Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 15-04-15, 10:24 AM   #16
Utente Senior

L'avatar di Officine Nadalini

Officine Nadalini inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
sembri un libro scritto....
tutto giusto...direi...
Non so se i motori con nuove canalizzazioni dell'acqua furono usate a Las Vegas,ma il problema qui non si pone,perchè si parla della prima versione della C2,con le sospensioni tradizionali..

nell'ultima foto che hai messo per evidenziare la testata rossa,si vede bene anche il famoso attacco della sospensione al motore....,problema dell'altro kit di cui parlavi giorni fa...
Si, infatti, questa è un'altra versione.
Sto rileggendo gli Autosprint del 1982 ... un'altra Formula 1 .
Nel numero 2 ci sono le previsioni astrologiche per ogni pilota .... Villeneuve: "Non diventerà campione del Mondo ed inoltre in primavera e nel pieno dell'estate andrà incontro a notevoli difficoltà .....
Officine Nadalini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-15, 10:24 AM   #17
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sepultura Visualizza il messaggio
gran bel soggetto, tra l'altro a mio parere la c2 è uno dei kit di Tameo che si monta meglio..... ti seguo con grande interesse!
Grazie Sepultura!!
Vecchio 15-04-15, 10:27 AM   #18
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bic76 Visualizza il messaggio
Come il solito è un piacere seguire i tuoi lavori. Dalla foto allegata si vede che la carrozzeria nella zona delle sospensioni anteriori è completamente diversa dal kit... mi sa che sarà necessaria una pesante modifica...
Quote:
Originariamente inviata da monster4r Visualizza il messaggio
Seguire il lavoro sarà un piacere,ho le foto delle 2 126c2 schierate sulla griglia di partenza di Imola il problema è scannerizzarle....vedo come posso fare.
Quote:
Originariamente inviata da bic76 Visualizza il messaggio
Come non detto.... ho dato un occhio su youtube al filmato della gara e la carrozzeria è corretta! Scusa per l' errata info.. probabilmente in giapponese è spiegato a cosa si riferisce l' immagine. ...
Grazie per la partecipazione!

Per Bic: la versione della foto è riferita al GP del Sud Africa; solo in quella gara corse con quella configurazione aerodinamica;
Vecchio 15-04-15, 10:35 AM   #19
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Herman902 Visualizza il messaggio
Ciao
ho trovato una foto su un libro di Imola 82 che di sicuro hai già ma...
ma con alcune stranezze che voglio risolvere!

sembra quasi che Villeneuve non monti le prese anteriori o se le ha sembrano nere e corte...
e Pironi invece monta una presa molto singolare (per me) almeno che l'altro tubetto tondo sopra non serva a qualcos'altro...

poi c'è del nastro rosso vicino al 27 di villeneuve che utilità abbia non lo so ma penso che l'abbia avuto tutta la gara...

Allegato 216165

PS: Villeneuve usava la 058 la stessa di Zolder e Longh beach poi disintegrata... (quella di Andretti era la 061 ex Tambay) per i motori non ho i codici delle varie versioni ma ogni motore aveva una targhetta identificativa penso... per trovare le varie versioni più facilmente sarebbero utili!

PPS:sverniciato e in arrivo le gambe di ''Chiesa'' anche se non si vedranno... la faccia non l'ho toccata è ancora come era!

Ciao
Ema
Grazie Ema.
In effetti le particolarità che hai evidenziato sono tipiche della gara di Imola.
Con quelle prese d'aria corte per i freni la Ferrari corse solo la gara di Imola perchè avevano problemi di raffreddamento; venne utilizzata anche a Zolder nelle prove ...

Per i vari motori non mi resta che chiedere a Forghieri!!!! Qualcuno conosce l'indirizzo che gli scrivo una lettera?

PS: attendo foto di Chiesa con le gambe!!!!
Vecchio 15-04-15, 10:51 AM   #20
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

lascia stare Forghieri..Ho scritto anni fa dove lavora(lavorava) e non ho mai ricevuto risposta..ne da lui,ne da chi per lui.
Credo se la tiri un pochino....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-15, 11:38 AM   #21
Utente

L'avatar di booch

booch diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Bravissimo, ti seguo, avendone una in programma in 1/20.... Sul colore di basamento, cambio e copri valvole mi pare si fosse già discusso: tutto quello che si poteva fare in lega di magnesio (scatola del cambio e coprivalvole di sicuro, coperture fronte e retro del motore) potevano essere protetti con una vernice che risultava in un effetto dorato del cambio. Io lo riproducevo con una base titanium silver e velature con un mix di arancione e giallo trasparenti, molto diluite.
booch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-15, 11:44 AM   #22
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
lascia stare Forghieri..Ho scritto anni fa dove lavora(lavorava) e non ho mai ricevuto risposta..ne da lui,ne da chi per lui.
Credo se la tiri un pochino....
Magari adesso è più anzianotto e risponde ....
Vecchio 15-04-15, 11:50 AM   #23
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da booch Visualizza il messaggio
Bravissimo, ti seguo, avendone una in programma in 1/20.... Sul colore di basamento, cambio e copri valvole mi pare si fosse già discusso: tutto quello che si poteva fare in lega di magnesio (scatola del cambio e coprivalvole di sicuro, coperture fronte e retro del motore) potevano essere protetti con una vernice che risultava in un effetto dorato del cambio. Io lo riproducevo con una base titanium silver e velature con un mix di arancione e giallo trasparenti, molto diluite.
Io ho usato il titanium gold di Tamiya dato ad aerografo e quindi molto diluito; in realtà la tonalità è molto più tenue rispetto a quello che appare in foto e devo dire che non mi dispiace
Vecchio 15-04-15, 07:45 PM   #24
Utente Senior

L'avatar di Herman902

Herman902 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Officine Nadalini Visualizza il messaggio
Magari adesso è più anzianotto e risponde ....
Ciao a me sembra strano l ' ho incontrato dal vivo breve chieccherata e foto che tengo come reliquia vicino autografo di regazzoni e mi e' apparso molto Alla mano pero' aveva con se la moglie e stava andando a casa... Forse sono I suoi collaboratori a filtrare I messaggi e a cestinarli... Ciao
Herman902 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-15, 10:33 AM   #25
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Herman902 Visualizza il messaggio
Ciao a me sembra strano l ' ho incontrato dal vivo breve chieccherata e foto che tengo come reliquia vicino autografo di regazzoni e mi e' apparso molto Alla mano pero' aveva con se la moglie e stava andando a casa... Forse sono I suoi collaboratori a filtrare I messaggi e a cestinarli... Ciao
Se qualcuno ha un indirizzo, io ci provo!!!! Non si sa mai!
Vecchio 17-04-15, 10:38 AM   #26
Utente Senior

predefinito

Qualche aggiornamento.

Altro particolare non previsto nel kit ma ben visibile esternamente è la pompa della benzina.

Nome:   iniezion 0.jpg
Visite:  655
Grandezza:  13.4 KB [auto] Ferrari 126 C2 – Tameo Kits – 1/43-iniezione-00.jpg

Per realizzarla ho utilizzato degli scarti di fusione e altre fotoincisioni d’avanzo

Nome:   iniezione 1.jpg
Visite:  661
Grandezza:  4.6 KB [auto] Ferrari 126 C2 – Tameo Kits – 1/43-iniezione-2.jpg [auto] Ferrari 126 C2 – Tameo Kits – 1/43-iniezione-3.jpg [auto] Ferrari 126 C2 – Tameo Kits – 1/43-iniezione-4.jpg

Dalla pompa partono i tubicini della benzina, realizzati con filo di nylon trasparente da 0,20 mm sporcati con giallo clear; una parte dei tubicini è inguainata in un pezzo di guaina di cavo elettrico da 0,6.

Questo il risultato finale.

[auto] Ferrari 126 C2 – Tameo Kits – 1/43-iniezione-5.jpg

A presto
Vecchio 17-04-15, 10:53 AM   #27
Utente Senior

predefinito

Ho proseguito nell'assemblaggio del motore; ho solo riverniciato di titanium gold il coperchio posteriore del motore che prima avevo verniciato color alluminio.

Ho montato i primi accessori: la distribuzione dell'accensione con i relativi cavi e la pompa di iniezione con i cavi.

[auto] Ferrari 126 C2 – Tameo Kits – 1/43-motore-1.jpg [auto] Ferrari 126 C2 – Tameo Kits – 1/43-motore-2.jpg

Montato le centine delle sospensione posteriori con il bilanciere superiore e gli ammortizzatori

[auto] Ferrari 126 C2 – Tameo Kits – 1/43-motore-3.jpg [auto] Ferrari 126 C2 – Tameo Kits – 1/43-motore-4.jpg

Collocati anche gli scarichi.

[auto] Ferrari 126 C2 – Tameo Kits – 1/43-motore-5.jpg [auto] Ferrari 126 C2 – Tameo Kits – 1/43-motore-6.jpg

A presto

Ultima modifica di Officine Nadalini; 20-05-15 a 04:44 PM
Vecchio 17-04-15, 11:33 AM   #28
Utente Junior

GinoModellino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Officine Nadalini Visualizza il messaggio
Se qualcuno ha un indirizzo, io ci provo!!!! Non si sa mai!

lavorava alla Oral engeneering , ma adesso è pensionato e scrive (bei) libri.
Io lo contattai ai tempi della 126 c2 in 1/8 fatta dal bresciano che poi è scappato con la cassa, perchè era fermamente convinto (il bresciano) che avesse la carrozzeria in fibra di carbonio e io invece dicevo che era vetroresina.
A me Forghieri rispose tramite segretario, gentilissimo e cortese, confermando che era di vtr.

Purtroppo il sito oral engeneering è down. non so se con la crisi anche tutta la ditta sia down. facevano preparazioni di motore per moto e cvm.
Vecchio 17-04-15, 05:39 PM   #29
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GinoModellino Visualizza il messaggio
lavorava alla Oral engeneering , ma adesso è pensionato e scrive (bei) libri.
Io lo contattai ai tempi della 126 c2 in 1/8 fatta dal bresciano che poi è scappato con la cassa, perchè era fermamente convinto (il bresciano) che avesse la carrozzeria in fibra di carbonio e io invece dicevo che era vetroresina.
A me Forghieri rispose tramite segretario, gentilissimo e cortese, confermando che era di vtr.

Purtroppo il sito oral engeneering è down. non so se con la crisi anche tutta la ditta sia down. facevano preparazioni di motore per moto e cvm.
Grazie Gino per l'intervento.
Interessante l'appunto sulla carrozzeria; anch'io pensavo fosse in fibra di carbonio.
Sono sicuro che il fondo invece era in fibra di carbonio.
Il modellino in scala 1/8 è quello con la carrozzeria in fibra di carbonio, giusto?
Vecchio 17-04-15, 05:42 PM   #30
Utente Senior

predefinito

Ultimo aggiornamento per la giornata

I cassoncini di aspirazione li ho lasciati del colore naturale del metallo e li ho lucidati
Ho incollato dei piccoli segmenti di ago da siringa da 0,5 mm per poter inserire il filo di nylon trasparente da 0,2 mm che simulano i tubi della benzina.

[auto] Ferrari 126 C2 – Tameo Kits – 1/43-cassoncini-0.jpg [auto] Ferrari 126 C2 – Tameo Kits – 1/43-cassoncini-1.jpg

Infine ho montato i cassoncini di aspirazione con i tubicini al loro posto

Questa la visione d'insieme.

[auto] Ferrari 126 C2 – Tameo Kits – 1/43-motore-01.jpg [auto] Ferrari 126 C2 – Tameo Kits – 1/43-mnotore-02.jpg [auto] Ferrari 126 C2 – Tameo Kits – 1/43-motore-03.jpg

A presto
Rispondi

Strumenti della discussione