10-01-14, 12:55 AM
|
|
|
Utente
|
Edit dell Edit: su hiroboy ho trovato la pubblicità del transkit sempre di mfh per la p34 tamiya: guardando il video la telecamera passa sopra al sedile e si nota come anche questo sia parzialmente "storto"... Francamente sembra anche lo stesso sedile, anche se il mio è più storto, boh...
Comunque mi sono rincuorato, vado avanti balzellon balzelloni più tranquillo (Muttley docet, sempre per via della nostalgia...)
|
|
|
10-01-14, 01:27 PM
|
|
|
Utente
|
sul lato destro c'è il comando del cambio, e probabile che so scasso serva al pilota per cambiare meglio, visto la ristrettezza dell'abitacolo
http://riccardopaterni.lifeplan.it/f..._pic_59618.jpg
|
|
|
12-01-14, 10:52 AM
|
|
|
Utente
|
Micro mini progres: ho verniciato in alclad white aluminium pedaliera e rinvio volante, non prima di aver passato lo smalto nero lucido humbrol: stesso trattamento per il gruppo delle pompe freni anteriori ed estintore (credo...) mentre per il serbatoio di espansione dietro la testa del pilota, il radiatore autocostruito e il serbatoio che andrà in mezzo allo spoiler posteriore ho usato l'aluminium. Ho cominciato a colorare qualche particolare, e sto dando adesso una passata di x35 tamiya sul telaio per preservarlo dalla ossidazione: per adesso vado con questo semigloss, se diventerà troppo caramelloso passerò al xf86.
Posto qualche foto, ma fanno schifo e stasera, col telaio 'siutto (dovrebbero bastare sei ore di asciugatura, poi comunque sto attento a toccarlo) riposto foto del cockpit assemblato
|
|
|
12-01-14, 11:05 AM
|
|
|
Utente
|
Bravo, ora mi sembra più pulito! Posso suggerire una pulitina all'obbiettivo della fotocamera che sembra di essere in un telefilm romantico anni '70? 
|
|
|
12-01-14, 02:39 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da booch
una pulitina all'obbiettivo della fotocamera che sembra di essere in un telefilm romantico anni '70?  
|
fatto...
|
|
|
19-01-14, 11:44 AM
|
|
|
Utente
|
Motore quasi finito!
Ciao ragazzi, dopo una settimana riesco a postare qualcosa: purtroppo quando devo fotografare la digitale è in negozio, quando ce l'ho a casa non ho tempo di smodellare....
Eravamo rimasti alla mano di x35 alla macchina completa, compreso motore visto che i 4 tiranti che sostengono le sospensioni sono in "filone" di ferro.. Sì, proprio quello da muratore, è più rigido dei tiranti che Hiro ha messo nella confezione ed è più lucido. Nel frattempo ho grattato molto pesantemente la carena, visto che non ne voleva sapere di inserirsi correttamente: tra l'altro il precedente proprietario del kit l'aveva già verniciata con gli zero paint (che io non ho...ndr) per cui prima o poi dovrò comunque grattarla tutta. Oltretutto ha spessori da carroarmato, quindi una assottigliatina non fa male..
Per adesso ho rimontato tutte le sospensioni, sto litigando con la barra di torsione perchè la voglio rifare da zero, l'originale è orrificante, ho montato qualcosa sul davanti ma sono ancora indietro.
Ho anche rifatto da zero la copertura dei serbatoi, quella piastra che copre il telaio da cima a fondo, visto che l'originale lascia un buco enorme per la leva del cambio quando l'originale ha uno spacchetto nella carena del sedile.... Il sedile, ah già, è stato rifatto usando prima del plasticard per allungarlo, stucco white squadron per il grosso, stucco tamiya light curing per le rifiniture veloci e una mano di fondo per vedere gli errori: adesso è come nelle foto.
Ho anche definitivamente deciso il gran premio di appartenenza del mio esemplare, che sarà quello di Svezia, round n. 8 della stagione 1977. Il solo gran premio precedente con la carena completa di cui il libro di joe Honda parla è stato quello degli Stati Uniti, ma le foto della carena laterale sono diverse dal mio esemplare, mentre in quello seguente alla Svezia (round n. 9, gp di Francia) ha debuttato l'avantreno largo sulla macchina di Depailler: sarebbe corretto riprodurre quella di Peterson ma i francesi mi stanno sui cabbasisi e adesso che hanno beccato Fracchia con l'amante sono solo che contento  hahahahahah
In ultimo, ho montato il serbatoio di espansione del liquido di raffreddamento, dietro alla testa del pilota. Il modello più simile al mio sarebbe quello di A. Prini, di cui ho comprato il dpf, ma è anche l'unido che ho trovato montato al contrario, quindi ho deciso per il montaggio come le foto d'epoca, senza starmi a fare troppe domande..
Mi sono accorto adesso che devo rifare tutte le foto in bassa risoluzione... che palle.... Le rifilo e le pubblico..
Ultima modifica di johnnycere; 19-01-14 a 08:29 PM
|
|
|
19-01-14, 08:38 PM
|
|
|
Utente
|
Rinvio della sospensione
Nella foto piccolina del tirante della sospensione si vede cosa ho tentato di riprodurre: lo snodo della sospensione, con un minuscolo tondo di plasticard da 1.5mm rifilato conico e poi ci ho incollato sopra un dadino Meng da 0.8mm, per chi gli interessa praticamente questi: MNGSPS-005 - Meng Model 1:35 - Nuts and Bolts SET A (Small) | eBay sono molto comodi, peccato che siano in plastica però la prossima volta ho pensato che vernicio tutta la placca con gli alclad e li uso così.
Nelle foto si vede che ho pasticciato con la vernice, non sono stato assolutamente preciso nel verniciare bene subito così adesso ci sono mille riprese del colore con un effetto non bello. Mi ha aiutato molto la mano di semigloss che ho dato, ma ho avuto la scellerata idea di fare un pò di brush con l'argento sul motore e non è stata una furbata, proprio no.
Ho anche notato nei 3d migliori (roby278, sandro67, edi e striker tanto per citarne alcuni) una pulizia per me oggi molto difficile da riprodurre, spero di riuscire meglio con l'anteriore, poi vedremo.
Per adesso è tutto. Se avete altre foto, magari particolari del GP di Svezia, vi chiedo di pubblicarle visto che anche su internet non c'è molto, io dei libri del tempo non ne ho e mi devo affidare molto al caso o all'intuito.
Critiche, aiuti, consigli, sono tutti ben accetti e assolutamente ascoltati!
|
|
|
22-02-14, 11:29 PM
|
|
|
Utente
|
MFH P34 Tyrrell GP Svezia 1977
Per chi se lo fosse chiesto, son menga spariii...
In questo mese ho cominciato ad aggiungere cavi cavetti, tubicini, ne ho dovuti ordinare di nuovi aspettando la consegna, tipo quelli corrugati della Barchetta: ho montato e collegato i due radiatori, modificato la carenatura perchè li accolga in "squadro", visto che la posizione originale lascia un buco enorme, e ho cominciato a montare i cavetti in tutta la macchina, da quelli per i freni anteriori a quelli del cruscotto.
Ho la convinzione che la strada giusta sia prima montarli e collegarli, poi in un secondo tempo colorarli. Sono praticamente tutti cavetti di rame del 0.45, mi sermbrano i più corretti.
La carena è stata stuccata fondata grattata ristuccata rifondata rigrattata non meno di 4 volte, per ottenere una superficie la più liscia possibile: il fondo utilizzato è il black gloss alclad, che non perdona nulla (andrebbe daccordo con mia moglie...  ). Spero con questa ultima volta di aver finito per passare alla verniciatura (dico così perchè non ho ancora visto le foto, ho verniciato oggi pomeriggio e fatto le foto due minuti fa...ndr)
A voi i risultati, sotto coi commenti
|
|
|
24-02-14, 01:02 AM
|
|
|
Utente
|
Dunque, sono in difficoltà: l'alclad gloss ha rivelato un difetto nella parte posteriore, una piccola crepa e alcuni puntini che si vedono bene in foto: il problema è che ho già provato varie volte a toglierla, usando stucco tamiya basic, il light curing, il bicomponente, ma tutte le volte che ridò il fondo torna fuori. Ora, non vorrei usare la ciano perché dopo dovrei grattare per un pomeriggio, quindi chiedo se ci fosse un trucchetto che non conosco per togliere definitivamente quel diavolo di crepina
Ultima modifica di johnnycere; 24-02-14 a 08:33 AM
|
|
|
24-02-14, 02:22 AM
|
|
|
Utente
|
prova con lo stucco revell l'operazione è rognosa ma tiene abbastanza.
|
|
|
24-02-14, 08:36 AM
|
|
|
Utente
|
Ok tenterò!
Grazie!
|
|
|
26-02-14, 07:57 PM
|
|
|
Utente
|
Continuo a seguire con interesse il tuo lavoro, e nel frattempo provo a darti qualche suggerimento... Continuo a non capire perché abbia verniciato un abitacolo giá del colore giusto, ma soprattutto, usando un primer nero sulla carrozzeria, non rischi di falsare il colore della carrozza? (Anzi, dato che una parte é bianca, di non riuscire a coprire il nero del primer?)
Inviato da mio iPad utilizzando Forum
|
|
|
26-02-14, 09:54 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da booch
Continuo a seguire con interesse il tuo lavoro, e nel frattempo provo a darti qualche suggerimento... Continuo a non capire perché abbia verniciato un abitacolo giá del colore giusto, ma soprattutto, usando un primer nero sulla carrozzeria, non rischi di falsare il colore della carrozza? (Anzi, dato che una parte é bianca, di non riuscire a coprire il nero del primer?)
|
L'ho dovuto sverniciare in quanto la carena e l'alettone anteriore erano verniciati (il kit era usato), mentre l'alettone posteriore e alcuni particolari erano grezzi e qualunque colore avessi usato, sarebbe stato diverso: non so nè che colore nè fondo il primo proprietario ha usato, e quindi qualunque tentativo di avvicinarsi in colore sarebbe venuto una schifezza, per cui ho ritenuto corretto sverniciare tutto e ricominciare da capo con tutti i componenti insieme. Ho usato l'alclad nero in quanto mi sembra quello che più di altri evidenzia le magagne, mentre come bianco ho quello zeropaint che è molto coprente, anche se devo ammettere che il problema di falsare la colorazione non mi avevo toccato....
Adesso la carrozzeria è in bagno di olio da freni, ovviamente crepina e buchi sono spariti, quindi credo di aver fatto bene: prossimo step una mano di stucco bianco e poi vernice. Una domanda però: per ottenere una verniciatura perfetta ho bisogno di un fondo molto liscio: visto che mi è arrivata la boccia di aquagloss alclad, potrei dare una mano di quella tra fondo e vernice o mi complico solo la vita?
grazie
PS di 00.30: ho modificato il post per renderlo più leggibile...
Ultima modifica di johnnycere; 27-02-14 a 12:31 AM
|
|
|
26-02-14, 11:36 PM
|
|
|
Utente
|
L'acquagloss é un buon sigillante per i colori metallici, ma ho l'impressione che mal digerisca lucidature e mani successive. Io, al posto tuo darei una mano di primer grigio molto leggera per evidenziare le imperfezioni, primer bianco + carteggiata, colore, lucido (vai sereno con ts13, prima mani leggere poi una o piú bagnate) e a seguire carteggiata e compuond... E decal per finire, of course!
|
|
|
27-02-14, 12:24 AM
|
|
|
Utente
|
Progres di stasera (stanotte...ndr)
Ho concluso i tubi delle pinze posteriori, quelli delle pompe freni anteriori, le tre centraline laterali e delle tre batterie che devo solo incollare: tutti questi tubi, essendo di rame 0.45, prima sono stati fermati poi colorati.
Anche in questo caso non sono così sicuro della correttezza del mio metodo, per cui i prossimi tubi che userò (tanto ne ho molti ancora da mettere) saranno di piombo, prima verniciati poi fermati. Da lontano il lavoro non è male, ma da vicino effettivamente ci sono molte imperfezioni che in altri wip non ci sono, quindi evidentemente sbaglio qualcosa.
Ringrazio Booch per i consigli, effettivamente l'aquagloss rischia di creare più casini che altro.
Preciso solo che quell'orribile blu dei cavi delle centraline dal vivo è leggermente più scuro, con un bel lavaggio credo migliorerà fino alla.... sufficenza
'Notte a tutti
|
|
|