21-01-13, 10:33 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Fofò43
Ah, a parte il discorso colore, il lavoro è veramente bello ed accurato, complimenti!
|
Grazie, e ne ho ancora + di 20 sullo scaffale da fare, neanche un'Hasegawa, confido in una luuuunga vita!!
|
|
|
22-01-13, 10:11 PM
|
|
Utente
|
Ora verrà la volta delle luci di posizione anteriori che nel kit sono riprodotte con la "solita" fotoincisione, tipo -strass per abiti da sera-. troppo piatte.
In realtà erano coniche semi-trasparenti, quasi delle ogive.
Soluzione -costo zero-:
sprue da telaietto parti trasparenti di qualsiasi kit (già! nel modellismo non si butta via niente, come col maiale  ....)
|
|
|
22-01-13, 10:30 PM
|
|
Utente Senior
|
kit
Quote:
Originariamente inviata da Rally&co
Grazie, e ne ho ancora + di 20 sullo scaffale da fare, neanche un'Hasegawa, confido in una luuuunga vita!! 
|
....che bello sono in buona compagnia allora (le mie sono 43 e neanche un'hasegawa) ...considerando che ho 52 anni e dovrò lavorare ancora una vita quando mai le farò?????? però mi piace l'idea di avere le versioni rossignol, jensen, sias, publimo, Brom's car........ e di immaginarle infilate una in fianco all'altra....
|
|
|
22-01-13, 10:33 PM
|
|
Utente
|
Missione compiuta, in mezz'ora ne ho fatte un sacchetto, le prossime "sorelline" son servite. 
Già, non l'ho detto, ma visto il magazzino in casa, e grazie anche ai vostri commenti positivi, sto lavorando "in serie", tanto alla fine son tutti pezzi "standard" e la ripetitività mantiene alta la qualità.
Il risultato mi soddisfa, in foto 'ste posizioni mi sembrano "accese"...
|
|
|
23-01-13, 12:18 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da ragastas
....che bello sono in buona compagnia allora (le mie sono 43 e neanche un'hasegawa) ...considerando che ho 52 anni e dovrò lavorare ancora una vita quando mai le farò?????? però mi piace l'idea di avere le versioni rossignol, jensen, sias, publimo, Brom's car........ e di immaginarle infilate una in fianco all'altra....
|
Beh, che dire, complimenti e ti auguro di riuscire a montarne ......una all'anno fin da adesso!!! 
A proposito, se vuoi cominciare dalla SIAS fai pure, anche la Broms Car deve essere una passeggiatina.
Però la Publimmo e la Jensen mi mancano, non puoi scansionarle qui?
|
|
|
23-01-13, 01:27 AM
|
|
Utente Senior
|
kit
Quote:
Beh, che dire, complimenti e ti auguro di riuscire a montarne ......una all'anno fin da adesso!!! 
A proposito, se vuoi cominciare dalla SIAS fai pure, anche la Broms Car deve essere una passeggiatina.
Però la Publimmo e la Jensen mi mancano, non puoi scansionarle qui?
|
senza fretta volentieri ...
|
|
|
23-01-13, 08:14 AM
|
|
Utente Senior
|
grazie per la spiegazione sui fari, e bello anche il lavoro sulle posizioni
|
|
|
23-01-13, 08:32 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da ragastas
|
Ecco, una decina è meglio che le vendi a me che son messo peggio, anche se io qualche Hase ce l'ho.... e pure Fuji: nascosto tra i difetti qualche bel pregio c'è
|
23-01-13, 09:59 PM
|
|
Utente
|
Prosegue la menata delle lucine.
Ora è la volta dei gruppi ottici posteriori: li ho rifatti in toto partendo sempre da un telaietto di parti trasparenti (Hasegawa...  ), a parte gli scherzi è la marca che presenta la materozza centrale del diametro più adeguato all'uso,
no Esci, no Tamiya; ho tagliato le "fette", le ho lisciate e portate allo spessore giusto, verniciate con gli Humbrol clear, appoggiate sul basamento nero sembra che prendano un bel colorito.
|
|
|
23-01-13, 10:25 PM
|
|
Utente
|
Visto il tempo da lupi, si sta volentieri in casa ....a far lucine.... così ho provato anche il sistema dello stampaggio "a caldo".
Il risultato è pressochè identico (ma più veloce e consigliato).
Le fotoincisioni di Chiapatti sono definitivamente "tramontate", che dite?
Adesso mi girano le scatole per i primi tre esemplari che ho montato e che non ne hanno beneficiato, pazienza,  ci rifaremo!
|
|
|
23-01-13, 10:27 PM
|
|
Utente
|
Spiega, hai fuso lo sprue trasparente e lo hai colato in uno stampo, o cosa?
Vacuform?
|
|
|
23-01-13, 10:40 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Fofò43
Spiega, hai fuso lo sprue trasparente e lo hai colato in uno stampo, o cosa?
Vacuform?
|
Ho "ammorbidito" il trasparente e "ho stuccato" i fori.
L'importante è che lo stampo sia in metallo, (io l'ho fatto in alluminio), sennò la plastica si "lega" troppo e addio; poi, raffreddandosi si ritira dimensionalmente e si stacca via da solo, come rifinitura ho impresso un solco piccolino per dividere il red dall'orange.
Si può fare anche la versione "tuning" se dormi troppo con il trasparente sulla fiamma, viene color "fumè"
|
|
|
23-01-13, 10:46 PM
|
|
Utente
|
Che intraprendenza! Complimenti, il tuo approccio al modellismo mi entusiasma.
Mi terrò buono il trucco per quando monterò le mie 3 Stratos in 1\24, per quelle in 1\43 ho già risolto essendoci in commercio dei faretti ad hoc.
|
|
|
23-01-13, 11:27 PM
|
|
Utente
|
Grazie, aspetto le tue
|
|
|
25-01-13, 08:52 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
..verniciate con gli Humbrol clear...
|
domanda!! 
a pennello o aerografo? nel secondo caso con cosa diluisci? perchè io con gli humbrol clear non riesco mai a venirne a capo.. mi fa una specie di "ragnatela"
|
|
|