![]() |
2 allegato(i)
Ciao e grazie mille a tutti!!
Alucard, come dice Paolo per realizzare i dischetti di acetato utilizzo una sorta di matrice costruita artigianalmente con del Plexiglass... In pratica sono due strisce sovrapposte unite da due viti agli estremi e due spine per mantenere un'accoppiamento preciso... Con le punte da trapano ho praticato diversi fori nella matrice e le stesse punte molate a spigolo vivo dalla parte cilindrica, le uso come punzoni... In sostanza infilo il foglietto di acetato nella matrice, la blocco con le viti, inserisco la punta (...al contrario..) del diametro che mi serve e con un martellino batto sul punzone... In pratica è una cavolata ma è funzionale, anche se in realtà esistono in commercio vari tipi di queste fustellatrici, sicuramente anche più serie delle mia...:sisi: Francesco, se ti riferisci alla spia grande dovrebbe essere l'indicatore allarme della pressione del circuito dell'olio... Alla base c'è un dischetto in alluminio lucidato e la "gemma" è un pezzo di sprue trasparente lavorata al tornio e verniciata con il traslucido arancio Tamiya... |
Quote:
Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Elvio, come sempre sei decisamente sopra all’eccellenza.Rispetto del soggetto, qualità della verniciatura e, quel che più mi stupisce, pulizia di esecuzione in una scala dove alcuni particolari ( vedi elementi del cruscotto) cominciano a diventare decisamente piccoli...👏👏👏
|
...grazie!
|
impressionante... io ti chiedo, anche se immagino sarà qualcosa di irreplicabile per i comuni mortali, come hai realizzato gli "anellini" per le cornicette degli strumenti. sono precisissimi e pulitissimi.... :skept: conoscendo la grandezza e avendoci provato qualche volta, a me sono usciti solo pastrocchi :clown:
è un peccato che sia tutto nero l'abitacolo e probabilmente una volta montata la scocca si vedrà pochissimo, è veramente un'opera d'arte |
Quote:
Inviato con il mio Mi 9T Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
....come dice Claus, i contorni degli strumenti sono delle piccole "boccole" in alluminio realizzate al tornio...
In questa maniera si possono verniciare separatamente dal cruscotto....e quindi risultano essere abbastanza precise... Purtroppo una volta chiuso il modello, credo che molti particolari affogheranno definitivamente nel nero....:hmm: |
Elvio, col prossimo modello stop ai rally!!!Non si può ‘chiudere dentro’ tutto quel ben di Dio che realizzi!!! Quindi... vai di spider! 😂
|
Sarà dura cambiare tematica....:hmm::Ok:...
|
Complimenti per tutto,oltre alla manualità a me impressiona soprattutto la conoscenza del soggetto..hai per caso degli esplosi dell’auto vera?tanti dettagli meccanici non sono visibili ma tu li hai riprodotti perfettamente[emoji1303]
Altra cosa,mi interessava molto l’idea della fustellatrice..ma usando il retro delle punte (“scavate” al tornio immagino) come punzoni non hai il rischio che ti si rompano quando dai il colpo con un martelletto? Grazie e ancora complimenti,seguo in religioso silenzio![emoji1303] Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Quote:
Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Su Youtube gira un bel video che riguarda il restauro di quest'auto e per mia fortuna è molto particolareggiato...poi ovviamente mi baso su varie foto trovate in internet oltre che qualche libro... Le punte della "fustellatrice" sono spianate con una mola abrasiva (...flessibile...) e fortunatamente non ho mai avuto problemi di rottura... Considera che stiamo parlando di spessori molto bassi (...0,1 - 0,2 - 0,3 mm...) e materiali molto "teneri", quindi la forza che devi imprimere è relativamente bassa... |
Quote:
|
Grazie mille per le risposte!
Saluti Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Ciao Elvio, siamo qui ad aspettare con i pop corn i tuoi aggiornamenti :D
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:18 PM. |