Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-04-19, 09:53 AM   #421
frah2o
Utente Senior

L'avatar di frah2o

frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Divido l'aggiornamento in 2 post.

Il pack 4 è finalmente arrivato e contiene le uscite con: Monoblocco, cruscotto, elementi e dettagli cruscotto, campana frizione e frizione.

Mi sono preso la mia pausa delta e ho lavorato in 2 gg sul motore.

Il cruscotto sinceramente non l'ho guardato...ho solo controllato l'integrità dei componenti ed era tutto ok.

Mi sono concentrato sul monoblocco del motore.

Premetto che la mia F40 (almeno la prima) non sarà propriamente e strettamente di serie con i colori.

La coppa è di plastica e presenta vari fori, mi sono soffermato sui 2 laterali alla coppa (cerchiati in giallo) dove passa la barra del cambio: questo lascia ben sperare anche per il dettaglio che Grani & partners ha cercato di riprodurre.

La campana della frizione è stata divisa in 2 sezioni e montandola non ne ho capito l'utilità... se non quella di dire: c'è un pezzo in più da montare (e quindi stuccare e riverniciare)

Guardando il motore reale e guardando le foto di altri utenti che montano questo modello, ho notato che il monoblocco è "noioso" ed estremamente piatto.
A parte i coperchi punterie è un monolite di alluminio dalla distribuzione sino al coperchio del cambio dove vi sono i supporti dello scarico.
Un pò per mia volontà di fare un leggero custom e un pò perchè traviato dalla Delta, ho deciso di rivedere la combinazione cromatica del propulsore.

Ho utilizzato come colori: alluminio bianco, rosso traffico e argento
Il monoblocco è di metallo ed è veramente pesante, aggiungendovi poi anche le teste il peso diventa importante.

La coppa è stata rossa per andare a richiamare i coperchi punterie (come la delta). l'ho verniciata spruzzando da lontano per ricreare un pò di effetto wrinkle. Infine con il drybrush in alluminio ho evidenziato le nervature e infine con dell'alluminio tamiya xf16 ho evidenziato i bulloni.

Il monoblocco è stato riverniciato in alluminio bianco; da foto la differenza è quasi impercettibile dal vivo invece, a mio avviso, ha una tonalità meno grezza rispetto al monoblocco reale.

Le teste sono state prima verniciate in nero come base e poi hanno ricevuto l'argento in modo da assomigliare all'alluminio lavorato al cnc e anche da foto la differenza cromatica è abbastanza evidente.

Il buon Shen che si sta cimentando nel montaggio della sua F40 ha fatto notare la bruttezza dei fori che rimangono sulla parte superiore del monoblocco (sono i fori di fissaggio della coppa olio)
Shen ha utilizzato un sistema molto raffinato per chiuderli: grano avvitato nel foro stesso. Io mi sono ingegnato con un sistema di bulloncini m 2.5.
Sul monoblocco reale esistono due tappi di ispezione che sono posizionati più o meno nello stesso punto.

Una volta che il tutto è stato posizionato ho poi dettagliato in gun metal i vari tappi di ispezioni presenti sul monoblocco e sulle teste.

Con del cartoncino nero mi sono ricreato le guarnizioni di testa: anche se praticamente invisibili, aggiungono un tocco di maggiore profondità al motore (anche qui lode a Shen che ha avuto una ottima idea nel realizzarle).

Osservando foto di reference e guardando la logica di montaggio ho voluto fare 2 dettagli "preventivi".

Con del nero opaco tamiya xf-1 ho verniciato le flange di accoppiamento del futuro flauto per il circuito di raffreddamento delle teste acqua.

Con del tamiya gun metal e metallic brown ho poi evidenziato le flange e bulloni dei collettori scarico. Una volta asciutte seguirà leggero wheatering per andare a ricreare l'effetto di bruciatura e ossidazione che un collettore di scarico normalmente ha.
Icone allegate
Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6848.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6849.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6850.jpg  

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6851.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6852.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6853.jpg  

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6854.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6855.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6856.jpg  

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6857.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6858.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6859.jpg  

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6860.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6861.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6862.jpg  

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6863.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6864.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6865.jpg  

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6866.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6867.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6868.jpg  

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6869.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6870.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6871.jpg  

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6872.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6873.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_6874.jpg  

frah2o ora è in linea   Rispondi quotando