Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 05-01-13, 10:27 PM   #16
Utente

L'avatar di Rally&co

Rally&co inizia ad ingranare.
predefinito

Capitolo cerchi & pneus:
qui c'è poco da dire, ho solamente sbavato il più possibile le fusioni e ho forato passante la sede degli assali per dare un pò più di profondità una volta assemblati.
Verniciatura prima con primer grigio in bombola e poi giallo taxi Fiat sempre in bombola, mi sembra che il colore sia abbastanza centrato, credo che lo terrò di riferimento anche per le "Alitalia" future.
Qui mi sento di spezzare un'altra lancia in favore di R43: se si fa il confronto con i cerchi analoghi del kit Hase si noterà come l'italiano abbia prodotto la "margherita" centrale con una finezza e una fedeltà fantastiche.
Anche perchè lui stampa (o stampava..) colando metallo liquido in uno stampo a margherita e poi centrifugava, niente stampi precisissimi per plastica a iniezione come usato dai giappi, eppure a livello di spessori, secondo me, anche visionando i più bei modelli Hase di Ken o altri proprio non c'è n'è, opinione personale, sia chiaro..... vuoi vedere che quelli prodotti anni fa da St27 in alluminio fossero per le Hase?
Icone allegate
LANCIA STRATOS .....questa sconosciuta-cerchi.jpg   LANCIA STRATOS .....questa sconosciuta-cerchi-str.jpg  
Rally&co non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-13, 10:23 PM   #17
Utente

L'avatar di Rally&co

predefinito

Il lavoro prosegue e approfittando delle belle giornate (soprattutto "secche") ho dato due mani di primer grigio alla scocca.
Mentre aspettavo mi sono dedicato ai bocchettoni dei serbatoi, a mio avviso un tantino sotto-dimensionati.
Non potendoli allargare e volendoli mantenere del loro materiale di origine (metallo bianco) ho pensato di utilizzare due pezzi presenti in tutti i kit Racing/Stratos: trattasi dei due fari di profondità che vanno fissati in alcune versioni '78, quelli che andrebbero posizionati ai lati della griglia anteriore; ho detto "andrebbero" ma io non li userò mai perchè sono orribili, di forma vagamente quadrangolare e naturalmente "pieni", inoltre non riportano la carenatura che li raccordava al muso; io li ho già rifatti per una versione post '78 "Concessionari Lancia" che avevo presentato un pò di tempo fà in "show room".
Icone allegate
LANCIA STRATOS .....questa sconosciuta-tony-front.jpg   LANCIA STRATOS .....questa sconosciuta-tony-front-1.jpg  
Vecchio 08-01-13, 10:39 PM   #18
Utente

L'avatar di Rally&co

predefinito

Tornando ai "tappi" ho chiuso uno di quei fari nel mandrino del Dremel e a mò di tornio l'ho sagomato con limette e carta abrasiva fino ad ottenere il diametro voluto (c'è n'è da togliere!! ma tanto li butterei via), la parte superiore del tappo modellata a mano e successivamente lucidata con carta più fine; prima di piazzarli gli darò una passatina di trasparente giusto per evitare una eventuale ossidazione nel tempo ma spero che l'effetto metallo non svanisca.
Ovviamente avevo già allargato le sedi nella scocca prima di verniciarla.
Nella seconda foto il confronto dimensionale dei particolari "sotto inchiesta".
Ripensandoci, li avessi rifatti in plastica avrei faticato mooolto meno, ma sapete com'è....quando ci si fissa......
Icone allegate
LANCIA STRATOS .....questa sconosciuta-tappi-fuel.jpg   LANCIA STRATOS .....questa sconosciuta-tappo-tappo.jpg tappo.JPG
Visite: 238
Dimensione:   210.2 KB
ID: 160869  
Vecchio 13-01-13, 10:32 PM   #19
Utente

L'avatar di Rally&co

predefinito

Approfittando delle giornate primaverili appena trascorse ( 16° in garage... ) ho verniciato la scocca.
La scelta del colore, fatta in base alle foto, è sempre problematica, la tonalità cambia da foto "diurna" a "notturna-con-flash"
Alla fine mi sono fatto preparare in colorificio un vasetto di Azzurro RAL 5012 Bilux che mi sembra che si avvicini di più all'auto reale.

n.b. dalla prima foto Mannini mi sembra un pò perplesso per come gli "ho sistemato" il cruscotto...
Icone allegate
LANCIA STRATOS .....questa sconosciuta-primo-piano.jpg   LANCIA STRATOS .....questa sconosciuta-dscn0762.jpg   LANCIA STRATOS .....questa sconosciuta-dscn0763.jpg  

LANCIA STRATOS .....questa sconosciuta-dscn0765.jpg  
Vecchio 15-01-13, 10:21 PM   #20
Utente

L'avatar di Rally&co

predefinito

Mentre la scocca "riposa" ancora qualche giorno è arrivato il momento di curare gli scarichi che non mi piacciono molto; quelli del kit sembrano dimensionalmente adatti per la versione "stradale" (infatti sono gli stessi presenti nel kit-street version), troppo piccoli.
Le Stratos gr.4 da gara avevano diverse configurazioni agli scarichi:
-quelli diciamo "liberi" a forma di "tromboni" presenti sulle 24 valvole (ci si poteva infilare tranquillamente un braccio dentro...)
-quelli "a barilotto" montati tra le altre sulla Alitalia '77 e Chardonnet '78.
-quello singolo 6 in 1 caratteristico delle Stratos preparate da Ambrogi-University Motors- (il rombo era inconfondibile: sembrava una motogp 2 tempi!!)
La "Maresport" essendo nata nel'76 aveva il doppio scarico "a tromboni".

Ho tagliato via la parte finale degli scarichi originali e ho fatto una "riduzione" circolare sui "monconi" rimasti.
Ho lavorato al tornio due pezzi di alluminio in modo da creare la parte terminale con forma leggermente conica, forati all'interno ed assottigliati il più possibile con limette, per ottenere uno spessore minimo (sembravano fatti di lamiera); con il solito lamierino dolce ho creato quella specie di carter sovrapposto al punto di giunzione dei tre collettori di sx con il tubo finale.
Icone allegate
LANCIA STRATOS .....questa sconosciuta-dscn0769.jpg   LANCIA STRATOS .....questa sconosciuta-dscn0766.jpg   LANCIA STRATOS .....questa sconosciuta-dscn0767.jpg  

LANCIA STRATOS .....questa sconosciuta-dscn0768.jpg   LANCIA STRATOS .....questa sconosciuta-post1.jpg  
Vecchio 18-01-13, 10:52 PM   #21
Utente

L'avatar di Rally&co

predefinito

Piccolo avanzamento: verniciatura scarichi, poi vedrò se "invecchiarli" un pò con argento in pasta, vedremo, il carter aggiuntivo lo inserirò più tardi.
Icone allegate
LANCIA STRATOS .....questa sconosciuta-dscn0863.jpg  
Vecchio 19-01-13, 04:02 PM   #22
Utente

L'avatar di Fofò43

Fofò43 è un newbie...
predefinito

Bella la tonalità di colore scelta, prendo nota e ti copio, con il tuo permesso....
Fofò43 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-13, 08:34 PM   #23
Utente

L'avatar di Rally&co

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fofò43 Visualizza il messaggio
Bella la tonalità di colore scelta, prendo nota e ti copio, con il tuo permesso....
Si, il colore si avvicina abbastanza, anche se a seconda dell'ambientazione delle foto sembra diverso, ma credo che potendosi basare solo su fotografie, a parte le bianche e le nere, per tutte le auto da riprodurre, sia sempre opinabile.
Questo azzurro mi sembra, tra l'altro, uno dei 4-5 colori di serie in cui la Stratos veniva riprodotta (dal libro: Lancia Stratos - 30 anni dopo)
Icone allegate
LANCIA STRATOS .....questa sconosciuta-dscn0805.jpg  
Vecchio 20-01-13, 09:06 PM   #24
Utente

L'avatar di Rally&co

predefinito

Adesso è la volta dei gruppi ottici:
qui se si vuole fare un pò di personalizzazioni c'è da lavorare.
Il kit, come già più volte detto, riproduce tutti i fari, lucine e lucette in fotoincisione, livello di dettaglio buono per l'1/43, un pò discutibile per l'1/24.
Premessa: abitando in un piccolo centro di provincia, lontano da negozi di modellismo ben forniti (e una volta non c'era manco internet...) ho sempre cercato di arrangiarmi, inoltre ancor oggi sono un pò contrario all'after-market, perchè limita, a volte, l'estro e la fantasia del modellista.
La linea che seguo sempre è: massimo risultato (almeno ci provo...) minima spesa: kit - colla - vernici - decal "strane" se ci sono - stop.

Prima della verniciatura avevo scavato la sede dei 6 gruppi ottici anteriori con una fresetta per approfondirli e dar loro una forma semi-sferica, qui incasserò le parabole dei faretti.
Parabole realizzate con il "solito" lamierino dolce, tagliato a dischetti di diametro leggermente superiore al diametro "finito", bisogna considerare che poi, imprimendogli la forma concava il diametro, ovviamente, si ridurrà.
Lampadina interna realizzata con spezzone di sprue trasparente, sporcato di argento.
Calottina in acetato trasparente, quello che si trova nei colletti delle camice nuove va benissimo....
Anche le calottine vanno modellate a caldo per ricevere la forma leggermente bombata (quando la nostra lampada è bella calda appoggiamo sopra il foglio e.....i "maestri" di Murano insegnano!!)
Le calottine, una volta tagliate e rifinite, verranno "rigate" con la lama del cutter per ottenere il caratteristico disegno del vetro, disegno diverso a seconda di dove verranno posizionate.
Icone allegate
LANCIA STRATOS .....questa sconosciuta-dscn0839.jpg   LANCIA STRATOS .....questa sconosciuta-dscn0840.jpg   LANCIA STRATOS .....questa sconosciuta-dscn0838.jpg  

LANCIA STRATOS .....questa sconosciuta-dscn0879.jpg  
Vecchio 21-01-13, 09:06 AM   #25
Utente Senior

Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

interessante sta cosa dei fari! gran sbattimento direi... non ho capito come fai a dare la forma concava al lamierino però. prima tagli il disco e poi lo pressi (come e dove?)

poi come valuti il "di più" del diametro? vai ad occhio o c'è qualche formula strana?
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-13, 11:06 AM   #26
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie Rally, le info sulla tecnica per riprodurre i fanali sono molto interessanti
Vecchio 21-01-13, 08:19 PM   #27
Utente Senior

L'avatar di scapin

scapin diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Bella autocostruzione!
scapin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-13, 10:01 PM   #28
Utente

L'avatar di Rally&co

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pennywise Visualizza il messaggio
interessante sta cosa dei fari! gran sbattimento direi... non ho capito come fai a dare la forma concava al lamierino però. prima tagli il disco e poi lo pressi (come e dove?)

poi come valuti il "di più" del diametro? vai ad occhio o c'è qualche formula strana?
Prima taglio il dischetto di diametro adeguato, poi lo posiziono in una sede circolare della stessa misura, es. un circoligrafo per disegno, la forma la ottengo pressandoci sopra una sfera per cuscinetti, poi rifinisco con limette per raggiungere la misura voluta; però, credimi, è più facile a farlo che a spiegarlo!
Per "il più" della misura bisogna andare a tentativi, niente formule, per carità, di quelle siam già pieni al lavoro, e poi ci si regola guardando il modello "negli occhi", se riconosci "lo sguardo" vuol dire che ci sei.
La Stratos ha "uno sguardo" inconfondibile.
Vecchio 21-01-13, 10:18 PM   #29
Utente

L'avatar di Rally&co

Talking

Quote:
Originariamente inviata da filmon Visualizza il messaggio
Grazie Rally, le info sulla tecnica per riprodurre i fanali sono molto interessanti
Grazie a voi per il gradimento .
Facendo un passo indietro ho realizzato sempre in lamierino delle piccole ghiere circolari o spezzoni di queste per riprodurre il sistema di aggancio dei fari al cassonetto dei fari di profondità, (questo sì che è uno sbattimento) perchè gli spessori alla fine sono di qualche decimo di mm.....
Ovviamente tutto 'sto lavoraccio se si sceglie di fare la "night version", ma per esempio, sulla "Tony - Maresport" il coperchietto copri-fari non mi sembrava cosi "scenico", semplicemente bianco con decal "Maresport", e poi, una volta, nei rally VERI si correva perlopiù di notte, no?
Test "dello sguardo"
Icone allegate
LANCIA STRATOS .....questa sconosciuta-dscn0888.jpg  
Vecchio 21-01-13, 10:24 PM   #30
Utente

L'avatar di Fofò43

Fofò43 è un newbie...
predefinito

Ah, a parte il discorso colore, il lavoro è veramente bello ed accurato, complimenti!
Fofò43 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi