Vecchio 21-04-10, 06:12 PM   #1
Utente

teko è un newbie...
predefinito [auto]Mclaren mp4/22 scala 1/20

Un saluto a tutti!
In realtà non è un wip ma sono le foto del modello finito (o quasi aparte ultimi ritocchi).
E' stato un calvario!! Inizialmente l'avevo fatta con il cromo alclad che non mi aveva per nulla soddisfato e causa anche di alcune decals difettate (o almeno credo visto che si spezzavano toccandole appena), ho deciso di rifarla. Grazie all'aiuto di Davide DNRACING che gentilmente mi ha procurato un boccetto di motochrome s27 (colgo l'occasione per ringraziarlo di cuore!!!) sono riuscito ad arrivare alla fine. Di difetti ce ne sono tanti anche perchè smontandola e scollando vari pezzi la precisione si è un po persa ma tutto sommato adesso mi piace (più di come era prima!)
Icone allegate
[auto]Mclaren mp4/22 scala 1/20-img_0285.jpg   [auto]Mclaren mp4/22 scala 1/20-img_0286.jpg   [auto]Mclaren mp4/22 scala 1/20-img_0287.jpg  

[auto]Mclaren mp4/22 scala 1/20-img_0289.jpg   [auto]Mclaren mp4/22 scala 1/20-img_0291.jpg   [auto]Mclaren mp4/22 scala 1/20-img_0293.jpg  

teko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-10, 06:34 PM   #2
Utente

L'avatar di AleBandit

AleBandit è un newbie...
predefinito

Sembra piuttosto difficile quella colorazione...complimenti
AleBandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-10, 08:55 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di dnracing

dnracing diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

oooohhhhhh....finalmente!!!
Credevo avessi buttato tutto nel "cesso"!
Devo dire invece, che il lavoro appare notevole e molto soddisfacente. Soprattutto se consideriamo la reale difficoltà nella colorazione di questo modello.
E bravo, bravo! Complimenti!

Ora però, non farmi aspettare altri 12 mesi, per vedere un'altro interessante soggetto! Dacci dentro!

Salutoni
Davide
dnracing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-10, 09:23 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Complimenti,so che si tratta di una delle colorazioni più difficili,da completare..
però qualcosa in più potevi mostrarci..
i vari passaggi per ottenere la cromatura,se ci sono stati problemi di trasparente ecc...

Ma Davide dove lo trova il Motochrome?
E' più facile trovare un lingotto d'oro alla fermata dell'autobus......
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-10, 09:58 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di zanna

zanna inizia ad ingranare.
predefinito

Che spettacolo di colore e di machina, mooolto particolare con tutte quelle appendici. Inoltre sono tifoso da 22 anni della McLaren quindi...
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-10, 10:36 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di riccardozanelli

riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
Ma Davide dove lo trova il Motochrome?
E' più facile trovare un lingotto d'oro alla fermata dell'autobus......
Non ne sono sicuro.....ma quel Motochrome dovrebbe essere il mio....
O meglio, quello che Davide ha ricevuto da RobiJ, che ha ricevuto da me, che ha comprato KEN, che mi ha spedito due volte....

Piccolo inciso, Ale, tu ce l'hai ancora? Ho letto da qualche parte che evapora in fretta per cui conviene che lo usi!

Dimenticavo, bel modello Teko, io ho fatto la Mp4/21 ed è stato un incubo....ti capisco quando dici che è stato un calvario! Finisci l'opera dando un po di nero dentro ai camini laterali, che cosi cromati sanno di giocattolo.

Ultima modifica di riccardozanelli; 21-04-10 a 10:42 PM
riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-10, 11:25 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di dnracing

predefinito

ehhhh caro Ricky....il tuo l'ho terminato da un pezzo, con le McLaren di Tameo!!
Io recuperai un paio di "boccette" da 12 Cilindri un pò di tempo fa, proprio in seguito all'acquisto del tuo.
E non ti dico i moccoloni per avere un risultato decente. Dopo svariate "vaccate" ho preso la mano e ho anche aiutato (dove e come ho potuto) il buon Teko!
Unico vero disappunto il proprio trasparente. Ho preferito non utilizzarlo perchè smorzava la brillantezza.
Ho qui nel mobile una MP4/22 per me ma, voglia di farla meno di "zero"! Ho la nausea!

Ciao
D.
Vecchio 21-04-10, 11:32 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di riccardozanelli

riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dnracing Visualizza il messaggio
ehhhh caro Ricky....il tuo l'ho terminato da un pezzo, con le McLaren di Tameo!!
Io recuperai un paio di "boccette" da 12 Cilindri un pò di tempo fa, proprio in seguito all'acquisto del tuo.
E non ti dico i moccoloni per avere un risultato decente. Dopo svariate "vaccate" ho preso la mano e ho anche aiutato (dove e come ho potuto) il buon Teko!
Unico vero disappunto il proprio trasparente. Ho preferito non utilizzarlo perchè smorzava la brillantezza.
Ho qui nel mobile una MP4/22 per me ma, voglia di farla meno di "zero"! Ho la nausea!

Ciao
D.
Il motochrome di ST27 è lontano da essere il prodotto miracoloso che dicono...
Intanto dicono di spruzzarlo su una base nera lucida e poi di strofinarlo con un panno di cotone per renderlo piu o meno a specchio.
Piu lo strofini piu dovrebbe diventare cromato, peccato che succeda il contrario.....
Poi il suo trasparente smorza la brillantezza facendolo diventare un "silver brillante" non un cromo.

Io mi sono trovato bene con il 2K Lechler che non lo ha smorzato, ma ho dato 7 mani di vernice tra primer, nero crome e trasparente.....una follia!
riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-10, 11:39 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di dnracing

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da riccardozanelli Visualizza il messaggio
Il motochrome di ST27 è lontano da essere il prodotto miracoloso che dicono...
Intanto dicono di spruzzarlo su una base nera lucida e poi di strofinarlo con un panno di cotone per renderlo piu o meno a specchio.
Piu lo strofini piu dovrebbe diventare cromato, peccato che succeda il contrario.....
Poi il suo trasparente smorza la brillantezza facendolo diventare un "silver brillante" non un cromo.

Io mi sono trovato bene con il 2K Lechler che non lo ha smorzato, ma ho dato 7 mani di vernice tra primer, nero crome e trasparente.....una follia!
Perfettamente ragione!!
Io per non rischiare, sugli 1/43 non ho dato alcun trasparente.
In compenso ho incontrato Antelmi a Novegro (non so se lo conosci) e allegramente ha esibito la vernice originale "McLaren factory 2010", comprata in Inghilterra direttamente da chi la produce, alla modica cifra di 700 euro al chilo!!!!
Questa come la chiamiamo??? solo follia???...e quanti modelli di McLaren ti commissioneranno mai?

D
Vecchio 22-04-10, 09:18 AM   #10
Utente

L'avatar di AleBandit

AleBandit è un newbie...
predefinito

Urca...700 € al chilo??? Ne deve vendere di modellini di McLaren per pareggiare!!!
AleBandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-10, 09:30 AM   #11
Utente Senior

L'avatar di nipponts

nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Ma forse intende verniciarne una in scala 1:1

Bel mezzo veramente !
Vecchio 22-04-10, 09:53 AM   #12
Utente Senior

L'avatar di maxsanto

maxsanto è un newbie...
predefinito

Soprattutto sarà interessante vedere un modellino in 1:43 verniciato con una vernice in grana 1:1 ... perchè un po' di grana lo avrà anche sto chrome, oppure no?
Vecchio 22-04-10, 10:12 AM   #13
Utente

teko è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti per l'interesse!...
X Davide: ho impiegato un po di tempo per finirla perchè non volevo fare altre cavolate anche perchè la 3 volta sarebbe stato difficile rifarla! Gia è stata dura questa!

X Sandro: Non mi sono addentrato in un wip perchè non sapevo nemmeno io se sarei riuscito ad arrivare alla fine. La procedura della colorazione è stata: primer grigio tamiya carteggiato con carta 1500/2000 ad acqua - nero lucido sintetico revell (che poi è l'humbrol in pratica) lisciato con 3 compound - lavaggio con acqua e sapone - motochrome (stando molto attento alla pressione che deve essere bassissima se no il cromo fa come delle rughe) - decal e polish. Non ho dato trasparente perche come hanno già detto gli altri il suo trasparente è orrendo!! rovina proprio la cromatura!
Ho provato anche con il bicomponente ma anche questo pur funzionando molto meglio altera leggermente e toglie l'effetto specchio della cromatura.
Devo dire che comunque una delle parti più difficili è stata il montaggio delle sospensioni: s27 ha sbagliato completamente la posizione dell'attacco dei braccetti. Ho dovuto ridisegnare tutti gli attacchi!
Vecchio 22-04-10, 12:26 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di anton61

anton61 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da teko Visualizza il messaggio
Un saluto a tutti!
In realtà non è un wip ma sono le foto del modello finito (o quasi aparte ultimi ritocchi).
E' stato un calvario!! Inizialmente l'avevo fatta con il cromo alclad che non mi aveva per nulla soddisfato e causa anche di alcune decals difettate (o almeno credo visto che si spezzavano toccandole appena), ho deciso di rifarla. Grazie all'aiuto di Davide DNRACING che gentilmente mi ha procurato un boccetto di motochrome s27 (colgo l'occasione per ringraziarlo di cuore!!!) sono riuscito ad arrivare alla fine. Di difetti ce ne sono tanti anche perchè smontandola e scollando vari pezzi la precisione si è un po persa ma tutto sommato adesso mi piace (più di come era prima!)
Bellissimo lavoro!
Benvenuto nel club dei seguaci di Davide
Ciao
anton61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-10, 01:17 PM   #15
Utente

teko è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da anton61 Visualizza il messaggio
Bellissimo lavoro!
Benvenuto nel club dei seguaci di Davide
Ciao

Grazie Anton! Non sapevo ci fosse un club di seguaci se lo sapevo mi inserivo prima!!
Davide è stato gentilissimo e disponibilissimo. A parte il colore mi ha dato un paio di dritte che mi hanno aiutato molto
Rispondi

Strumenti della discussione