Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   (AUTO) AUDI QUATTRO A2 Mouton/Pons Rally T.d.C. 1983 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/127783-auto-audi-quattro-a2-mouton-pons-rally-t-d-c-1983-a.html)

elvio 13-06-20 09:40 AM

2 allegato(i)
Ciao e grazie mille a tutti!!
Alucard, come dice Paolo per realizzare i dischetti di acetato utilizzo una sorta di matrice costruita artigianalmente con del Plexiglass...
In pratica sono due strisce sovrapposte unite da due viti agli estremi e due spine per mantenere un'accoppiamento preciso...
Con le punte da trapano ho praticato diversi fori nella matrice e le stesse punte molate a spigolo vivo dalla parte cilindrica, le uso come punzoni...
In sostanza infilo il foglietto di acetato nella matrice, la blocco con le viti, inserisco la punta (...al contrario..) del diametro che mi serve e con un martellino batto sul punzone...
In pratica è una cavolata ma è funzionale, anche se in realtà esistono in commercio vari tipi di queste fustellatrici, sicuramente anche più serie delle mia...:sisi:
Francesco, se ti riferisci alla spia grande dovrebbe essere l'indicatore allarme della pressione del circuito dell'olio...
Alla base c'è un dischetto in alluminio lucidato e la "gemma" è un pezzo di sprue trasparente lavorata al tornio e verniciata con il traslucido arancio Tamiya...

Alucard 13-06-20 10:44 AM

Quote:

Originariamente inviata da elvio (Messaggio 1480605)
Ciao e grazie mille a tutti!!
Alucard, come dice Paolo per realizzare i dischetti di acetato utilizzo una sorta di matrice costruita artigianalmente con del Plexiglass...
In pratica sono due strisce sovrapposte unite da due viti agli estremi e due spine per mantenere un'accoppiamento preciso...
Con le punte da trapano ho praticato diversi fori nella matrice e le stesse punte molate a spigolo vivo dalla parte cilindrica, le uso come punzoni...
In sostanza infilo il foglietto di acetato nella matrice, la blocco con le viti, inserisco la punta (...al contrario..) del diametro che mi serve e con un martellino batto sul punzone...
In pratica è una cavolata ma è funzionale, anche se in realtà esistono in commercio vari tipi di queste fustellatrici, sicuramente anche più serie delle mia...:sisi:
Francesco, se ti riferisci alla spia grande dovrebbe essere l'indicatore allarme della pressione del circuito dell'olio...
Alla base c'è un dischetto in alluminio lucidato e la "gemma" è un pezzo di sprue trasparente lavorata al tornio e verniciata con il traslucido arancio Tamiya...

Sei come sempre gentilissimo Elvio e la tua soluzione è tanto semplice quanto geniale. Dovrei riuscire a ripetere la matrice vediamo cosa esce! Grazie mille[emoji6]

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

nicomodel 14-06-20 05:35 PM

Elvio, come sempre sei decisamente sopra all’eccellenza.Rispetto del soggetto, qualità della verniciatura e, quel che più mi stupisce, pulizia di esecuzione in una scala dove alcuni particolari ( vedi elementi del cruscotto) cominciano a diventare decisamente piccoli...👏👏👏

elvio 15-06-20 07:50 AM

...grazie!

Pennywise 15-06-20 12:03 PM

impressionante... io ti chiedo, anche se immagino sarà qualcosa di irreplicabile per i comuni mortali, come hai realizzato gli "anellini" per le cornicette degli strumenti. sono precisissimi e pulitissimi.... :skept: conoscendo la grandezza e avendoci provato qualche volta, a me sono usciti solo pastrocchi :clown:

è un peccato che sia tutto nero l'abitacolo e probabilmente una volta montata la scocca si vedrà pochissimo, è veramente un'opera d'arte

claus69 15-06-20 07:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da Pennywise (Messaggio 1480815)
impressionante... io ti chiedo, anche se immagino sarà qualcosa di irreplicabile per i comuni mortali, come hai realizzato gli "anellini" per le cornicette degli strumenti. sono precisissimi e pulitissimi.... :skept: conoscendo la grandezza e avendoci provato qualche volta, a me sono usciti solo pastrocchi :clown:

è un peccato che sia tutto nero l'abitacolo e probabilmente una volta montata la scocca si vedrà pochissimo, è veramente un'opera d'arte

Secondo me San tornio fa i miracoli[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato con il mio Mi 9T Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

elvio 15-06-20 10:56 PM

....come dice Claus, i contorni degli strumenti sono delle piccole "boccole" in alluminio realizzate al tornio...
In questa maniera si possono verniciare separatamente dal cruscotto....e quindi risultano essere abbastanza precise...
Purtroppo una volta chiuso il modello, credo che molti particolari affogheranno definitivamente nel nero....:hmm:

nicomodel 15-06-20 11:04 PM

Elvio, col prossimo modello stop ai rally!!!Non si può ‘chiudere dentro’ tutto quel ben di Dio che realizzi!!! Quindi... vai di spider! 😂

elvio 16-06-20 07:14 PM

Sarà dura cambiare tematica....:hmm::Ok:...

Ste_85 16-06-20 08:08 PM

Complimenti per tutto,oltre alla manualità a me impressiona soprattutto la conoscenza del soggetto..hai per caso degli esplosi dell’auto vera?tanti dettagli meccanici non sono visibili ma tu li hai riprodotti perfettamente[emoji1303]
Altra cosa,mi interessava molto l’idea della fustellatrice..ma usando il retro delle punte (“scavate” al tornio immagino) come punzoni non hai il rischio che ti si rompano quando dai il colpo con un martelletto?
Grazie e ancora complimenti,seguo in religioso silenzio![emoji1303]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Alucard 16-06-20 09:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da elvio (Messaggio 1480958)
Sarà dura cambiare tematica....:hmm::Ok:...

Elvio sarò un sognatore ma io con la tua tecnica continuo a vederlo alle prese con una F1 anni 70 e la cosa non me la tolgo dalla testa....

elvio 17-06-20 07:59 AM

Quote:

Originariamente inviata da Ste_85 (Messaggio 1480962)
Complimenti per tutto,oltre alla manualità a me impressiona soprattutto la conoscenza del soggetto..hai per caso degli esplosi dell’auto vera?tanti dettagli meccanici non sono visibili ma tu li hai riprodotti perfettamente[emoji1303]
Altra cosa,mi interessava molto l’idea della fustellatrice..ma usando il retro delle punte (“scavate” al tornio immagino) come punzoni non hai il rischio che ti si rompano quando dai il colpo con un martelletto?
Grazie e ancora complimenti,seguo in religioso silenzio![emoji1303]

Ciao Ste, grazie..
Su Youtube gira un bel video che riguarda il restauro di quest'auto e per mia fortuna è molto particolareggiato...poi ovviamente mi baso su varie foto trovate in internet oltre che qualche libro...
Le punte della "fustellatrice" sono spianate con una mola abrasiva (...flessibile...) e fortunatamente non ho mai avuto problemi di rottura...
Considera che stiamo parlando di spessori molto bassi (...0,1 - 0,2 - 0,3 mm...) e materiali molto "teneri", quindi la forza che devi imprimere è relativamente bassa...

elvio 17-06-20 08:01 AM

Quote:

Originariamente inviata da Alucard (Messaggio 1480972)
Elvio sarò un sognatore ma io con la tua tecnica continuo a vederlo alle prese con una F1 anni 70 e la cosa non me la tolgo dalla testa....

...più che le auto di F1 io sono affascinato dai prototipi di quegli anni...:Ok:

Ste_85 17-06-20 08:59 AM

Grazie mille per le risposte!
Saluti

stefanofavi 02-09-20 07:52 PM

Ciao Elvio, siamo qui ad aspettare con i pop corn i tuoi aggiornamenti :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:18 PM.