatto benissimo!!! Non si può non avere la 312B con cui Clay, nell'anno del suo debutto in F1, vinse a Monza nel 1970.
Bravo: completamente cannato il cockpit surrounder...e il WIP + il modello li piantai lì, come pure fermo ho quella del 1971, di cui volevo fare quella di Andretti vittorioso a Kyalami: qui cannati anche gli pneumatici
Quindi, visto che ora, ne hai una anche Tu, possiamo pensare di tu farla e io finirla assieme, con qualcuno che col 3D ci dia una grossa mano
|
È davvero un'ottima idea. Io la inizierei anche subito, ma per non avere troppi cantieri aperti devo portare prima a termine questa o l'Ensign. Qui non sono lontanissimo dalla fine, ma devo darci dentro con la verniciatura..
|
|
|
25-04-26, 04:19 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da gablet
Ma sbaglio o il MFH della 312B è il kit con quello stranissimo e inguardabile taglio del telaio che permetteva il montaggio della vettura in due parti, anteriore e posteriore, ma che poi lasciava una linea di unione non proprio realistica? 
|
Il problema di cui parli Gab è presente su questo kit della B2; unire la parte anteriore a quella posteriore senza avere dei solchi enormi è una bella impresa.
Sulla B il problema non sembrerebbe essere presente o perlomeno non in maniera così vistosa. 
|
|
|
25-04-26, 09:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
...innanzi tutto...ruote grandi....
ma il problema del "taglio" intendete la parte superiore,dietro al rollbar,che è staccata dal resto?
|
|
|
25-04-26, 10:50 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
ma il problema del "taglio" intendete la parte superiore,dietro al rollbar,che è staccata dal resto?
|
Esatto Ale, il fatto che il trave posteriore sia staccato dal resto del telaio (cosa probabilmente funzionale per MFH) crea uno spazio che va coperto in fase di montaggio e di cui parlammo già anni fa privatamente con Edi.
Facile o difficile da rimediare quello è soggettivo ma esteticamente curioso.
Gab
|
|
|
26-04-26, 09:00 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da gablet
Esatto Ale, il fatto che il trave posteriore sia staccato dal resto del telaio (cosa probabilmente funzionale per MFH) crea uno spazio che va coperto in fase di montaggio e di cui parlammo già anni fa privatamente con Edi.
Facile o difficile da rimediare quello è soggettivo ma esteticamente curioso.
Gab
|
già....una bella rogna....
|
|
|