17-04-17, 03:43 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Se guardi bene, il tizio ha praticamente preso un'altra rampa la trasformata in tetto, gli ha messo una cerniera, il led per l'illuminazione, e ha posizionato il motore in modo da sfruttare l'aggancio originale della rampa/ tetto. Non so se mi sono spiegato
stay tuned
|
17-04-17, 06:18 PM
|
|
|
Utente
|
Avevo notato, anzi in realtà il tetto con led e la seconda rampa sono due cose separate.
Il primo è fissato in obliquo. Poi per il motore sfrutta l'aggancio originale della seconda rampa messa sopra al tetto ed "in parallelo" alla rampa vera.
Per il tetto non credo di fare come il suo, per vederlo ci si dovrebbe inginocchiare quindi va più che bene qualcosa tipo il tuo con il led del kit originale.
Per il movimento avrei anche una seconda rampa completa di tutto, telaio compreso, ma preferivo usarla nel caso di incidenti su questa modificata. Pensavo invece di collegare il motore come hai fatto tu ma sulla terza coppia di pistoni autocostruiti e posizionati alla stessa altezza dell'attacco originale...ancora non è proprio chiaro neanche per me se non si fosse capito
|
|
|
17-04-17, 08:09 PM
|
|
|
|
Per quanto mi riguarda, posizionando il motore sugli attuatori di punta, non ho fatto altro che creare una leva di secondo livello, cioè mettendo la forza motrice in punta, la resistenza si manifesta al centro tra fulcro (cerniera) e punta (forza motrice), quindi è una leva vantaggiosa. Il motore farà meno sforzo.
![[Sci-Fi] MILLENNIUM FALCON - DeAgostini-leve2.jpg](https://www.modellismo.net/forum/attachments/statico-work-progress/270675d1492448295t-sci-fi-millennium-falcon-deagostini-leve2.jpg)
Invece se applichiamo la forza motrice in un punto al centro, più vicino al fulcro,
nel tuo caso gli attuatori aggiunti che si trovano più vicino alla cerniera, avremo la resistenza in punta. Quindi è una leva di terzo livello: svantaggiosa. Il motore farà più sforzo.
![[Sci-Fi] MILLENNIUM FALCON - DeAgostini-leve3.jpg](https://www.modellismo.net/forum/attachments/statico-work-progress/270676d1492448717t-sci-fi-millennium-falcon-deagostini-leve3.jpg)
Poi se la cosa funziona lo stesso perché il motore è abbastanza potente, buon per te.
stay tuned
|
17-04-17, 08:46 PM
|
|
|
Utente
|
Chiarissimo! È come aprire un portone spingendolo dalla serratura piuttosto che da vicino le cerniere...nel secondo caso rischi di slogarti un polso 
Però ho pensato che, se il motore nel kit originale è fatto (speriamo bene) per lavorare a metà rampa, la soluzione migliore fosse di farlo lavorare dallo stesso punto.
Sopratutto perché, piuttosto che riguardo lo sforzo, ho visto un problema nella lunghezza del braccio dentato. Spingendo sugli attuatori di punta credo ci sia per forza bisogno di una lunghezza maggiore.
Correggimi nel caso hai provato a far funzionare la tua e mi sbagliassi
|
|
|
17-04-17, 09:58 PM
|
|
|
|
Purtroppo non ho ancora provato perché sto ancora aspettando il pacco dal 53 al 57 dove dovrebbe essere contenuto il circuito per far funzionare il tutto
(Pacco partito il 20 marzo come da mail DeA e chissà dove si trova)
Però mi hai fatto venire il dubbio. Anche se di solito non lascio niente al caso, e credo che il problema non si dovesse presentare, andrò a controllare qualche misura ugualmente
stay tuned
|
18-04-17, 01:20 AM
|
|
|
Utente Senior
|
La cosa che ho notato in molti video è che il motore riesce bene a sollevare la rampa dal posteriore essendo nato per farlo da lì però in parecchi casi ci sono difetti di chiusura della rampa che se invece la si trascina dalla parte anteriori si dovrebbero limitare
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
19-04-17, 01:21 AM
|
|
|
Utente
|
Detto fatto, ecco la porta
|
|
|
24-04-17, 11:27 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Rob, volevo aggiornarti circa il funzionamento della rampa.
Ho provato a far andare il motorino e ti posso dire che il braccio avanza di circa 1,2-1,3 cm. A me serviva saperlo per regolare l'altezza del motore, ma credo sia da tenere in considerazione anche per la tua modifica.
Inoltre condivido due piccole disavventure.
Provando ad accendere i led della rampa se ne accende uno solo e poi provando a far funzionare il motorino durante la chiusura qualcosa è andato storto e l'interruttore non ha funzionato rompendo parte del braccetto.
Provo a rivolgermi alla DeA e vediamo
|
|
|
25-04-17, 12:40 AM
|
|
|
|
Grazie Grady per le avvertenze.
Ma tu non hai provato a far andare il motore da solo, per verificare prima se tutto funzionasse bene, compresi gli interruttori?? Io purtroppo sto ancora aspettando il pacco che DeA mi dice di aver spedito il 20 marzo. E non è ancora arrivato.
Non appena arriva, farò anch'io, ovviamente, qualche prova e ti farò sapere.
stay tuned
|
25-04-17, 02:30 AM
|
|
|
Utente
|
Dovere, dopo che tu condividi passo passo il tuo lavoro questo è il minimo.
Comunque si, la prova l'ho fatta senza montare nulla, ma solo collegando tutto al circuito secondo le istruzioni. Probabilmente proprio gli interruttori sul motore non hanno funzionato perché riprovando con quello di scorta, dal quale ho preso la misura, non ho avuto problemi.
Per il led invece credo sia solo saldato male perché piegando un po' la striscia si accende tutto.
Secondo te/voi se fosse un difetto di fabbrica potrei sperare di riavere il pezzo dalla DeA? O mi sentirò rispondere che devo ricomprare il fascicolo?
|
|
|
25-04-17, 10:27 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Io proverei a chiedere comunque, tanto proprio alla peggio ricompri un fascicolo solo
|
|
|
25-04-17, 12:31 PM
|
|
|
Utente
|
Shen io provo e speriamo, già ne avrei comprati due quindi credo che comunque mi faccio bastare il motore di riserva
Altra piccola condivisione se può servire e se già non era stato detto, l'adattatore di corrente che vende la DeA in Inghilterra ha tensione in uscita di 9V e corrente di 1A.
|
|
|
25-04-17, 05:11 PM
|
|
|
|
Benissimo, questa è una buona notizia. Conferma la mia teoria (si perché di impianti elettrici non ne so molto). Mandando 12v a tutto l'impianto, avevo notato un surriscaldamento anomalo, almeno sui led di serie che ho trovato fin ora. Mentre mandando i 9v per tutti e due gli impianti, sia quello di serie che quello che ho aggiunto io, compreso il controller per le fibre, funzionano senza sforzo, e con una buona luminescenza. Ora tu me lo stai confermando. Bene così. Grazie e in bocca al lupo per la richiesta alla DeA
stay tuned
|
25-04-17, 06:05 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Rob72 fibre? Mi son perso l'installazione di fibra ottica??!!
|
|
|
25-04-17, 06:50 PM
|
|
|
|
Beh a quanto pare si. Non ricordo dove ne ho parlato, ma ne ho parlato.
stay tuned
|