Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 07-10-13, 07:09 AM   #1
Utente
 
L'avatar di johnnycere
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Provincia di Modena
Messaggi: 614
johnnycere inizia ad ingranare.
predefinito MFH P34 Tyrrell 1/20 si comincia!

[IMG][/IMG]Ciao ragazzi, mentre finisco la subaru con pubblico e diorama (di cui appena riesco posto foto), ho cominciato stasera questa avventura: premetto che faccio da qualche anno modellismo statico aeronautico, ma di macchine non so molto: non ho problemi con lo scratch ma questo è il primo kit impegnativo che mi accingo ad assemblare: chiedo a voi di aiutarmi e seguirmi e indicarmi la "retta via"!
Il kit è stato acquistato sulla baia usato, quindi qualche pezzo è già stato verniciato: appena arrivato il kit ho provveduto a disassemblare e sverniciare i vari componenti, ho controllato che ci fossero tutti, e gli ho sverniciati con chante clair e lucidati con paglietta fine (quella che si polverizza).
Ieri sera ho assemblato il motore, come vedete è rimasto in parte verniciato, e quindi non farò altro che i particolari, ma ho la prima domanda da farvi: il basamento e i cilindri sono in metallo bianco, ho pensato di farci un lavaggio in dark wash della Mig e null'altro, stasera vorrei continuare l'assemblaggio per poi passare ai tubi.
Vorrei capire se quella "crepa" che c'è tra basamento e coperchio posteriore dei cilindri sia occultabile e con cosa, oppure è inutile perderci tempo perchè poi non si vedrà: stamattina all'OBI ho cercato lo stucco metallico ma non mi ha convinto, costa molto ed è estremamente tenace, difficile da gestire se sbaglio: quel "baratro" è causato dall'accoppiamento effettuato prima di me, il montatore precedente si vede che l'ha carteggiato senza preoccuparsi troppo..


Greco
Icone allegate
MFH P34 Tyrrell 1/20 si comincia!-cam00038.jpg  

Ultima modifica di johnnycere; 07-10-13 a 04:30 PM
johnnycere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-13, 12:37 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2012
Messaggi: 1,468
striker54° diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

prima o poi..ne devo fare una
striker54° non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-13, 05:38 PM   #3
Utente
 
L'avatar di johnnycere
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Provincia di Modena
Messaggi: 614
johnnycere inizia ad ingranare.
predefinito

È un modello con un ottimo dettaglio, ma non esente da difetti: il primo sono le istruzioni catastrofiche,appena un disegno abbozzato e poco più, senza nessuna indicazione di colore: la seconda difficoltà è data dalla alla mancanza di schemi per tubazioni, cablaggi, ritorni e ammennicoli assortiti, per cui è necessaria una importante documentazione fotografica: la terza difficoltà è data dalla mancanza nel kit delle suddette tubazioni, quindi è necessario far la spesa o da hlj oppure (come ho scoperto) in un negozio di pesca e acquistare tubi in silicone trasparente, nero, giallo, rosso, blu, dal diametro 0,2 al 2,0mm. Sto infatti aspettando che apra il negozio di pesca del mio paese per il diametro 0,7 che mi serve per i raccordi della benzina. Quarto e ultimo difetto, ma non inferiore agli altri per importanza, il kit in mio possesso rappresenta una versione standard, e bisogna state molto attenti alla documentazione per rappresentare un esemplare storicamente corretto, visto che praticamente ogni gran premio venivano apportate delle correzioni...
Se poi come me sei un artigiano, con due bimbi e una moglie ristoratrice, allora il disastro è completo...
johnnycere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-13, 05:41 PM   #4
Utente
 
L'avatar di johnnycere
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Provincia di Modena
Messaggi: 614
johnnycere inizia ad ingranare.
predefinito

In compenso ha un dettaglio terrificante, sono due settimane che sono dietro al motore e non riesco a fermarmi nell'aggiungere cavi è cablaggi, se riesco stasera posto foto. Anche la carrozzeria in resina, il telaio ricavato dal pieno in alluminio, tutti i componenti in metallo bianco, sono una visione meravigliosa.

Ultima modifica di johnnycere; 13-10-13 a 05:43 PM
johnnycere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-13, 05:02 PM   #5
Utente
 
L'avatar di johnnycere
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Provincia di Modena
Messaggi: 614
johnnycere inizia ad ingranare.
predefinito Motore completato, adesso???

Dopo un paio di mesi riesco a postare foto dei risultati: ho praticamente finito il motore, al quale mancano i radiatori, e ho iniziato la parte anteriore: i radiatori non sono montabili in quanto vanno attaccati a una piastra da assemblare al telaio con un paio di viti (mancanti...ndr) per cui ho acquistato sulla baia un set per orologiai (ma mi arriverà dopo l'anno), e soprattutto sono in difficoltà sul metodo, da cui la mia richiesta di aiuto:

prima di unire motore completo e telaio ho provveduto a dare una mano di fondo bianco al telaio, francamente senza motivo se non quello che dopo non ci sarei più riuscito.
Da questo punto in avanti mi trovo in difficoltà in quanto non riesco a focalizzare il prosieguo dei lavori: attacco tutti i componenti della vettura (bombole tubi cavi pompe centraline piastre leve tiranti ecc ecc )in bianco e poi maschero tutto e vernicio a mano oppure rifinisco il telaio completamente e dopo attacco tutti i componenti anch'essi già verniciati?
La prima ipotesi mi stuzzica in quanto è molto rapido l'assemblaggio ma la verniciatura successiva creerà problemi di mascheratura, o seguo la seconda via che magari esporrà le varie superfici dei pezzi a sverniciatura causa colla?

Chiedo a voi se esiste un modus operandi o una terza via a me sconosciuta visto che impegno e volontà ce li metto, ma mi manca la "scuola" (okkei, lo so anke io ke se partivo con un kit più semplice invece del Santo Graal delle Formula 1 anni 70 magari era meglio, lo so...ndr)

Qui sotto le foto del punto dove sono, considerando che ho già pronti e verniciati i radiatori, sono pronte le tre centraline verdi sul lato destro, e tutti i componenti dell'impianto frenante anteriore.

PS: a chi interessasse questo modello, dopo lunga osservazione e confronto tra istruzioni allegate, peraltro scarsissime e in giapponese/cinese, e il volumetto di Joe Honda dedicato del 1977, la versione più vicina è la P34-5 che ha disputato il GP di Svezia. Altri gran premi hanno piccole differenze, tipo il gran premio degli Stati Uniti, che non ne permettono l'avvicinamento se non a prezzo di una ricostruzione molto più approfondita di quella che mi vede protagonista.

PPSS: lo so parlo troppo e scrivo ancora di più, però oggi finalmente non ho mogliefiglilavorocaneanzicagna a casa e posso scrivere!
Icone allegate
MFH P34 Tyrrell 1/20 si comincia!-cam00252-1-.jpg   MFH P34 Tyrrell 1/20 si comincia!-cam00254-1-.jpg   MFH P34 Tyrrell 1/20 si comincia!-cam00255-1-.jpg  


Ultima modifica di johnnycere; 28-12-13 a 05:06 PM
johnnycere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-13, 06:21 PM   #6
Utente
 
L'avatar di pegasus74
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Pesaro
Messaggi: 183
pegasus74 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da johnnycere Visualizza il messaggio
Dopo un paio di mesi riesco a postare foto dei risultati: ho praticamente finito il motore, al quale mancano i radiatori, e ho iniziato la parte anteriore: i radiatori non sono montabili in quanto vanno attaccati a una piastra da assemblare al telaio con un paio di viti (mancanti...ndr) per cui ho acquistato sulla baia un set per orologiai (ma mi arriverà dopo l'anno), e soprattutto sono in difficoltà sul metodo, da cui la mia richiesta di aiuto:

prima di unire motore completo e telaio ho provveduto a dare una mano di fondo bianco al telaio, francamente senza motivo se non quello che dopo non ci sarei più riuscito.
Da questo punto in avanti mi trovo in difficoltà in quanto non riesco a focalizzare il prosieguo dei lavori: attacco tutti i componenti della vettura (bombole tubi cavi pompe centraline piastre leve tiranti ecc ecc )in bianco e poi maschero tutto e vernicio a mano oppure rifinisco il telaio completamente e dopo attacco tutti i componenti anch'essi già verniciati?
La prima ipotesi mi stuzzica in quanto è molto rapido l'assemblaggio ma la verniciatura successiva creerà problemi di mascheratura, o seguo la seconda via che magari esporrà le varie superfici dei pezzi a sverniciatura causa colla?

Chiedo a voi se esiste un modus operandi o una terza via a me sconosciuta visto che impegno e volontà ce li metto, ma mi manca la "scuola" (okkei, lo so anke io ke se partivo con un kit più semplice invece del Santo Graal delle Formula 1 anni 70 magari era meglio, lo so...ndr)

Qui sotto le foto del punto dove sono, considerando che ho già pronti e verniciati i radiatori, sono pronte le tre centraline verdi sul lato destro, e tutti i componenti dell'impianto frenante anteriore.

PS: a chi interessasse questo modello, dopo lunga osservazione e confronto tra istruzioni allegate, peraltro scarsissime e in giapponese/cinese, e il volumetto di Joe Honda dedicato del 1977, la versione più vicina è la P34-5 che ha disputato il GP di Svezia. Altri gran premi hanno piccole differenze, tipo il gran premio degli Stati Uniti, che non ne permettono l'avvicinamento se non a prezzo di una ricostruzione molto più approfondita di quella che mi vede protagonista.

PPSS: lo so parlo troppo e scrivo ancora di più, però oggi finalmente non ho mogliefiglilavorocaneanzicagna a casa e posso scrivere!
Seguo con molto interesse ! vai così
pegasus74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-13, 02:06 AM   #7
Utente
 
L'avatar di booch
 
Registrato dal: Aug 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 694
booch diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Francamente, non capisco il fondo bianco sul telaio, che nella macchina é color alluminio! Liscialo per bene con carta seppia e dai una mano leggera di trasparente, per proteggere dall'ossidazione!

E poi, ti consiglierei di curare meglio i preassemblaggi, in modo da verificare tutte le sequenze di montaggio (a mio parere anche quelle dei ben piú semplici kit in plastica sono spesso da rivedere) la pulizia dell'incollaggio e le scale dei cavi (0.7 per i cavi della benzina sono eccessivi.... 0.4 va giá piú che bene in 1/20).

Procedi con calma, che questi kittini sono rognosetti!!
booch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-13, 09:15 AM   #8
Utente
 
L'avatar di johnnycere
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Provincia di Modena
Messaggi: 614
johnnycere inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da booch Visualizza il messaggio
Francamente, non capisco il fondo bianco sul telaio, che nella macchina é color alluminio! Liscialo per bene con carta seppia e dai una mano leggera di trasparente, per proteggere dall'ossidazione!

E poi, ti consiglierei di curare meglio i preassemblaggi, in modo da verificare tutte le sequenze di montaggio (a mio parere anche quelle dei ben piú semplici kit in plastica sono spesso da rivedere) la pulizia dell'incollaggio e le scale dei cavi (0.7 per i cavi della benzina sono eccessivi.... 0.4 va giá piú che bene in 1/20).

Procedi con calma, che questi kittini sono rognosetti!!
Infatti non ero proprio sicuro del fondo, se era una scelta giusta. Ieri sera mentre mettevo via gli attrezzi mi sono reso conto che è perfettamente inutile fare fondo e alluminio alclad su un pezzo di alluminio! Provvedo quindi alla sverniciatura e a una mano di trasparente, opaco o semi gloss, magari vedo quale sta meglio. Per quanto riguarda i tubi cambiarli ora può essere un problema, anche perché non ho tubi trasparenti più piccoli... Mi viene in mente una foto dove c'è l'imbocco degli iniettori in tubo trasparente e prosegue un tubo nero più piccolo, che potrei riprodurre in piombo morbido... Sì farò così allora, mantengo l'innesto in trasparente e sostituisco il resto. Per gli assemblaggi, hai perfettamente ragione, ma mi ha fregato quel "easy to assemble" sulla scatola! Per il futuro vedrò di fare tesoro degli errori, e di migliorarli per quanto ora possibile. Intanto grazie dei commenti!
johnnycere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-13, 06:01 PM   #9
Utente
 
L'avatar di johnnycere
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Provincia di Modena
Messaggi: 614
johnnycere inizia ad ingranare.
predefinito Rifaccio tutto!

Ieri sera ho trovato il 3d della Porsche 962 di riccardozanelli (minuscolo solo perchè ho fatto c/i dell'avatar... ndr) e mi è sembrato molto simile al mio, se non altro per la tipologia di pezzi iniziali
Me lo sono letto tutto un paio di volte e armato di santa pazienza, libro di sacramenti toscani a fianco e una montagna di cartavetrata ho ristaccato tutti i pezzi fin qui assemblati sino ad ottenere il telaio pulito, l'ho tutto sverniciato e grattato fino alla 8000 e poi via di compound. Alla fine assume quasi una mano "morbida", che non ha da perfettamente liscio.

Ho proceduto quindi alla rivettatura, o meglio avrei voluto procedere ma sul libro di Joe Honda non ci sono foto della vasca nuda, e su internet non ho trovato foto al riguardo: ne avete voi qualcuna che indica dove creare le file di rivetti? Si vedono bene le due righe ai lati esterni della vasca, si potrebbe immaginare una fila dietro alle ruote anteriori, ma nulla più, insomma se qualcuno può aiutarmi è sicuramente gradito. Tra l'altro, esattamente come Riccardo (almeno credo... ndr), userò la mia fida Rosie The Riveter, e non dei rivetti fotoincisi visto che ce ne vanno un milione e sono tutti micro..

A questo proposito ho un'altra domanda: le fotoincisioni le attacco prima di dare il trasparente giusto? e magari se ci sono decal prima del trasparente metto pure quelle giusto?

Grazie anticipate delle risposte!

Ultima modifica di johnnycere; 30-12-13 a 09:40 PM
johnnycere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-14, 10:28 AM   #10
Utente
 
L'avatar di johnnycere
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Provincia di Modena
Messaggi: 614
johnnycere inizia ad ingranare.
predefinito

Ieri sera ho acquistato su modelersite.com l'unica recensione fotografica della mia tyrrell che ho trovato in rete, ma ci sono rimasto un pò male... ( http://www.modelersite.com/en/1264/t...iro-1-20-scale) Non tanto per il prezzo, 2 euro, quanto per la magrezza del contenuto: ci sono una decina di foto, tutte del modello completo, nessuna spiegazione, nessun wip da controllare, nulla più che in internet non si trovi. Magari spendevo anche 5 euro, ma almeno il cronologico sarebbe stato interessante, visto che è comunque quello il core del nostro hobby (o almeno vale per me...ndr).

La macchina l'ha ricostruita tale Alessandro Prini, e vista la quantità di macchine presenti sul sito presumo sia un ultramegamodellista! Sarebbe bello poter comunicare con lui in modo da chiedergli, anke pagando, le foto del wip mancanti.

Comunque, tirando le somme, non è un pdf completamente inutile, il modello è completo e fotografato bene, peccato perchè le foto sono quasi tutte da sopra (ho detto quasi...) niente foto di becco, niente foto sotto, niente foto in un qualunque asse in modo da capire meglio i posizionamenti o i giri dei tubi, per quelli bisogna andare a sentimento, il pdf non aiuta. Certo che per 2 euro..
johnnycere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-14, 05:23 PM   #11
Utente
 
L'avatar di johnnycere
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Provincia di Modena
Messaggi: 614
johnnycere inizia ad ingranare.
predefinito Ricomincio da Zero!

Finalmente posto qualche foto: dopo aver smontato cambio motore e tutti i particolari, ho lisciato tutto il telaio con carta vetrata dalla 2000 alla 12000, poi tre gradi di giudizio, pardon compound... tamiya: ho utilizzato lo scotch da idraulico per simulare i rivetti alla base del telaio, e la ruotina dentata trumpeter per le altre parti (non voglio sputt..are la mia fida Rosie): avrei dovuto dare prima il trasparente poi rimontare motore/cambio ma mio figlio voleva vederlo montato assolutamente, così ho dovuto sottostare ai doveri famigliari.

Dopo aver incartato il motore, sto montando tutte quelle componenti in metallo non verniciato in modo da dare il trasparente una volta sola, poi passerò ai vari particolari colorati a mano (bombole, cavetti, tubicini assortiti, ecc. ecc.). Secondo voi dovrei dare il trasparente solo sulle parti in metallo vivo o comprendere anche le parti verniciate?

Come mi ha consigliato Booch ho cercato di essere più pulito rispetto a prima, e il primo cambiamento è stato l'utilizzo dell'attack gel: dà qualche secondo di tempo per spostare i componenti. Devo dire che ho trovato grande giovamento dal consiglio di grattare tutte le fotoincisioni prima di incollarle: usando la 400 nella parte dove andranno incollate ho notato che non si staccano più. Sto anche utilizzando le teste di dado fotoincise T2M ma ho un problema: sono fatte benissimo ma sono troppo sottili, quindi le vorrei trovare più alte e magari in metallo: avete qualche prodotto da consigliarmi?

Grazie dei consigli e aspetto trepidante i vostri commenti!
Icone allegate
MFH P34 Tyrrell 1/20 si comincia!-p34-tyrrell-1-.jpg.jpg
Visite: 282
Dimensione:   63.0 KB
ID: 184917   MFH P34 Tyrrell 1/20 si comincia!-p34-tyrrell-2-.jpg.jpg
Visite: 340
Dimensione:   69.3 KB
ID: 184918   MFH P34 Tyrrell 1/20 si comincia!-p34-tyrrell-3-.jpg.jpg
Visite: 292
Dimensione:   65.3 KB
ID: 184919  

johnnycere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-14, 07:05 PM   #12
Utente
 
L'avatar di johnnycere
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Provincia di Modena
Messaggi: 614
johnnycere inizia ad ingranare.
predefinito

Ieri sera ho montato il castello dello sterzo, e ho lisciato a dovere il seggiolino: visto che non sono riuscito ad eliminare tutti i buchi di fusione ho pensato bene di usare dello stucco bicomponente da carrozzaio, poi stasera con dremel e unto di gomito lo pulisco. Esiste un corrispondente dremel del levigatore morbido che si usa in carrozzeria? Qualcuno lo conosce? Vorrei appunto lucidare prima del fondo il seggiolino all'interno.

Il rinvio del volante è solo appoggiato, francamente non mi piace, non è molto realistico, se mi girano lo rifaccio dal pieno..
Icone allegate
MFH P34 Tyrrell 1/20 si comincia!-cam00271.jpg   MFH P34 Tyrrell 1/20 si comincia!-cam00272.jpg  
johnnycere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-14, 11:54 PM   #13
Utente
 
L'avatar di fiorinidi
 
Registrato dal: Oct 2005
residenza: Pescantina (VR)
Messaggi: 735
fiorinidi è un newbie...
predefinito

Alessandro Prini, tempo fa, bazzicava anche qui... E' un Signor Modellista ed ha mostrato qui anche alcuni dei suoi bei modelli.... è da qualche giorno che provo un senso di nostalgia del "vecchio" forum... non che ora non sia bello ma... c'era un aria diversa qui tempo fa... :,(
Scusa l'O.T.
fiorinidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-14, 12:22 AM   #14
Utente
 
L'avatar di johnnycere
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Provincia di Modena
Messaggi: 614
johnnycere inizia ad ingranare.
predefinito

Domandone per chi ha questa scatola, e magari perde due minuti a guardare l'interno: possibile che il sedile pilota avesse questa piega sul lato dx? E nel caso sia così solo il mio, come corbezzoli faccio a drizzarlo????

#Florinidi: hai perfettamente ragione, è un Signor Modellista: dico solo che il proprietario odierno delle foto non si è sprecato nell'inserimento di foto, avrebbe potuto inserirne qualcuna in più, o magari un wip completo come ha fatto per quella in 1/12.
Per quanto riguarda la nostalgia, credo che siano presenti su questo forum ottimi modellisti che non fanno rimpiangere i bei tempi andati, e che giornalmente dimostrano con le loro opere di aver studiato a fondo gli insegnamenti e l'umiltà dei vari Prini che qui si sono succeduti..

E poi chissà, magari torna proprio domani!
Icone allegate
MFH P34 Tyrrell 1/20 si comincia!-cam00276.jpg  
johnnycere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-14, 12:30 AM   #15
Utente
 
L'avatar di johnnycere
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Provincia di Modena
Messaggi: 614
johnnycere inizia ad ingranare.
predefinito

Edit del precedente messaggio: ho scaricato questa foto da Hobbysearch (legittimo proprietario delle foto di cui detiene tutti i diritti...ndr) e mi sembra che il sedile sia dritto: ma come ha fatto il mio a diventare così??????
Icone allegate
MFH P34 Tyrrell 1/20 si comincia!-p34-9.jpg  
johnnycere non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:06 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play