18-10-13, 12:57 AM
|
|
Utente
|
primi lavori sulle saldature,
per ora ho incollato un pessetto di abs spessore 0,64 nel contorno destro delle zone bove si vede la saldatura.
una volta steso tutto il tubino in tutti i punt procederò a siogliere il tubino con un pirografo.
|
|
|
22-10-13, 01:16 PM
|
|
Utente
|
ieri sera ho fuso il cordone,
per l'esattezza fonde bene attorno ai 180-200, ma penso non sia abs, visto che fonde meglio della plastica italeri.
col tubino di 0,64mm la saldatura risulta un pò grossa anche per un modello in 1/9, provvederò a cartare un pò il cordone ed eventualmente riprendere col pirografo nei punti dove si assottiglia troppo.
purtroppo non ho fatto foto ieri sera ero troppo stanco.
|
|
|
09-11-13, 12:37 PM
|
|
Utente
|
piccolo avanzamento, finiti i 2 telai 2004.
|
|
|
15-11-13, 07:46 PM
|
|
Utente
|
decallizzazione air-box per il kit tamiya finita (nel italeri non è presente questo particolare)
montaggio piastre di sterzo.
finalmente cominciano a prendere forma queste 2 yamaha 2004.
|
|
|
02-01-14, 11:38 PM
|
|
Utente
|
altro piccolo avanzamento, come al solito a rilento.
assemblato il motore sul telaio, costruito il cavalletto, nella colorazione alluminio con le ruote rosse anche qui per impratichirmi sulle saldature a caldo, ho tentato  di far risaltare i punti di saldatura sul telaietto.
cominciati i primi lavori di stuccatura sul codino e serbatoio.
|
|
|
03-01-14, 03:26 PM
|
|
Utente
|
ciao cris!ammazza che lavorone che stai facendo!
ma che decal carbonio hai usato per fare il paracalore?
|
|
|
03-01-14, 11:10 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da giorgino
ciao cris!ammazza che lavorone che stai facendo!
ma che decal carbonio hai usato per fare il paracalore?
|
grazie giorgino, ma non ho molta esperienza, ci provo a fare qualcosa di decente ma son lento e faccio ancora molti errori specie sul kit Italeri, ed è li che si vede la differenza di mano tra uno bravo e un dilettante allo sbaraglio come me
per le decal carbonio, ho utilizzato delle Scala Motorsport Carbon Fiber Twill Weave 1/12,
per il mio modesto parere si prestano bene a questo uso, sia come estetica che come stesura, però non ho molta esperienza di carbonizzazione e visto che escono nuovi prodotti frequentemente è probabile che ci sia anche di meglio in commercio.
|
|
|
24-02-14, 02:01 AM
|
|
Utente
|
piccolo avanzamento.
ho dato il colore blu per la yamaha 1/9 e steso le decal
mancano ancore le ultime rifiniture ed il lucido
Ultima modifica di cris80; 24-02-14 a 02:08 AM
|
|
|
24-02-14, 02:15 PM
|
|
Utente
|
Ciao, forse mi sbaglio ma il blu della 2004 mi sembra fosse metallizzato, non pastello
|
|
|
24-02-14, 02:28 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Roby278
Ciao, forse mi sbaglio ma il blu della 2004 mi sembra fosse metallizzato, non pastello
|
Si e Tamiya ha fatto ancjhe la bomboletta dedicata
|
|
24-02-14, 10:01 PM
|
|
Utente
|
è laccato-perlato non metallizzato, quasi tutte le case hanno prodotto colori metallici o danno indicazioni di mescolare il grigio metallizzato ad un blu, ma non sono perfettamente corretti.
utilizzano la stessa tipologia di colore usata anche da kawasaki per le zzr 1400 da turismo sembrano colori metallici essendo molto brillanti a non lo sono.
per ora il colore che ho usato è un misto di 2 tonalità di blu pastello ed un inchiostro sempre blu ma essendo ancora opaco il colore non ha ancora l'effetto brillantezza, spero che una volta dato il lucido acquisisca quel effetto iridescente tipico della yamaha 2004, comunque la tonalità della bomboletta tamiya si avvicina di più alla yamaha 2005 e pure la 2005 non è metallizzata
Ultima modifica di cris80; 24-02-14 a 10:17 PM
|
|
|
25-02-14, 07:37 AM
|
|
Utente
|
Ammetto l'errore: metallizzato non e' corretto, per la precisione e' un blu micalizzato, quindi con una grana piu' fine del metallizzato; personalmente ho utilizzato il colore dedicato della zero paint e il risultato e' molto simile alle foto che avevo come reference; sinceramente dubito che una mano di lucido possa dare l'effetto che cerchi, puo' darsi mi sbagli
|
|
|
25-02-14, 02:16 PM
|
|
Utente Senior
|
Di certo la base opaca non ti ha aiutato nella posa delle decals. In diverse foto si nota il supporto trasparente delle stesse non "integrarsi" con la verniciatura.
Sent from my iPhone using Forum mobile app
|
|
|
26-02-14, 01:34 PM
|
|
Utente
|
già infatti, è un errore che ho fatto perchè in colore è molto fine e pensavo si sposasse meglio.
è la prima volta che uso questi colori ad aerografo, di solito li uso a pennello sulle miniature e li non distacca la decal, tutta esperienza per il futuro.
vedremo come cambia col lucido, spero molto nel effetto dell'inchiostro.
Ultima modifica di cris80; 26-02-14 a 01:44 PM
|
|
|
26-04-14, 03:58 PM
|
|
Utente
|
altro passettino in avanti.
il lucido nella moto di valentino, non è venuto un gran che, perchè il primo strato ho sbagliato la diluizione, questo lucido (ardcoat della cittadel) ha bisogno di una diluizione del 75-80% mentre la prima volta ho usato il classico 50% che uso per i colori cittadel comuni.
la moto di melandri, tutto piu o meno bene fino al lucido, anche qui il clear tamiya mi ha fatto uno scherzetto, in alcuni punti ci sono squagliate le decal,
secondo un mio amico è colpa della bomboletta probabilmente troppo vecchia, secondo voi? si nota nel sottocarena la lettera A di Yamaha.
ora sono arrivato alla fase degli scarichi, per ciò che riguarda italeri gli scarichi sono errati, o megli si riferiscono al motore 2002 perchè nel 2002 gli scarichi si univano in questo modo i 2 di destra e i 2 di sinistra, mentre nella 2004 gli scarichi erano incrociati differentemente, i due esterni e i 2 interni, (questo perchè il motore divenne sfasato col suo rumore roco)
anche se gli scarichi italeri sono "errati" ho deciso di assemblarli ugualmente come proposti dal kit
per cio che riguarda il kit tamiya, tranne per una inferiore definizione di dettagli sono grossomodo corretti, pensavo di modificare il terminale finale inserendo un tubo di opportune dimensioni per simulare meglio l'interno del silenziatore.
|
|
|