Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 20-04-20, 02:18 PM   #31
Utente Senior

L'avatar di frah2o

frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da shen_lei Visualizza il messaggio
Ma il residuo bianco dentro le fessure cos’è?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Azzardei a dire compound.....
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-20, 02:32 PM   #32
Alucard
Guest

predefinito

Quoto tutti ragazzi ed anzi non posso fare altro che darvi ragione.
Purtroppo su una tinta opaca verde perfetta (basta vedere le foto precedenti) ho azzardato un trasparente lucido crystal clear che credo abbia fatto reazione con le tinte sotto e provocato il disastro che vedete.
Ho provato a recuperare con quintali di mesh e compound ma ho solo peggiorato la situazione.
Mi dispiacerebbe tantissimo non aver altro modo di recuperare che metterla a bagno d'olio e ripartire da zero. Difficilmente ritroverò questa tonalità di verde... Non tutte le ciambelle riescono col buco vero?

Ultima modifica di Alucard; 20-04-20 a 04:33 PM
  Rispondi quotando
Vecchio 20-04-20, 03:37 PM   #33
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Si effettivamente la verniciatura lascia a desiderare, ma almeno puoi dire di essere entrato nel club dei modellisti che si rispettano e aver cannato almeno una volta una verniciatura come penso che abbiamo fatto un po’ tutti,o almeno a me successo anche più di una volta. Dico semplicemente che se la vuoi rifare lucida è inutile secondo me perdere tempo con carta abrasiva eccetera ,la devi sverniciare perché vedrai sempre i difetti. Se invece la vuoi fare semilucida o meglio ancora opaca, e allora si che puoi provare con una carta abrasiva dal 2500 o meglio 5000 con mani leggerissime. Tra l’altro ti dico che la foto della carrozzeria non verniciata con lucido a me piaceva parecchio e forse si addice di più a questo tipo di auto ( parere personalissimo)

mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-20, 04:02 PM   #34
Alucard
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mral57 Visualizza il messaggio
Si effettivamente la verniciatura lascia a desiderare, ma almeno puoi dire di essere entrato nel club dei modellisti che si rispettano e aver cannato almeno una volta una verniciatura come penso che abbiamo fatto un po’ tutti,o almeno a me successo anche più di una volta. Dico semplicemente che se la vuoi rifare lucida è inutile secondo me perdere tempo con carta abrasiva eccetera ,la devi sverniciare perché vedrai sempre i difetti. Se invece la vuoi fare semilucida o meglio ancora opaca, e allora si che puoi provare con una carta abrasiva dal 2500 o meglio 5000 con mani leggerissime. Tra l’altro ti dico che la foto della carrozzeria non verniciata con lucido a me piaceva parecchio e forse si addice di più a questo tipo di auto ( parere personalissimo)

Mral sei davvero troppo buono sapessi in oltre 100 modelli quanti ne ho cannati a quest'ora dovrei ricevere il pulitzer
Quello che mi dispiace di più è che quando si era asciugato il verde la prima intenzione come ho scritto era quello di lasciarla opaca (era bellissima) poi qualcosa mi ha fatto cambiare idea e mi ha fatto pensare ma perché non proviamo il Crystal clear che ce l'hai da anni buttato lì e non lo usi mai? Ed è allora che è partita la coffin dance!!
Ti assicuro che il risultato è scabroso e ben peggiore delle foto che vedi, le critiche sono giustissime davvero non un lavoro ai miei livelli ma rifare quel verde azzeccando nuovamente le quote la vedo dura....Ti ringrazio di cuore per le tue parole di conforto intanto che penso a come rimediare continuo a vedere i neri che ballano!

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di Alucard; 20-04-20 a 04:29 PM
  Rispondi quotando
Vecchio 20-04-20, 04:02 PM   #35
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

concordo, il verde opaco di prima mano era veramente figo e ben steso. Come hai dato il trasparente? Aerografo o bonza?
Vecchio 20-04-20, 04:12 PM   #36
Alucard
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
concordo, il verde opaco di prima mano era veramente figo e ben steso. Come hai dato il trasparente? Aerografo o bonza?
Ciao Zap il verde era a tre tinte dato con Mr hobby Procon Boy Duse 0,2
Il trasparente dato a distanza di 5 giorni con aero iwata Eclipse il problema credo sia dovuto all'età della boccetta... (La volevo bere per punizione ma l'ho gettata al cesso).

Ultima modifica di Alucard; 21-04-20 a 11:57 AM
  Rispondi quotando
Vecchio 20-04-20, 04:20 PM   #37

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alucard Visualizza il messaggio
Ciao Zac il verde era a tre tinte dato con Mr hobby Procon Boy Duse 0,2
Il trasparente dato a distanza di 5 giorni con aero iwata Eclipse il problema credo sia dovuto all'età della boccetta... (La volevo bere per punizione ma l'ho gettata al cesso).

te l'ho chiesto perche' sembrava una mano di trasparente dato in bonza o eccessivamente bagnata o troppo vicina. Cavolo mi dispiace davvero tanto
Vecchio 20-04-20, 04:28 PM   #38
Alucard
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
te l'ho chiesto perche' sembrava una mano di trasparente dato in bonza o eccessivamente bagnata o troppo vicina. Cavolo mi dispiace davvero tanto
No Zap la bonza non la uso più da svariati anni, i colori usati, compreso il primer, erano 4 tamiya, il cristal era mr hobby e non voglio credere ad un problema di compatibilità ma solo al fatto che il lucido pieno non lo usavo da anni e sicuramente anche se ben chiuso ha preso aria ed è andato a deteriorarsi generando questo schifo.
Proverò a carteggiare con carta 2500 bagnata come suggerito da Mral, non voglio perdere questo verde era davvero troppo figo.

Ultima modifica di Alucard; 21-04-20 a 11:58 AM
  Rispondi quotando
Vecchio 20-04-20, 04:56 PM   #39
Utente

L'avatar di lorenzo75

lorenzo75 è un newbie...
predefinito

Dai Alucard butta tutto nel DOT e facci vedere sta verniciatura lucida a specchio!!
Rispetto l'opinione di Mral, ma tornare sui propri passi e tenerla opaca mi sembra un po un gettare la spugna, prendila anche come occasione per migliorarti su aspetti che magari non ti riescono al meglio, non hai idea di quante verniciature ho rifatto e rifatto e di quanto c'ho sbattuto la testa per ottenere delle lucidature a specchio...ma questa è solo una mia opinione ed è quello che farei io...
lorenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-20, 05:04 PM   #40
Alucard
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lorenzo75 Visualizza il messaggio
Dai Alucard butta tutto nel DOT e facci vedere sta verniciatura lucida a specchio!!
Rispetto l'opinione di Mral, ma tornare sui propri passi e tenerla opaca mi sembra un po un gettare la spugna, prendila anche come occasione per migliorarti su aspetti che magari non ti riescono al meglio, non hai idea di quante verniciature ho rifatto e rifatto e di quanto c'ho sbattuto la testa per ottenere delle lucidature a specchio...ma questa è solo una mia opinione ed è quello che farei io...
Caro Lorenzo si prende un cazzotto e che fai piangi? No cazzo, si va al tappeto e ci si rialza più forti di prima. Stasera smonto tutto e vedo di porre rimedio, rifarla lucida a specchio non sarebbe un problema, il punto vero è ricentrare quel verde che dal vivo era davvero spaziale. Se solo riuscissi a far combaciare le 3 quote la lascerei anche opaca stavolta e credimi farebbe un figurone meglio che green lantern. Ma stai tranquillo che non si molla di un millimetro

Rispondi quotando
Vecchio 20-04-20, 05:05 PM   #41
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alucard Visualizza il messaggio
No Zac la bonza non la uso più da svariati anni, i colori usati, compreso il primer, erano 4 tamiya, il cristal era mr hobby e non voglio credere ad un problema di compatibilità ma solo al fatto che il lucido pieno non lo usavo da anni e sicuramente anche se ben chiuso ha preso aria ed è andato a deteriorarsi generando questo schifo.

Proverò a carteggiare con carta 2500 bagnata come suggerito da Mral, non voglio perdere questo verde era davvero troppo figo.

fai asciugare molto bene prima di carteggiare. Usa una mano leggerissima con l’abrasivo, giusto per togliere un po’ di lucido e le imperfezioni più evidenti,poi spruzza direttamente il trasparente opaco Tamiya.

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-20, 05:12 PM   #42

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Evvabbè, peccato ma vedrai che ti verrà fuori una bella verniciatura quando la rifai
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-20, 06:21 PM   #43
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Io voto per lo strano verde lasciato opaco

shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-20, 07:32 PM   #44
Alucard
Guest

predefinito

Della serie mai darsi per vinti... Hard reset...Honda NSX-img_20200420_184717.jpeg

Rispondi quotando
Vecchio 20-04-20, 07:33 PM   #45
Alucard
Guest

predefinito

...and restart Honda NSX-img_20200420_192802.jpeg

Rispondi quotando
Rispondi