02-01-15, 07:26 PM
|
|
|
Utente
|
Fiat 131 Abarth 1/20 tamiya
Ok, dopo anni passati a seguire il forum e fare modelli, mi è venuta finalmente la fantasia di postare il mio primo WIP, cosi facendo spero di migliorare quella che è la mia tecnica e riuscire, grazie ai vostri suggerimenti, a migliorare ancora di più i miei modelli:
per questo modello in particolare, non avendo trovato un set di fotoincisioni che mi convicesse più di tanto, ho scelto di non usarne, anche perchè nel kit stesso è già presente un numero di dettagli davvero eleveato, comi i ganci del cofano, o dei cablaggi già pre-impostati, roba rara da trovare nei kit moderni :-) aggiungerò solo qualche cablaggio qua e là come faccio di solito, per la livrea invece utilizzerò quella classica del kit alitalia guidara da kivimaki. ( se avete quache reference è ben accetta:-) ) nel frattempo approfitto anche x postare alcune foto dei miei ultimi modelli, cosi inizio a farvi vedere il mio livello, almeno sapete già quali riferimenti prendere
queste le prime foto del kit ho inziato con la pulizia dei pezzi e una lieve stuccatura sul baule post, nei prossimi giorni vi aggiornerò sui progressi.
p.s. già che ci sono vi inizio a chiedere un consiglio, riguardante la griglia frontale, la scritta abarth cè, ed andrebbe fatta bianca, ma è moolto irregolare e difficile da sistemare a mano libera, qualcuno di voi ha qualche consiglio da darmi per realizzarla?? grazie!
|
|
|
02-01-15, 09:03 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao, ho "ferma" in garage una 131 che riceverà la livrea OLIOFIAT by Modelfriends.
Mi permetto di darti due suggerimenti:
1) i passaruota d'origine sono troppo larghi, vanno stretti di 1,5 mm per lato, occhio perchè così facendo vai a consumare tutto lo spallamento esterno che dovrai rifare. Lo so, "larga" è bello ma un conto è l'effetto ottico, un conto è la fedeltà in scala.
2) il padiglione del tetto è troppo piatto, in realtà sarebbe più bombato, io ho creato in plasticard una parte del padiglione, leggermente più piccola, in modo da creare la bombatura e l'ho raccordata con stucco; ho penato parecchio a far tenere incollato il rettangolo con cianoacrilato ma adesso sembra che "stia tutto insieme" dopo due mani di fondo.
Ovviamente dovrai prolungare un pochino le parti discendenti dell'ala posizionata sul tetto per riuscire a raccordarla ai gocciolatoi.
Il kit nel complesso è comunque bellino, chissà perchè non l'hanno fatto in 1/24...., e si presta ad essere super dettagliato, decisamente fuori luogo fissare le ruote ai loro perni di fissaggio per il gioco eccessivo che hanno nei mozzi e che conferisce un camber esageratamente negativo, il "31" l'aveva negativo ma non così... meglio incollare tutto.
"Occhio" anche alla versione gara che andrai a fare per la mascherina e i gruppi ottici, i due fari interni sono più grossi proprio dal Portogallo '78 in poi.
Anche le freccie direzionali hanno cambiato forma nel corso delle stagioni e se non erro, proprio in Portogallo, i "31" Alitalia montavano due fendinebbia gialli di forma rettangolare a fianco dei Carello di profondità.
Guarda bene le immagini del frontale che trovi in rete, specialmente le immagini "d'epoca", quelle dei revival di oggi sono quasi sempre dei tarocchi o dei restauri maldestri e ti portano fuori strada.
Buon lavoro!
|
|
|
03-01-15, 01:04 AM
|
|
|
Utente
|
accidenti, pretendi troppo :-)
no a parte gli scherzi, dei passaruota, ad essere sincero qualcosa l'ho notato, ma per ora provando con ruote ammortizzatori ecc, la larghezza non mi sembra affatto sballata (i parafanghi sono appena più larghi della ruota, cosa normale per far si che non tocchi in compressione), su cosa trovo fossero sballati totalmente e l'angolo, mi spiego meglio:
il parafango tamiya è troppo inclinato e parte da troppo in alto, cosi facendo risulta più profondo del previsto, ma limando parecchio sopra il parafango e smussando l'interno x farlo meno tondo e più squadrato, e smussando lo splitter anteriore troppo squadrato mi sembra di aver trovato una quadra ragionevole, confrontandolo con varie foto, poi è una mia impressione, non dico tu abbia torto eh.., o magari non ho capito perfettamente cosa intendevi te... domani vedo di mettere una foto, per ora ho fatto solo l'ant sx e la differenza mi sembra evidente, sul rifarli totalmente onestamente non credo che sarei in grado, fino a che devo stuccare e limare ok, ma ricostruire da zero non è molto il mio forte :-)
per il tetto invece hai perfettamente ragione, cercherò probabilmente di fare come dicevi tu, cosi sembra una tavola...
per i fari invece, il kit ha già quelli più gorssi, ed essendo portogallo 78 la livrea non sono già a posto?, per i fendi invece da quanto ho capito erano quadrati anzichè tondi e credo li lascerò cosi, perchè non saprei proprio come sistemare la cosa...
grazie comunque per il supporto, aggiornerò il wip cosi mi dirai che te ne pare...
Ultima modifica di skylinegtr34; 03-01-15 a 01:06 AM
|
|
|
03-01-15, 09:53 AM
|
|
|
Utente Senior
|
il 131 Tamiya non è male...come ha detto "rally",peccato non lo abbiano proposto anche in 1/24...Il vecchio Esci ha molti più difetti da correggere.,..
Per la scritta sulla mascherina,io nell'1/24 ho ritagliato per benino la decals..poi l'ho usata come riferimento per i contorni delle lettere...e l'ho fatta a pennello e vernice bianca opaca.Non è venuta affatto male e non ha richiesto particolari "tribolazioni".
se vuoi fare un giro nelle gallery,nella mia "Alessandro gallery" vedrai una 131 MS,e ti potrai rendere conto se la scritta è ok oppure no....
nel wip avevo fotografato anche mentre facevo la scritta...ma chissà dov'è....
vedo che anche Tamiya ha stampato la mascherina "piena"...in realtà era una griglia..almeno nella parte centrale...Sarebbe bello proporla passante...ma è un po' complicato....
buon proseguimento....
(vedo una classe C Tabac...che verde hai usato?)
|
|
|
03-01-15, 11:27 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao Sandro, grazie per le dritte, sono andato a vedermi il tuo 1/24 nella galleria, tanto per cominciare, quello tu dici che non sia il massimo, ma almeno hai i parafanghi alle altezze giuste, nel mio partono specialmente nel post quasi attaccati al finestrino post :-(
e nel complesso la trovo davvero bella invece, se si considera che il kit di partenza non era dei migliori...
per la scritta ciò che dici, è giusto in parte, perchè al di fuori della tua che ho trovato davvero bella, (anche se il wip l'ho cercato ma senza successo)
il kit tamiya, non ti dà la decal per la scritta, bensì è solo intagliata nella mascherina... quindi non ho una "dima" da utilizzare, probabilmente tu mi hai consigliato cosi perchè sull'1/24 si sono degnati di darti una decal, questi invece manco andassero in rovina x una scritta di più.... sul farla aperta invece ti appoggio al 100% ma studiandola bene è davvero poco lo spazio tra i listelli, credo farei più danno che altro a provare ad aprirli, a questo punto credo che potrei cercare con uno stuzzicadenti di ripassare piano piano la scritta e con magari l'aiuto di un pò di maskol cavarmela...
( per la tabac ho fatto la miscel più precisa possibile coi colori delle istruzioni, se non ricordo male sono verde trasparente, blu metallizzato e nero, ma le proporzioni a mente non le ricordo proprio...)
|
|
|
03-01-15, 01:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao "Skyline", bel progetto e buon lavoro!
Io l'avevo fatta diversi anni fa' e come dice "Rally&co" la ricordo un po' maggiorata sulla larghezza...per la scritta sulla griglia avevo usato un pennellino aiutandomi con la traccia stampata sulla plastica...il risultato non era poi tanto schifoso.
|
|
|
04-01-15, 12:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ho visto cosa intendi...nella foto che hai messo della mascherina si vede la "trama" della scritta...tra una riga e l'altra...L'aiuto ce l'hai..credo no nsarà complicato farla a pennello.
Anche perché,usando bianco su nero,correggere errori è facile....
il colore della Tabac è convincente,..Ho visto in giro cose improponibili..
Io a mio tempo usai una bomboletta di un colore Fiat,per ritocco auto,rendendolo più scuro con lo smoke...
Scusa la divagazione....
|
|
|
06-01-15, 12:48 AM
|
|
|
Utente
|
ok, il lavoro sui parafanghi è a un punto avanazato, li ho ribassati tutti e 4, stuccati e carteggiati, ora devo sool restringeli un pochino, domani se riesco metto un paio di foto...
piccolo O.T. per la tabac ho visto anche io svariate soluzioni abbastanza "astratte" ma ad essere onesto non ho mai capito il perchè, dato che seguendo le istruzioni viene fuori esattamente il colore giusto, ti garantisco che dal vivo rende ancora di più
fine O.T.
|
|
|
08-01-15, 12:01 AM
|
|
|
Utente
|
Per la scritta io mi trovo bene con i maker punta 0,2/0,3 il pennello è problematico.Esistono anche i pennellini in silicone morbido.
|
|
|
08-01-15, 08:23 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da secerot
Per la scritta io mi trovo bene con i maker punta 0,2/0,3 il pennello è problematico.Esistono anche i pennellini in silicone morbido.
|
Marker bianchi??
Io la scritta la maschererei.Quello che si deve vedere è la parte sporgente bianca, poi la parte interna andrebbe nera e non servirebbe curarsi troppo degli sbuffi di bianco dello spruzzo.
|
|
|
09-01-15, 01:28 AM
|
|
|
Utente
|
ok, ho praticamente finito i parafanghi ed il tetto, ho sepiato tutte le stuccature, tra domani e sabato dò un ultima ricontrollata al tutto e dò una mano di bianco per vedere se ci sono leimpurità nella stuccatura che vengon sempre fuori...
p.s. coi parafanghi più bassi e stretti ed il tetto più bombato è già un'altra cosa, grazie per le dritte!!
|
|
|
09-01-15, 01:36 AM
|
|
|
Utente
|
cove si vede in foto, mi si sono spezzati i due montanti del finestrino ma quelli sitemarli è una cavolata...
|
|
|
09-01-15, 08:37 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da skylinegtr34
ok, ho praticamente finito i parafanghi ed il tetto, ho sepiato tutte le stuccature, tra domani e sabato dò un ultima ricontrollata al tutto e dò una mano di bianco per vedere se ci sono leimpurità nella stuccatura che vengon sempre fuori...
p.s. coi parafanghi più bassi e stretti ed il tetto più bombato è già un'altra cosa, grazie per le dritte!!
|
Per vedere le imperfezioni sarebbe meglio il grigio..
|
|
|
11-01-15, 09:34 PM
|
|
|
Utente
|
eccomi con gli aggiornamenti, anche se questo week end ho fatto meno di ciò che volevo fare...
carrozzeria finita di verniciare, manca ancora il trasparente, ora dopo un'asciugatura come si deve, le darò una bella passata di micromesh per togliere le imperfezioni e poi via di trasparente, per la meccanica non ho ancora fatto nulal invece, i parafanghi ed il tetto mi hanno portato via parecchio tempo :-(
|
|
|
12-01-15, 12:53 AM
|
|
|
Utente Senior
|
...sei andato un po' di fretta...
le prese dei freni posteriori,così come sono,non rispecchiano gran che la verità...o erano aperte..o "tappate"...
guarda ste due (brutte) foto......
Tamiya ha fatto svelto...un accenno di presa...e stop.
Nei vecchi kit Esci,invece,è il contrario..tutto tappato..."pieno"...e bisogna insicede i contorni del "tappo".
Sono pignolerie,si sa..... 
|
|
|