Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 20-04-13, 05:05 PM   #1
Utente

L'avatar di sandruz

sandruz è un newbie...
predefinito [AUTO] Revell McLaren Mp4/25 2010 scala 1:24

Ciao a tutti, inserisco alcune foto del kit di questa vettura di F1 che sto per concludere.
Il kit è la versione Revell che contiene entrambe le vetture della scuderia e sono inclusi anche le vernici di base, colla e pennello.
Innanzitutto una premessa: ho ripreso questo hobby dopo molti anni e tutte le informazioni e consigli che ho potuto reperire da questo forum sono state molto preziose, quindi grazie!
Icone allegate
[AUTO] Revell McLaren Mp4/25 2010 scala 1:24-01.jpg  
sandruz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-13, 05:42 PM   #2
Utente

L'avatar di sandruz

sandruz è un newbie...
predefinito

Al momento sto costruendo solo la prima vettura, la seconda pensavo di costruirla più avanti facendo tesoro dal montaggio della prima.

Ovviamente ogni critica e/o suggerimento sono bene accetti (mi ritengo un neofita) ed è anche per questo motivo che voglio condividere questo piccolo lavoretto.

Il primo passo è stato quello di lavare con detersivo i componenti del kit (ps: questa è una delle "dritte" che ho imparato dal forum).

La seconda immagine mostra uno dei primi assemblaggi "a secco" con ala anteriore semicompleta.

Voglio riportare alcune scelte che ho compiuto prima ancora di addentrarmi nel lavoretto.
- Colore della carrozzeria: questa vettura, come sarà noto agli appassionati di F1 e non, presenta una colorazione un po' particolare che richiama l'effetto cromato; probabilmente la scelta più accurata sarebbe ricaduta sull'utilizzo dell'Alclad, ma non avendo l'aerografo ho preferito utilizzare la vernice spray TS-30 della Tamiya.
L'effetto finale non sarà l'ideale, ma in questa fase ho voluto darmi degli obiettivi a portata di mano senza alzare troppo l'asticella (magari il prossimo kit chissà...)
- Componenti in carbonio: nel forum ci sono innumerevoli consigli ed esempi sulla realizzazione della grana,
ma ho preferito la colorazione a tinta unita rinunciando anche alle decals che sono incluse nel kit.
Icone allegate
[AUTO] Revell McLaren Mp4/25 2010 scala 1:24-02.jpg   [AUTO] Revell McLaren Mp4/25 2010 scala 1:24-03.jpg  
Vecchio 23-04-13, 11:30 PM   #3
Utente

L'avatar di sandruz

sandruz è un newbie...
predefinito

Arrriviamo alle sospensioni anteriori: il kit prevede l’assemblaggio dei triangoli superiori (realizzati in un unico componente)
“a sandwich” tra il muso ed il fondo.
L’incastro tra le due parti viene guidato da due elementi verticali collegati al fondo del muso.

Questa soluzione non mi è piaciuta perché mi costringe a verniciare la parte anteriore della carrozzeria andando a mascherare i triangoli superiori delle sospensioni; inoltre i due elementi verticali creano una superficie discontinua ai lati del muso.

Ho preferito procedere così:
ho separato in due il componente che collegava i triangoli superiori;
ho tagliato i due elementi verticali dal fondo e li ho ripristinati ai lati del muso con lo stucco Tamia Putty in modo da creare una unica superficie.

In tal modo posso verniciare liberamente la carrozzeria ed inserire i triangoli in un secondo momento.
Icone allegate
[AUTO] Revell McLaren Mp4/25 2010 scala 1:24-nn-2.1.jpg   [AUTO] Revell McLaren Mp4/25 2010 scala 1:24-n4.jpg  

Ultima modifica di sandruz; 23-04-13 a 11:45 PM
Vecchio 23-04-13, 11:49 PM   #4
Utente

L'avatar di sandruz

sandruz è un newbie...
predefinito

Un altro aspetto riguarda il cofano motore: questo elemento (la cui forma racchiude il famoso "F-Duct", una tra le discusse novità della stagione F1 2010) nel kit è un componente separato dalla carrozzaria e permette di poter mettere in vista il motore. Ho scelto di renderlo solidale con il resto della carrozeria in quanto la porzione in vista è comunque ridotta e l'eventuale lavoro di dettaglio sul motore a mio parere non era giustificato. A tal proposito ho utilizato un po' di Putty per rendere più regolari le superfici.

Qui sotto una foto con la carrozzeria dopo due mani di Primer.
Icone allegate
[AUTO] Revell McLaren Mp4/25 2010 scala 1:24-n1.jpg  
Vecchio 24-04-13, 08:49 AM   #5
Utente

L'avatar di spiry

spiry diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Se vuoi restare con prodotti a bomboletta, piu' che un TS30 cercherei in ferramenta una finitura cromo o al limite argento ...
spiry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-13, 01:18 PM   #6
Utente

L'avatar di sandruz

sandruz è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da spiry Visualizza il messaggio
Se vuoi restare con prodotti a bomboletta, piu' che un TS30 cercherei in ferramenta una finitura cromo o al limite argento ...
Ciao,
grazie per l'informazione.
In realtà non ho pratica con le bombolette acquistate in ferramenta, ho provato solo le TS Tamiya.

So che tra loro le bombolette TS tamiya sono compatibili (ad esempio colore + trasparente TS13 senza problemi), mentre non conosco la compatibilità tra trasparente TS13 ed il colore a bomboletta generico.

Per caso ha avuto qualche esperienza?

Ad esempio lo stesso TS13 applicato sopra gli smalti Humbrol rovina lo strato di colore.

Ciao
Vecchio 01-05-13, 02:03 PM   #7
Utente

L'avatar di sandruz

sandruz è un newbie...
predefinito

Inserisco una foto della carrozzeria verniciata.
Successivamente ho spruzzato due mani di trasparente prima di applicare le prime decals al modello.

Per le decals è stato essenziale l'uso del Microsol per il musetto, ma soprattutto per le pance laterali.
Ho sudato un po' perchè all'inizio le decal non ne volevano proprio sapere di adattarsi (è la prima volta che utilizzo il Microsol e non ne conoscevo l'efficacia), ma con un po' di pazienza è andata!
Icone allegate
[AUTO] Revell McLaren Mp4/25 2010 scala 1:24-06.jpg   [AUTO] Revell McLaren Mp4/25 2010 scala 1:24-07.jpg   [AUTO] Revell McLaren Mp4/25 2010 scala 1:24-08.jpg  

Vecchio 01-05-13, 08:27 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di Anderr

Anderr inizia ad ingranare.
predefinito

Ti si è posato sul cofano dietro alla testa del pilota pure un numero 10 che è il numerino identificativo delle decals... Ti consiglio di eliminarli prima di immergere le decals in acqua.

A parte questo dettaglio, ampiamente risolvibile, mi sembra te la stia cavando egregiamente...

Vai che ti seguo...

AG Racing Model
Anderr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-13, 11:30 PM   #9
Utente

L'avatar di sandruz

sandruz è un newbie...
predefinito

Cavolo, tra i vari tentativi di adattare quelle decal laterali devo essermi trascinato anche quell'incolpevole numero 10....

Comunque grazie per il consiglio e per le considerazioni;
dette da te valgono doppio (ho visto la tua gallery, le moto sembrano vere!!! )!

Ciao
Vecchio 02-05-13, 06:25 PM   #10
Utente

L'avatar di Capitanonemo

Capitanonemo è un newbie...
predefinito

Fino ad ora molto bene!! soprattutto mi piace come sei riuscito a stendere le decal, in modelli così, pieni di curve è una sudata, almeno per me
Capitanonemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-13, 09:47 PM   #11
Utente

L'avatar di sandruz

sandruz è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Capitanonemo Visualizza il messaggio
Fino ad ora molto bene!! soprattutto mi piace come sei riuscito a stendere le decal, in modelli così, pieni di curve è una sudata, almeno per me

Grazie!
Comunque si, confermo la sudata! Se per caso rovini una decal così estesa il kit è praticamente da buttare!
L'unico rimedio sarebbe stato comperare un altro kit

Dopo aver applicato la prima fiancata, per la seconda ovvamente è stato più facile.
Ho fatto aderire subito una parte della decal sulla superficie più regolare della fiancata (in modo da avere un punto fisso) per poi lavorare di Microsol "e pollice" sulla zona dove la superficie presenta più curvature.
Vecchio 04-05-13, 12:05 PM   #12
Utente

RedBullRacingDriver inizia ad ingranare.
predefinito

Per l'effetto cromato oltre all'alclad ti consiglio il Kosutte Ginsan...è una polverina che va applicata con un fondo nero o grigio lucido (ti consiglio il grigio perchè col nero si ottiene un effetto troppo scuro) per poi essere lucidata con un semplice batuffolo di cotone. L'effetto è straordinario e anche con le decal non ho avuto problemi, unico difetto è che va comprata su internet dal giappone e non costa proprio due lire...avendo effettuato lo stesso kit dai un'occhiata al risultato finale (Auto) Mclaren Mp4-25 1/24
RedBullRacingDriver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-13, 06:01 PM   #13
Utente

L'avatar di sandruz

sandruz è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBullRacingDriver Visualizza il messaggio
Per l'effetto cromato oltre all'alclad ti consiglio il Kosutte Ginsan...è una polverina che va applicata con un fondo nero o grigio lucido (ti consiglio il grigio perchè col nero si ottiene un effetto troppo scuro) per poi essere lucidata con un semplice batuffolo di cotone. L'effetto è straordinario e anche con le decal non ho avuto problemi, unico difetto è che va comprata su internet dal giappone e non costa proprio due lire...avendo effettuato lo stesso kit dai un'occhiata al risultato finale (Auto) Mclaren Mp4-25 1/24
Grazie per l'informazione.
In realtà avevo già notato la tua vettura e direi che il risultato è ottimo!
Potrebbe essere una valida scelta per l'altra MP4/25 che dovrò costruire.
Una domanda: per caso hai usato anche del trasparente sopra le decal?
Nel kit che sto facendo volevo usarlo per fissare le decal e poi applicare sopra compound e cera.
Vecchio 07-05-13, 08:16 PM   #14
Utente

RedBullRacingDriver inizia ad ingranare.
predefinito

Ho preferito non usare il trasparente perchè ho paura che diminuisca l'effetto cromato dato dal kosutte...nella realtà gli adesivi sono applicati dopo la lucidatura quindi tendono a rimanere opachi, vedrai che verrà comunque un bel lavoro
RedBullRacingDriver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-13, 10:44 PM   #15
Utente

L'avatar di sandruz

sandruz è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti,
ritorno al forum con altre foto del kit.

Innanzitutto, dopo aver applicato tutte le decal alla carrozzeria ho dato alcune mani di trasparente TS13 (ben 6!) a distanza di un giorno l'una dall'altra.

Il motivo di cosi' tante mani stà nel fatto che, essendo bombolette spray ed avendo poca pratica, faccio fatica a calibrare la dosatura; per tale motivo ho preferito applicare più mani leggere (mantenendomi a buona distanza dalla carrozzeria) per evitare colature .
Alla fine sono riuscito ad evitare le temute colature e sopra la carozzeria così ottenuta penso di applicare della cera.

Ho poi assemblato i pneumatici decidendo di utilizzare la banda verde sulla "spalla" che, a mio avviso, può conferire maggior dettaglio e realismo al modello.
Il battistrada è stato carteggiato per cercare di ricreare un "effetto consumato" (la foto rende poco..) mentre sulle spalle del pneumatico applicherò una mano di trasparente.

Sempre a proposito di pneumatici ho notato che, quasi in tutta la stagione ( penso ad esclusione della presentazione della vettura), il dado ruota è verniciato di rosso (oltre ad assumere una forma particolare).
Penso che anche questo sia un dettaglio che cercherò di riprodurre

Alla prossima ciao!
Icone allegate
[AUTO] Revell McLaren Mp4/25 2010 scala 1:24-09.jpg   [AUTO] Revell McLaren Mp4/25 2010 scala 1:24-12.jpg   [AUTO] Revell McLaren Mp4/25 2010 scala 1:24-10.jpg  

[AUTO] Revell McLaren Mp4/25 2010 scala 1:24-dado-ruota.jpg  

Ultima modifica di sandruz; 05-06-13 a 10:51 PM
Rispondi