Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 21-09-05, 08:17 AM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di kenny
 
Registrato dal: May 2003
residenza: san vendemiano - treviso
Messaggi: 2,065
kenny inizia ad ingranare.
predefinito resina, questa sconosciuta...

salve, mi trovo alle prese con un kit in resina, tematica nuova per me.

a tal proposito, ho bisogno di alcune delucidazioni:

1) con che colla lo monto? la classica da modellismo sembra non faccia nessuna presa

2) lo sto colorando con bombolette tamiya e smalti modelmaster. si svernicia sempre con l'olio dei freni o questo rovina la resina?

3) devo adattarlo per sistemare alcune cose. è possibile scaldare la resina per deformarla, al fine da adattare i pezzi a un kit esistente? oppure si sbriciola?

grazie per le informazioni... qualcosa l'ho sperimentato da me... ma altro non mi azzardo, in quanto ho aspettato mesi per avere tale chicca (tendenzialmente top secret, anche se molti sanno di cosa si tratta, ma voglio mantenere l'effetot sorpresa) non vorrei restare senza...
__________________
www.modellismo.com/kenny
kenny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-05, 08:22 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,130
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito Re:resina, questa sconosciuta...

Quote:
kenny (21-09-2005 08:17 a.m.):
salve, mi trovo alle prese con un kit in resina, tematica nuova per me.

a tal proposito, ho bisogno di alcune delucidazioni:

1) con che colla lo monto? la classica da modellismo sembra non faccia nessuna presa

2) lo sto colorando con bombolette tamiya e smalti modelmaster. si svernicia sempre con l'olio dei freni o questo rovina la resina?

3) devo adattarlo per sistemare alcune cose. è possibile scaldare la resina per deformarla, al fine da adattare i pezzi a un kit esistente? oppure si sbriciola?

grazie per le informazioni... qualcosa l'ho sperimentato da me... ma altro non mi azzardo, in quanto ho aspettato mesi per avere tale chicca (tendenzialmente top secret, anche se molti sanno di cosa si tratta, ma voglio mantenere l'effetot sorpresa) non vorrei restare senza...
Da lei questo non me l'aspettavo, dopo tutte le volte che se ne e' parlato :-D

A parte gli scherzi provo a risponderti:

La colla che puoi usare e' quella epossidica bicomponente meglio quella ad asciugatura in 5 minuti, oppure il cianoacrilato tipo Attack, io preferisco la bicomponente.

Si svernicia con il diluente nitro, la resina non patisce, e' piu' veloce ma se vuoi usa pure l'olio dei freni.

Per deformarla meglio immergerla nell'acqua calda, la ammorbidisce.

Buona fortuna e buon divertimento

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-05, 08:22 AM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito Re:resina, questa sconosciuta...

1) con che colla lo monto? la classica da modellismo sembra non faccia nessuna presa

Attack prende molto bene.

2) lo sto colorando con bombolette tamiya e smalti modelmaster. si svernicia sempre con l'olio dei freni o questo rovina la resina?

L'acquaragia funziona benissimo

3) devo adattarlo per sistemare alcune cose. è possibile scaldare la resina per deformarla, al fine da adattare i pezzi a un kit esistente? oppure si sbriciola?

I don't know.


Ora lascio la parola agli esperti.
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-05, 08:29 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di kenny
 
Registrato dal: May 2003
residenza: san vendemiano - treviso
Messaggi: 2,065
kenny inizia ad ingranare.
predefinito Re:resina, questa sconosciuta...

ottimo, stasera vado via di acqua calda, ma soprattutto, devo recuperare le colle...

per il nitro, ottimo, questo mi rinfranca... la cazzata è sempre dietro l'angolo
__________________
www.modellismo.com/kenny
kenny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-05, 08:38 AM   #5
Utente
 
Registrato dal: Jan 2005
Messaggi: 188
zaky è un newbie...
predefinito Re:resina, questa sconosciuta...

sfruttando questo discorso aggiugo un sottotopic...siccome ho comprato da reij il motore per la stratos hf....come faccio a tagliare i pezzi dai supporti???...vado con l'archetto amati oppure ci sono altri metodi?
CiAuZ
zaky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-05, 08:40 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di luca68
 
Registrato dal: Dec 2002
residenza: Milano
Messaggi: 1,773
luca68 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a luca68
predefinito Re:resina, questa sconosciuta...

Quote:
Zaky (21-09-2005 08:38 a.m.):
sfruttando questo discorso aggiugo un sottotopic...siccome ho comprato da reij il motore per la stratos hf....come faccio a tagliare i pezzi dai supporti???...vado con l'archetto amati oppure ci sono altri metodi?
CiAuZ
Com'è? Com'è? Com'è?
Ci sto facendo un pensierino anch'io....
luca68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-05, 08:57 AM   #7
Utente
 
Registrato dal: Jan 2005
Messaggi: 188
zaky è un newbie...
predefinito Re:resina, questa sconosciuta...

mah...il motore sembra fatto bene...ma per fare un buon lavoro per lasciare il cofano aperto devi costruirti parecchie parti da solo...come i due serbatoi...i condotti delle prese d'aria...per il motore è dettagliato...è sicuramente un base ottima...
CiAuZ
zaky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-05, 08:59 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di kenny
 
Registrato dal: May 2003
residenza: san vendemiano - treviso
Messaggi: 2,065
kenny inizia ad ingranare.
predefinito Re:resina, questa sconosciuta...

io ho usato l'archetto per tagliare... è anche meglio qui rispetto alla plastica
__________________
www.modellismo.com/kenny
kenny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-05, 09:41 AM   #9
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,130
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito Re:resina, questa sconosciuta...

Quote:
Zaky (21-09-2005 08:38 a.m.):
sfruttando questo discorso aggiugo un sottotopic...siccome ho comprato da reij il motore per la stratos hf....come faccio a tagliare i pezzi dai supporti???...vado con l'archetto amati oppure ci sono altri metodi?
CiAuZ
Puoi usare un cutter ben affilato od un seghettino da traforo ma fai attenzione alla polverina che si forma perche' e' molto dannosa per la salute (si deposita sugli alvei polmonari), usare sempre protezioni alle vie respiratorie, la resina e' una brutta bestia :-p

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-05, 10:36 AM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito Re:resina, questa sconosciuta...

Quote:
Modelfriends (21-09-2005 09:41 a.m.):
Puoi usare un cutter ben affilato od un seghettino da traforo ma fai attenzione alla polverina che si forma perche' e' molto dannosa per la salute (si deposita sugli alvei polmonari), usare sempre protezioni alle vie respiratorie, la resina e' una brutta bestia :-p

Ciao ciao
Azzz....mi sembrava strano il "profumo" che veniva su dal modellino starter che sto facendo, mentre carteggiavo dei paritcolari.... Direi che mi son prenotato un tumore :P

Cmq, a parte gli scherzi, dopo una giornata a Milano una bella inalazione di resina credo sia il male minore...
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-05, 03:04 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di superteo
 
Registrato dal: Jun 2005
residenza: ROMA
Messaggi: 1,144
superteo è un newbie...
predefinito Re:resina, questa sconosciuta...

scusate l'intromissione perchè non rispendero a kenny ma bensi volevo chiedere ad attila se gentilmente puoi evitare di scherzare su certe cose..riguardo al tumore dico...lo so che stavi solamente scherzando e nn voglio essere polemico o cose cosi...ma è morta da poco una persona che conoscevo di tumore...quindi puoi ben capire che effetto mi facciano certe parole..scusate
ciaoc ciao
superteo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-05, 04:39 PM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito Re:resina, questa sconosciuta...

Quote:
superteo (21-09-2005 03:04 p.m.):
scusate l'intromissione perchè non rispendero a kenny ma bensi volevo chiedere ad attila se gentilmente puoi evitare di scherzare su certe cose..riguardo al tumore dico...lo so che stavi solamente scherzando e nn voglio essere polemico o cose cosi...ma è morta da poco una persona che conoscevo di tumore...quindi puoi ben capire che effetto mi facciano certe parole..scusate
ciaoc ciao
Ciao superteo,

ovviamente scherzavo, so cos'è un tumore e anch'io ho avuto vicino (e ne ho ancora) persone che ne sono state affette. Però purtroppo sulla terra ci dobbiamo stare e dobbiamo convivere anche con queste brutte cose, e a volte scherzarci un po su fa anche bene all'animo (non è che nascondendone l'esistenza si risolvono i problemi o si trovano le cure). Ovviamente ciò è valido finchè si scherza in generale o su se stessi, non mi permetterei mai di fare battute su chi non c'è più.

Con questo non voglio aver ragione a tutti i costi, ti ho solo espresso il mio punto di vista: al tempo stesso cercherò di tener conto delle opinioni altrui prima di fare una battuta simile.

Ciao ciao.
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-05, 07:14 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di superteo
 
Registrato dal: Jun 2005
residenza: ROMA
Messaggi: 1,144
superteo è un newbie...
predefinito Re:resina, questa sconosciuta...

Attila concordo con te...non bisogna non parlare di certe cose auspicando che faccia meno male..ma forse per la mia età o forse perchè ho un carattere piu sensibile certe cose mi rimangono dentro (come a tutti credo)...
vabbè..ora non stiamo qui a parlare o a piangerci addosso..perchè non serve a nulla...spero solo che tu abbia capito il perchè ti abbia detto della battuta:la mia non è assolutamente polemica...nè tantomeno una ammonizione o cose cosi... va bene basta cosi...ciao ciao
superteo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-05, 07:32 PM   #14
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito Re:resina, questa sconosciuta...

Quote:
superteo (21-09-2005 07:14 p.m.):
Attila concordo con te...non bisogna non parlare di certe cose auspicando che faccia meno male..ma forse per la mia età o forse perchè ho un carattere piu sensibile certe cose mi rimangono dentro (come a tutti credo)...
vabbè..ora non stiamo qui a parlare o a piangerci addosso..perchè non serve a nulla...spero solo che tu abbia capito il perchè ti abbia detto della battuta:la mia non è assolutamente polemica...nè tantomeno una ammonizione o cose cosi... va bene basta cosi...ciao ciao
Certo, per me siamo a posto così!

Buon modellismo.
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-05, 11:28 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di kenny
 
Registrato dal: May 2003
residenza: san vendemiano - treviso
Messaggi: 2,065
kenny inizia ad ingranare.
predefinito Re:resina, questa sconosciuta...

tornando per un secondo al tema originale, l'acqua calda non ho sortito nessun effetto, ma c'è da dire che lo spessore è veramente notevole... pazienza, mi industrierò per risolvere il problema
__________________
www.modellismo.com/kenny
kenny non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:38 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play