28-12-12, 11:33 PM
|
#1
|
Utente
Registrato dal: Sep 2010
Messaggi: 182
|
LANCIA STRATOS .....questa sconosciuta
Ciao a tutti.
Preso dalla Stratosmania del momento (ciao Gianni!! se mi leggi....) mi avventuro anch'io in un wip della "bestiola".
Trattasi del famigerato kit in metallo Racing43 di cui ho già una discreta esperienza oltre che un "pesante" magazzino (in tutti i sensi).
La versione che sto montando è la '76, quindi con i parafangoni bombati, che Tony portò al secondo posto assoluto nel Rally S.Martino di Castrozza dietro alla gemella di Bernard Darniche e che a fine stagione gli permise di vincere il primo dei tre titoli italiani della sua brillante carriera.
Per le decals mi sono avvalso del set prodotto da Gianni-Stratosmania, ed è la prima volta che utilizzo quelle tipo Alps, quindi le scoprirò strada facendo.
Va detto che a quell'epoca mi spostavo in sella alla mia "Graziella" e mi cibavo del settimanale Autosprint..... quella Stratos così azzurra pubblicata su quelle pagine mi colpì subito, e poi lo sponsor: "Maresport"... che centra il mare con il fango e gli sterrati dei rallyes?
Tralasciando immagini e commenti sul lavoro di sbavatura e allineamento che il kit richiede, tanto è ormai "famoso" per questo inizio dall'abitacolo e dai sedili, a mio avviso nettamente migliori del kit Hase.
|
|
|
29-12-12, 07:49 PM
|
#2
|
Utente
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Milano
Messaggi: 446
|
Avendo avuto il piacere di vedere i tuoi lavori da vicino, sono certo che ci lascerai ancora una volta a bocca aperta...!
Dacci dentro!
|
|
|
29-12-12, 08:00 PM
|
#3
|
Utente Junior
Registrato dal: Nov 2005
residenza: francia lyon
Messaggi: 86
|
Quote:
Originariamente inviata da stratosmania
Avendo avuto il piacere di vedere i tuoi lavori da vicino, sono certo che ci lascerai ancora una volta a bocca aperta...!
Dacci dentro!
|
anche io complimenti
|
|
|
29-12-12, 09:28 PM
|
#4
|
Utente
Registrato dal: Sep 2010
Messaggi: 182
|
Grazie x i complimenti ma è ancora presto!!
Intanto ho già fatto una falsa partenza: le foto dell'auto reale era meglio metterle all'inizio!! Sono tratte, mi pare da un sito amico, spero di non fare arrabbiare nessuno.
|
|
|
29-12-12, 10:01 PM
|
#5
|
Utente
Registrato dal: Sep 2010
Messaggi: 182
|
E' ora di passare all'"ufficio".
A me piace molto la paratia dietro ai sedili con quell'effetto grinzoso che riproduce al meglio l'effetto del rivestimento anti-calore.
Per l'allestimento ho dovuto lavorare un pò di fantasia tra le varie opzioni che i preparatori dell'epoca, Reparto Corse Lancia in primis, sceglievano a seconda delle esigenze dei piloti o al grado di affidabilità/praticità delle soluzioni.
Gianni: perdonami se dico ca......te 
Per questa Stratos le scelte sono state le seguenti:
-il kit offre due tipologie di volanti tra cui scegliere, io ho optato per il tipo a quattro razze ravvicinate, quello più simile alla serie.
(tra parentesi, peccato che non preveda anche il tipo "131 Abarth" perchè per chi fa la "Pirelli" Sanremo-Alen, il volante era quello...)
-leva freno a mano posizionata al cruscotto e non in posizione classica tra i sedili, mi pare che anche "il Drago" Munari la volesse così.
-estintore,ricostruito al tornio,di tipo automatico davanti al sedile del navigatore con comando manuale al posto del freno a mano.
-pedana poggia-piedi lato navigatore rifatta in lamierino dolce, ispirato come per l'esintore, da un'immagine dell'epoca tratta da una "concorrente" made by Maglioli.
-accensione elettronica (Marelli Digiplex?) fissata sula paratia alle spalle del pilota, anche qui mi sono basato su un immagine della vettura di Munari a Sanremo'75, quindi come periodo ci siamo + o - eh eh.
|
|
|
30-12-12, 09:40 PM
|
#6
|
Utente
Registrato dal: Sep 2010
Messaggi: 182
|
Continuo con l'abitacolo.
I pannelli delle portiere hanno ricevuto cure minime, ho solo svuotato il più possibile la tasca porta-casco nella speranza di farceli stare dentro ma da un montaggio a secco l'ingombro dei caschi interferisce con i sedili, quindi fatica sprecata.
Ho aggiunto la tascha porta-documenti lato navigatore.
|
|
|
30-12-12, 09:59 PM
|
#7
|
Utente
Registrato dal: Sep 2010
Messaggi: 182
|
Tra un errore di ortografia e l'altro sono arrivato al cruscotto, altro particolare che nel kit Racing mi piace tantissimo.
Qui c'è da litigare con lo spazio perchè la plancia della Stratos era, per quell'epoca, una parata di indicatori, spie, interruttori, e riuscire a farne stare il più possibile imitando il reale è una bella sfida.
Fondamentali le presenze di: cronometro e orologio analogici, twinmaster meccanico e la batteria di relè, la radio, assente sarà da costruire in toto.
-Ho aggiunto i pulsanti sul cronometro.
-Ho rifatto tutti gli interruttori di tipo "a fungo o tirante" tipici dell'epoca perchè i tondini in rilievo erano poco tridimensionali.
-Ho aggiunto sotto al piantone dello sterzo in modo "casuale" alcuni cablaggi, connessioni e relè "a giorno" anche se a modello chiuso si vedrà ben poco.
-Radio costruita con ritagli di plastica e filo di rame.
|
|
|
30-12-12, 10:26 PM
|
#8
|
Utente
Registrato dal: Sep 2010
Messaggi: 182
|
Cruscotto terminato con il fissaggio del volante (chissà se è quello giusto, nessuno si pronuncia...) e della radio.
Anche la posizione della radio non è certa, poteva anche essere fissata al pavimento, a fianco delle gambe del navigatore.
Le immagini attuali che si trovano in rete non sono più affidabili, negli anni le vetture han subito troppi rimaneggiamenti, basti pensare all'esemplare di proprietà di Volta: livrea Ma....boro su versione '78, un pugno nello stomaco...
Qui penso alla cara mammina che quando mi sposai fece piazza pulita di intere annate di Autosprint, guarda caso anni '70-'80, l'età d'oro della specialità nonchè della Bete a gagner...
A proposito: ricordo che per un periodo il giornalista Cavicchi poi diventato il direttore di Autosprint si cimentava nella prova delle più blasonate vetture da rally di quelle stagioni, 131 Abarth Jolly Club Parmalat e Stratos Michelotto le ricordo ancora benissimo, la Stratos era la Sportitalia azzurra di Vudafieri.
Altro articolo "cult" di un Autosprint dell'epoca era quello scritto da Gaetano Dima, mi pare, sul kit della Alitalia '77 di Munari in scala 1/10, fa-vo-lo-sa, un'astronave rispetto all1/12 della Doyusha, si intitolava "Stratos-ina, la regina"; la marca era qualcosa tipo Nichimo o giù di lì, mai più vista...
Se qualcuno ha in casa quell'articolo e volesse postarmi la scansione mi farebbe un bel regalo di Natale!
|
|
|
30-12-12, 11:07 PM
|
#9
|
Utente
Registrato dal: Jul 2012
Messaggi: 900
|
Stupenda
__________________
Mp9 tki3
|
|
|
31-12-12, 03:57 PM
|
#10
|
Utente
Registrato dal: Feb 2007
Messaggi: 261
|
Bene! seguirò il tuo wip con interesse.
Con cosa hai costruito i pulsanti del cruscotto?
|
|
|
02-01-13, 10:12 PM
|
#11
|
Utente
Registrato dal: Sep 2010
Messaggi: 182
|
Innanzi tutto Buon Anno!!
Ez, gli interruttori sono delle sezioni di sprue, tenute con le pinzette e "appoggiate" da un'estremità contro il bulbo della nostra fida lampadina.
Il calore, per contatto, conferisce al "cilindretto" la forma schiacciata della testa, appunto "a fungo" o tirante, fate voi, è solo questione di esercitarsi un pò per ottenere l'effetto desiderato.
Immagino che tutti lavorino alla luce della loro fida lampada, no?
A proposito di lampada, ho posizionato la leggi-note, presa dal kit, appena un pò scavata sull'estremità per simulare l'interno.
Ora il cruscotto è finito, dal Macro micidiale della mia Nikon da due soldi si nota come le decals etichette siano messe in modo un pò "casuale" ma come ho detto all'inizio lo spazio è poco e bisogna scendere a compromessi, penso che a modello chiuso non si vedrà un bel niente....
Noto inoltre solo adesso che la mia assistente (siamese) ha voluto dare un contributo, il pelo si nota benissimo.....
|
|
|
03-01-13, 10:00 AM
|
#12
|
Utente Senior
Registrato dal: Feb 2004
residenza: Vigevano
Messaggi: 3,677
|
commentare? cosa?
è tutto stupendo
vai avanti...
|
|
|
04-01-13, 10:35 PM
|
#13
|
Utente
Registrato dal: Sep 2010
Messaggi: 182
|
Grazie Amici per gli incoraggiamenti!
Anche la Siamese ha l'aria soddisfatta!!!!
Bello il parallelo con l'altro wip del Gionc, ora un ultimo ritocco all'abitacolo:
ho fissato i sedili al pianale e ho creato il radar-book per il sig. Mannini, è un accessorio che mi piace mettere dentro ai miei modelli, d'altronde senza "quello" al primo bivio ci si perderebbe subito 
Notare che la paratia dietro ai sedili non c'è più, guai a fissarla al pianale!
|
|
|
04-01-13, 10:42 PM
|
#14
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,368
|
Si, il parallelo "gasa"  , molto molto bene direi: ho la sensazione che non sia la prima che monti, davvero notevole il cruscotto e anche il resto dell'abitacolo.
PS: bello il gattuzzo, se vai in ferie per pasqua te lo posso tenere, sempre che gli dai da mangiare castagne, sopressata, salamella e un pò di mandarini  , non quelle porcherie delle crocchette  , io scaldo lo spiedo  , dai che scherzo: ne ho 5 anche io  i miei tutti trovatelli però.
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
Ultima modifica di gionc; 04-01-13 a 10:45 PM
|
|
|
04-01-13, 10:54 PM
|
#15
|
Utente
Registrato dal: Sep 2010
Messaggi: 182
|
Eh, eh la mia Duchessa non te la consiglio....più la coccoli e più ti arpiona con le "unghiette", sarà perchè è femmina?
Comunque questa è la quarta Stratos che monto, tutte Racing, e con la produzione di decals by Stratosmania mi son fatto un pò di magazzino (+ di 20).
Avevo messo in "show room" la "Concessionari Italia" un pò di tempo fà.
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:12 AM.
| |