Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 26-05-20, 10:03 AM   #91
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Allora, a parte che per me sta migliorando quindi lasciala andare . Farà come il barolo 🤷🏻*♂️🤷🏻*♂️.
Battute a parte: ripetimi ( per favore) che primer-vernici-trasparenti hai usato. Marche, diluenti, mix di colori per il verde ecc

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-20, 10:20 AM   #92
Alucard
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da shen_lei Visualizza il messaggio
Allora, a parte che per me sta migliorando quindi lasciala andare . Farà come il barolo ������������*♂️������������*♂️.
Battute a parte: ripetimi ( per favore) che primer-vernici-trasparenti hai usato. Marche, diluenti, mix di colori per il verde ecc

Ciao Shen ricapitolo. Se ricordi, il kit era venuto uno schifo perché avevo usato un trasparente troppo vecchio che aveva fatto reazione. Mi rimbocco le maniche e lo calo una notte nel dot4. La mattina dopo lo carteggio riportandolo a plastica e lo lascio sgrassare in acqua e sapone. Il giorno dopo riparto con primer grigio tamiya poi uno strato di tamiya copper a seguire due mani di tamiya dark green 2 mescolato con tamiya tire black. Ho aspettato che asciugasse e dopo un paio di giorni avevo passato un solo velo di trasparente opaco tamiya xf86 le foto le hai sopra. Tutti gli acrilici usati sono stati diluiti con il thinner Tamiya. Non capisco perchè oggi è verde petrolio, perchè oggi è lucida invece di opaca e soprattutto perché unge le mani? il colore adesso è davvero bello e mi piace molto, non vorrei perderlo perchè mi manca in bacheca... dici che cola a picco? Io non capisco cosa e dove ho sbagliato ma è come se il dot4 stesse riemergendo dalla plastica...

Ultima modifica di Alucard; 26-05-20 a 10:29 AM
  Rispondi quotando
Vecchio 26-05-20, 10:33 AM   #93
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alucard Visualizza il messaggio
Ciao Shen ricapitolo. Se ricordi, il kit era venuto uno schifo perché avevo usato un trasparente troppo vecchio che aveva fatto reazione. Mi rimbocco le maniche e lo calo una notte nel dot4. La mattina dopo lo carteggio riportandolo a plastica e lo lascio sgrassare in acqua e sapone. Il giorno dopo riparto con primer grigio tamiya poi uno strato di tamiya copper a seguire due mani di tamiya dark green 2 mescolato con tamiya tire black. Ho aspettato che asciugasse e dopo un paio di giorni avevo passato un solo velo di trasparente opaco tamiya xf86 le foto le hai sopra. Tutti gli acrilici usati sono stati diluiti con il thinner Tamiya. Non capisco perchè oggi è verde petrolio, perchè oggi è lucida invece di opaca e soprattutto perché unge le mani? il colore adesso è davvero bello e mi piace molto, non vorrei perderlo perchè mi manca in bacheca... dici che cola a picco? Io non capisco cosa e dove ho sbagliato ma è come se il dot4 stesse riemergendo dalla plastica...

Io sono d’accordo con Shen nel senso che sta diventando senz’altro più bella. Sono anche d’accordo con te quando dici che il dot sta riemergendo. Probabilmente la plastica si è imbibita di dot e adesso lo sta rilasciando. Comunque io in questo momento non farei assolutamente nulla e aspetterei ancora un bel po’, ma proprio un bel po’ di tempo e vedere cosa succede. Appena il rilascio (ammesso che sia questo è completo) si vedrà effettivamente l’eventuale danno e così prenderai le decisioni del caso

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-20, 11:07 AM   #94
Alucard
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mral57 Visualizza il messaggio
Io sono d’accordo con Shen nel senso che sta diventando senz’altro più bella. Sono anche d’accordo con te quando dici che il dot sta riemergendo. Probabilmente la plastica si è imbibita di dot e adesso lo sta rilasciando. Comunque io in questo momento non farei assolutamente nulla e aspetterei ancora un bel po’, ma proprio un bel po’ di tempo e vedere cosa succede. Appena il rilascio (ammesso che sia questo è completo) si vedrà effettivamente l’eventuale danno e così prenderai le decisioni del caso

Ciao Mral ma che stia migliorando è fuori discussione! Il dubbio atroce che mi assale è questo. Che il dot venga rilasciato dalla plastica ci può anche stare ma che riesca a passare 1) primer, 2)copper, 3)Verde e 4) trasparente mi sa di disastro annunciato....
Anche il Titanic era bellissimo

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 26-05-20, 11:22 AM   #95
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mral57 Visualizza il messaggio

Al 99% è il dot4 che sta interagendo con la vernice dato che i colori sopra sono tutti fratelli. Io escludo che sia la plastica che abbia assorbito, sia perché dal momento che il dot4 viene venduto in bottigliette di plastica dubito che la plastica possa assorbire olio ma anche assumendo che possa farlo e quella dei contenitori sia un tipo differente, dubito che basti 1 sola notte per fargli assorbire una tale quantità di olio. Sul fatto che passi i vari strati puoi giurarci, stacca la vernice delle auto che è ben più spessa.
La cosa più probabile secondo me è che l’hai pulita troppo poco e troppo gentilmente. Il bagno in acqua saponata è troppo poco ( quanta acqua? Quanto sapone?). per levare il dot4 dovresti prima pulirla con lo scottex per levare il grosso. Poi sgrassatore puro, bruschino e spugna un paio di volte poi Levi lo sgrassatore col detersivo per piatti puro sopra la spugna poi sciacqui. Lasci asciugare bene un paio di giorni e nel caso ripeti. Secondo me hai lavato troppo poco.
Riguardo a che effetti possa avere, sinceramente non saprei perché non mi è mai successo però dal momento che tutti, compreso tu, usiamo il dot4 per staccare la vernice, non prevedo cose molto incoraggianti unite al fatto che è già in superficie dato che ti unge le mani. Poi magari non fa altro eh ma....io non ci giocherei molti soldi

Vecchio 26-05-20, 11:35 AM   #96
Alucard
Guest

predefinito

Quote:
Al 99% è il dot4 che sta interagendo con la vernice dato che i colori sopra sono tutti fratelli. Io escludo che sia la plastica che abbia assorbito, sia perché dal momento che il dot4 viene venduto in bottigliette di plastica dubito che la plastica possa assorbire olio ma anche assumendo che possa farlo e quella dei contenitori sia un tipo differente, dubito che basti 1 sola notte per fargli assorbire una tale quantità di olio. Sul fatto che passi i vari strati puoi giurarci, stacca la vernice delle auto che è ben più spessa.
La cosa più probabile secondo me è che l’hai pulita troppo poco e troppo gentilmente. Il bagno in acqua saponata è troppo poco ( quanta acqua? Quanto sapone?). per levare il dot4 dovresti prima pulirla con lo scottex per levare il grosso. Poi sgrassatore puro, bruschino e spugna un paio di volte poi Levi lo sgrassatore col detersivo per piatti puro sopra la spugna poi sciacqui. Lasci asciugare bene un paio di giorni e nel caso ripeti. Secondo me hai lavato troppo poco.
Riguardo a che effetti possa avere, sinceramente non saprei perché non mi è mai successo però dal momento che tutti, compreso tu, usiamo il dot4 per staccare la vernice, non prevedo cose molto incoraggianti unite al fatto che è già in superficie dato che ti unge le mani. Poi magari non fa altro eh ma....io non ci giocherei molti soldi

Era come immaginavo Shen e ti ringrazio davvero. Pensavo che 24 ore in acqua e sapone dei piatti sarebbe bastato. Sulla scocca c'erano alcuni puntini di polvere intrappolati sul cofano e sul tetto che oggi non ci sono più.... È trascorso un solo mese dalla verniciatura e la vernice sembra ben salda anche se unge di poco le mani....
Dubito arrivi a settembre e non sai quanto mi spiace

Rispondi quotando
Vecchio 26-05-20, 11:55 AM   #97
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

predefinito

Quote:
Era come immaginavo Shen e ti ringrazio davvero. Pensavo che 24 ore in acqua e sapone dei piatti sarebbe bastato. Sulla scocca c'erano alcuni puntini di polvere intrappolati sul cofano e sul tetto che oggi non ci sono più.... È trascorso un solo mese dalla verniciatura e la vernice sembra ben salda anche se unge di poco le mani....
Dubito arrivi a settembre e non sai quanto mi spiace

Sì, solo a bagno è troppo poco anche perché di sapone potresti averne messo poco. Se l’olio è in superficie vuol dire che tutti gli strati di colore ( primer-colore-trasparente) sono impregnati di una sostanza che di base viene utilizzata per staccarli quindi purtroppo....
Unito a ciò, ok che anche io non tocco i modelli tutti i giorni ma uno unto proprio non lo terrei

Vecchio 26-05-20, 12:12 PM   #98
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Io credo che la plastica della carrozzeria abbia subito troppi trattamenti e “maneggiamenti” e sia diventata piuttosto porosa e per questo motivo probabilmente ammesso che sia così ha assorbito l’olio. Probabilmente col tempo staccherà tutto e quindi andrà rifatto il lavoro ma io prima di mettere mano aspetterei che questo evento si concretizzi. Magari ( anche se mi rendo conto che è difficile) non crea grossi danni e quindi basterà una pulita e un’eventuale ripassata di trasparente.

mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-20, 12:32 PM   #99
Alucard
Guest

predefinito

Rifare il lavoro lo escludo Mral la struttura è molto indebolita e non reggerebbe altro. Rispondo a Shen che ad oggi la superficie non è unta mo solo lucida, per comprenderci se la tocco non lascio alcuna impronta sul trasparente ma sulle dita resta una leggerissima patina che odora di dot4...
Il colore così è fantastico, tengo a precisare che né l'ho voluto né l'ho cercato, anzi, in tutta sincerità, non credo sia nemmeno nelle mie corde un verde che migra al nero con riflessi ramati. Crollerà? può darsi, molto probabilmente, quasi sicuramente, si... solo una cosa mi fa pensare in positivo: se il dot ha passato 4 strati come mai non li ha mescolati tra loro e restano così ancora ben definiti al loro posto? Questo è l'unico punto a favore!
  Rispondi quotando
Vecchio 26-05-20, 12:38 PM   #100
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

predefinito

Quote:
Rifare il lavoro lo escludo Mral la struttura è molto indebolita e non reggerebbe altro. Rispondo a Shen che ad oggi la superficie non è unta mo solo lucida, per comprenderci se la tocco non lascio alcuna impronta sul trasparente ma sulle dita resta una leggerissima patina che odora di dot4...

Il colore così è fantastico, tengo a precisare che né l'ho voluto né l'ho cercato, anzi, in tutta sincerità, non credo sia nemmeno nelle mie corde un verde che migra al nero con riflessi ramati. Crollerà? può darsi, molto probabilmente, quasi sicuramente, si... solo una cosa mi fa pensare in positivo: se il dot ha passato 4 strati come mai non li ha mescolati tra loro e restano così ancora ben definiti al loro posto? Questo è l'unico punto a favore!

Non è unta ma se la tocchi ti testa sulle dita una patina unta che puzza di olio per freni....meno male che non è unta 🤦🏼*♂️🤦🏼*♂️🤦🏼*♂️.
Il dot4 non è che scinda i colori o li mescoli tra di loro, ha attraversato tutto lo strato che ci hai messo sopra che di conseguenza ora è pieno di un agente con effetto distaccante. Lasciala così e vedi come evolve, previsioni certe dubito che qualcuno ne possa fare

Vecchio 26-05-20, 12:54 PM   #101
Utente Senior

L'avatar di frah2o

frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Prevedo il "classico" non c'è il 2 senza il 3.......
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-20, 12:57 PM   #102
Alucard
Guest

predefinito

Quote:
Non è unta ma se la tocchi ti testa sulle dita una patina unta che puzza di olio per freni....meno male che non è unta 🤦🏼*♂️🤦🏼*♂️🤦🏼*♂️.
Il dot4 non è che scinda i colori o li mescoli tra di loro, ha attraversato tutto lo strato che ci hai messo sopra che di conseguenza ora è pieno di un agente con effetto distaccante. Lasciala così e vedi come evolve, previsioni certe dubito che qualcuno ne possa fare

Lo dice pure la TV, Se non ti lecchi le dita.....
Certo che tra me e wilson questo green contest sta facendo davvero sfraceli!
  Rispondi quotando
Vecchio 26-05-20, 05:04 PM   #103
Utente Senior

L'avatar di Wilson

Wilson è un newbie...
predefinito

Mi spiace Alucard. Doverla eventualmente rifare per la terza volta capisco che non sia una bella cosa...

Inviato con il mio Redmi Note 8 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Wilson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-20, 05:15 PM   #104
Alucard
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wilson Visualizza il messaggio
Mi spiace Alucard. Doverla eventualmente rifare per la terza volta capisco che non sia una bella cosa...

Inviato con il mio Redmi Note 8 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Giusto a Te pensavo Will! Solo qualche giorno fa ti avevo scritto ricordando le vicissitudini di questa NSX, pensavo di averla sfangata e invece.... Sbaglio o questo Green Contest porta sfiga?
Non ci sarà una terza volta Will, se regge lucida la tengo in bacheca felice. Se crolla, ho già il lanciafiamme acceso e l'ho avvisata che pubblico il video ho già intesta il titolo:
A burning Nsx disponibile su modellismo.it

Rispondi quotando
Vecchio 26-05-20, 07:49 PM   #105
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Io dico che tra un mese sarà diventata una 348tb rossa........

Lasciala in pace ed aspetta eventuali trasformazioni "tragiche" (cosa che peraltro non è detto che succeda), per ora è e rimane bella
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi