Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   (AUTO) AUDI QUATTRO A2 Mouton/Pons Rally T.d.C. 1983 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/127783-auto-audi-quattro-a2-mouton-pons-rally-t-d-c-1983-a.html)

Alucard 12-08-19 10:53 AM

Vero Mirage, io ancora mi domando perché Elvio continui a spendere soldi per acquistare il kit. Ha le possibilità di partire da un foglio bianco ma continua a facilitarsi la vita...

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

il matte 12-08-19 03:44 PM

Per me ha un fornitore segreto di pezzi veri pantografati con una macchina altrettanto segreta nella scala corretta...... :D

Bravo Elvio, come sempre :)

massimoc5 12-08-19 09:18 PM

Quote:

Originariamente inviata da mirage (Messaggio 1445439)
Incredibile.
Questa è nanomeccanica di precisione, roba da Cern di Ginevra.

Appoggio in pieno.....incredibile

elvio 13-08-19 05:40 AM

...grazie ragazzi!!:Ok:

riccardozanelli 13-08-19 11:29 PM

L'idea dell'estintore in 3 pezzi è troppo furba.
Anche il sostegno è un pezzo di bravura, io l'avrei fatto curvando un lamierino, tu invece l'hai tornito, per fare la faccia esterna, fresato per fare l'interno e poi hai fatto i e fori....sei un maniaco della perfezione.:rovatfl:

elvio 14-08-19 05:45 AM

Quote:

Originariamente inviata da riccardozanelli (Messaggio 1445575)
L'idea dell'estintore in 3 pezzi è troppo furba.
Anche il sostegno è un pezzo di bravura, io l'avrei fatto curvando un lamierino, tu invece l'hai tornito, per fare la faccia esterna, fresato per fare l'interno e poi hai fatto i e fori....sei un maniaco della perfezione.:rovatfl:

...grazie Riccardo, sono particolari che avrei potuto benissimo fare in maniera più semplice...diciamo che volevo sperimentare...:asd::asd:

lorisio 14-08-19 12:45 PM

Che capolavoro!!!!complimenti grande Elvio:bohk7ar::bohk7ar:

elvio 23-09-19 07:00 AM

13 allegato(i)
Ciao a tutti !!
..troppo buono Loris!
...le vacanze mi hanno fatto trascurare un po' questo lavoro, comunque qualcosa sono riuscito a combinare...
Ho messo mano al rollbar e onestamente ho faticato un po' per ottenere qualcosa di somigliante alla realtà, anche perché Tamiya ha realizzato solamente la parte posteriore (...comunque da correggere...) tralasciando tutta la parte anteriore e quella sotto il tetto...
Quindi con tondini di plastica da 1,00 -1,6 - 2,00 mm ho aggiunto le parti mancanti, rifatto parzialmente la zona posteriore e con dell'alluminio tornito/fresato ho costruito le varie giunzioni e le basi per il fissaggio anteriore...
Ho dovuto modificare in parte anche il fissaggio laterale del cruscotto perché interferiva con il rollbar...

Pennywise 23-09-19 08:37 AM

fai sembrare tutto così facile... :skept:

lavoro esemplare come sempre! per i diametri immagino tu ti sia documentato a sufficienza :Ok: a me a naso 1mm sembra pochino (sarebbero 2,4cm nella realtà) ma immagino sia solo per quel tubo che passa davanti alla plancia :hmm:

mral57 23-09-19 11:43 AM

Si mi accodo a Pennywise!!! Sembra tutto facilissimo, ma tutti noi sappiamo bene che realizzare con questa perfezione e pulizia, non lo è affatto!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

il matte 23-09-19 02:11 PM

Delizioso, tout court.......

elvio 23-09-19 07:17 PM

Ciao e grazie a tutti...
Si "Pennywise", il tondino da 1 mm è quello posto sotto il labbro del cruscotto, anche se, in realtà, dovrebbe avere una sezione più simile ad un'ovale...
...ti posso garantire che non è stato per niente facile far quadrare i conti con questo rollbar, l'ho dovuto rivedere più volte per cercare di far quadrare i conti...e alla fine ho scelto comunque un compromesso prendendomi qualche "libertà"...:sisi:

2012carlo 25-09-19 08:56 AM

Una domandina per il gran maestro: tu come fai a piegare bene il tondino di plasticard? A parte il fatto che io riesco sempre a romperlo, piego piego e all'improvviso fa crac, ma per ottenere il giusto raggio di curvatura come fai ? Prepari una dima ?

Inviato con il mio SM-T280 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

frah2o 25-09-19 08:59 AM

Quote:

Originariamente inviata da elvio (Messaggio 1448693)
Ciao e grazie a tutti...
Si "Pennywise", il tondino da 1 mm è quello posto sotto il labbro del cruscotto, anche se, in realtà, dovrebbe avere una sezione più simile ad un'ovale...
...ti posso garantire che non è stato per niente facile far quadrare i conti con questo rollbar, l'ho dovuto rivedere più volte per cercare di far quadrare i conti...e alla fine ho scelto comunque un compromesso prendendomi qualche "libertà"...:sisi:

Per me è perfetto, volevo cimentarmi anche io in una autocostruzione di una gabbia, ma mai arriverei alla tua precisione.

il matte 25-09-19 06:38 PM

Quote:

Originariamente inviata da 2012carlo (Messaggio 1448791)
Una domandina per il gran maestro: tu come fai a piegare bene il tondino di plasticard? A parte il fatto che io riesco sempre a romperlo, piego piego e all'improvviso fa crac, ma per ottenere il giusto raggio di curvatura come fai ? Prepari una dima ?

Inviato con il mio SM-T280 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Per facilitare la piega in sè, puoi scaldare il rod o in un coppino con acqua calda o sopra la fiamma di una candela fino a che non è malleabile (ovviamente senza esagerare).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:28 AM.