Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 09-09-12, 09:28 AM   #46
Utente

L'avatar di edi956

edi956 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Regaz COME MI PIACCIONO le vostre discussioni: rendono VIVO questo WIP!!!!!!!!

Solo 1 appunto: grazie x il complimento di Cris...ma x me i due migliori Formulaunisti del forum sono Ale e Riccardo!

...ma torniano alle cose serie

TUBI & CAVI
Non troppo difficile, ma duro lavoro x capire da dove partono e dove arrivano 'sti tubi.
Aiuto grandissimo in tal senso da Gabriele (Gablet) sempre pronto alle mie chiamate tecniche nonostante l'impegno di neopapà: lo considero a ragione il mio "personal engineering"

Qui le istruzioni di Hiro; non sbagliate ma troppo semplificate:

Vorrei sottolineare che sto facnedo la B Version - 1968 Spa - Bruce McLaren.
Pertanto potrebbe essere che alcune connessioni siano diverse dalle altre versioni, quindi occhio x chi vorrà farle.

La vettura di Bruce a Spa 1968:

Oggi tratterò tutte le connessioni visibili nella foto a parte il tubo "X" che va ad un pezzo che mancava nella scatola e che ho richiesto agli Hiri: appena arriverà mostrerò anche questa connesione.

Il circuito dell'olio andava così: olio caldo dal Motore (OUT) alla connessione sinistra del Radiatore Olio (RL)

Quindi dalla parte destra del Radiatore (RR) andava bello fresco al Serbatoio dell'Olio (OT)

per tornare alla fine al Motore (IN).
Questa connessione NEL KIT NON C'E', o meglio, la dà solo x la versione A, mentre c'era X FORZA in tutte!

Il Serbatoio dell'Olio (OT) era connesso al Serbatoio di Recupero dell'Olio (ORT) in cui passavano i vapori caldi:

Il connettore dei tubi 1 e 2 è stato costruito poiché è "duplice": quindi ad un connettore + grosso ne ho incollato uno + piccolo.
Il tubo 2 andava alla parte anteriore del motore.
Il tubo 1 finiva invece libero di sfiatare sul lato destro del cambio.
Anche questa connessione NON E' PRESENTE NEL KIT

Infine, questo è un "proto-circuito di lubrificazione forzata" (testuali parole del Personal Engineering), che la Hewland adottò verso la fine degli anni '60.
Pure questo NON PRESENTE NEL KIT:

Tutti i tubi gialli sono della Hiro, ma sono stati scartavetrati per usurarli un po' e fargli perdere la troppa lucentezza (suggerimento di Ale).
I raccordi bi-color rosso/blu (FORZA BOLOGNA!!!!!) sono stati verniciati con colori Gunze ma, mentre il rosso è l'originale, x il blu ho mischiato fifty/fifty il blue con il green/blue (sempre suggerito da Ale) che migliora l'effetto.
edi956 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-12, 12:26 PM   #47
Utente Junior

lucazena è un newbie...
predefinito

ciao edi , innnanzitutto i complimenti per i tuoi lavori,inoltre grazie alle tue foto mi sono tolto il dubbio amletico dei famosi racoordi rosso/blu che pensavo avessero fatto la loro comparsa molto dopo i '60, invece vedo che venivano già usati (ho una foto dall alto della lotus di clark nel 66 che si vedono);
a proposito di foto, dove trovi tutto questo ben di dio di materiale??
Inoltre molto interessante le connesioni olio motore trasmissione del dfv, visto che ha corso per decenni viene sempre bene avere un idea di base delle connessioni
per le "mie" tyrrell a volte ho enormi problemi..... a parte la p34......
lucazena non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-12, 03:09 PM   #48
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da edi956 Visualizza il messaggio
.......x me i due migliori Formulaunisti del forum sono Ale e Riccardo!....
Concordo, oltre a te ovviamente
ma bisognerebbe che Ale tornasse anche a scrivere nel forum

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-12, 03:45 PM   #49
Utente

L'avatar di cris80

cris80 inizia ad ingranare.
predefinito

i tubi aerodinamici sono molto belli,

se posso faccio una precisazione un po per tutti ,
questi tubi sono nati in ameria nel periodo dell 2° guerra mondiale e hanno rivoluzionato il sistema di fissaggio, prima utilizzanto la salda a castolin(l'alluminio veniva inprigionato in un cordone di ottone fuso)oppure la connessione con tubi di rame schiacciati o incastrati l'uni agli alti.

inizialmente erano sviluppati in acciaio, poi in breve tempo visto che in aviazione il peso è fondamentale sono nati le connessioni in alluminio(perche in pochi anni si sono sviluppate lege di alluminio ad alta resistenza meccanica come l'avional il duralluminio ecc ecc).

da qui con l'avvendo dei trattamenti termici e superficiali sulle leghe di alluminio sono nate le ossidazioni anodiche come trattamento protettivo per evitare l'invecchiamento precoce degli attachi(appunto per la fiorituro e ossidazione dell'alluminio,"l'equivalente della ruggine per l'acciaio").
le ossidazioni anodiche sull'alluminio possono avere diversi colori(fondamentalmente infiniti) le piu diffuse sono bianco(simile all'colore del nichel)nero rosso alcune tonalità di blu giallo oro verde viola, ecc ecc ecc

da questa tipologia di tubi esistono due famiglie fondamentali, quelli con attacchi riutilizzabili, e quindi tutto l'attacco del tubo puo essere riutilizzato per fare un nuovo tubo una volta smantellato quello vecchio, o quelli non riutilizzabili, che una volta creato l'attacco il tubo non puo piu essere smontato, ma garantiscono maggior tenuta "ovviamente" e minor restringimenti di sezione nella connessone a parità di diametro di tubo.

la differenza visiva tra le due tipologie è che quelli non riutilizzabili presentano nella zona dell'attacco una boccolina che viene "schiacciata" sul tubo.

di solito per gli impianti freno si utilizza la prima tipologia di tubi, inquanto necessitano di piu manutenzione, specie per la forte azzione corrosive del liquido freni o per le maggiori possibilità di rotture o usure data dalla dinamica del veicolo

la seconda tipologia di solito viene utilizzata per la lubrificazione inquanto le condizioni di utilizzo sono diverse, piu staticita ma maggiori condizioni stressanti e un flusso continuo del liquido.
Icone allegate
1/20 MFH McLaren M7A - GP Belgio 1968-freni_aeron_2786-1-.jpg  
Immagini allegate

Ultima modifica di cris80; 09-09-12 a 03:57 PM
cris80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-12, 10:24 PM   #50
Utente

L'avatar di gablet

gablet è un newbie...
predefinito

Grazie cris per le utilissime informazioni!
Io aggiungo solo che i raccordi di queste tubazioni sono sempre citati come "A/N fittings" e suppongo che A/N significhi "AeroNautical". Vennero usati già nei '60 in F1, la Lotus ad esempio li montava sin dal 1968 sulla 49.
gablet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-12, 10:54 PM   #51
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gablet Visualizza il messaggio
Grazie cris per le utilissime informazioni!
Io aggiungo solo che i raccordi di queste tubazioni sono sempre citati come "A/N fittings" e suppongo che A/N significhi "AeroNautical". Vennero usati già nei '60 in F1, la Lotus ad esempio li montava sin dal 1968 sulla 49.
Ci sei andato vicino, gli AN fittings nascono da una specifica della Seconda Guerra Mondiale emessa dagli USA per standardizzare i raccordi delle tubazioni metalliche e flessibili da utilizzare nei mezzi dell'Aeronautica e della Marina (Aeronautical and Navy), quindi l'abbreviazione è diventata AN

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-12, 10:59 PM   #52
Utente

L'avatar di gablet

gablet è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Ci sei andato vicino, gli AN fittings nascono da una specifica della Seconda Guerra Mondiale emessa dagli USA per standardizzare i raccordi delle tubazioni metalliche e flessibili da utilizzare nei mezzi dell'Aeronautica e della Marina (Aeronautical and Navy), quindi l'abbreviazione è diventata AN

Ciao ciao
gablet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-12, 11:15 PM   #53
Utente

L'avatar di edi956

predefinito

Regaz,
belle i importanti notizie tecniche: non si smette MAI di imparare.

Domanda: le due foto postate da Cris sono originali o si tratta di aftermarket in scala che quindi vanno bene x i modelli?
Se è sì alla domanda...dove si prendono?
Vecchio 10-09-12, 07:30 PM   #54
Utente

L'avatar di cris80

cris80 inizia ad ingranare.
predefinito

le foto sono di cavi reali, era giusto come esempio visivo.(non so se qualche casa li produca)

questo per dire che in f1 da una certa data in avanti, sono tutte con connessioni in alluminio e tubi in treccia aeronautici ma la colorazione è a descrizione della scuderia.

come dice Decal AN indica Aeronautical and Navy, piu comunemente chiamati tubi o cavi in treccia aeronautici.

il numero dopo la sigla indica il diametro interno del tubo che puo essere espresso in pollici"e sue frazioni" o in mm.

riguardo alla foto postata da Edi della M7 i tubi e cavi sono tutti del modello recuperabile anche se per utilizzo olio lubrificante.

Ultima modifica di cris80; 10-09-12 a 07:34 PM
cris80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-12, 02:34 PM   #55
Utente Senior

L'avatar di preludevenom

preludevenom diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Edi .... questa e davvero un CAPOLAVORO !!!!!!!
preludevenom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-12, 12:42 PM   #56
Utente

L'avatar di edi956

predefinito

Grazie Mike...ma non hai ancora visto il resto!!!!

Vi posto le istruzioni di Hiro x il serbatoio dell'acqua (M34) e le sue connessioni (prima foto) + tutti quegli aggeggi che, dopo il GP del Belgio, andranno conenuti nella centralina della Lucas che starà in mezzo alle due file di trombette di aspirazione, mentre sino a questo GP erano tutti allineati su una placca posta sopra la barra posteriore del roll-bar (seconda foto):

Qui invece la foto originale della vettura al GP del Belgio 1968, sulla quale ho messo dei numeri che possono facilitare la compresione dei passi successivi:

Sopra il pezzo M34 c'è un piccolo foro che mi domandavo a cosa servisse visto che nel kit viene lasciato lì solo soletto.
Osservando la foto della vettura reale si vede chiaramente che c'è un connettore blu dal quale parte un tubicino che si connette al serbatoio acqua posto dietro le spalle del pilota (1).
Quindi, questo connettore deve essere fatto ex-novo: lo vedrete nella foto finale.

Confrontando i varii "aggeggi" della Lucas con quelli contenuti nel kit, si vede benissimo come questi ultimi siano stati piuttosto semplificati...ma sono tutti visibilissimi, x cui è impossibile lasciare tutto così com'è.

Prima cosa: aggiungere un cavetto nero che connette il pezzo M128+M91 alla calotta.
Poi si vedono due fili che connettono detto pezzo con sé stesso (2).
Infine, c'è una placca che lo tiene con due bulloni (3):

Anche i pezzi M129 e M130 sono un pochettino diversi dalla vettura reale (4).
Pertanto ho tagliato via un pezzettino della parte posteriore destra dell'M129 e vi ho praticato due forellini da 0.30.
Ho poi tolto la finta banda sul pezzo M129; ho costruito quel piccolo aggeggio nero da cui partono 4 cavi neri (due davanti e due dietro), l'ho incollato sul pezzo M129 ed ho fatto con un cavetto leggermente + grande il cavo che lo tratteneva alla placca sottostante.
Infine, il Numero 5 della macchina vera , nel kit non c'è proprio: quindi l'ho realizzato con un pezzettino di metallo bianco insieme alla placca che lo trattiene, fatta con un sottile foglio di stagno.

Ecco i risultato finale con gli stessi numeri che ho messo nella foto precedente:

Per finire alcune foto senza numeri:

Vecchio 15-09-12, 06:41 PM   #57
Utente

L'avatar di edi956

predefinito

Finalmente, insieme alle 3 versioni della M19, sono arrivati i pezzi mancanti, così potrò finire il kit...anche se ho già la testa su quale versione della M19 iniziare

Questo è il serbatoio dell'acqua M47 che mi mancava:

Aveva due connessioni (frecce rosse):

Il tubo giallo andava al retrotreno "libero":

L'altro tubicino trasparente arrivava dal Numero 1 di cui ho parlato nel post precedente:

Solita foto del retrotreno a Spa '68: Fate attenzione agli assi:

Questi sono quelli del kit:

Ciò significa che quelli del mio kit (Ver.B) erano sbagliati.
Così ho chiesto alla Signora Hiro se potesse inviarmi quelli della Ver.C.
E' stata così carina e me li ha mandati (a destra nella foto):

Dopo scartavetratura e lucidatura, ho fatto un lavaggio con colore ad olio:

Dopo una mano di Gunze Grey Smoke, sono stati montati:
Vecchio 18-09-12, 07:37 AM   #58
Utente

L'avatar di edi956

predefinito

Montaggio della barra anti-rollio posteriore:

Le frecce rosse indicano gli attacchi verniciati con matt allumino invece di nero come dicono le istruzioni.

Per completare la sospensione posteriore, i bracci superiori ed inferiori:

Per finire il montaggio del retrotreno, colleghiamo i tubi di raffreddamento:

Il cavo del cambio:

Il "lavaggio" dei tubi di scarico con il TAM weathering master D.
Qui solo i tubi di sinistra x mostrare la differenza:

Qui tutti i tubi di scarico sono stati "lavati":

Il "lavaggio" verrà completato con una sottile mano di Gunze Grey Smoke che però vi mostrerò in un altro post.

Ora invece completiamo il motore.
La retina contenuta nel kit è di ottone e quindi, visto che quella della vettura reale era metallica, o deve essere verniciata o va sostituita con una di metallo (Tameo) come ho fatto io.
Quindi ho realizzato una "dima" delle giuste dimensioni in un pezzo di legno abbastanza resistente e ci ho "picchiato dentro" la retina:

Questo è il risultato finale:

Vecchio 18-09-12, 09:55 AM   #59
Utente

L'avatar di SPLASH

SPLASH inizia ad ingranare.
predefinito

Uno spettacolo, posso chiederti cosa hai usato per riprodurre la gomma nera nel tubo di raffreddamento?
Grazie
ciao
SPLASH non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-12, 11:17 AM   #60
Utente Senior

L'avatar di preludevenom

preludevenom diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Bellissima Edi ! Grande lavoro

Scusami ma hai delle offerte speciali dalla Hiro prendi 3 pagi due scherzo heeee
preludevenom non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi