avanzamento giornaliero.
la coppa dell'olio comincia a prendere forma, dopo una prima cartata, ho stuccato nuovamente col cittadel verde per riprendere soprattutto gli spigoli che si sono un pò rovinati.
ho cominciato ad occuparmi del dettaglio mancante sul blocco,
procedendo nello stesso sistema di quando ho segato le parti inutili, dal coperchio testata fino alla coppa dell'olio, quindi la prima cosa che ho inserito è il dettaglio del coperchio della testa.
ho lavorato su 4 dettagli mancanti in particolare:
1° le sedi delle candele/pippetta-bobina, ed o utilizzato degli spezzoni lunghi 2,3mm di tubolare in plasticard diametro esterno 4mm interno 2,5mm questultima misura, ideale per inserire le pippette-bobina che ho precedentemente asportato nella fase di assemblaggio del blocco.
2°il sensore di detonazione che si trova sul coperchio, nella parte anteriore tra il cilindro 3 e il cilindro 4, ho preso spunto da quello presente nel coperchio testata del blocco motore 2004 tamiya scalandolo per 1/9, utilizzando uno spezzone di tondio diametro 2,5mm spesso 1,7mm in aggiunta alla forma presente sul kit tamiya ho inserito al lati 2 spezzoni tondi diametro 0,65mm per emulare le viti di fissaggio.
3°tubo luquido refrigerante, nel blocco rewell non è presente questo dettaglio, percui l'ho realizzato con un tondino diametro 2,5mm lasciandolo lungo circa 30mm, con un primo accenno di piega, probabilmente la misura è leggermente abbondante ma visto che ho gia notato discrepanze e problematiche sul radiatore, sia per la forma (manca l'attacco superiore di questo tubo) sia di posizione, perche rispetto alle foto sembra spostato, quindi meglio mantenersi del margine per eventuali piege impreviste.
4° viti di serraggio coperchio, anche questo dettaglio è mancante sul kit, ho pensato di realizzarlo utilizzando 4 mini rivetti in rame di dimensioni stelo 1mm e diametro corona 1,7mm che in scala 1/9 assomigliano molto ad una vite di M8 quindi abbastanza plausibile.
ho inserito anche 2 dettagli nella testata (ne mancano altri oltre questi, ma li riprenderò nei prossimi giorni)
1° la sagoma esterna di un condotto, probabilmente per il passaggio d'olio, che si trova subito sopra le flange dei collettori di scarico.
2° gli attacchi testata, che servono per unire il blocco motore al telaio nella parte anteriore, anche se per questa serà ho solo preparato 2 forellini di riferimento.
Purtroppo questa zona non si riesce a posizionare nel punto reale del blocco 2004, e quindi risulta leggermente piu avanzati, ma una volta assemblato il blocco sul telaio questa zona viene completamente oscurata dai 2 bracci del telaio quindi non dovrebbe notarsi troppo.
vi posto un pò di foto.
colgo l'occasione per chiedere un piacere ai modellisti che hanno gia fatto(o posseggono) il kit tamiya con un tk dettagli, non sono riuscito a trovare documentazione su dove passano i cablaggi delle candele e del sensore di detonazione (che giri fanno e quale è la centrallina che li gestisce), quindi se qualcuno ha della documentazione e riesce a passarmela mi fa un gran piacere, oppure una scannerizzata delle istruzioni del tk che dovrebbero trattare questo aspetto (se non sbaglio)
grazie in anticipo