31-12-12, 03:29 AM
|
|
Utente
|
motore 2008-2009-2010
il kit tamiya 2009 e molto fedele nel riprodurre il blocco motore di tutti i 3 anni.
si notano piccole differenze cromatiche e quanche particolare.
nel motore 2008 differisce sostanzialmente per qualche componente di dettaglio della coppa dell'olio(vedi foto) e i soliti forellini radiali nella campana della frizione come sul modello 2005, e dal fatto che il coperchio della testata, ricavato dal pieno è allo stato naturale e non ossidato nero come sul modello 2009.
il 2009 è praticamente identico al kit come dettaglio della coppa dell'olio, (ho notato comunque 2 versioni della coppa dell' olio con tappo avanzato ed arretrato) mentre il gruppo frizione è diverso.
---(se qualcuno ha clonato il gruppo frizione 2009 della top studio sono interessato a 2 di questi componenti)---
per il motore 2010 non ho trovato molta documentazione ma sembra essere sempre uguale al kit tamiya 2009, con qualche piccola differenza sempre sulla coppa dell'olio, posizione del tappo arretrata come sulla versione 2008 e sulla pante anteriore bassa viene collegato un tubo aeronautico che si collega al radiatore
la frizione è uguale al 2009.
le versioni che ho deciso di fare sono
2008 Portogallo
2009 versione speciale Estoril "grigia punto evo"
2010 versione speciale Laguna Seca "faccine 500"
Ultima modifica di cris80; 31-12-12 a 01:33 PM
|
|
|
02-01-13, 12:41 AM
|
|
Utente
|
finito di preparare il materiale dei blocchi motore per il fondo e la verniciatura.
Mi sono tirato avanti col montaggio del telaio delle M1 2004.
quello tamiya l'ho montato senza nessuna modifica, tranne la prescrizione riportata sulle istruzioni top-studio, di segare la parte rettangolare(una specie di scatoletta) sul perno di sostegno del cupolino.
(questo per realizzare il cruscotto della Marelli che è ben differente da quello fornito nel kit tamiya).
per quello che riguarda invece il telaio del kit revell-italeri le cose non sono proprio semplici.
Per prima cosa ho deciso di modificare il sistema di chiusura del kit facendolo nello stesso sistema del tamiya, dove il telaio si assembla come il vero e non chiuderlo per ultimo stringendo blocco e forcellone,reputo difficile cordinare tutte le operazioni di stuccatura verniciatura ecc ecc nel sistema utilizzato da revell.
per fare cio ho segato il sistema di chiusura anteriore (oltretutto inrealistico per mezzo di un dado) e ricostruito le due travi di irrigidimento che si trovano nella parte del fulcro del forcellone.
ho ricreato uno scasso nelle travi principali nella zona del braccio dove si serra la parte anteriore del bloccomotore, ed ho eliminato tutta l'oggestistica creata in rilievo, per poi ricrearla singolarmente, allo stesso modo anche le saldature perche risultano errate in alcuni punti.
ho conservato le due fiancate laterali del air-box per ricostruirlo separato, e il cruscotto della moto, che usero come dima visto la semplicità dell'oggetto riprodotto nel kit(una tavoletta piana)
per ora posto un pò di foto dei primi lavori, nei prossimi giorni vi posto il risultato
|
|
|
02-01-13, 12:20 PM
|
|
Utente Senior
|
...Hai pensato a come realizzare le saldature nel telaio Revell?
se può esserti utile qui c'è un bell'articolo con tre diversi metodi di realizzazione:
ZimmeriT - Modellismo e Storia Militare
Buon lavoro...
|
|
|
02-01-13, 12:37 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Anderr
...Hai pensato a come realizzare le saldature nel telaio Revell?
se può esserti utile qui c'è un bell'articolo con tre diversi metodi di realizzazione:
ZimmeriT - Modellismo e Storia Militare
Buon lavoro... 
|
grazie per l'articolo molto interessante, me lo leggerò scrupolosamente
per ora non ho deciso il metodo definitivo, pensavo di fare prima un po' di prove poi scegliere il metodo col risultato più realistico,
proverò anche il sistema postato da PreludeVenom nel w.i.p. della yamaha yzr500 con l'utilizzo dell'alluminio adesivo.
|
|
|
14-01-13, 12:28 AM
|
|
Utente
|
proseguo i lavori sul motore tamiya M1 2004 ormai ultimato, manca qualche dettaglio.
inserisco 4 foto,del risutato.
l'ultima foto e relativa alla costruzione del corpo valvole di regolazione della pressione del carter motore,(quello scatopotto rettangolare che viene appoggiato sopra il carter nella zona del cambio) per ora mi son fermato perché sono indeciso con che materiale fare i tubini che si collegano ai 2 scarici esterni,
visto che la forma di questo tubino è molto contorta, serve un materiale che si piega bene, forse l'ideale è una barretta di rame diametro 0,6-0,8mm.
Ultima modifica di cris80; 14-01-13 a 12:30 AM
|
|
|
18-01-13, 07:57 PM
|
|
Utente
|
Ciao Cris80, ammappa che bomba di motore!
Il colore del basamento mi sembra perfetto, non capisco una cosa dalla foto, hai scurito un pò i cilindri rispetto al resto?
Anche il dettaglio mi sembra super, guarda la foto del motore vero, è identico al tuo!
Per i tubicini che vanno agli scarichi se la lunghezza ti è sufficiente prova con degli aghi di siringa, se hai una pinza a becchi tondi riesci a piegarli molto facilmente e non si "acciaccano" nemmeno! Alle brutte ci infili dentro un filo di rame e hai risolto!
Vai cosi!!!!!
|
|
|
19-01-13, 08:12 PM
|
|
Utente
|
ciao cassetta,grazie per il complimento, le foto sono un pò bruttine per colpa del flash
grazie per il consiglio dell'ago, per ora ho recuperato un tubino di ottone ed uno di rame, e farò qualche prova, nel caso mi procuro un pò di aghi.
per i cilindri, ho colorato tutto con alluminio tamiya, dalle foto del blocco 2004 si nota che i cilindri sono chiarissimi, mentre la testata e un pelo piu scura, cosi ho fatto un lavaggio solo sulla testata, dalla foto non si capisce molto.
|
|
|
20-01-13, 06:48 PM
|
|
Utente
|
si proseque, il primo blocco motore è concluso.
inserisco qualche foto dei lavori e il complesso assemblato.
|
|
|
20-01-13, 08:28 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da cris80
si proseque, il primo blocco motore è concluso.
inserisco qualche foto dei lavori e il complesso assemblato.
|
...che colore hai usato per la frizione? sarà l'effetto della luce artificiale, ma mi sembra troppo tendente al giallo...
|
|
|
21-01-13, 12:53 PM
|
|
Utente
|
hai ragione e troppo giallo
per farlo ho usato come base l'alluminio Tamiya, poi ho virato al giallo con un inchiostro acrilico, appena steso era più scuro il colore, ma l'acrilico ha la brutta abitudine di cambiare tonalità quando si asciuga,
ho rimediato dando un altra mano aggiungendo una piccola quantità di inchiostro rosso, e un filino di lavatura color seppia, così si è creato più profondità e si è scurito il giallo.
Le lavature che uso bisogna lasciarle ossidare almeno un giorno per vedere il vero risultato finale,da liquido coprono tantissimo, appena asciutte si schiariscono quasi al trasparente, il giorno dopo riprendono un pochino di colore, al limite ripeto con un altra mano.
|
|
|
21-02-13, 12:28 AM
|
|
Utente
|
e si prosegue un pochettino.
conclusi i motori 2004, ecco il 2005 quasi completato, mancano tutti i vari cavi sensorini fascette, ecc ecc.
|
|
|
25-05-13, 07:22 PM
|
|
Utente
|
motore 2005 concluso
causa lavoro in questo periodo sono ancora piu lento del solito, ma sono riuscito a finire il blocco motore 2005 oggi.
posto un po' di foto
|
|
|
26-05-13, 02:57 PM
|
|
Utente
|
visto il tempo favorevole mi sono buttato sul motore 2008,
il montaggio da istruzioni è concluso, ora c'è tutta la parte di arricchimenti di dettagli.
il kit tamiya 2009 per riprodurre la yamaha 2008 e praticamente identico nella forma generale, ma ovviamente manca di dettaglio, (si potrebbe affermare che il kit dove c'è bisogno di lavorare meno sul motore è il 2005).
Avendo a disposizione anche le istruzioni T.S. per trasformare la 2005 in 2008, ho notato delle piccole discrepanze con le foto a mia disposizione,
(magari a causa del fatto che la T.S. parte da una moto 2005)
posto un po di foto.
|
|
|
15-09-13, 10:36 PM
|
|
Utente
|
altro piccolo passettino in avanti.
i blocchi 2009 2010 finiti (montati poco più di scatola)
per il 2008 finita la parte di assemblaggio ora sono dietro a tutte le modifiche aggiuntive mancanti sul kit tamiya (centralline cavi cavetti)
|
|
|
29-09-13, 08:48 PM
|
|
Utente
|
telaio della YZR 2004 tamiya finito, e continuazione dei lavori sul telaio 2004 Italeri
|
|
|