Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 10-09-12, 10:33 AM   #1
Utente

L'avatar di gianka

gianka è un newbie...
predefinito honda rc 166 1/12 slow wip

Ciao a tutti, mi sono deciso finalmente a postare il mio primo wip su questo forum...spero sia anche il primo che possa finire nella sezione "complete projects". Appartengo infatti a quella categoria di modellisti che non finiscono mai un modello, e per di più, ne continuano a comprare comprare comprare senza mai fermarsi...insomma, brutte malattie, ma stavolta mi sono preparato bene. Sono andato un po avanti coi lavori e sto selezionando un pò di foto "valide" da mostrare a Lorsignori.
Per il momento giusto una foto del kit in questione (sgamatissimo) e alcune note sul kit stesso

honda rc 166 1/12  slow wip-rc166_2-002.jpg

(altra malattia, se faccio un kit devo averne almeno tre copie: una la lascio come archivio e due le utilizzo, non si sa mai...)

La honda rc166 (tam. 113) è sicuramente il miglior kit 1/12 (nonchè l'ultimo finora) motociclistico realizzato da tamiya. la precisione degli stampi è assoluta, le gomme sono splendidamente scolpite e non presentano linea di stampaggio, il kit ha un piccolissimo foglietto di fotoincisioni per realizzare le grigliette dei tamburi, nonchè la targhetta identificativa sul telaio; le manopole sono in gomma, e le pedane (pessime) sono in metallo. Tra i vari stampi, quello del motore presenta tutte le alette di raffreddamento divise in "fettine", il che assicura, oltre alla resa mgliore, anche un certo piacere nel montaggio. man mano che procederò col montaggio e con la presentazione delle varie parti aggiungerò commenti perchè gli spunti sono davvero tanti..Ovviamente non mancano i difetti e i limiti ma ne riaparleremo..
Una piccola nota sul prezzo e sugli upgrade
La scatola ufficialmente costa sulle 60 euro e devo dire che li vale tutti, peraltro si trova tranquillamente a 45 che è veramente un buon prezzo. per quanto mi riguarda oltre alle tre copie, negli anni ho accumulato anche tre set di ruote a raggi (ufficiali tamiya) che sono indispensabili (secondo me) per realizzare un modello all'altezza..peccato che il set dei cerchi costi quanto la moto...se siete fortunati da 40 eur a salire...è una follia?? mah, devo dire che i raggi potevano essere un pò più sottili (saranno da 0.35 mm, potevan essere almeno da 0.25.. ma tant'è.) Il chain set, che ancora non ho affrontato sembra garantire una buona resa, ma anche quello sta attorno alle 35 eur...un pò pesante..Il più utile, oltre alle ruote è quello che fornisce il kit forcelle (spettacolari) i dischi frizione fotoincisi (discretini) e i cornetti dei carburatori. Per dovere di cronaca c'è un ulteriore set di "rivets" per rivettare la sella e la carena...
Inoltre, Hobbydesign ha fatto un upgrade kit con utte le alette di rasffreddamento fotoincise, catena fotoincisa e altri particolari, comprese le fantastiche viti a croce dei carterini...non è facile da trovare a buon prezzo ma sembra veramente ben fatto...Vi recensirò anche quello...
Insomma per un full kit ci vogliono circa 120 euro cioè il costo di quattro motogp moderne...

Bene, per il momento è tutto, si doveva cominciare in qualche modo...Vi lascio con la colnna sonora della mia domenica di smodellamento

Talk Talk "Spirit of Eden"
This must be the place "original soundtrack"
Jovanotti "Lorenzo 1992"
Smoke City "Fliyng Away"

A presto!
gnk

Ultima modifica di gianka; 10-09-12 a 10:36 AM
gianka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-12, 12:37 PM   #2
Utente

L'avatar di gianka

gianka è un newbie...
predefinito

..aggiungo un po di foto,

il mio "workbench" bello incasinato..come si presentava verso giugno..

honda rc 166 1/12  slow wip-dscn0303.jpg

ho cominciato con il telaio (che meriterà una discussione a parte per la quantità di modifiche, ma servono delle belle foto) e tutti i pezzi del blocco motore, alcuni primerizzati, atri già in nero ts14

nella seconda, i tamburi anteriori

sono stati dipinti con ts30 (silver leaf ) come base e poi una leggera spruzzata di flat aluminum, infine una passata leggera di kosutte g.s. che gli ha dato sia lucentezza che un leggero alone di "sporcizia"..in realtà dalle varie reference, che vengono dal modello esposto alla Honda collection hall, i tamburi sono pulitissimi e di un White Aluminium, io ho preferito farli un po piu vissuti per dare "profondità"
al lato si vedono anche i carterini primerizzati.

honda rc 166 1/12  slow wip-dscn0311.jpg

si notano anche alcune fettine del detail set di hobbydesign, se non si trova un tubetto da usare come guida per montarle si impazzisce..

Ultima modifica di gianka; 10-09-12 a 12:42 PM
Vecchio 10-09-12, 02:44 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di bizio

bizio diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

mi piace la dicitura SLOW WIP, dovrei metterla a tutti i miei wip !!
ottimo soggetto, attendiamo sviluppi
bizio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-12, 03:50 PM   #4
Utente

L'avatar di Sonmaury

Sonmaury è un newbie...
predefinito

molto bello il soggetto.... seguirò con ansia e interesse gli sviluppi
Sonmaury non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-12, 04:48 PM   #5
Utente

L'avatar di casetta

casetta inizia ad ingranare.
predefinito

Mister Gianka,

........ e tu quello me lo chiami workbench incasinato?? "A me mi" pare un gioiellino!!!!!!!!

bell' inizio lavori, direi che la scuola del palermitano ha sfornato un altro allievo doc!!

Allora buon primo wip e vedi di trasformare il titolo con fast wip!!
casetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-12, 05:06 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di andrew59it

andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

Bellissimo kit, anch'io l'ho completo di tutti i dettagli in metallo. Stai usando il detail set Hobbydesign per il motore? Se si , occhio perchè ti ritroverai con la testata più bassa di un bel pò..... almeno così ho letto non ricordo dove. C'è un bell'articolo sul montaggio su Tamiya Magazine, l'autore ha passato sulla fiamma i dischi della frizione in metallo per dargli un aspetto "bruciato".... annerito con riflessi sul blu.... bella dritta.....
Seguirò con attenzione
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-12, 05:27 PM   #7
Utente

Race64 è un newbie...
predefinito

Bella! Buon wip!!
Cesare
Race64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-12, 06:36 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon è un newbie...
predefinito

Io questo wip me lo godo in prima fila, le premesse per vederne delle belle ci sono tutte!!!
Vecchio 10-09-12, 09:12 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di Anderr

Anderr inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da casetta Visualizza il messaggio
bell' inizio lavori, direi che la scuola del palermitano ha sfornato un altro allievo doc!!
Chi è il docente della scuola?????

grande Gianka, se riesci a portarlo a termine, pizza pagata! e attenzione non ti do limiti di tempo...

...da quello che ho visto dal vivo ti ci stai buttando su anima e corpo... vedi di non farti passare la voglia troppo presto, magari distratto da altro...

P.S.: appena arriva la Catheram te la sequestro fino a fine wip honda RC166.

AG Racing Model
Anderr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-12, 03:08 AM   #10
Utente

L'avatar di gianka

gianka è un newbie...
predefinito

...ragazzi, grazie a tutti per l'incoraggiamento e per la fiducia...

spero di non deluderVi, devo riuscire a fare delle foto decenti però...

stavo per postare alcune foto e argomenti, ma dopo avere letto alcuni feedback parto da andrew59: fantastica dritta quella dei dischi frizione!! io mi sono messo a smokkare (smoke spray tammy, arma veramente sfiziosa) quelli dentellati e domani avrei fatto una prova assemblaggio per vedere che succedeva..quasi quasi li scartavetro e li "infiammo"..

per quanto riguarda le alette fotoincise, non saprei ancora dire, ammetto che non ho avuto la pazienza di staccarle tutte e provare...considerate che per ogni pezzo originale plasticoso ci sono tre fotoinc. , guardate qua:

honda rc 166 1/12  slow wip-dscn0356.jpg

in realtà pensavo che le avrei usate per una special... se riesco a prendermi di coraggio e a fare un altro set di ruote...

eccole, le famose, purtroppo non ho foto decenti di work in progress.
le istruzioni sono chiare ma tamiya ha pensato a Magneto...

[/CENTER]honda rc 166 1/12  slow wip-dscn0354.jpg[/CENTER]

[/CENTER]honda rc 166 1/12  slow wip-dscn0355.jpg[/CENTER]

a proposito.. ho montato prima quella posteriore...poi per la anteriore, con i raggi piu corti, la prima tragedia...erano troppo lunghi e per tentare di farli entrare nel cerchio ne ho storti un paio ma soprattutto ho malamente rigato il cerchio..non lo vedrete mai!! cmq mi è toccato "spuntarli" con una tronchessina..anche se devo dire che in tutti i wip che ho letto, non era mai capitato a nessuno...boh!
altra nota, le istruzioni, dopo che avete fatto fluttuare i nippli e li avete inseriti, nel cerchio, dicono di incollarli col cianoacrilato...per me era una pazzia e li ho fissati col maskol di mrhobby (mr maskig neo)

devo dire che fanno la loro figura..

[/CENTER]honda rc 166 1/12  slow wip-dscn0345.jpg[/CENTER]

[/CENTER]honda rc 166 1/12  slow wip-dscn0347.jpg[/CENTER]

per stasera , Vi lascio con un pò di prove a secco del blocco motore.
non per essere pedanti ma mi permetto di aprire una questione sul colore delle teste e dei carter. saranno stati nella realtà di qualche assurda lega leggera, tammy dice di farli xf6+xf64 (rame+redbrown), il risultato dovrebbe essere un arancionino che non mi piaceva per niente;in tutti i wip che ho visto, il colore ottenuto è molto plasticoso, stile protar peraltro, confortato da alcune refs, io li ho fatti molto piu scuri, una specie di gun metal/redbrown ottenuto così

mica silver (una mano di..)
smoke (mezza mano di..)
b502 gunze (semigloss clear)
dry brush di chrome humbrol (n.11)

devo dire che sono molto soddisfatto...il problema è che è quasi infotografabile...

ecco le mie refs

[/CENTER]honda rc 166 1/12  slow wip-rc166-2.jpg[/CENTER]

[/CENTER]honda rc 166 1/12  slow wip-rc166_14.jpg[/CENTER]

la seconda dal sito di max mtomodeling.com
proviene dalla honda collection hall, e dovrebbe essere una (forse l'unica rc166 superstite)

ecco un po di fotoprove del blocco..

[/CENTER]honda rc 166 1/12  slow wip-dscn0375.jpg[/CENTER]

[/CENTER]honda rc 166 1/12  slow wip-dscn0377.jpg[/CENTER]

[/CENTER]honda rc 166 1/12  slow wip-dscn0378.jpg[/CENTER]

..purtroppo non ce n'è una decente in cui il redbrown/gunmetal rende bene, sembra troppo scuro, troppa poca luce etroppa macro...
ma ce la faremo..
per oggi VI saluto
a presto
gnk

soundtrack:

shellac "at action park"
morphine "like swimming"
david byrne brian eno "My life in the bush"

Ultima modifica di gianka; 11-09-12 a 03:16 AM
Vecchio 11-09-12, 03:13 AM   #11
Utente

L'avatar di gianka

gianka è un newbie...
predefinito

ahhh scusate , eccone una "buona"..

honda rc 166 1/12  slow wip-blocco-part.jpg

Vecchio 11-09-12, 11:09 AM   #12
Utente

L'avatar di gianka

gianka è un newbie...
predefinito

scusate, ho notato che i miei post sono graficamente schifosi..

mi dite come si mettono le immagini come "icone allegate" ??

gracias, a presto!

gnk
Vecchio 11-09-12, 01:02 PM   #13
Utente

L'avatar di AlbySpace

AlbySpace è un newbie...
predefinito

Complimenti, il motore è veramente spettacolare!
Anche io ho tra le prossime scatole la motoretta in oggetto ma mi fermerò al modello base, che non voglio perdermi tra fotoincisioni e catenine data la mia newbieaggine (anche se a vedere dai tuoi risultati è un peccato)
AlbySpace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-12, 01:57 PM   #14
Utente

L'avatar di gianka

gianka è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AlbySpace Visualizza il messaggio
Complimenti, il motore è veramente spettacolare!
Anche io ho tra le prossime scatole la motoretta in oggetto ma mi fermerò al modello base, che non voglio perdermi tra fotoincisioni e catenine data la mia newbieaggine (anche se a vedere dai tuoi risultati è un peccato)
ciao albyspace, e grazie per i compliments,
...e vedi che modello "base"...immagino le avrai dato un occhiata alla tua hondina...è veramente ben fatta e ricchissima di dettagli, l'unica cosa del kit da sostituire con poco sforzo è la cavetteria principale (freni, acceleratore,iniezione) perchè quelli tamy sono enormi..
ti posso dire che (secondo me) l'unica cosa imprescindibile sono le ruote a raggi, per il resto tutto è "reparabile" con pazienza e ingegno. Io stesso, non sono un grande fan delle supercatene fotincise, basta dipingere bene anche quella plasticogena e va più che bene...ma sui raggi c'è poco da dipingere...
Vecchio 11-09-12, 01:59 PM   #15
Utente

L'avatar di cris80

cris80 inizia ad ingranare.
predefinito

ciao bel modello,

in passanto ne ho montata una anch'io da scatola, e ne ho un altra con i kit up originali tamiya per trasformarla in una rc174. (le grosse modifiche per la 350 sono il portanumero blu)

attento che il 90% delle foto che si trovano di questa moto sono di modelli non originali riprodotti recentemente (c'è un artigiano svizzero secializzato che vende le copie a 200.000Euro e quelle in possesso dell'onda le ha costruito un inglese perche tutte le moto da corsa venivano sistematicamente distrutte a fine campionato, unica eccezione e unica originale esistente è un modello in possesso della famiglia Hailwood originale dell'epoca) questo perche l'honda allora vietava la pubblicazione di foto delle loro moto.

quelle riprodotte sono simili ma non pertettamente identiche soprattutto nei colori del blocco, perche le riproduzioni sono in alluminio anotizzato, mentre le originali erano con la maggiorparte dei componenti in magnesio allo stato naturale (pericolosissimo) quindi le istruzioni tamiya si rifanno alle copie come colorazioni

ciao e buon Wip
cris80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi