15-12-18, 10:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Gatto, sei veramente un grande. Ho solo una curiosità: nella realtà i nippli erano veramente color ottone? A memoria, sulla mia Gilera 124 5V del 1969 con cerchi in alluminio i nippli erano color metallo, diciamo alluminio o ferro. Certo niente a che vedere con la moto di Ago, è come paragonare una Panda con una formula 1. In ogni caso, qualunque sia la risposta, resto in rispettosa ammirazione.
Inviato con il mio SM-J510FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
15-12-18, 11:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da 2012carlo
Gatto, sei veramente un grande. Ho solo una curiosità: nella realtà i nippli erano veramente color ottone? A memoria, sulla mia Gilera 124 5V del 1969 con cerchi in alluminio i nippli erano color metallo, diciamo alluminio o ferro. Certo niente a che vedere con la moto di Ago, è come paragonare una Panda con una formula 1. In ogni caso, qualunque sia la risposta, resto in rispettosa ammirazione.
Inviato con il mio SM-J510FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Grazie di cuore per i complimenti, la tua osservazione è sicuramnte giusta i nippli non erano di questo colore ma come nella tua bella Gilera erano color metallo/alluminio, non voglio verniciarli per scelta, almeno su questo modello.
Quando usavo i rivetti piccoli li verniciavo, come si vede nelle foto delle ruote della Gilera che ho postato più su, ma una volta verniciati si vanno a perdere, questi più grandi sicuramente si vedrebbero maggiormente anche se fossero verniciati, ma per questa volta li voglio proprio in evidenza...è un'altra licenza che mi prendo...tanto vedo che di gente competente su questo forum ne abbiamo per fortuna tanta e le critiche costruttive come le osservazioni corrette per me fanno parte dei complimenti...
|
|
|
16-12-18, 10:51 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ottimo......non c è molto da aggiungere 
|
|
|
16-12-18, 11:30 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da massimoc5
Ottimo......non c è molto da aggiungere  
|
Grazie !!!
|
|
|
16-12-18, 03:41 PM
|
|
|
Utente Senior
|
La prima cosa da fare per sostituire i raggi prestampati con dei nuovi raggi in filo metallico è togliere la cromatura che ricopre i cerchi usando un prodotto aggressivo per la vernice ma che non intacchi la plastica (io uso lo sciant e claire) una volta rimossa tutta la vernice possiamo incollare le due parti del cerchio nella posizione definitiva.
|
|
|
16-12-18, 03:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
A questo punto posiamo iniziare a forare il cerchio con una punta del diametro adeguato ai rivetti che useremo per fare i niples dei raggi, in questo caso 0.8.
I fori vanno fatti nell'esatta posizione in cui i raggi si attaccano al cerchio e rispettando la loro inclinazione e direzione.
Un foro perfetto va a forare il raggio al suo interno (cosa che non mi riesce quasi mai...  )
|
|
|
16-12-18, 03:55 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Con un pennarello segniamo i raggi che non taglieremo e che ci serviranno da dime per fissare il mozzo al cerchio (in questo caso ne ho salvati 6, 3 da un lato e 3 dall'altro), li segniamo sia sul fusto del raggio sia all'esterno del cerchio, è importante farlo in quanto durante la foratura è facile sbagliarsi.
I raggi segnati non andranno forati dalla parte del cerchio per non indebolirli evitando che si spezzino durante la lavorazione.
A questo punto avremo fatto tutti i 40 buchi sul cerchio, volendo possiamo abbozzare i fori anche sui raggi da salvare come ho fatto io...
|
|
|
16-12-18, 04:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
A questo punto possiamo fare i fori per l'incameratura della cartella dei rivetti con punta da 1.8, operazione da fare con mano leggera per non alesare completamente il foro fatto precedentemente ma solo l' inizio, circa 1 mm
|
|
|
16-12-18, 05:13 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Per forare il mozzo è necessario prima limare leggermente i raggi in plastica per creare un' appoggio piatto dove appoggiare la punta, che nel mio caso è di diametro 0.5
Questa operazione aiuta di molto il lavoro, con una base piatta la punta non scappa e si evita di rigare la plastica o peggio di rompere la punta stessa.
Consiglio di forare in profondità, in modo che la parte di raggio che andrà ad'infilarsi nel buco sia abbastanza lunga da garantire robustezza al cerchio, il raggio sarà incollato solo dalla parte interna del cerchio mentre sul mozzo sarà semplicemente incastrato.
Nelle ultime foto si possono vedere il cerchio e il mozzo con tutti i fori pronti
|
|
|
16-12-18, 06:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Chiarissimo.
Ma che punte stai usando???
|
|
|
16-12-18, 08:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
Chiarissimo.
Ma che punte stai usando???
|
Sono punte normalissime con codolo da 4 mm, uso sia quelle elicoidali che quelle a taglio classico.
Io le uso senza impugnatura ma si inseriscono bene nei manici più comuni Tamiya...amati, ecc
Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
16-12-18, 09:35 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Una volta eseguiti tutti i fori, si possono tagliare i raggi risparmiando quelli che abbiamo precedentemente segnato.
Durante la lavorazione mettiamo in conto che qualche raggio si romperà per questo è meglio averne almeno 3 per lato, in questo modo riusciremo ad'arrivare fino in fondo con la sicurezza di non poerdere la posizione cerchione/mozzo 
Tagliamo vicino ai bordi ma senza esagerare, sopratutto nel mozzo, andremo a rifinire in seguito con limetta e carta abrasiva.
|
|
|
16-12-18, 09:43 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Gatto spiegazione da lezione universitaria e Versione 2 perfezionata e molto realistica.
|
|
|
16-12-18, 09:45 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Puoi mettere la foto delle punte?Conosco solo quelle classiche...
|
|
|
16-12-18, 09:53 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Iniziamo pulendo il bordo del mozzo dai residui dei raggi, poi levighiamo la flangia esterna senza intaccare le asole stampate, se ne avete la voglia e la capacità le potete aprire forandole con attenzione, io mi limito a riempirle di colore nero... 
Il cerchio va lavorando in maniera pesante, prima con una lima asportiamo le radici dei raggi in plastica e il canale centrale, cerchiamo di avvicinarci il più possibile alla parte esterna del cerchio senza però toccarla.
Una volta tolto il grosso possiamo levigare con la carta abrasiva, durante questa lavorazione io bagno continuamente sia la lima che la carta abrasiva per non saturarle di polvere di plastica
|
|
|