Regaz COME MI PIACCIONO le vostre discussioni: rendono VIVO questo WIP!!!!!!!!
Solo 1 appunto: grazie x il complimento di Cris...ma x me i due migliori Formulaunisti del forum sono Ale e Riccardo!
...ma torniano alle cose serie
TUBI & CAVI
Non troppo difficile, ma duro lavoro x capire da dove partono e dove arrivano 'sti tubi.
Aiuto grandissimo in tal senso da Gabriele (Gablet) sempre pronto alle mie chiamate tecniche nonostante l'impegno di neopapà: lo considero a ragione il mio "personal engineering"
Qui le istruzioni di Hiro; non sbagliate ma troppo semplificate:
Vorrei sottolineare che sto facnedo la B Version - 1968 Spa - Bruce McLaren.
Pertanto potrebbe essere che alcune connessioni siano diverse dalle altre versioni, quindi occhio x chi vorrà farle.
La vettura di Bruce a Spa 1968:
Oggi tratterò tutte le connessioni visibili nella foto a parte il tubo "X" che va ad un pezzo che mancava nella scatola e che ho richiesto agli Hiri: appena arriverà mostrerò anche questa connesione.
Il circuito dell'olio andava così: olio caldo dal Motore (OUT) alla connessione sinistra del Radiatore Olio (RL)
Quindi dalla parte destra del Radiatore (RR) andava bello fresco al Serbatoio dell'Olio (OT)
per tornare alla fine al Motore (IN).
Questa connessione NEL KIT NON C'E', o meglio, la dà solo x la versione A, mentre c'era X FORZA in tutte!
Il Serbatoio dell'Olio (OT) era connesso al Serbatoio di Recupero dell'Olio (ORT) in cui passavano i vapori caldi:

Il connettore dei tubi 1 e 2 è stato costruito poiché è "duplice": quindi ad un connettore + grosso ne ho incollato uno + piccolo.
Il tubo 2 andava alla parte anteriore del motore.
Il tubo 1 finiva invece libero di sfiatare sul lato destro del cambio.
Anche questa connessione NON E' PRESENTE NEL KIT
Infine, questo è un "proto-circuito di lubrificazione forzata" (testuali parole del Personal Engineering), che la Hewland adottò verso la fine degli anni '60.
Pure questo NON PRESENTE NEL KIT:
Tutti i tubi gialli sono della Hiro, ma sono stati scartavetrati per usurarli un po' e fargli perdere la troppa lucentezza (suggerimento di Ale).
I raccordi bi-color rosso/blu (FORZA BOLOGNA!!!!!) sono stati verniciati con colori Gunze ma, mentre il rosso è l'originale, x il blu ho mischiato fifty/fifty il blue con il green/blue (sempre suggerito da Ale) che migliora l'effetto.