Quote:
Originariamente inviata da ez9
prova a guardare i "wiring diagram" instruzioni di TK Top Studio anche se nelle versioni '04 e '05 non sono molto chiari...
Li trovi qui:
Instruction Sheets
|
Grazie per il suggerimento, le ho scaricate tutte quelle riguadranti le Yamaha M1 molto interessanti anche se l'unico cablaggio che cercavo non c'è neanche li (cioe dove arrivano i connettori delle candele e del sensore di detonazione) in una centrallina convenzionale tutti i cablaggi partono da un unico connettore multipolo (tipo la d.o.p.e. DellOrto per le moto3) qui invece la centrallina ha diversi Extender per gestire tutte le funzioni. (l'Extender sono piccole centralline aggiuntive o Layer di circuiti aggiuntivi, comandate dalla CPU principale per svolgere analisi sofisticate in minor tempo)
Quindi Bisognerebbe capire se si trova sempre sull'anteriore dietro il cruscotto o sul posteriore sotto il sellino o sopra l'air-box, ma comunque c'è ancora tempo e cercherò qualche altra foto.o mi rifaro a quella del 2009 che di foto senza carena che ho tante, ipotizzando un pò questo passaggio di cavi.
proseguiamo un pò col wip.
ormai la parte di assemblaggio del blocco per le 2 M1 2004 è finita, tutti i pezzi sono stati piazzati per ricevere il fondo.(che dovrei dare oggi forse

)
come immaginavo, la preparazione del motore tamiya fino a questo punto ha richiesto poche ore, e l'unico componente che ho modificato è il coperchio della testata, asportando il materiale in eccesso e stuccando il bordo esterno per renderlo piu liscio ed armonioso come sulle foto del motore 2004 che ho inserito sul primo post.(non ho ancora foto del coperchio perche sto attendendo che si asciughi bene lo stucco rewell)
i componenti staccati tamiya per arrivare a questa fase sono stati 29, mentre per il kit Rewell-Italeri 11, ma considerando anche quelli autocostruiti siamo arrivati a 19, non che il numero di pezzi identifichi la qualità di un modello ma già questa differenza fa pensare
in aggiuta ai componenti fino ad ora postati ho costruito suo blocco in 1/9 i 2 flauti per i 4 iniettori che spruzzano dopo il corpo farfallato(per chi non lo sapesse, i flauti sono quelle bacchette che sorreggono gli iniettori e fanno passare al suo interno la benzina per alimentare il motore) nemtre sul corpo farfallato "anche se dovremmo chiamarlo piu copro valvole piatte

visto che in questo caso sono stati utilizzati degli otturatori piatti molto simili a quelli utilizzati sui carburatori) ho aperto un taglio in mezzo alla zona del rialzo per poi inserirci successivamente la carrucola di comando delle valvole piatte, quest'ultimo componente gia presente sul kit tamiya.
ho creato anche il tubo in alluminio color ciano situato nella zona subito sotto il corpo farfallato che collega il liquido di raffredamento dal monoblocco dei cilindri al carter motore, questo componente devo dire che sul kit tamiya è presente ma non molto veritiero alla realtà ma comunque lo mantengo uguale.
altro dettaglio che ho inserito è il secondo tubo per il raffreddamento che si collega sul monoblocco dei cilindri del motore nella parte anteriore (anche se viene nascosto in gran parte dagli scarichi, l'ho riscostruito con dei tubini di plasticard ma non sono stato a curarlo molto, giusto per renderlo visibile dove serve).
ho ricreato anche la piastra di serraggio della pompa del refrigerante (cioe il tubo che parte dalla parte inferiore del carter ed arriva alla parte bassa del radiatore) per ora non verrà montata inquanto si assembla dopo aver inserito il blocco motore sul telaio circa a metà delle fasi costruttive del Kit.
vi posto un pò di foto dei vari componenti e una foto dove ci sono tutti i pezzi impilati sugli stecchini pronti per il fondo (mancano il blocco in 1/9 che và ancora cartato nella zona del tappo riempimento del olio vicino alla frizione, e il coperchio testata del motore in 1/12 che va ancora cartato per bene)
i pezzi di sinistra sono del tamiya quelli a destra Rewell-Italeri