Dopo un paio di mesi riesco a postare foto dei risultati: ho praticamente finito il motore, al quale mancano i radiatori, e ho iniziato la parte anteriore: i radiatori non sono montabili in quanto vanno attaccati a una piastra da assemblare al telaio con un paio di viti (mancanti...ndr) per cui ho acquistato sulla baia un set per orologiai (ma mi arriverà dopo l'anno), e soprattutto sono in difficoltà sul metodo, da cui la mia richiesta di aiuto:
prima di unire motore completo e telaio ho provveduto a dare una mano di fondo bianco al telaio, francamente senza motivo se non quello che dopo non ci sarei più riuscito.
Da questo punto in avanti mi trovo in difficoltà in quanto non riesco a focalizzare il prosieguo dei lavori: attacco tutti i componenti della vettura (bombole tubi cavi pompe centraline piastre leve tiranti ecc ecc )in bianco e poi maschero tutto e vernicio a mano oppure rifinisco il telaio completamente e dopo attacco tutti i componenti anch'essi già verniciati?
La prima ipotesi mi stuzzica in quanto è molto rapido l'assemblaggio ma la verniciatura successiva creerà problemi di mascheratura, o seguo la seconda via che magari esporrà le varie superfici dei pezzi a sverniciatura causa colla?
Chiedo a voi se esiste un modus operandi o una terza via a me sconosciuta visto che impegno e volontà ce li metto, ma mi manca la "scuola" (okkei, lo so anke io ke se partivo con un kit più semplice invece del Santo Graal delle Formula 1 anni 70 magari era meglio, lo so...ndr)
Qui sotto le foto del punto dove sono, considerando che ho già pronti e verniciati i radiatori, sono pronte le tre centraline verdi sul lato destro, e tutti i componenti dell'impianto frenante anteriore.
PS: a chi interessasse questo modello, dopo lunga osservazione e confronto tra istruzioni allegate, peraltro scarsissime e in giapponese/cinese, e il volumetto di Joe Honda dedicato del 1977, la versione più vicina è la P34-5 che ha disputato il GP di Svezia. Altri gran premi hanno piccole differenze, tipo il gran premio degli Stati Uniti, che non ne permettono l'avvicinamento se non a prezzo di una ricostruzione molto più approfondita di quella che mi vede protagonista.
PPSS: lo so parlo troppo e scrivo ancora di più, però oggi finalmente non ho mogliefiglilavorocaneanzicagna a casa e posso scrivere!