02-12-18, 09:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Gatto4
Grazie il matte, nella moto da corsa c è davvero la spugna sul montante è da li che ho preso l idea, solo che il risultato nn è un gran che.
Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
A me Gatto non dispiaceva la spugna, anzi dava quel tocco di corsaiolo. Per me sarebbe da riprovarci
|
|
|
02-12-18, 10:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da frah2o
A me Gatto non dispiaceva la spugna, anzi dava quel tocco di corsaiolo. Per me sarebbe da riprovarci
|
L'idea della spugna è giusta, però era fuori scala dovrei trovare un alternativa ma non so davvero cosa usare...
|
|
|
02-12-18, 10:42 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
|
Sono andato nel locale caldaia e da una guaina che riveste i tubi dell’acqua calda ho staccato del neoprene. Sembrebbe più poroso e molto morbido e facile da affettare
Nei brico credo ne trovi di vari colori
|
|
|
02-12-18, 11:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Sono andato nel locale caldaia e da una guaina che riveste i tubi dell’acqua calda ho staccato del neoprene. Sembrebbe più poroso e molto morbido e facile da affettare
Allegato 312836
Nei brico credo ne trovi di vari colori
|
Grazie frah2o  , è una bella idea il neoprene !!
|
|
|
03-12-18, 08:58 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Neoprene è ok.Hai pensato ai tappetini per il mouse, prima di disintegrare la caldaia?
Dai cinesi ho trovato fogli di neoprene sottilissimi di diversi colori.. Anche fogli che simulano certi tessuti, per te che lavori in scala grande.Li ho usati nel wip della Vespa.
|
|
|
03-12-18, 09:01 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
Neoprene è ok.Hai pensato ai tappetini per il mouse, prima di disintegrare la caldaia?
Dai cinesi ho trovato fogli di neoprene sottilissimi di diversi colori.. Anche fogli che simulano certi tessuti, per te che lavori in scala grande.Li ho usati nel wip della Vespa.
|
AHAHAH Grande Bruno. in realtà sono di quelle guaine aperete in due per rivestire i tubi già collegati, ne vedevo un pezzo che spuntava e l'ho asportato.
Buono a spersi il tapppetino del mouse.
|
|
|
05-12-18, 07:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
|
Grazie dell'ifo, non sapevo che dai cinesi si trovassero questi tappetini di neoprene  , potrebbero essere ottimi anche perchè ho provato a tagliare quello che riveste i tubi e fare un taglio sottile e preciso è molto difficile
|
|
|
05-12-18, 08:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Prima prova di vestizione, devo decidere se montare la carena o lasciarle spoglia, ma a questo ci penserò poi  , le cose che mi interessava di più verificare erano, la posizione degli attacchi della carena che sono da fare ex novo e sopratutto la posizione dei comandi al manubrio nello spazio previsto dalla carena.
Per quanto riguarda gli attacchi direi che ci siamo, i punti che ho previsto sul telaio coincidono con i lati della carena e grossi problemi non ne vedo, nella parte anteriore una volta decisa l'inclinazione corretta dovrò fare un supporto per il "pivot" e forse allungarlo un poco.
Anche i comandi sono comodi e a differenza della Gilera hanno tutto lo spazio per muoversi senza interferire con la parte alta del cupolino...meno male !!!!  , dovendo modificare la geometria dei comandi rimane questo dubbio fino a chè non si fa una prova con la carena e le sorprese sono sempre dietro l'angolo.
Premetto che la carena per qualcuno potrebbe avere delle forme non propriamente corrette, ma come mia abitudine non voglio modificarla avendo grande fiducia nei lavori di Provini, a volte su questi kit si fanno delle modifiche sostanziali a serbatoi, geometrie della ciclistica e appunto forme della carena.
I dubbi, legittimi, spesso vengono da documentazioni che possono confondere le idee, vale sempre la regola che a quei tempi difficilmente le moto erano uguali per due gare consecutive, cosa che poi capita anche oggi ma se per le moto odierne la documentazione è disponibile e facile da recuperare, per moto che correvano 40/50 anni fa va da sè che le cose siano ben diverse.
Quindi o ci si fida di Provini o si stravolgono le forme dei modelli e non sempre la seconda è la scelta giusta, anche perchè Provini ha avuto a disposizione fisicamente le moto che poi ha riprodotto e a collaborare con lui c'erano ingegneri coi controc....i diciamolo  , probabilmente è capitato che la moto che lui ha riprodotto magari è poi la versione che ha corso di meno e quindi quella con meno foto a disposizione.
Tornando al modello un errore che vedo sulla carena è che l'inclinazione della linea che separa l'argento dal rosso è diversa dal lato dx a quello sx, l'inclinazione ideale dovrebbe seguire i tubi orizzontali del telaio quindi a dx è corretta mentre a sx è troppo inclinata in basso, un altra cosa che mi piacerebbe fare è scoprire leggermente di più il volano della frizione spostando tutta la carena in avanti qualche millimetro...ma non so se si potrà fare
|
|
|
05-12-18, 09:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Carenata si “oscurerebbero” il tuo gran lavoro di dettaglio, ma carenata e “pronto corsa” ha il suo fascino.
O fai come il buon MassimoC5 che chiude tutto e poi c’è il wip che rimane a memoria del lavor(one).....o micro calamite per mettere e togliere la carena a seconda di come ti gira è possibile?
|
|
|
05-12-18, 10:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
La butto li......e metter soltanto metà carena(magari dal lato dove la linea di separazione tra i due colori è più giusta)lasciando così scoperto il volano????cosa ne pensi????Come dice Francesco poi dipendesse da me sarebbe chiusa.......
|
|
|
05-12-18, 11:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Carenata si “oscurerebbero” il tuo gran lavoro di dettaglio, ma carenata e “pronto corsa” ha il suo fascino.
O fai come il buon MassimoC5 che chiude tutto e poi c’è il wip che rimane a memoria del lavor(one).....o micro calamite per mettere e togliere la carena a seconda di come ti gira è possibile?
|
E' vero c'è sempre il WIP per avere le foto della parte meccanica, le micro calamite non servono su queste vecchie signore da corsa, tutti i miei modelli sono scarenabili in quanto gli attacchi sono veri attacchi e le carene si possono togliere in qualsiasi momento, ma sai anche te che una volta entrata in bacheca così resterà per sempre
Quote:
Originariamente inviata da massimoc5
La butto li......e metter soltanto metà carena(magari dal lato dove la linea di separazione tra i due colori è più giusta)lasciando così scoperto il volano????cosa ne pensi????Come dice Francesco poi dipendesse da me sarebbe chiusa.......
|
La linea di separazione intendo correggerla anche perchè come si vede la verniciatura è solo abbozzata anzi il rosso manca proprio, la mezza carena è una bella idea  ma la devo portare avanti dall'inizio della costruzione, farò come te anche questa la chiudo, che poi essendo carene molto larghe rispetto alle moto moderne la meccanica si sbircia sempre comunque
|
|
|
06-12-18, 07:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Il coperchio del mozzo con la corona e il tamburo posteriore sono stati dettagliati e verniciati, adesso la scatola è proprio vuota restano le marmitte e poi mi toccherà raggiare le ruote 
Le modifiche per quanto riguarda la corona si sono limitate all'aggiunta di 4 viti con testa esagonale che mancavano del tutto, ho usato quelle della MFH in metallo bianco misura L.
Mentre per il tamburo ho dovuto lavorare un po di più, come sempre ho rifatto le retine di raffreddamento con una griglia, questa volta in ottone, ho poi dettagliato la leva di azionamento, aggiungendo le viti e alcuni rivetti, ho poi aggiunto il "morsetto" dove farò passare un tubicino cromato che si collegherà poi al cavo che andrà al pedale del freno, in origine era sostituito da due semplici incastri in plastica ma non andavano bene per niente 
La staffa inferiore è invece quella in plastica del kit, leggermente sagomata alle estremità e forata per alleggerirla anche la vite è Protar 
Essendo questo kit uno dei più vecchi proprio come stampa intendo, non è presente la catena funzionante, che è sostituita da una in gomma...orribile  , quindi ne userò una presa da un'altra scatola.
|
|
|
06-12-18, 08:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
La retina è bellissima come effetto 
|
|
|
06-12-18, 08:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da massimoc5
La retina è bellissima come effetto  
|
 grazie mille !
|
|
|
06-12-18, 09:35 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Gatto4
Il coperchio del mozzo con la corona e il tamburo posteriore sono stati dettagliati e verniciati, adesso la scatola è proprio vuota restano le marmitte e poi mi toccherà raggiare le ruote 
Le modifiche per quanto riguarda la corona si sono limitate all'aggiunta di 4 viti con testa esagonale che mancavano del tutto, ho usato quelle della MFH in metallo bianco misura L.
Mentre per il tamburo ho dovuto lavorare un po di più, come sempre ho rifatto le retine di raffreddamento con una griglia, questa volta in ottone, ho poi dettagliato la leva di azionamento, aggiungendo le viti e alcuni rivetti, ho poi aggiunto il "morsetto" dove farò passare un tubicino cromato che si collegherà poi al cavo che andrà al pedale del freno, in origine era sostituito da due semplici incastri in plastica ma non andavano bene per niente 
La staffa inferiore è invece quella in plastica del kit, leggermente sagomata alle estremità e forata per alleggerirla anche la vite è Protar 
Essendo questo kit uno dei più vecchi proprio come stampa intendo, non è presente la catena funzionante, che è sostituita da una in gomma...orribile  , quindi ne userò una presa da un'altra scatola. 
|

Alieno......
Come hai fatto la corona?
Inviato con il mio RNE-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|