Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 26-04-19, 08:53 AM   #421
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 3,013
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Divido l'aggiornamento in 2 post.

Il pack 4 è finalmente arrivato e contiene le uscite con: Monoblocco, cruscotto, elementi e dettagli cruscotto, campana frizione e frizione.

Mi sono preso la mia pausa delta e ho lavorato in 2 gg sul motore.

Il cruscotto sinceramente non l'ho guardato...ho solo controllato l'integrità dei componenti ed era tutto ok.

Mi sono concentrato sul monoblocco del motore.

Premetto che la mia F40 (almeno la prima) non sarà propriamente e strettamente di serie con i colori.

La coppa è di plastica e presenta vari fori, mi sono soffermato sui 2 laterali alla coppa (cerchiati in giallo) dove passa la barra del cambio: questo lascia ben sperare anche per il dettaglio che Grani & partners ha cercato di riprodurre.

La campana della frizione è stata divisa in 2 sezioni e montandola non ne ho capito l'utilità... se non quella di dire: c'è un pezzo in più da montare (e quindi stuccare e riverniciare)

Guardando il motore reale e guardando le foto di altri utenti che montano questo modello, ho notato che il monoblocco è "noioso" ed estremamente piatto.
A parte i coperchi punterie è un monolite di alluminio dalla distribuzione sino al coperchio del cambio dove vi sono i supporti dello scarico.
Un pò per mia volontà di fare un leggero custom e un pò perchè traviato dalla Delta, ho deciso di rivedere la combinazione cromatica del propulsore.

Ho utilizzato come colori: alluminio bianco, rosso traffico e argento
Il monoblocco è di metallo ed è veramente pesante, aggiungendovi poi anche le teste il peso diventa importante.

La coppa è stata rossa per andare a richiamare i coperchi punterie (come la delta). l'ho verniciata spruzzando da lontano per ricreare un pò di effetto wrinkle. Infine con il drybrush in alluminio ho evidenziato le nervature e infine con dell'alluminio tamiya xf16 ho evidenziato i bulloni.

Il monoblocco è stato riverniciato in alluminio bianco; da foto la differenza è quasi impercettibile dal vivo invece, a mio avviso, ha una tonalità meno grezza rispetto al monoblocco reale.

Le teste sono state prima verniciate in nero come base e poi hanno ricevuto l'argento in modo da assomigliare all'alluminio lavorato al cnc e anche da foto la differenza cromatica è abbastanza evidente.

Il buon Shen che si sta cimentando nel montaggio della sua F40 ha fatto notare la bruttezza dei fori che rimangono sulla parte superiore del monoblocco (sono i fori di fissaggio della coppa olio)
Shen ha utilizzato un sistema molto raffinato per chiuderli: grano avvitato nel foro stesso. Io mi sono ingegnato con un sistema di bulloncini m 2.5.
Sul monoblocco reale esistono due tappi di ispezione che sono posizionati più o meno nello stesso punto.

Una volta che il tutto è stato posizionato ho poi dettagliato in gun metal i vari tappi di ispezioni presenti sul monoblocco e sulle teste.

Con del cartoncino nero mi sono ricreato le guarnizioni di testa: anche se praticamente invisibili, aggiungono un tocco di maggiore profondità al motore (anche qui lode a Shen che ha avuto una ottima idea nel realizzarle).

Osservando foto di reference e guardando la logica di montaggio ho voluto fare 2 dettagli "preventivi".

Con del nero opaco tamiya xf-1 ho verniciato le flange di accoppiamento del futuro flauto per il circuito di raffreddamento delle teste acqua.

Con del tamiya gun metal e metallic brown ho poi evidenziato le flange e bulloni dei collettori scarico. Una volta asciutte seguirà leggero wheatering per andare a ricreare l'effetto di bruciatura e ossidazione che un collettore di scarico normalmente ha.
Icone allegate
Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6848.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6849.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6850.jpg  

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6851.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6852.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6853.jpg  

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6854.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6855.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6856.jpg  

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6857.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6858.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6859.jpg  

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6860.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6861.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6862.jpg  

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6863.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6864.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6865.jpg  

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6866.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6867.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6868.jpg  

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6869.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6870.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6871.jpg  

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6872.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6873.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6874.jpg  

frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-19, 09:02 AM   #422
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 3,013
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Una volta finito di lavorare sui singoli componenti ho poi composto il motore e foto di rito e doevo dire che ora il mio motore mi sa più di vivo.

Ho poi lavorato sulla campana frizione che è stata irrazionalmente divisa.

Ciano più bicarbonato, limette da unghie e lima del cutter in contropelo per limare e pareggiare la linea di giuntura.

Una volta fatto ciò, base nera e infine argento (ma devo ancora decidere se il gruppo frizione-differenziale-cambio sarà in argento come le teste o in alluminio come il monoblocco)

Nella lavorazione della campana ho limato la piattina e i due bulloncini stampati che tengono ferma la piastrina forata di raffreddamento frizione.

Con una dima mi sono ricreato la maschera per i fori e mi sono autoriprodotto la nuova piastrina con dell'alluminio.

Ma prima di andar su con il tutto, aspetto il prossimo pack (che sarà a fine di maggio), anche perchè ci sarà da lavorare di nuovo su stuccature e giunture.
Icone allegate
Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6875.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6876.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6877.jpg  

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6878.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6879.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6880.jpg  

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6881.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6882.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6883.jpg  

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6884.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6885.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6886.jpg  

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6887.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6888.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6889.jpg  

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6890.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6891.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6892.jpg  

frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-19, 09:23 PM   #423
Utente
 
L'avatar di ninofuricchio
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: Alessandria
Messaggi: 494
ninofuricchio ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

ho preferito chiudere con dei tappi fatti al tornio come ha qualsiasi motore in assenza di foto mi è sembrato più plausibile Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_5744.jpg
mentre per gli ultimi pezzi usciti ho staccato il manicotto dal resto del pezzo principalmente perché mal realizzato ed ho tolto i segni dello stampo poi lo rivernicerò Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_5745.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
ninofuricchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-19, 09:33 PM   #424
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 3,013
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Questa la foto del monoblocco della LM restaurata

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_7385.jpg
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-19, 01:57 PM   #425
Utente Junior
 
L'avatar di Cutmyhair
 
Registrato dal: Mar 2019
residenza: Maranello
Messaggi: 19
Cutmyhair è un newbie...
predefinito

Scusa Fra, perché usi del nero flat come fondo e non un primer scuro? È una domanda solo per imparare, comunque gran lavoro
Cutmyhair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-19, 10:00 PM   #426
Utente
 
L'avatar di ninofuricchio
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: Alessandria
Messaggi: 494
ninofuricchio ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_5805.jpgFerrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_5806.jpg
giusto per fare delle prove ho montato provvisoriamente gli ultimi pezzi usciti sul motore e realizzato i fili delle candele con materiali di recupero sono andato ad intuito per la posizione dei pezzi


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
ninofuricchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-19, 10:06 PM   #427
Utente
 
L'avatar di Danielj
 
Registrato dal: Dec 2018
Messaggi: 441
Danielj è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ninofuricchio Visualizza il messaggio
Allegato 326952Allegato 326953
giusto per fare delle prove ho montato provvisoriamente gli ultimi pezzi usciti sul motore e realizzato i fili delle candele con materiali di recupero sono andato ad intuito per la posizione dei pezzi


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Mi pare errato il posizionamento sulla bacata, non deve essere su quella opposta?

Inviato con il mio PRA-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Danielj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-19, 10:10 PM   #428
Utente
 
L'avatar di Danielj
 
Registrato dal: Dec 2018
Messaggi: 441
Danielj è un newbie...
predefinito

Ti posto questa fotoFerrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-screenshot_20190421-215141.jpeg

Inviato con il mio PRA-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Danielj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-19, 10:13 PM   #429
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 3,013
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cutmyhair Visualizza il messaggio
Scusa Fra, perché usi del nero flat come fondo e non un primer scuro? È una domanda solo per imparare, comunque gran lavoro


Mi hanno insegnato che per far risaltare i colori metallici (spwcie i cromati o lucidi) si usa darli su una base nera.
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-19, 10:19 PM   #430
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,130
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frah2o Visualizza il messaggio
Mi hanno insegnato che per far risaltare i colori metallici (spwcie i cromati o lucidi) si usa darli su una base nera.
Si ma su base nera lucida
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-19, 10:21 PM   #431
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 3,013
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Si ma su base nera lucida


Si scusa Decals, mi ero dimenticato di specificarlo.
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-19, 06:14 PM   #432
Utente Junior
 
L'avatar di Cutmyhair
 
Registrato dal: Mar 2019
residenza: Maranello
Messaggi: 19
Cutmyhair è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frah2o Visualizza il messaggio
Si scusa Decals, mi ero dimenticato di specificarlo.
Grazie mille
Cutmyhair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-19, 07:15 PM   #433
Utente
 
L'avatar di liguo
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: formigine modena
Messaggi: 699
liguo inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao, una curiosità , li Svernici sempre i pezzi ?
Se si hai notato se sotto c'è il primer ?
liguo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-19, 09:09 PM   #434
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 3,013
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da liguo Visualizza il messaggio
Ciao, una curiosità , li Svernici sempre i pezzi ?

Se si hai notato se sotto c'è il primer ?


Ciao Liguo, i pezzi li carteggio e arrivo diretto alla plastica, non danno primer.
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-19, 08:46 AM   #435
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 3,013
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Arrivato il 5 pacco (x2) è ho iniziato a metter le mani sul cambio.

Vedendo le istruzioni e studiando il lavoro di stuccatura dei vari componenti del cambio, ho iniziato già da tempo a studiare come modificare la sequenza di montaggio.

Purtroppo Centauria ha si disaccoppiato la campana dal differenziale, ma l’h sezionata nel punto errato e la linea di montaggio proprio non la riesco a digerire.

Ho cosi iniziato a lavorare nella seguente maniera.

Ho filettato le future sedi per le viti sul monoblocco per agevolarmi il futuro montaggio (vedrò poi se usare viti a croce o brugole da avvitare con la brugola a testa sferica che può lavorare anche inclinata)

Ho modificato il differenziale per stuccarlo con la campana senza doverlo per forza lasciarlo montato sul motore….purtroppo il rischio di rovinare qualcosa con motore unito è parecchio alto e quindi era per me obbligata la scelta di avere due macropezzi divisibili da accoppiare in futuro

Prima di accoppiare il differenziale ho limitato le bave di stampa in quanto non si chiudeva bene e il montaggio avveniva per interferenza e la pressione mi “sputava” fuori il differenziale dalla campana frizione.

Dopo averlo accoppiato, l’ho saldato con la solita ciano e bicarbonato; infine ho segato via i pioli di fissaggio in modo da aver più agio nell’ inserire il cacciavite per raggiungere le 2 viti che fisseranno tutto il gruppo al monoblocco.
Per avere meno inclinazione (con il rischio di spanare la testa della vite) ho limito internamente la campana per aver ancora più agio col cacciavite.

Testato il tutto e il cambio e differenziale si lasciano montare (dopo aver passato del wd40 sulle viti in modo che si avvitino più agevolmente)

Ho poi modificato i supporti del cambio al telaio: ho eliminato la croce stampata, una volta verniciata andró ad aggiungere 4 bulloni veri e aggiungerò un o-ring o fettuccia di nastro isolante che andràa a simular eil cuscinetto di gomma del silent block.
Li ho poi incollati e stuccati al cambio posteriore in modo da renderli un corpo unico, e inoltre li ho riempiti nella zona inferiore (cavi non si potevano vedere)

Ho poi verniciato il tutto (assemblato a secco) in alluminio RAL 9006.
Ma dopo visione del risultato ho sverniciato, levigato ancora le linee di stuccatura, eliminato il raccordo di sfiato stsmpato (che andrò poi a rifare con un top studio)
Ho poi inoltre aperto le anse sulla campana per i futuri sensori di fase e per il raccordo della lubrificazione tra monoblocco e testa.

Oggi vado avanti e poi metterò mano ai carter distribuzione per i quali ho già diverse idee.




Icone allegate
Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_7564.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_7565.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_7566.jpg  

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_7567.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_7568.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_7569.jpg  

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_7570.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_7571.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_7572.jpg  

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_7573.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_7574.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_7575.jpg  

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_7576.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_7577.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_7578.jpg  

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_7579.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_7580.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_7581.jpg  

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_7582.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_7583.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_7584.jpg  

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_7585.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_7586.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_7587.jpg  

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_7588.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_7589.jpg  
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
f40, ferrari


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria deepblue Statico Work in Progress 323 25-05-20 02:26 PM
Ferrari 312t4- 1/8- centauria striker54° Statico - Kits, Info e Varie 98 12-10-17 12:06 PM
Anteprima Ferrari 312 T4 Gilles Villeneuve – Centauria gnanni News dal mondo del modellismo 4 19-07-17 04:29 PM
Ferrari GT Collection - Centauria gnanni News dal mondo del modellismo 0 25-03-16 06:21 PM
Colleziona le splendide Granturismo Ferrari - Centauria gnanni News dal mondo del modellismo 4 21-09-15 07:30 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:27 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play