Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-09-12, 10:33 AM   #1
gianka
Utente

L'avatar di gianka

gianka è un newbie...
predefinito honda rc 166 1/12 slow wip

Ciao a tutti, mi sono deciso finalmente a postare il mio primo wip su questo forum...spero sia anche il primo che possa finire nella sezione "complete projects". Appartengo infatti a quella categoria di modellisti che non finiscono mai un modello, e per di più, ne continuano a comprare comprare comprare senza mai fermarsi...insomma, brutte malattie, ma stavolta mi sono preparato bene. Sono andato un po avanti coi lavori e sto selezionando un pò di foto "valide" da mostrare a Lorsignori.
Per il momento giusto una foto del kit in questione (sgamatissimo) e alcune note sul kit stesso

honda rc 166 1/12  slow wip-rc166_2-002.jpg

(altra malattia, se faccio un kit devo averne almeno tre copie: una la lascio come archivio e due le utilizzo, non si sa mai...)

La honda rc166 (tam. 113) è sicuramente il miglior kit 1/12 (nonchè l'ultimo finora) motociclistico realizzato da tamiya. la precisione degli stampi è assoluta, le gomme sono splendidamente scolpite e non presentano linea di stampaggio, il kit ha un piccolissimo foglietto di fotoincisioni per realizzare le grigliette dei tamburi, nonchè la targhetta identificativa sul telaio; le manopole sono in gomma, e le pedane (pessime) sono in metallo. Tra i vari stampi, quello del motore presenta tutte le alette di raffreddamento divise in "fettine", il che assicura, oltre alla resa mgliore, anche un certo piacere nel montaggio. man mano che procederò col montaggio e con la presentazione delle varie parti aggiungerò commenti perchè gli spunti sono davvero tanti..Ovviamente non mancano i difetti e i limiti ma ne riaparleremo..
Una piccola nota sul prezzo e sugli upgrade
La scatola ufficialmente costa sulle 60 euro e devo dire che li vale tutti, peraltro si trova tranquillamente a 45 che è veramente un buon prezzo. per quanto mi riguarda oltre alle tre copie, negli anni ho accumulato anche tre set di ruote a raggi (ufficiali tamiya) che sono indispensabili (secondo me) per realizzare un modello all'altezza..peccato che il set dei cerchi costi quanto la moto...se siete fortunati da 40 eur a salire...è una follia?? mah, devo dire che i raggi potevano essere un pò più sottili (saranno da 0.35 mm, potevan essere almeno da 0.25.. ma tant'è.) Il chain set, che ancora non ho affrontato sembra garantire una buona resa, ma anche quello sta attorno alle 35 eur...un pò pesante..Il più utile, oltre alle ruote è quello che fornisce il kit forcelle (spettacolari) i dischi frizione fotoincisi (discretini) e i cornetti dei carburatori. Per dovere di cronaca c'è un ulteriore set di "rivets" per rivettare la sella e la carena...
Inoltre, Hobbydesign ha fatto un upgrade kit con utte le alette di rasffreddamento fotoincise, catena fotoincisa e altri particolari, comprese le fantastiche viti a croce dei carterini...non è facile da trovare a buon prezzo ma sembra veramente ben fatto...Vi recensirò anche quello...
Insomma per un full kit ci vogliono circa 120 euro cioè il costo di quattro motogp moderne...

Bene, per il momento è tutto, si doveva cominciare in qualche modo...Vi lascio con la colnna sonora della mia domenica di smodellamento

Talk Talk "Spirit of Eden"
This must be the place "original soundtrack"
Jovanotti "Lorenzo 1992"
Smoke City "Fliyng Away"

A presto!
gnk

Ultima modifica di gianka; 10-09-12 a 10:36 AM
gianka non è in linea   Rispondi quotando