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[auto] Ferrari 126 C2 – Tameo Kits – 1/43
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Buongiorno amici appassionati di modellismo.
Propongo il mio nuovo WIP Accantonato per il momento il lavoro sul modello della Ferrari 126 C2 di Meri Kits per i motivi che ho illustrato, ho deciso comunque di rimanere in tema avviando la realizzazione del modello della Ferrari 126 C2 di Tameo. Usando come base il kit relativo al GP del Belgio cercherò di realizzare la versione Imola 1982 di Gilles Villeneuve dettagliandola il più possibile. Il kit si presenta così. Allegato 216098 Allegato 216099 Secondo la documentazione in mio possesso le due versioni non sono molto diverse. La versione Belgio, a differenza della vettura di Gilles nel GP di Imola, prevede i due baffi anteriori ma sarà sufficiente stuccare i forellini. Allegato 216100 La vettura che corse a Imola, inoltre, aveva cerchi anteriori da 13 pollici e posteriori da 15. Il kit nella versione Belgio prevede i cerchi da 15 pollici sia all’anteriore che al posteriore. Ho quindi richiesto i cerchi e pneumatici da 13 previsti nel kit del GP di Long Beach e Sud Africa. Allegato 216101 A presto per i primi interventi. |
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Cominciamo dal motore.
Il modello non è apribile ma, come tutti sanno, il motore era abbastanza in vista. Questi sono i pezzi che compongono il motore ed il cambio. Allegato 216102 Qualche prova a secco Allegato 216103 Allegato 216104 Il kit non prevede alcuni accessori che sono ben visibili anche con la carrozzeria montata quali la pompa della benzina con i relativi tubicini di alimentazione, un piccolo radiatore dell’olio del cambio, la distribuzione dell’accensione con i relativi cavi candela ed altri piccoli particolari che illustrerò man mano che il lavoro procede Ho previsto di realizzare tutti questi particolari, che mostrerò in seguito, e per poterli alloggiare ho proceduto a modificare la parte del motore interessata. Allegato 216106 Allegato 216105 A presto |
è sempre molto interessante ed istruttivo seguire i tuoi lavori :immagine6gi: e anche i soggetti sono sempre di gran gusto!!!
mi piacerebbe vedere un foto d'insieme della tua collezione :nuova0um: |
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bel soggetto...:Ok:
il fatto di disporre di cerchi da 15,aumenterà la fedeltà. In 1/20 nessuno li ha proposti....e dire che almeno in 4 hanno fatto t.kit dedicati...anche ben fatti... per il San Marino forse devi stare in occhio alle prese anteriori dei freni(nere o ambrate) ma dovrebbere essere lo stesso tipo corto e allungato in entrambi i GP. Poi sono le solite cose...il colore delle fiancate nere o beige...alettoni anteriori mancanti...e forse anche gli scarichi...che sono cambiati spesso..in lunghezza e col parafiamma o meno.... |
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Appena posso faccio una foto "d'insieme" della mia collezione. In realtà non è enorme perché per anni ho fatto modellini su commissione e ho trascurato la mia collezione che riguarda tutte le Ferrari e le vetture Campioni del mondo e qualche pezzo che non può mancare tipo Tyrrell 6 ruote e cose del genere. A presto |
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Con questo WIP mi piacerebbe mettere, con l’aiuto di tutti e certificando con articoli di stampa e documentazione fotografica, alcuni capisaldi per quanto riguarda la Ferrari 126 C2.
In rete si trova di tutto e di più ma non sempre attinente alla realtà, anzi spesso frutto di fantasia pura. Quando affronto la realizzazione di un modellino mi piace anche studiarne la storia tecnica e, per quanto possibile, replicarne le caratteristiche il più fedelmente possibile. Sono appassionato di Formula 1 sin da bambino e ho cominciato a comprare Autosprint nel 1980. Per studiare la Ferrari 126 C2 mi sono rivolto alla mia collezione di Autosprint di quell’anno e l’ho integrata nei numeri mancanti cercando su Ebay. Adesso ho l’annata completa. Inoltre ho alcuni libri fotografici in particolare quello di Meri Kits molto bello; mi manca il Vol.36 di F1 Modelling. Veniamo ad uno dei primi punti in discussione che è emerso quando ho deciso di realizzare alcuni particolari del motore non previsti nel kit. Iniziamo dalla distribuzione dell’accensione; ho utilizzato un tubicino di ottone da 1,5 mm sul quale ho praticato un foro per poter inserire i cavi che vanno, alle candele. Con lo stesso tubicino di ottone ho realizzato anche una bobina che è ben visibile nella parte scoperta del motore. Allegato 216134 Allegato 216135 Nei due particolari ottenuti ho inserito un tondino di plasticard da 1,0 mm che fungerà da perno di fissaggio al motore Per i cavi di accensione ho utilizzato dei fili di rame rivestiti neri da 0,20 mm. Allegato 216136 In molti lavori presenti in rete i cavi di accensione sono rossi; effettivamente in qualche circostanza il motore della vettura del 1982 ha avuto i cavi rossi ma ho ragione di ritenere, salvo che qualcuno non abbia documentazione fotografica specifica, che a Imola i cavi fossero neri in quanto sia nella gara precedente a Long Beach (foto di sinistra) sia nel gara successiva a Zolder (foto di destra) erano neri come si può vedere nelle foto. Non conosco le ragioni della diversa colorazione dei cavi di accensione; forse per distinguere un tipo di motore dall’altro. Allegato 216137 Allegato 216138 A presto |
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Altro aggiornamento
Per la colorazione del motore ho optato per le seguenti referenze: Cambio e testate in titanium gold basamento motore in titanium silver Lavaggio con smoke e finitura con trasparente opaco Allegato 216140 Allegato 216141 Anche in questo caso ci sono diverse interpretazioni sui colori ma ritengo che per il cambio non ci siano dubbi mentre per le testate c’è chi dice che siano alluminio e chi titanio. In alcune foto il colore tende al titanio (prima foto) in altre all’alluminio; in ogni caso il colore è leggermente diverso tra la testata ed il resto del basamento Allegato 216142 Allegato 216143 Sono quasi sicuro, salvo smentite naturalemente, che nel 1982 la Ferrari non corse mai con le testate di colore rosso. Il motore con le testate rosse venne portato a Monza e Las Vegas solo per le prove libere e non venne mai usato in gara. La colorazione rossa serviva per distinguere diversi tipi di configurazione “dei condotti interni” dell’unità motrice come si evince dall’articolo di Autosprint pubblicato in occasione del GP di Monza (la prima foto) e Las Vegas (seconda foto) Allegato 216144 Allegato 216145 A presto |
gran bel soggetto, tra l'altro a mio parere la c2 è uno dei kit di Tameo che si monta meglio..... ti seguo con grande interesse!
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sembri un libro scritto....
tutto giusto...direi... Non so se i motori con nuove canalizzazioni dell'acqua furono usate a Las Vegas,ma il problema qui non si pone,perchè si parla della prima versione della C2,con le sospensioni tradizionali.. nell'ultima foto che hai messo per evidenziare la testata rossa,si vede bene anche il famoso attacco della sospensione al motore....:sisi:,problema dell'altro kit di cui parlavi giorni fa... |
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Ciao
ho trovato una foto su un libro di Imola 82 che di sicuro hai già ma... ma con alcune stranezze che voglio risolvere! sembra quasi che Villeneuve non monti le prese anteriori o se le ha sembrano nere e corte... e Pironi invece monta una presa molto singolare (per me) almeno che l'altro tubetto tondo sopra non serva a qualcos'altro... poi c'è del nastro rosso vicino al 27 di villeneuve che utilità abbia non lo so ma penso che l'abbia avuto tutta la gara... Allegato 216165 PS: Villeneuve usava la 058 la stessa di Zolder e Longh beach poi disintegrata... (quella di Andretti era la 061 ex Tambay) per i motori non ho i codici delle varie versioni ma ogni motore aveva una targhetta identificativa penso... per trovare le varie versioni più facilmente sarebbero utili! PPS:sverniciato e in arrivo le gambe di ''Chiesa'' :D anche se non si vedranno... la faccia non l'ho toccata è ancora come era! Ciao Ema |
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Come il solito è un piacere seguire i tuoi lavori. Dalla foto allegata si vede che la carrozzeria nella zona delle sospensioni anteriori è completamente diversa dal kit... mi sa che sarà necessaria una pesante modifica...
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Seguire il lavoro sarà un piacere,ho le foto delle 2 126c2 schierate sulla griglia di partenza di Imola il problema è scannerizzarle....vedo come posso fare.
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Come non detto.... ho dato un occhio su youtube al filmato della gara e la carrozzeria è corretta! Scusa per l' errata info.. probabilmente in giapponese è spiegato a cosa si riferisce l' immagine. ...
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