sì, è molto probabile che sbaglio qualcosa io. ma non sono riuscito a capire cosa. tra l'altro ho dimenticato di dire che gli specchietti invece sono venuti discretamente lucidi
in quest'ultimo tentativo ho cercato di diluire di più (al 50% e forse oltre), di tenere la pressione intorno all'1 - 1,5 max, di stare abbastanza vicino... eppure quando stendevo il colore, anche mani bagnate, man mano che il colore asciugava diventava semilucido già dopo pochi minuti. ho avuto l'impressione che quando s'asciugava il diluente il colore perdeva la lucidità

a verniciare non sono granché ma più che questi accorgimenti non saprei cos'altro fare
poi ripeto, fortunatamente il lucido non è il mio obiettivo qui. di com'è venuta adesso sono soddisfattissimo e ora che è passato qualche giorno mi sembra migliorata ulteriormente. certo che non è liscia tipo vetro ma i difetti che si vedono in foto sono enormemente amplificati. anche perché si vede ingrandita di almeno 4 volte rispetto al reale.
comunque prima di procedere proverò a dare comunque una lisciatina con le mesh a 3600 per levigarla ulteriormente
per quanto riguarda il tipo di colore diverso, come detto ho fatto innumerevoli prove sui cucchiaini, anche attaccando e staccando del nastro adesivo. non ho avuto problemi di nessun tipo e alcuni sono lì da settimane..
per quanto riguarda questo alclad non lo conoscevo

mi sembra comunque un ripiego come tonalità.. ormai faccio con quello che ho preso

il risultato finale mi piace moltissimo
comunque grazie a tutti per gli interventi