Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 02-09-18, 04:39 PM   #196
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Se per il tuo lavoro è ok allora ok però occhio alla buccia e comunque c’è ancora qualcosa di strano perché l’x1 è proprio lucido

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-18, 04:44 PM   #197
Utente Senior

Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

scusa, ma che il semilucido è legato alla buccia d'arancia... si può avere la buccia d'arancia anche con vernice lucidissima...

poi bho, ad occhio sembra perfetta. fotografando da vicino si può sicuramente fare di meglio ma non mi sembra una tragedia
Icone allegate
[AUTO] BenSopra Fast & Furious 6 1:24-20180902_154114_hdr.jpg  
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-18, 05:36 PM   #198
alfredo87
Guest

predefinito

Io buccia non ne vedo...è un bel nero satinato! Ma è proprio quella la cosa strana, sembra verniciata in x-18, quando dovrebbe essere bello lucido invece. Probabilmente (azzardo un ipotesi) potrebbe dipendere da quanto tempo è che hai questo colore, a me a volte è capitato che i tamiya in generale dopo un bel po di tempo (parliamo di anni) perdano la propria finitura, a volte anche la tonalità stessa...

Rispondi quotando
Vecchio 02-09-18, 08:40 PM   #199
Fet Thunderdome
Guest

predefinito

Effettivamente l'x1 è a specchio. Però è un colore balordo da dare ad aerografo

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 03-09-18, 01:04 AM   #200
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

predefinito [AUTO] BenSopra Fast & Furious 6 1:24

Quote:
Originariamente inviata da Pennywise Visualizza il messaggio
scusa, ma che il semilucido è legato alla buccia d'arancia... si può avere la buccia d'arancia anche con vernice lucidissima...

poi bho, ad occhio sembra perfetta. fotografando da vicino si può sicuramente fare di meglio ma non mi sembra una tragedia

Nessuna tragedia da nessuna parte. Io ingrandendo questa foto vedo un po’ di buccia e dato che stai facendo un gran lavoro e farai una verniciatura con tanti passaggi preferivo avvertirti, se poi è colpa della risoluzione zionr dflla foto e dal vivo non c’è allora ottimo così . Strano davvero come ti venga satinato l’x1

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net[AUTO] BenSopra Fast & Furious 6 1:24-img_5789.jpg
Vecchio 05-09-18, 12:16 AM   #201
Utente

L'avatar di lorenzo75

lorenzo75 è un newbie...
predefinito

Secondo me stai incappando ancora nello stesso errore, diluizione, pressione, distanza; una volta trovata la quadra dovresti riuscire a dare una mano bagnata dopo poche passate, se questo non avviene allora stai sbagliando qualcosa.
Sarebbe un peccato non avere una verniciatura all'altezza del tuo lavoro, i difetti presenti sulla base nera si ripercuoteranno inevitabilmente sugli strati successivi, anche perchè hai scelto una finitura molto particolare.
Detto ciò io proverei a dare una leggera levigatura in modo da non portarti via lo strato nero rendendolo il più liscio possibile ( la fotografia ingrandita oltre ad ingigantire tutti i difetti possibili è anche un ottimo strumento per vedere appunto questi difetti), poi dai una mano bagnata (meglio più diluita che non), se vedi che è troppo diluita non esagerare piuttosto fai asciugare un po e dai un'altra mano.
Più lucido è il nero migliore sarà la resa del silver e del successivo strato blu.

Trovo anche io, come qualcuno ti ha fatto già notare, un po anomala questa scelta di stratificare vernici di diverso tipo; dare nitro su acrilico o viceversa è come dare la vernice direttamente sulla plastica senza primer.
Altro discorso per la mano finale di lucido se poi si devono fare lavaggi vari...

Un ultima cosa poi chiudo; hai mai preso in considerazione gli alclad per il candy blu?
Icone allegate
[AUTO] BenSopra Fast & Furious 6 1:24-10-big_r-s-tuning-nissan-gt-r-05.jpg   [AUTO] BenSopra Fast & Furious 6 1:24-alc-709-candy-electric-blue-enamel.jpg  
lorenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-18, 09:40 AM   #202
Utente Senior

predefinito

sì, è molto probabile che sbaglio qualcosa io. ma non sono riuscito a capire cosa. tra l'altro ho dimenticato di dire che gli specchietti invece sono venuti discretamente lucidi

in quest'ultimo tentativo ho cercato di diluire di più (al 50% e forse oltre), di tenere la pressione intorno all'1 - 1,5 max, di stare abbastanza vicino... eppure quando stendevo il colore, anche mani bagnate, man mano che il colore asciugava diventava semilucido già dopo pochi minuti. ho avuto l'impressione che quando s'asciugava il diluente il colore perdeva la lucidità a verniciare non sono granché ma più che questi accorgimenti non saprei cos'altro fare

poi ripeto, fortunatamente il lucido non è il mio obiettivo qui. di com'è venuta adesso sono soddisfattissimo e ora che è passato qualche giorno mi sembra migliorata ulteriormente. certo che non è liscia tipo vetro ma i difetti che si vedono in foto sono enormemente amplificati. anche perché si vede ingrandita di almeno 4 volte rispetto al reale.

comunque prima di procedere proverò a dare comunque una lisciatina con le mesh a 3600 per levigarla ulteriormente

per quanto riguarda il tipo di colore diverso, come detto ho fatto innumerevoli prove sui cucchiaini, anche attaccando e staccando del nastro adesivo. non ho avuto problemi di nessun tipo e alcuni sono lì da settimane..

per quanto riguarda questo alclad non lo conoscevo mi sembra comunque un ripiego come tonalità.. ormai faccio con quello che ho preso il risultato finale mi piace moltissimo

comunque grazie a tutti per gli interventi

Ultima modifica di Pennywise; 05-09-18 a 09:49 AM
Vecchio 05-09-18, 10:56 AM   #203
Utente Senior

L'avatar di scapin

scapin diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Io penso che ti stai incaponendo con il colore sbagliato. Comunque, facendoci bastare l'x1, basta dargli il trasparente per farlo diventare lucido... Non vedo dove sia il problema.
scapin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-18, 11:07 AM   #204
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scapin Visualizza il messaggio
Io penso che ti stai incaponendo con il colore sbagliato. Comunque, facendoci bastare l'x1, basta dargli il trasparente per farlo diventare lucido... Non vedo dove sia il problema.
il problema non si pone perché non mi serve che sia lucido... la base silver di zero paint è sufficientemente coprente da ovviare

per il colore ho chiesto aiuto un po' di pagine fa. mi è stato consigliato il MIG e l'ho preso. ho chiesto aiuto su facebook e mi è stato consigliato il TS54 e l'ho preso. ho fatto millemila prove, ho fatto almeno una 20ina di cucchiaini verniciati ormai, per tentare di replicare il colore "corretto". cosa più o meno impossibile perché già da una foto all'altra cambia radicalmente.

adesso sono arrivato ad una formula che mi sembra si avvicini sufficientemente, e quantomeno mi piace molto come risultato finale.

se hai altre proposte sono tutto orecchi
Vecchio 05-09-18, 11:14 AM   #205
Utente Senior

L'avatar di scapin

scapin diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ti ho già detto cosa avrei fatto: una base con un vernice più resistente, tipo TS Tamiya per intenderci. Fai attenzione che questo X1 poi non te lo ritrovi in mano quando farai delle mascherature...
scapin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-18, 11:16 AM   #206
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scapin Visualizza il messaggio
Ti ho già detto cosa avrei fatto: una base con un vernice più resistente, tipo TS Tamiya per intenderci. Fai attenzione che questo X1 poi non te lo ritrovi in mano quando farai delle mascherature...
avevo capito parlassi del blu...

ok
Vecchio 06-09-18, 11:43 PM   #207
Utente Senior

predefinito

la carrozzeria per ora rimane in stand by. domani parto per 2 settimane di ferie

almeno prima di partire sono riuscito a completare gli interni.

come accennavo, in qualche foto si intravede un ammasso di cavi buttati nel baule. li ho simulati usando del filo plastico formabile a caldo (col fon) dopodiché ho dipinto col giallo per simulare le etichette

ho completato le cinture di sicurezza. ho verniciato le fotoincisioni che vanno sulla parte anteriore di nero poiché le Schroth sono fatte così.

fasi di assemblaggio interni

e infine interni completati

Icone allegate
[AUTO] BenSopra Fast & Furious 6 1:24-20180905_210844_hdr.jpg   [AUTO] BenSopra Fast & Furious 6 1:24-20180905_211718_hdr.jpg   [AUTO] BenSopra Fast & Furious 6 1:24-20180905_233455_hdr.jpg  

[AUTO] BenSopra Fast & Furious 6 1:24-20180906_202943_hdr.jpg   [AUTO] BenSopra Fast & Furious 6 1:24-20180906_203003_hdr.jpg   [AUTO] BenSopra Fast & Furious 6 1:24-_dsc3207.jpg  

[AUTO] BenSopra Fast & Furious 6 1:24-_dsc3208.jpg   [AUTO] BenSopra Fast & Furious 6 1:24-_dsc3209.jpg   [AUTO] BenSopra Fast & Furious 6 1:24-_dsc3211.jpg  

[AUTO] BenSopra Fast & Furious 6 1:24-_dsc3213.jpg  
Vecchio 30-09-18, 12:08 PM   #208
Utente Senior

predefinito

carrozzeria verniciata.

non ho fatto le foto ai passaggi intermedi, ma come già detto precedentemente sono stati, dopo il nero:
- mascheratura
- fondo zero paint silver
- mix di blu mig e zero paint
- clear blue tamiya
le foto le ho fatte finito di spruzzare il clear blue e tolto le mascherature. adesso ci andranno un paio di mani di TS13, poi decal carbonio sul tetto, un altro paio di mani di TS13, e poi il trasparente opaco

Icone allegate
[AUTO] BenSopra Fast & Furious 6 1:24-20180930_105913_hdr.jpg   [AUTO] BenSopra Fast & Furious 6 1:24-20180930_105922_hdr.jpg   [AUTO] BenSopra Fast & Furious 6 1:24-20180930_105945_hdr.jpg  

[AUTO] BenSopra Fast & Furious 6 1:24-20180930_110013_hdr.jpg  

Ultima modifica di Pennywise; 30-09-18 a 12:51 PM
Vecchio 30-09-18, 02:47 PM   #209
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

predefinito

Le foto sono un po’ lontane però mi sembra molto molto bello

Vecchio 30-09-18, 04:14 PM   #210