Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 13-01-13, 09:45 PM   #16
Utente

L'avatar di edi956

edi956 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Grazie a tutti x i complimenti e a Cris80 che col suo intervento mi evita una risposta e mi consente di modellare...

COCKPIT

Placca, pedali e tunnel dell'albero di trasmissione sono fotoincisioni; qui sono montati e non ancora "washati":

Qualche parola sui serbatoi ai lati dell'abitacolo.
Questi hanno delle fotoincisioni per simulare i rivetti (freccia rossa)...inutile dire che ho fatto i fori e messo dei rivetti da 0.4 mm:

La 801 aveva questi due serbatoi ai lati dell'abitacolo (più un altro alle spalle del pilota):

Al contrario la D50 aveva i due grossi serbatoi ai lati che la contraddistinguevano; non mettendo i due serbatoi del kit rimane un grosso spazio che non c'era nella macchina reale:

Pertanto ho inserito due pannelli realizzati con un foglio di alluminio:

edi956 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-13, 10:20 PM   #17
Utente

L'avatar di edi956

predefinito

Il cruscotto è diverso nelle due vetture: rosso sulla D50, alluminio sulla 801:

Una delle parti del kit che può essere migliorata è il volante.
Quello del kit è un unico pezzo di metallo bianco, mentre i volanti Ferrari dell'epoca erano costituiti da una parte centrale piatta di alluminio su cui erano rivettati dei pezzi di legno arrotondati e verniciati:

Pertanto ho appiattito il più possibile il pezzo di metallo bianco (A), riducendoolo ad un tondo sottile (B):

Quindi ho incollato, davanti e dietro, dei pezzi di legno che poi ho lisciato ed arrotondato.
Come sulla vettura reale ho fatto fori da 0.35 mm in cui ho messo rivetti di alluminio da 0.4 mm.
Infine ho incollato il circolo con il logo Ferrari ed ho applicato un paio di mani di trasparente lucido:

Nel frattempo avevo preparato la colonna dello sterzo e quindi ho potuto incollare i volanti al proprio posto:

Vecchio 14-01-13, 10:26 PM   #18
Utente Senior

L'avatar di disca92

disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Bellissime entrambe.. i volanti poi sono proprio una chicca!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-13, 08:31 AM   #19
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Thumbs up

Concordo per il volante!
che legno hai usato? Listelli per navimodellismo? anche i sedili sono venuti bene, anche se mi sembra che la "costola" della cucitura sia un tantino grande..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-13, 11:34 AM   #20
Utente Senior

L'avatar di sepultura

sepultura è un newbie...
predefinito

edi, é un bel po' che manco dal forum ma vedo che lavori sempre alla grande!
sepultura non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-13, 10:11 AM   #21
Utente

L'avatar di edi956

predefinito

Grazie a tutti x gli apprezzamenti.
Sì ho usato listelli navali, incollati sulla parte centrale in metallo e poi sagomati sul retro x la presa delle dita e sul davanti arrotondati: sono in 4 pezzi come nell'originale.
X Bruno e le dimensioni del filo elettrico...vedi oltre.

A proposito di volanti, dimenticavo di dire che il volante della 801 ha subito cambiamenti nel corso della stagione: a tre razze sino a Monza, da qui in poi a quattro razze:

Un altra parte del kit che può essere migliorata è il sedile, in resina nella 801 e metallo bianco nella D50, mentre quelli originali erano in cuoio marrone (all'occhio che nella D50 versione Lancia era nero).
Dalla mia banca degli "avanzi" (tanto odiata dalla gentil signora che dice: "ma cosa te ne fai di tutta quella roba, xké non butti via qualcosa?") ho reperito un vecchio portafoglio in camoscio.
Ne ho ridotto lo spessore (quello che i tecnici definiscono "scarnire") e quindi ho ricoperto sedili e poggiatesta:

Prima che qualcuno aggiunga qualcosa sul filo elettrico che ho usato nella D50: SI, è un pochino grosso, ma è stato l'unico modo x coprire gli errori di incollaggio della pelle!!!
Vecchio 30-01-13, 02:32 PM   #22
Utente

L'avatar di edi956

predefinito

CARROZZERIA

La D50 ha tutta la carrozzeria in metallo bianco:

mentre la 801 ha la carrozzeria sia in resina sia in metallo bianco:

Nella parte posteriore della carrozzeria tutti i rivetti simulati sono stati sostituiti con veri rivetti di diverse dimensioni (0.4-0.7-1.0-1.2 mm) ed anche i fori simulati sono stati forati:

La carrozzeria della D50 non si incastrava perfettamente a livello del braccio superiore della sospensione posteriore x cui è stato necessario un lavoro supplementare di fresa e lime:

Inoltre, studiando le foto dell'epoca, ho scoperto che la rivettatura sulle "pance" laterali è cambiata nel corso della stagione; pertanto ho asportato tutta la rivettatura esistente:

Sostituendo con nuovi rivetti nella parte inferiore delle "pance" e sui lati dell'abitacolo:

Infine, un altro piccolo cambiamento nella carrozzeria della D50 nella parte posteriore delle "pance", dove fuoriescono i tubi di scappamento, in quanto la vettura reale era un tantino diversa:

Vecchio 30-01-13, 04:12 PM   #23
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Il rivestimento dei sedili è fatto molto bene! Non è facile trovare la pelle (o finta pelle) applicata finemente senza spessori irreali.
Ottimo anche l'intervento sui rivetti!
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-13, 03:56 AM   #24
Utente

L'avatar di edi956

predefinito

Un grazie a Bruno...ormai unico sostenitore di questo wip.

TUBI DI SCAPPAMENTO

Sono tutti in metallo bianco e accoppiati due a due.
Giusto un piccolo lavoro di allargamento della parte terminale, a mio avviso un tantino spessa:

Oltre ad una differente colorazione rispetto alle istruzioni, che suggeriscono un Black.
Io ho invece verniciato con un mix 1:1 di Gun Metal-Iron, più un lavaggio con il TAM Weathering Master D e una lumeggiatino con Matt Aluminium:

Vecchio 02-02-13, 08:45 AM   #25
Utente Senior

L'avatar di Giuseppe99

Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da edi956 Visualizza il messaggio
Un grazie a Bruno...ormai unico sostenitore di questo Wip
ehi! Anche se non scriviamo non vuol dire che non ti seguiamo... Anzi io vedo ogni tuo aggiornamento!

Comuni ottimo lavoro

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-13, 09:16 AM   #26
Utente Senior

L'avatar di paolino82

paolino82 è un newbie...
predefinito

io francamente mi limito ad ammirare la tua realizzazione..
nn saprei cosa aggiungere se nn un bravissimo..

http://www.modellismo.net/mercatino/...ct/25597/cat/3
paolino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-13, 09:37 AM   #27
Utente Senior

mikymodel80 inizia ad ingranare.
predefinito

No No che unico sostenitore, ci sono anch'io che sbavo davanti a cotanto spettacolo e non riesco a dire neanche una parola Spettacolo puro, mi piace in particolare il lavoro di rivettatura che fai che è molto realistico, poi il volante

GRANDE EDI
mikymodel80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-13, 09:57 AM   #28
Utente

L'avatar di edi956

predefinito

Grazie "ragazzi"...era solo x stimolarvi 1 pochettino
Vecchio 03-02-13, 12:45 AM   #29
Utente Senior

L'avatar di Anderr

Anderr inizia ad ingranare.
predefinito

Mr Rivetto guarda che ammiro anch'io... !!!!
il wip è in linea con i tuoi wip postati in precedenza sia come qualità che come collocazione temporale, chiedo: ma una bella F1 fine anni '80 primi '90 non ti garba? di certo abbracceresti una più ampia gamma di forumisti per interventi più mirati ed osservazioni.
L'ho buttata lì, poi vedi tu...

AG Racing Model
Anderr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-13, 09:22 AM   #30
Utente Senior

L'avatar di preludevenom

preludevenom diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Fantastico Edi come al solito, lavoro accuratissimo non vedo l'ora di vederle tutte e due una accanto all'altra
preludevenom non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi