30-08-18, 03:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da decals
Aver letto senza aver sperimentato vale poco, posso leggere tutto su come si fa un trapianto ma non per questo posso consigliare un chirurgo su come deve procedere 
|
Diciamo allora che sono d’accordo in parte. L’esperienza conta come lo studio. L’esempio del chirurgo è perfetto però ad esempio puoi essere un ottimo esperto di carri armati tedeschi senza per forza averne guidato uno sulle Ardenne   .
Parere mio comunque
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
31-08-18, 08:50 AM
|
|
|
Utente Senior
|
per tornare in tema, ho sverniciato la carrozzeria. non è la prima volta che lo faccio ma stranamente stavolta ha impiegato pochissimo. già appena messo la carrozzeria nello sgrassatore e toccato coi polpastrelli mi restava del nero sulle dita, dopo poche ore era completamente sverniciata  di solito lo ricordavo più tenace a venir via... mah
comunque domenica proverò un barattolino di X1 nuovo che fortunatamente ho comprato un paio di settimane fa, e starò più attento con diluizione e pressione, vediamo cosa ne viene fuori
|
|
|
31-08-18, 08:53 AM
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Pennywise
per tornare in tema, ho sverniciato la carrozzeria. non è la prima volta che lo faccio ma stranamente stavolta ha impiegato pochissimo. già appena messo la carrozzeria nello sgrassatore e toccato coi polpastrelli mi restava del nero sulle dita, dopo poche ore era completamente sverniciata  di solito lo ricordavo più tenace a venir via... mah
comunque domenica proverò un barattolino di X1 nuovo che fortunatamente ho comprato un paio di settimane fa, e starò più attento con diluizione e pressione, vediamo cosa ne viene fuori 
|
mi sfugge un passaggio chiave, ma sicuramente sono stato poco attento io: come mai vuoi passare il nero sotto al blu? Non sarebbe più comodo primerizzare di grigio?
|
|
|
|
31-08-18, 09:08 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Fet Thunderdome
mi sfugge un passaggio chiave, ma sicuramente sono stato poco attento io: come mai vuoi passare il nero sotto al blu? Non sarebbe più comodo primerizzare di grigio?
|
il primer grigio l'ho già dato.
il nero serve sotto alla base silver della zero paint, che è quella che aiuta il blu ad avere quei bei riflessi come se fosse candy
e cosa non secondaria, alcune parti di carrozzeria rimangono nere, quindi dopo il nero maschererò quelle parti che rimarranno così prima di procedere con il resto
|
|
|
31-08-18, 09:36 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
|
Proprio perché la vernice si era asciugata durante il tragitto diventando “polverosa” si era anche attaccata male al modello, è come se fosse più appoggiata che veramente attaccata, per questo è più facile da togliere
|
|
|
31-08-18, 01:35 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ma perché non usi il ts14 che è un colore stupendo da dare? lo puoi travasare anche dentro l'aerografo se vuoi ed è molto più semplice di quello del barattolino (e molto più bello secondo me)
|
|
|
31-08-18, 03:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da dany1980
ma perché non usi il ts14 che è un colore stupendo da dare? lo puoi travasare anche dentro l'aerografo se vuoi ed è molto più semplice di quello del barattolino (e molto più bello secondo me)
|
perché non ce l'ho
fammi far sta prova... non posso bloccarmi su un nero lucido
io qui negozi di modellismo non ne ho, tutto quello che prendo lo devo prendere online con conseguenti spese di spedizione ecc
|
|
|
31-08-18, 07:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da shen_lei
Diciamo allora che sono d’accordo in parte. L’esperienza conta come lo studio. L’esempio del chirurgo è perfetto però ad esempio puoi essere un ottimo esperto di carri armati tedeschi senza per forza averne guidato uno sulle Ardenne   .
Parere mio comunque
|
Peccato che il modellismo sia un lavoro "pratico" più che intellettuale. A parlare son bravi tutti. Anch'io a parole sono migliore di Devodier visto che intervengo di più... quando poi mi scontro con la realtà mi faccio male... molto male...
|
|
|
31-08-18, 07:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
perché non ce l'ho
fammi far sta prova... non posso bloccarmi su un nero lucido
io qui negozi di modellismo non ne ho, tutto quello che prendo lo devo prendere online con conseguenti spese di spedizione ecc 
|
Ascolta Dany, dai un nero più resistente, va bene anche una bomboletta del Brico.
|
|
|
01-09-18, 12:01 PM
|
|
|
Utente Senior
|
L'idea sarebbe dare strati più sottili possibile e avanzare coi successivi senza toccare niente...
Più che il colore in se credo che il problema sia stato io, sinceramente
Perché lo schifate così tanto l'X1 in barattolino?
|
|
|
01-09-18, 01:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Non si schifa l’ x1, è che il ts14 è proprio il re delle bombolette tamiya. Adesso credo ci sia anche in vasettino
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
01-09-18, 02:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da shen_lei
Non si schifa l’ x1, è che il ts14 è proprio il re delle bombolette tamiya. Adesso credo ci sia anche in vasettino
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
concordo con te, penso che il ts14 e il ts26 siano tra i colori più belli e facili da dare nei tamiya. mai avuto un problema in bonza, dandolo ad aerografo non riesco a farlo lucido ma è una cosa che mi interessa relativamente perché poi se ci devo mettere le decal va bene cmque. invece se devo fare una cosa lucida a specchio uso direttamente la bonza, non ho mai capito il perché della stesura differente ma presumo sia il problema della diluzione e pressione.
|
|
|
01-09-18, 02:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da dany1980
concordo con te, penso che il ts14 e il ts26 siano tra i colori più belli e facili da dare nei tamiya. mai avuto un problema in bonza, dandolo ad aerografo non riesco a farlo lucido ma è una cosa che mi interessa relativamente perché poi se ci devo mettere le decal va bene cmque. invece se devo fare una cosa lucida a specchio uso direttamente la bonza, non ho mai capito il perché della stesura differente ma presumo sia il problema della diluzione e pressione.
|
Sì sicuramente è quella la differenza, io lo noto con molti colori opachi tamiya: se li stendi a pennello hanno un colore ben diverso da quando li dai ad aerografo ( cosa che rende impossibile fare eventuali ritocchini). I colori ammo invece restano identici, ho fatto ritocchi a pennello che una volta asciutti erano invisibili
|
|
|
02-09-18, 03:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
02-09-18, 03:10 PM
|
|
|
Moderatore
|
Occhio perchè c'è una discreta buccia d'arancia, lo si nota dalle foto ravvicinate, specialmente quella del tettuccio. Per questo risulta satinato, se non la togli anche il colore finale ne risentirà
|
|