oggi mi occupo del blocco motore delle versioni piu vecchie, cioe delle due 2004
vi posto una foto del blocco motore 2002 a carburatori, del 2003 a iniezione e del 2004
come si nota, il kit revell ha una incorrettezza storica di ben 2 anni perche la forma del carter e tasta hanno fisionomia del motore 2002 ma sono stati eliminati i carburatori Keihin CR con un impianto I.E. quindi nota di demetrito alla Italeri.
ma ora viene il bello allo stesso modo anche tamiya ha realizzato un falso storico, impiantando il motore 2003 sulla 2004.
il motore 2004 e abbastanza importante come interesse perche rappesentò una scelta importante per yamaha e cioe di passare al 5valvole per cilindro(vanto fin dagli anni 80 per la casa) ad un 4 valvole.
quindi una bachettata sulle mani anche a tamiya.
le differenze non sono moltizzime tra il 2003-2004, una differente testata, con alcune piccole differenze di dettaglio, e un coperchio testata piu raccolto.
per la testata non conviene rifarla perche il particolare è veramente minuto, il coperchio invece è di piu facile malleabilità
archiviata la 250gto riparto con questa Sfacchinata di 6 modelli
li modellerò tutti assieme avanzando con le stesse fasi, dal piu vecchio "cronologicamente" al piu recente
partendo dal modello 2004 "della rewell-italeri" come vi avevo preanunciato nel post scorso sto cercando di modificare l'estetica del blocco per portarlo alle sembianze del 2004.
visto che la base assomiglia molto al modello 2002 a carburatori"cioe il modello che era montato sul telaio uguale alla vecchia 2T 500cc e visto che l'italeri ha scelto una tecnica costruttiva differente da quella tamiya, risula che ci siano molti componeneti differenti e per fortuna il motore 2004 ha una estetica piu liscia e pulita rispetto al 2002 cosi la maggiorparte dei componenti sono da asportare e non ricreare.
ho deciso di affrontare le modifiche partendo dal coperchio della testata scendendo fino al carter della coppa dell'olio "questo sistema lo usero anche per i tamiya.
inserisco un pò di foto dei dettagli del coperchio testata sia del 2002 che de 2004 e i primi lavori sul blocco motore.
una piccola nota, ho riscontrato che la plastica del Kit Rewell-italeri non si riesce ad incollare con la colla tamiya cement limonene.
facendo un piccolo esperimento con la vecchia cement,"quella che puzza di diluente" un pezzetto di plastica italeri si riesce a mandare in soluzione con la colla in pochi minuti, mentre con la lemonene dopo diverse ore la plastica non va in soluzione e rimane sul fondo.
ho cominciato ad asportare le parti superflue o sbagliate dalla zona del carter sinistro.
inserisco qualche foto con un minimo di spiegazione.
le zone dove ho lavorato sono in coperchio carter sinistro subito sotto la zona dei cilindri, asportandolo completamente inquando la forma del 2004 e totalmente differente.
poi ho eliminato il materiale superfluo nella zona degli attacchi al telaio sia quello fronte cilindro che quello posteriore al cilindro
altro piccolo avanzamento
finalmente ho finito di asportare materiale superfluo sui carter motore.
mi occupo oggi del carter destro (Lato frizione).
inserisco nella prima foto la zona dove bisogna asportare il foro per l'attacco del filtro dell'olio, questo perche c'è un errore di posizione inquanto ora è posizionato in mezzo al carter nella zona di congiunzione dei 2 semicarter, quando in realta in quel anno il filtro era posizionato piu in basso nella coppa dell'olio.
la seconda foto è una visione di insieme della moto nelle zone rosse i punti dove ci sono incongruenze tra il kit e la realta, in particolare in quel anno il blocco motore si inbullonato nella zona dei cilindri con 2 serraggi per lato, uno sul testata e uno sul cilindro, prima di procedere con la realizzazione del perno mancante sulla testata dove ricreare gli attacchi conviene fare una prova di montaggio a secco e fare un forellino nella zona dove andra la seconda vite sul braccio del telaio che sorregge quella zona,
l'altro riquadrino riguarda l'attacco della carena nella zona inferiore, sul kit l'attacco è realizzato sul blocco motore grazie a 2 pernetti(uno lato sinistro uno destro), in realta questa zona viene fissata con delle staffette che si inbullonano sul telaio (ho notato varie versione di queste staffe ma per ora non ho ancora capito bene al mugello quale è stata impiegata)quindi questi perni vanno recisi.
nelle tre foto sucessive inserisco la prova di montaggio a secco e la zona del forellino di riferimento(da eseguire sul lato destro e sinistro), e una immagine dei componenti da eliminare (il perno dell'attacco carena zona inferiore (la pancia) è da eliminare anche sul carte sinistro.
in questa immagine ho segnato anche i pernetti dove il telaio si collega al blocco nella zona del forcellone, questa zona non la modificherò per ora per rimanere nello spirito di non utilizzare UP-dettagli, ma nessuno vieta di reciderli e sostituirli con due microvitine a testa esagonale e uue spessoti tubolari cilindrici per emulare gli attacchi come sono nella realtà. in seguito vi illustrero il metodo che userò ma questo al momento di chiudere il telaio sul blocco motore.
un altra zona da asportare è il coperchiotto nella zona dell'albero motore perche sbagliato come posizionamento (risulta piu inclinato)e forma.
nell'ultima foto il risultato finale dell'asportazione sul carter sinistro.
ps. ho poca ducumentazione visiva sulla moto a mugello 2004 se qualcuno ha foto di quell'evento e me le passa mi fa un gran piacerone
blocco motore chiuso e gia le prime slimazzate, ma la strada per farlo assomigliare a quello reale si fa sempre piu stretta ed insidiosa
mi sono accorto di un'altra incongruenza facilmente risolvibile,(nelle foto non si vede questa modifica) gli attacchi delle pippette-bobine delle candele nel motore 2002 sono posizionate in avanti verso gli scarichi, mentre nel motore reale del 2004 si trovano in posizione centrale leggermente arretrata, quindi ho pensato di recidere i pioli, poi quando sarà il momento forerò nella posizione consona il coperchio testata per inserirgli le pippette-bobina.
per ora sto stuccando con lo stucco verde della cittadel che ha il vantaggio di asciugare velocemente e di restare comunque teneto-gommoso, pensavo di arrivare a una forma sbozzata con questo stucco poi di usarne uno piu resistente una volta trovata la forma definitiva, ma non sono un esperto in stuccature, quindi si accettano suggerimenti.
posto una foto della parte inferiore del motore, questa zona è totalmente diversa dal motore 2004, quindi procederò prima installando una piastra di forex da 2 mm per pareggiare la zona inferiore del carter motore, poi utilizzerò una piastra di uguale forma come base per costruire la coppa dell'olio.
le misure le ho rilevate dal kit tamiya m1 2004.
oggi mi sono occupato dei collettori di aspirazione inserendo 4 tubetti di plasticad diametro4.8mm
ho costruito con dei tubini di dimensione minore inserendone uno dentro l'altro l'attacco dei corpi farfallati alla testata.
il lavoro non è venuto precisissimo,ed un collettore a un inclinazione defferente agli altri e quindi non sono molto soddisfatto.
inserisco la foto anche della coppa, appena stuccata (appena la carto vi posto un altra foto che adesso fa paura)
rispetto a quella tamiya l'ho costruita leggermente meno profonda per essere sicuro di riuscire ad alloggiarla nella pancia della carena, ma ad un primo test a secco sembra andare tutto bene.
per la coppa ho utilizzato del forex spessore 2mm stratificandolo, ps per incollarlo serve la colla da polistirolo.
la coppa dell'olio comincia a prendere forma, dopo una prima cartata, ho stuccato nuovamente col cittadel verde per riprendere soprattutto gli spigoli che si sono un pò rovinati.
ho cominciato ad occuparmi del dettaglio mancante sul blocco,
procedendo nello stesso sistema di quando ho segato le parti inutili, dal coperchio testata fino alla coppa dell'olio, quindi la prima cosa che ho inserito è il dettaglio del coperchio della testa.
ho lavorato su 4 dettagli mancanti in particolare:
1° le sedi delle candele/pippetta-bobina, ed o utilizzato degli spezzoni lunghi 2,3mm di tubolare in plasticard diametro esterno 4mm interno 2,5mm questultima misura, ideale per inserire le pippette-bobina che ho precedentemente asportato nella fase di assemblaggio del blocco.
2°il sensore di detonazione che si trova sul coperchio, nella parte anteriore tra il cilindro 3 e il cilindro 4, ho preso spunto da quello presente nel coperchio testata del blocco motore 2004 tamiya scalandolo per 1/9, utilizzando uno spezzone di tondio diametro 2,5mm spesso 1,7mm in aggiunta alla forma presente sul kit tamiya ho inserito al lati 2 spezzoni tondi diametro 0,65mm per emulare le viti di fissaggio.
3°tubo luquido refrigerante, nel blocco rewell non è presente questo dettaglio, percui l'ho realizzato con un tondino diametro 2,5mm lasciandolo lungo circa 30mm, con un primo accenno di piega, probabilmente la misura è leggermente abbondante ma visto che ho gia notato discrepanze e problematiche sul radiatore, sia per la forma (manca l'attacco superiore di questo tubo) sia di posizione, perche rispetto alle foto sembra spostato, quindi meglio mantenersi del margine per eventuali piege impreviste.
4° viti di serraggio coperchio, anche questo dettaglio è mancante sul kit, ho pensato di realizzarlo utilizzando 4 mini rivetti in rame di dimensioni stelo 1mm e diametro corona 1,7mm che in scala 1/9 assomigliano molto ad una vite di M8 quindi abbastanza plausibile.
ho inserito anche 2 dettagli nella testata (ne mancano altri oltre questi, ma li riprenderò nei prossimi giorni)
1° la sagoma esterna di un condotto, probabilmente per il passaggio d'olio, che si trova subito sopra le flange dei collettori di scarico.
2° gli attacchi testata, che servono per unire il blocco motore al telaio nella parte anteriore, anche se per questa serà ho solo preparato 2 forellini di riferimento.
Purtroppo questa zona non si riesce a posizionare nel punto reale del blocco 2004, e quindi risulta leggermente piu avanzati, ma una volta assemblato il blocco sul telaio questa zona viene completamente oscurata dai 2 bracci del telaio quindi non dovrebbe notarsi troppo.
vi posto un pò di foto.
colgo l'occasione per chiedere un piacere ai modellisti che hanno gia fatto(o posseggono) il kit tamiya con un tk dettagli, non sono riuscito a trovare documentazione su dove passano i cablaggi delle candele e del sensore di detonazione (che giri fanno e quale è la centrallina che li gestisce), quindi se qualcuno ha della documentazione e riesce a passarmela mi fa un gran piacere, oppure una scannerizzata delle istruzioni del tk che dovrebbero trattare questo aspetto (se non sbaglio)
visto il set di decal che hanno di base i 2 kit del 2004, ho deciso di fare la versione del 1° g.p. cioè Sudafrica
inserisco un po di foto belline della gara prese da Motogp.com
Ho scelto quella gara anche perchè le differenze tra moto privata ed ufficiale dovrebbe essere minima
Grazie per il suggerimento, le ho scaricate tutte quelle riguadranti le Yamaha M1 molto interessanti anche se l'unico cablaggio che cercavo non c'è neanche li (cioe dove arrivano i connettori delle candele e del sensore di detonazione) in una centrallina convenzionale tutti i cablaggi partono da un unico connettore multipolo (tipo la d.o.p.e. DellOrto per le moto3) qui invece la centrallina ha diversi Extender per gestire tutte le funzioni. (l'Extender sono piccole centralline aggiuntive o Layer di circuiti aggiuntivi, comandate dalla CPU principale per svolgere analisi sofisticate in minor tempo)
Quindi Bisognerebbe capire se si trova sempre sull'anteriore dietro il cruscotto o sul posteriore sotto il sellino o sopra l'air-box, ma comunque c'è ancora tempo e cercherò qualche altra foto.o mi rifaro a quella del 2009 che di foto senza carena che ho tante, ipotizzando un pò questo passaggio di cavi.
proseguiamo un pò col wip.
ormai la parte di assemblaggio del blocco per le 2 M1 2004 è finita, tutti i pezzi sono stati piazzati per ricevere il fondo.(che dovrei dare oggi forse)
come immaginavo, la preparazione del motore tamiya fino a questo punto ha richiesto poche ore, e l'unico componente che ho modificato è il coperchio della testata, asportando il materiale in eccesso e stuccando il bordo esterno per renderlo piu liscio ed armonioso come sulle foto del motore 2004 che ho inserito sul primo post.(non ho ancora foto del coperchio perche sto attendendo che si asciughi bene lo stucco rewell)
i componenti staccati tamiya per arrivare a questa fase sono stati 29, mentre per il kit Rewell-Italeri 11, ma considerando anche quelli autocostruiti siamo arrivati a 19, non che il numero di pezzi identifichi la qualità di un modello ma già questa differenza fa pensare
in aggiuta ai componenti fino ad ora postati ho costruito suo blocco in 1/9 i 2 flauti per i 4 iniettori che spruzzano dopo il corpo farfallato(per chi non lo sapesse, i flauti sono quelle bacchette che sorreggono gli iniettori e fanno passare al suo interno la benzina per alimentare il motore) nemtre sul corpo farfallato "anche se dovremmo chiamarlo piu copro valvole piatte visto che in questo caso sono stati utilizzati degli otturatori piatti molto simili a quelli utilizzati sui carburatori) ho aperto un taglio in mezzo alla zona del rialzo per poi inserirci successivamente la carrucola di comando delle valvole piatte, quest'ultimo componente gia presente sul kit tamiya.
ho creato anche il tubo in alluminio color ciano situato nella zona subito sotto il corpo farfallato che collega il liquido di raffredamento dal monoblocco dei cilindri al carter motore, questo componente devo dire che sul kit tamiya è presente ma non molto veritiero alla realtà ma comunque lo mantengo uguale.
altro dettaglio che ho inserito è il secondo tubo per il raffreddamento che si collega sul monoblocco dei cilindri del motore nella parte anteriore (anche se viene nascosto in gran parte dagli scarichi, l'ho riscostruito con dei tubini di plasticard ma non sono stato a curarlo molto, giusto per renderlo visibile dove serve).
ho ricreato anche la piastra di serraggio della pompa del refrigerante (cioe il tubo che parte dalla parte inferiore del carter ed arriva alla parte bassa del radiatore) per ora non verrà montata inquanto si assembla dopo aver inserito il blocco motore sul telaio circa a metà delle fasi costruttive del Kit.
vi posto un pò di foto dei vari componenti e una foto dove ci sono tutti i pezzi impilati sugli stecchini pronti per il fondo (mancano il blocco in 1/9 che và ancora cartato nella zona del tappo riempimento del olio vicino alla frizione, e il coperchio testata del motore in 1/12 che va ancora cartato per bene)
i pezzi di sinistra sono del tamiya quelli a destra Rewell-Italeri
vai che mi garbano i lavori tutto stucco e plasticard,continua così
ti ringrazio dell'incoraggiamento
se devo dire la verità non sono mai stato molto bravo nella autocostruzione, è mi ci sono buttato di peso su questo kit in 1/9 perchè mi sembra l'ideale come palestra, infondo per migliorare serve la pratica,
e anche se non verrà un capolavoro pazienza
incomincio ad occuparmi del motore della moto 2005
intanto posto la versione che vorrei realizzare cioè Mugello 2005
anche se non metto foto del lavoro preannuncio che globalmente il blocco motore del 2005 non ha errori come quello del 2004, ma difetta di alcuni dettagli in certi componenti, come la coppa dell'olio in alcuni componenti, e qualche vite in qua e la e un paio di finiture grossolane del carter ricavato dal pieno, mancano le alette di irrigidimento sulla zona dell'attacco posteriore del blocco, e alcuni dettagli posteriori al carterino della frizione.
manca anche tutta la centralina posizionata sul blocco dietro i cilindri e i relativi sensori ma quello lo riservo in un altra fase.