17-02-13, 12:39 PM
|
#46
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2006
residenza: Casarza Ligure (Genova)
Messaggi: 3,557
|
Mi pare da quello che ho letto che tu sia una persona che se la prende su parecchio quando gli vengono mosse delle critiche o osservazioni. Io non mi reputo un carrozziere ma credo di sapere verniciare bene e Riccardo e Alessandro che hanno avuto per le mani delle mie carrozzerie possono confermato.
Sarà la macro, sarà il flash, sarà cosa vuoi tu ma secondo me la verniciatura non va.
E si vede anche la differenza fra la parte di carrozza in metallo e quella in resina (auto numero 22, musetto in resina, scocca in metallo).
L'auto numero 6, ci sono delle differenze fra le prese aria motore laterali e il resto della carrozzeria. E ci sono pure degli aloni di ditate. Sulla presa laterale sinistra.
È il primo intervento che faccio di giudizio in tuo kit (fatto molto bene peraltro in generale) e sarà anche l'ultimo. Visto come hai glissato e snobbato il mio intervento.
Buon lavoro. Alberto.
Ultima modifica di albertop; 17-02-13 a 12:48 PM
|
|
|
17-02-13, 03:24 PM
|
#47
|
|
Utente
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 135
|
modello molto ben montato. anche secondo me la verniciatura non è al livello dei molti altri dettagli mostrati.
|
|
|
17-02-13, 09:49 PM
|
#48
|
|
Utente
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Costermano (VR)
Messaggi: 850
|
Caro Alberto, lungi da me prendermela.
Come ho già + volte ribadito mi arrabbio x le critiche GRATUITE e non costruttive!
Giusto x contraddirti, la 22 è TUTTA in metallo e non ha il musetto in resina! Guardati le foto del wip prima della verniciatura e vedrai che è così.
Cmq non mi sembra di avere snobbato il Tuo intervento.
Vedo che cmq i giudizi sono oggettivi, xké alcuni parlano di verniciatura sbagliata, altri di verniciatura ottima.
Inoltre, NESSUNO si è accorto dell'unico vero e proprio errore, macroscopico: sul tondo del numero 6 c'è una patacca dovuta all'ammorbidente Gunze che ho voluto provare per la prima volta ed ha sciolto la decal.
Giusto x fare capire che le foto a volte nascondono errori ma ne evidenziano dove magari non ce ne sono.
In ogni caso, vi invito tutti a venire a vederle dal vivo e poi potrete esprimere tutti i commenti negativi sulla verniciatura che, credetemi, dal vivo è bella.
Visto poi che si parla di Ale e Ric, nessuno si è mai chiesto come mai siano spariti?
|
|
|
17-02-13, 10:12 PM
|
#49
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,596
|
Quote:
Originariamente inviata da edi956
Visto poi che si parla di Ale e Ric, nessuno si è mai chiesto come mai siano spariti?
|
Me lo sono chiesto, e a uno dei due l'ho anche chiesto e so il motivo. :-)
Per il resto, io seguo i tuoi wip con interesse essendo appassionato di F1, NON voto come non ho mai votato un post (il mio tempo preferisco perderlo in cose più edificanti), e non commento perchè oltre a un qualche "bravo" non potrei dire.
L'unica critica che ti posso fare non è come modellista ma come fotografo. Tu fotografi col flash... e in questo modo vengono evidenziati anche i cosidetti peli del culo...si vedono "bucce d'arancia" dove magari non ce ne sono, ecc ecc... ma intanto grazie della condivisione dei lavori.
|
|
|
17-02-13, 10:56 PM
|
#50
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2006
residenza: Casarza Ligure (Genova)
Messaggi: 3,557
|
Ok, volentieri.
Se un giorno passerò dalle Tue parti, magari verrò a vedere i kit di persona.
Così avremo modo di conoscerci di persona.
Buon lavoro sui prossimi kit.
Discorso Alessandro e Riccardo...be...non solo loro sono un pò "lontani" dal forum...ma tanti altri...per ovvi motivi...
|
|
|
17-02-13, 11:07 PM
|
#51
|
|
Moderatore
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,575
|
Edi, la risposta alla tua domanda sulle stelline che vengono messe anche a WIP di modelli semplici è molto facile. Il forum è composto da molte persone, ci sono persone con esperienza modellistica notevole, altri media ma altri sono agli inizi. Molto spesso le votazioni e le stelline vengono date per impulso emotivo e non solo per qualità e difficolta tecnica sulla costruzione, ecco spiegato il perchè modelli fatti nella norma ricevono un interesse pari o superiore a kits costruiti autocostruendosi quasi tutto.
Stesso discorso l'ho notato ad alcune mostre di modellismo dove c'è anche il premio al modello più votato dal pubblico, bene il più del 90% delle volte il pubblico non ha votato un modello premiato anche dalla giuria in quanto una giuria "dovrebbe" valutare il kit nel suo complesso, costruzione, verniciatura, pulizia, ambientazione e fedeltà storica, mentre il pubblico vota emozionalmente
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals" 
Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza 
|
|
|
18-02-13, 07:21 AM
|
#52
|
|
Utente
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Costermano (VR)
Messaggi: 850
|
x Albertop: credimi, mi farebbe molto piacere conoscerti.
Tenete tutti presente che tra pochissimo ci sono Novegro e Verona...x cui...
x attila: hai ragionissima...NON sono affatto un fotografo ;-)
x Decals: i tuoi interventi "rilassano" sempre gli animi.
In un lontano passato ho fatto anche il giudice nelle mostre (Novegro compreso) ed hai proprio ragione.
Ieri notte ho ritirato fuori i due modelli e li ho guardati sotto la luce: beh, gli errori di verniciatura sono sicuramente di più di quelli che avete fatto notare, ach!
Quello che invece diceva Albertop del colore che sembra spruzzato da lontano...beh, l'effetto visivo è quello ma la soluzione è + semplice: in quel punto sono rimasti dei "buchini" nel metallo bianco (cioè non ho tirato bene lo stucco).
|
|
|
18-02-13, 08:55 PM
|
#53
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Jul 2012
Messaggi: 1,468
|
Perdonami edi...(sono la scassa maron..di maurillo) ho visto che molti ti hanno criticato la verniciatura...però continui a giustufucarti che sono le foto...non basterebbe dire che non è al massimo? se un modello è verniciato bene e la foto fa schifo si vede lo stesso...non te la prendere però è un dato di fatto ..magari non sono al tuo livello per i montaggi ma di verniciatura ne chiappo abbastanza.  ..poi come ti ho detto in privato i montaggi sono super!!
|
|
|
18-02-13, 08:59 PM
|
#54
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Jul 2012
Messaggi: 1,468
|
Quote:
Originariamente inviata da edi956
Caro Alberto, lungi da me prendermela.
Come ho già + volte ribadito mi arrabbio x le critiche GRATUITE e non costruttive!
|
????
|
|
|
18-02-13, 09:11 PM
|
#55
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
|
Quote:
Originariamente inviata da striker54°
???? 
|
Intende che a lui danno fastidio le critiche date tanto per essere date o , penso, anche quelle "come ha detto quello..."... invece non gli danno fastidio le critiche che, in fondo, sono consigli es:
La verniciatura non è venuta benissimo, la prossima volta fai.... ecc ecc
Spero di aver inteso...
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium
|
|
|
19-02-13, 08:42 AM
|
#56
|
|
Utente
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Costermano (VR)
Messaggi: 850
|
Bravo Giuseppe c'hai preso!
X Maurillo: ma cavoli, nel post precedente al tuo ho ammesso pubblicamente che sono andato a rivedere i due modelli e non sono il massimo.
dai, lo ripeto ufficialmente: LA VERNICIATURA NON è VENUTA BENE ;-)
|
|
|
19-02-13, 10:25 AM
|
#57
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,418
|
La verniciatura NON è venuta bene (diciamo non è venuta benissimo...) perchè NON doveva venir benissimo..... L'anima della D50 (conosco meno la figlia) rimarrebbe sconvolta e girerebbe di qua e di la sconvolgendo schiere di neonate F12 e minchiate varie moderne se si vedesse vestiata di una finitura overrestored da RM auction....
Edi: io credo che tu abbia visto un D50 dal vero: pur restaurato (io l'ho beccato più volte in galleria Ferrari, non so se è della collezione Lancia o cosa, ne ho visti almeno un paio differenti... possibile?) l'immagine globale è di una vernice.... beh sappiamo come gestivano queste finiture "superflue" negli anni '50...
Io ti dico un bravo solo per una cosa, tutto il resto è in più: io ho avuto questo modello tra le mani (il kit) l'ho sognato, comprato, cullato, recensito, ho goduto più volte esaminando il concetto "full metal", poi ho pensato che non avrei mai avuto la pazienza di metterlo assieme e l'ho ceduto... e non me ne pento (intendo il D50) sebbene rimanga un must per me. Quindi respect e tanto di cappello.
Per le stelline: 1° fregatene (ieri Alberto aveva una stellina.... ora non è che lui sia per me il "modellista di riferimento" come può essere Rik, e nemmeno mi sta tanto simpatico, ma lo stimo come modellista e penso sia bravo, io glie ne ho date 5 perchè 1 non ne merita, ora qualcuno ci ha messo una nuova pezza in negativo: io lo vedo anche nei miei lavori: io non penso di meritare 5 stelline ma c'è gente, molta, che me ne ha date 1..... questo penso non ha nulla a che fare coi lavori, le stelline che metto io hanno SOLO a che fare coi lavori)
2° avere 3 o 4 stelline con 12-15 persone che ti votano penso valga moooolto più che averne 5 date da un singolo.... si o no?
In sintesi: ce ne freghiamo delle stelline quando ne abbiamo 4 o 5 ma ci scassa se ce ne danno una, si o no? A me, lo dico candidamente, scassa: e mi piacerebbe fossero non anonime: però alla fine son minchiate no? Ma capisco il giramento di cocò perchè è successo anche a me  LOL!
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
|
|
|
19-02-13, 10:32 AM
|
#58
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,418
|
PS: ho dimenticato un concetto importante: la soggettività.
Quella che è figa per te io non me la filo e viceversa a me acchiappa quel "certo qual cosa" che a te non dice nulla. Esempio Mauri dice che lui la verniciatura "ne chiappa abbastanza", ed è un dato di fatto incontroversibile visto che qualcuno glie le compra, cioè non si può dire che sia una ciofeca: però a ME (personalmente) le sue verniciature non piacciono perchè sono spesse e caramellose: lui non se la prende perchè glie l'ho detto minimo dieci volte e va avanti giustamente per la sua strada perchè ha una visione diversa, la sua e per lui quella giusta, giustamente, della realtà... magnifico no? Stiamo tutti assieme in un unico contenitore con milioni di realtà diverse, con ovvi punti di contatto: uno dei quali è che sti modelli di Edi son belli.
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
|
|
|
19-02-13, 11:16 AM
|
#59
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2006
residenza: Casarza Ligure (Genova)
Messaggi: 3,557
|
Quote:
Originariamente inviata da gionc
Per le stelline: 1° fregatene (ieri Alberto aveva una stellina.... ora non è che lui sia per me il "modellista di riferimento" come può essere Rik, e nemmeno mi sta tanto simpatico, ma lo stimo come modellista e penso sia bravo, io glie ne ho date 5 perchè 1 non ne merita, ora qualcuno ci ha messo una nuova pezza in negativo: io lo vedo anche nei miei lavori: io non penso di meritare 5 stelline ma c'è gente, molta, che me ne ha date 1..... questo penso non ha nulla a che fare coi lavori, le stelline che metto io hanno SOLO a che fare coi lavori)
2° avere 3 o 4 stelline con 12-15 persone che ti votano penso valga moooolto più che averne 5 date da un singolo.... si o no?
In sintesi: ce ne freghiamo delle stelline quando ne abbiamo 4 o 5 ma ci scassa se ce ne danno una, si o no? A me, lo dico candidamente, scassa: e mi piacerebbe fossero non anonime: però alla fine son minchiate no? Ma capisco il giramento di cocò perchè è successo anche a me  LOL!
|
Non avevo notato che qualcuno ha votato il mio wip sulle 307.
Grazie della segnalazione Giovanni. E grazie anche della sincerità nei miei confronti!!!
Adesso però, concordo sul fatto che le stelline lasciano il tempo che trovano, però, vorrei che chi ha messo una stellina (TERRIBILE quindi) al mio lavoro sulle 307, abbia il coraggio e le palle di uscire allo scoperto e dire il perchè.
Io do la mia opinione. E' un povero invidiosetto.
La cosa mi tocca poco, però, come detto da altri, da fastidio. Ma questo ormai è l'andazzo del forum da un anno a questa parte...
Ultima modifica di albertop; 19-02-13 a 11:29 AM
|
|
|
19-02-13, 12:00 PM
|
#60
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,418
|
Quote:
Originariamente inviata da albertop
La cosa mi tocca poco, però, come detto da altri, da fastidio. Ma questo ormai è l'andazzo del forum da un anno a questa parte...
|
Quando dici questo è l'andazzo del forum a volte mi sento corresponsabile: in questo caso nemmeno un pò.
Mi sono spiegato male o frettolosamente Alberto: quando dico non mi sta tanto simpatico (te) non intendo che mi stai antipatico, come ad esempio mi sta molto il tuo amico Ale: con te abbiamo poco da spartire e sento poco feeling, ma è normale, non ho niente contro di te personalmente, anzi. Con altri non ho NULLA da spartire e non voglio avercelo, spero che la cosa ti arrivi nel verso giusto, altrmenti amen o mi spiego meglio via PM ma credo avrai capito.
Quanto alle stelline, nel tuo caso avevano nulla a che fare coi modelli, a mio avviso tant'è che l'ho notato, la soluzione non c'è ma vedo che nel medio periodo la situazione si riequilibra: come ho notato io l'assurdità questa volta altri lo noteranno in futuro. Le stelline sono un ottimo strumento per gli orchi, a cui i modelli ed il clima del forum non interessa per nulla...
fine OT...
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:49 PM.
| |