22-04-20, 11:50 AM
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da mral57
Se riesci a farlo un po’ scuro meglio, ma in ogni caso la verniciatura mi pare perfetta
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
Buongiorno Mral e grazie di cuore!
Stamattina alla luce del giorno confermo che il colore è di poco più chiaro del primo, ma la velatura e soprattutto l'effetto luce dato dal copper è centrato e questo lo ritengo già un buon risultato visto da dove ripartivo.
Ora mi trovo ancora una volta davanti allo stesso dilemma.
Questa NSX mi chiama un velo di XF86 con i cerchi lucidi a contrasto.
La tentazione, buttato il vecchio super clear III, sarebbe questa...
L'incertezza genera problemi e non so davvero cosa fare anche perché questo verde seta lo andrei comunque a perdere sia con il clear che con il semi x35.
Considera che ho davvero poco spazio di manovra per mesh e compound, perché sento la plastica di molto indebolita e dubito reggerebbe anche solo una lucidata.
Qualche consiglio?
Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
|
22-04-20, 12:24 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao, io personalmente la lascerei opaca... Non è niente male...
Inviato con il mio HUAWEI Y560-L01 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
22-04-20, 12:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Sicuramente io scarterei sia il lucido che il semilucido. Proverei l’opaco su un campione di colore che sicuramente avrai, per vedere l’effetto, ma secondo me dovrebbe andare bene
|
|
|
22-04-20, 12:53 PM
|
|
|
Guest
|
Grazie mille per i consigli ragazzi! mral ho già fatto le prove cucchiaio sia con l'opaco sia con il lucido sia con il semi.
Come hai anticipato tu, entrambi i lucidi anche se belli vanno comunque a snaturare la tinta facendola avvicinare al verde Lotus (ricordate quella che ho sverniciato?) mentre l'opaco accentua l'effetto seta facendola apparire di un verde wrapping.
Credo che andrò di XF86 sarà l'ultima modifica concessa dopo griglie paraurti racing cerchi a 6 razze monodado e assetto abbassato e allargato.
|
|
|
|
22-04-20, 05:41 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mio modesto parere: passerei un trasparente opaco o semi-opaco giusto per sigillare il tutto. Secondo me in questo modo otterresti un risultato simile a quello di una vettura "wrappata"
Inviato con il mio Redmi Note 8 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
23-04-20, 09:54 AM
|
|
|
Guest
|
E' tempo di chiudere finalmente questa discussione.
Tengo a ringraziare davvero tutti per i suggerimenti e le critiche raccolte che mi hanno fatto riconsiderare l'idea di ripartire da zero o quasi e di non lasciare in bacheca una macchina con evidenti problami di lucidatura. (scrivo a Mral che questo è precisamante il terzo kit che svernicio, il primo a 13 anni lo buttai nel diluente e la mattina seguente non lo ritrovai non so se vale come sverniciatura...    )
Per chiudere al meglio questo Green Contest iniziato con l'amico Wilson ecco la mia visione di verde per questa NSX.
Stavolta, come suggerito da tanti, ho lucidato con una mano molto leggera di trasparente opaco XF86 e rifinito solo con il finish tamiya.
Se penso alla prima versione, non posso che ritenermi soddisfatto, non sarà il marrone della Dino non sarà il canna di fucile della F50 ma comunque credo che l'opaco renda più giustizia al verde steso su quella che considero la giapponese più bella di sempre.
Ultima modifica di Alucard; 23-04-20 a 04:29 PM
|
|
|
|
23-04-20, 09:59 AM
|
|
|
Utente
|
Ben fatto, il miglioramento è indiscutibile.
Personalmente non è un colore che mi piace, io un classico lucido bianco o rosso o blu elettrico lo avrei preferito, ma giustamente la scelta del colore è tutta soggettiva!
|
|
|
23-04-20, 09:01 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Beh non mi pare che ci siano paragoni, al di là di qualche imperfezione che si nota però solo ingrandendo molto le foto, mi sembra un successone considerando che la plastica si sarà pure deteriorata un po’ con tutti questi passaggi che purtroppo hai dovuto fare. Puoi esserne soddisfatto e complimenti per la tenacia
|
|
|
23-04-20, 09:07 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Premessa, verde opaco è piuttosto curiosa come colorazione, anche io mi sa che avrei optato per un classico lucido, magari sempre quel verde (che come colore, in assoluto, mi piace)  . Detto ciò, e considerando le varie difficoltà che hai incontrato, ne sei venuto fuori più che bene
|
|
|
23-04-20, 11:00 PM
|
|
|
Guest
|
Grazie Red, Mral e Mat diciamo che il kit si è dannatamente complicato nel finale. In tutta onestà il primo verde uscito era migliore come luce rispetto a questo. Inutile ripetere che il lucido ha compromesso tutto e vi posso assicurare che togliere con il dot4 il primer tamiya dato ad aero non è impresa da poco. Mentre lucidavo con un semplice batuffolo ho temuto più di una volta che la struttura cedesse ma alla fine è andata... Dovessi darmi un voto per quanto accaduto mi darei un 4. Le foto messe a confronto parlano da sole: uno schifo assoluto contro un 6 stiracchiato.

|
|
|
|
23-04-20, 11:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Non è perfetta, però il solo fatto che sei riuscito a recuperarla dopo averla già finita e chiusa non è poco. E comunque non è mica da buttar via. Purtroppo gli intoppi in questo hobby capitano...
Alla prossima, Alucard
|
|
|
24-04-20, 01:14 AM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Comunque, manco a farlo apposta, stasera stavo guardando una puntata di affari a quattro ruote Francia (resti inter nos, l'unica serie che mi piace è quella originale, girata in Inghilterra, con Mike ed edd) dove comprano e sistemano una nsx prima serie. Comprata a 47k euro, 3 per sistemarla, rivenduta a 55. Colore, nero, bellissima..... Se divento ricco una me la compro (quindi mi sa che dovrò tenermi cara la mia 147ina.....  ).
|
|
|
26-04-20, 01:02 PM
|
|
|
Guest
|
Ciao a tutti ragazzi una cosa davvero strana su cui chiedo lumi.
Stamattina a distanza di una settimana da quando l'ho terminata la Honda ha cambiato colore!
Le foto dimostrano che dal verde è virata verso una tonalità più scura, mi chiedo come possa essere possibile visto che sopra c'è il trasparente. Vi mando qualche scatto di oggi fatto all'aperto giudicate voi stessi. C'è qualcuno che sa darmi una spiegazione?   
|
|
|
|
26-04-20, 01:32 PM
|
|
|
Utente
|
Dalla foto non noto differenze a essere sincero. Però non mi stupisco di nulla con le vernici, ho visto succedere di tutto e per me rimangono un mistero!
|
|
|
26-04-20, 02:28 PM
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Redbox
Dalla foto non noto differenze a essere sincero. Però non mi stupisco di nulla con le vernici, ho visto succedere di tutto e per me rimangono un mistero!
|
Tu dici Red? Questa è una foto di come l'avevo lasciata in vetrina... Per me la differenza è evidente la tinta è cambiata e non capisco perché guarda tu se non crolla tutto....
|
|
|
|