25-06-18, 04:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da mirage
La grande scala non aiuta ma obbliga il dettaglio, l'autocostruzione è la conseguenza a tale scopo. 
|
Tu ne sai qualcosa    ...anzi proprio di te ho bisogno.
Sono in grossa difficoltà col rivestimento della sella, ho provato con della pelle recuperata da un portafoglio ma il risultato nn mi soddisfa...ho tentato anche con della pelle sintetica autoadesiva ma niente
Ho bisogno dei tuoi consigli su come fare. 
Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
25-06-18, 06:11 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Gatto4
Tu ne sai qualcosa    ...anzi proprio di te ho bisogno.
Sono in grossa difficoltà col rivestimento della sella, ho provato con della pelle recuperata da un portafoglio ma il risultato nn mi soddisfa...ho tentato anche con della pelle sintetica autoadesiva ma niente
Ho bisogno dei tuoi consigli su come fare. 
Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
E fare uno strato sottile di stucco bicomponente da applicarci sopra?
|
|
|
25-06-18, 08:03 PM
|
|
|
Utente Senior
|
quella adesiva lasciala perdere.
Per prendere la sagoma metti la sella sul pezzo di pelle e la ritagli più grande quanto basta a fare il giro verso dentro.
per attaccarla cospargi l'attak nella zona centrale poi pian piano lateralmente metti un pò di attak con stuzzicadenti e continui la sagomatura.
dalla parte interna metti l'attak fino a dove vuoi arrivare ed infine tagli la pelle in eccesso.
Ultima modifica di mirage; 25-06-18 a 09:52 PM
|
|
|
25-06-18, 08:22 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao a tutti, mi intrometto per dire la mia vaccata   mi sembra di aver letto da qualche parte che la pelle (vera o sintetica) va assotigliata nello spessore con una lama (Naturalmente, sulla parte interna): questo dovrebbe permettere una posabilità molto più naturale e far risparmia al modellista svariate bestemmie.
Disclaimer: da bravo cialtrone, io non l'ho mai provata  
Hook
Inviato con il mio PRA-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
25-06-18, 08:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
[QUOTE=Hook;1408970]Ciao a tutti, mi intrometto per dire la mia vaccata   mi sembra di aver letto da qualche parte che la pelle (vera o sintetica) va assotigliata nello spessore con una lama (Naturalmente, sulla parte interna): questo dovrebbe permettere una posabilità molto più naturale e far risparmia al modellista svariate bestemmie.
la similpelle va assotigliata dietro perchè ha come una stoffa retinata, la pelle vera bisogna usarne una fina, io uso quella di capretto che è anche molto morbida.
Cmq come ho scritto prima sta tutto nel prendere bene la sagoma e incollare con attak la parte superiore della seduta e poi andare a incollare lateralmente a piccoli step sempre con attak.
Ultima modifica di mirage; 25-06-18 a 09:30 PM
|
|
|
26-06-18, 12:11 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da mirage
quella adesiva lasciala perdere.
Per prendere la sagoma metti la sella sul pezzo di pelle e la ritagli più grande quanto basta a fare il giro verso dentro.
per attaccarla cospargi l'attak nella zona centrale poi pian piano lateralmente metti un pò di attak con stuzzicadenti e continui la sagomatura.
dalla parte interna metti l'attak fino a dove vuoi arrivare ed infine tagli la pelle in eccesso.
|
Eh infatti  con quella adesiva l'unico risultato è stato di riempire il pezzo di colla residua una volta tirata via quella schifezza di pelle finta...
Quindi devo trovare una pelle sottile che vada bene , poi seguirò i tuoi consigli...
Quote:
Originariamente inviata da Hook
Ciao a tutti, mi intrometto per dire la mia vaccata   mi sembra di aver letto da qualche parte che la pelle (vera o sintetica) va assotigliata nello spessore con una lama (Naturalmente, sulla parte interna): questo dovrebbe permettere una posabilità molto più naturale e far risparmia al modellista svariate bestemmie.
Hook
Inviato con il mio PRA-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Grazie del consiglio hook  mi sembra di aver capito che più la pelle è sottile e morbida e più semplice sia il lavoro.
|
|
|
26-06-18, 12:35 AM
|
|
|
Utente Senior
|
il massimo è la pelle di capretto la trovi nei negozzi di pellame o su ebay.
|
|
|
26-06-18, 09:26 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Io userei il bostik,più che l'attak..Con prodotti sottili c'è il rischio che l'Attak venga assorbito e faccia brutti scherzi..In più il bostik non "secca"
|
|
|
26-06-18, 10:51 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
Io userei il bostik,più che l'attak..Con prodotti sottili c'è il rischio che l'Attak venga assorbito e faccia brutti scherzi..In più il bostik non "secca"
|
Bisogna metterne poco io la stendo con lo stuzzicadenti, il punto è che deve attaccare velocemente per sagomare la pelle al sellino in modo efficace.
|
|
|
26-06-18, 11:20 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Se usato correttamente il bostik funziona così.
stendi un velo su tutte e due le parti, aspetti che evapori il solvente e premi.
Io lo usavo per le cornici in fotoincisione delle 1/43.Attacco istantaneo ma con un margine di correzione
|
|
|
26-06-18, 12:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Se usato correttamente il bostik funziona così.
stendi un velo su tutte e due le parti, aspetti che evapori il solvente e premi.
Io lo usavo per le cornici in fotoincisione delle 1/43.Attacco istantaneo ma con un margine di correzione
|
So come funziona io l'ho usato per attaccare il piallaccio sul legno. Uso l'attak per comodità, la Power easy nello specifico che non rilascia vapori ed ha un attacco ritardato.
|
|
|
29-06-18, 11:14 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Aggiornamento, montati gli scarichi aggiungendo la staffa di collegamento al telaio, il serbatoio quasi finito è al suo posto, intanto sto lavorando alla sella seguendo i preziosi consigli di Mirage e di Bruno... 
|
|
|
29-06-18, 11:50 AM
|
|
|
Utente Senior
|
..più guardo quel motore lì con tutte le sue sfumaturine e più mi viene voglia di tirar fuori un Protar...
|
|
|
29-06-18, 12:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
..più guardo quel motore lì con tutte le sue sfumaturine e più mi viene voglia di tirar fuori un Protar...
|
..non so cosa stai aspettando...dai mettiti al lavoro
|
|
|
29-06-18, 12:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
noneee...
Devo compiere la mia missione,diavolo tentatore.
|
|
|