Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 03-03-11, 04:49 PM   #31
Utente Senior

L'avatar di scapin

scapin diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Anch'io ero scettico, ma ne vale la pena e poi non è che devi usare per forza l'aerografo per tutto. Io uso la bomboletta per i pezzi grossi (ad esempio la carrozzeria), l'aerografo per quelli di media grandezza (ad esempio il cruscotto, il volante) e il pennello per quelli piccoli (ad esempio il pomello del cambio).
scapin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-11, 05:33 PM   #32
Utente

L'avatar di LEASYS

LEASYS è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da beppesnow Visualizza il messaggio
Lo so Gian ma come dicevo prima bisogna aver lo spazio per usarlo... E poi pulirlo ad ogni cambio di colore tutti dicono che è uno strazio...
Non so... sono combattuto...
Bè, spazio... è lo stesso che serve per aprire le scatole, aprire il foglio di istruzioni e poggiare i pezzi. Per quanto riguarda la pulizia quello è vero, ma è un "must" se vuoi mantenerlo per anni in perfetta efficienza. Certo usarlo solo per verniciare un pannello non è stimolante ma si può sempre rimediare cercando di unire più sessioni di verniciatura (io lo uso quando devo fare almeno due o tre colori e almeno un paio di modelli.

Quote:
Originariamente inviata da scapin Visualizza il messaggio
Anch'io ero scettico, ma ne vale la pena e poi non è che devi usare per forza l'aerografo per tutto. Io uso la bomboletta per i pezzi grossi (ad esempio la carrozzeria), l'aerografo per quelli di media grandezza (ad esempio il cruscotto, il volante) e il pennello per quelli piccoli (ad esempio il pomello del cambio).
Esatto, anche se si dice che, usato per la prima volta, lo si vorrebbe utilizzare anche per verniciare una antenna...
LEASYS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-11, 05:41 PM   #33
Utente

L'avatar di beppesnow

beppesnow è un newbie...
predefinito

[QUOTE=LEASYS;852929]Bè, spazio... è lo stesso che serve per aprire le scatole, aprire il foglio di istruzioni e poggiare i pezzi. Per quanto riguarda la pulizia quello è vero, ma è un "must" se vuoi mantenerlo per anni in perfetta efficienza.

Io intendo che a differenza delle spennellate serali in camera, per usare un aerografo dovrei avere uno spazio come un terrazzo o un garage...
Se vado in cantina ho paura che gli amici condomini mi denuncino per l'odore...
Vecchio 03-03-11, 05:48 PM   #34
Utente Senior

L'avatar di rallymania

rallymania inizia ad ingranare.
predefinito

Ti capisco...ma si può anche dire che l'odore che lascia il colore della Tamiya dato ad aerografo non è che sia così pestilenziale....io sono fortunato,perchè posso optare tra lo studio in taverna e quello in casa...sono sempre 20/25 mq ogniuno,ma quando vernicio in casa ti posso assicurare che la moglie non dice nulla....per cui....al max si può lamentare del rumore(anche se molto soft) del compressore....ma basta chiudere la porta e non si sente più nulla....
Io di solito vernicio anche le carrozzerie con l'aerografo...e se devo usare colori particolari cerco sempre di fare una passata unica su più pezzi...ecco perchè alcune volte mi ritrovo con 5/6 kit in contemporanea...
Vecchio 03-03-11, 06:12 PM   #35
Utente

L'avatar di elettricobandito

elettricobandito è un newbie...
predefinito

premetto che l'aerografo è migliore , ma vorrei, se posso,darti un consiglio dall'alto della mia ignoranza. Io uso pennelli e acrilici tamiya e per forza di cosa devo far fruttare quelli:
primo primer, dato molto leggero
colore molto diluito , diluitissimo con il suo diluente x20 come prima mano,
armati di phon e asciugalo all'istante la patinina che ti si forma ti serve come aggrappante per le prossime mani
prosegui con diluizione acqua o diluente a seconda di come risponde il colore, io ho notato che con l'acqua rimane più opaco per i metalizzati è d'obbligo il diluente altrimenti il pigmento fluttua e lo vedi.
Vai avanti così fino a coprire.
Si lo so è lunga ma si ottengono buoni risultati, almeno per il mio standard, prova
elettricobandito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-11, 06:13 PM   #36
Utente

L'avatar di elettricobandito

elettricobandito è un newbie...
predefinito

scordato una cosa , grandi superfici d'obbligo almeno la bonza come già ti è stato detto.
ciao
elettricobandito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-11, 08:26 PM   #37
Utente Senior

L'avatar di bassaidai

bassaidai inizia ad ingranare.
predefinito

o un aerografo con punta 0.5.
bassaidai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-11, 10:16 PM   #38
Utente Senior

L'avatar di Anderr

Anderr inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
... E poi pulirlo ad ogni cambio di colore tutti dicono che è uno strazio...
Non so... sono combattuto...
...sarà pure uno strazio, ma quando vedi la pulizia e la uniformità di un pezzo verniciato ad aerografo, non ci pensi più...
Anderr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-11, 10:20 PM   #39
Utente

L'avatar di beppesnow

beppesnow è un newbie...
predefinito

Scena di stasera...
Entro al Self in zona da me dritto per andare a vedere che prezzo hanno le duplicolor (che già sapevo che avevano)...
10 euro a bomboletta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:s kept:
A momenti svengo!
Premetto che non sono tirchio ma le ho sempre pagate 3-4 euro!
In compenso ho fatto un giro e.. guardate cosa ho trovato...
Bellissimo filo di nylon da Ø0,50... 50 metri! Per fare cabalggi ecc...
E' ottimo, molto flessibile...
C'era anche in altri colori e di altri diametri.Se qualcuno lo cerca lo vendono a 3,50 ve lo spedisco io tranquillamente!
Per le bombolette in un colorificio ne ho presa una a 3,50 di nero opaco di marca sconosciuta ma italiana. E' una RAL che non ricordo più cosa significhi!
Icone allegate
Problema stesura vernici tamiya-03032011047.jpg   Problema stesura vernici tamiya-03032011048.jpg   Problema stesura vernici tamiya-03032011049.jpg  

Ultima modifica di beppesnow; 03-03-11 a 10:23 PM
beppesnow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-11, 10:01 AM   #40
Utente

L'avatar di drizzt

drizzt è un newbie...
predefinito

Quote:
Scena di stasera...
Entro al Self in zona da me dritto per andare a vedere che prezzo hanno le duplicolor (che già sapevo che avevano)...
10 euro a bomboletta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:s kept:
A momenti svengo!
Premetto che non sono tirchio ma le ho sempre pagate 3-4 euro!
In compenso ho fatto un giro e.. guardate cosa ho trovato...
Bellissimo filo di nylon da Ø0,50... 50 metri! Per fare cabalggi ecc...
E' ottimo, molto flessibile...
C'era anche in altri colori e di altri diametri.Se qualcuno lo cerca lo vendono a 3,50 ve lo spedisco io tranquillamente!
Per le bombolette in un colorificio ne ho presa una a 3,50 di nero opaco di marca sconosciuta ma italiana. E' una RAL che non ricordo più cosa significhi!
Generalmente RAL seguito da un numero è il codice di un colore, non so se esista una marca RAL.
In quanto a cosa significhi:
"RAL, in origine acronimo di Reichsausschuss für Lieferbedingungen (Comitato del Reich Tedesco per termini e condizioni di vendita, istituito nel 1925 dalla Repubblica di Weimar), è un termine oggi usato quasi esclusivamente per definire una scala di colori normalizzata."
Tratto da Wikipedia
Vecchio 04-03-11, 01:23 PM   #41
Utente

L'avatar di beppesnow

beppesnow è un newbie...
predefinito

C'è qualcun'altro che abbia avuto un'esperienza fortunata con la stesura a pennello?
Con il paint retarder della tamiya dite che risolvo?
Vecchio 04-03-11, 03:10 PM   #42
Utente Senior

L'avatar di scapin

scapin diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ti è stato già detto tutto, non ti resta che provare.
scapin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-11, 03:13 PM   #43
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

è la terza o quarta volta che rilaci col "retarder"...

O lo usi,o non ne parli più.....please....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-11, 03:18 PM   #44
Utente

L'avatar di spiry

spiry diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ci sono degli acrilici ad acqua spray o comunque inodori dall'ottima resa che possono essere utilizzati pure a casa senza problemi.

Per nero bianco o grigio opaco vanno benissimo. Ti consiglio ad esempio i prodotti "ital idea", atossici e praticamente inodori, li usano per il decupage (tipo i fiori secchi etc), risparmi la laboriosità dell'aerografo ed i risultati sono analoghi.

Il pennello va usato solamente per piccolissimi particolari, evidenziazione di viti o bulloni, o al limite per "dray brush" o effetti simili.

Per il resto lascialo perdere, anche con gli smalti difficile che non vedi i segni del pennello su superfici estese ...

Il "ritardante" va bene con altri utilizzi ....

Ultima modifica di spiry; 04-03-11 a 03:22 PM
spiry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-11, 03:25 PM   #45
Utente Senior

L'avatar di disca92

disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

quoto spiry.. ci sono davvero tanti colori acrilici ad acqua (specialmente a finitura opaca o satinata) che vanno molto bene per il lavoro che facciamo noi.. da anni, ormai, uso i "Marabù", che costano parecchio meno dei barattolini classici tamiya ed hanno una resa spettacolare su praticamente tutte le superfici.. sono l'ideale per il pennello e per l'aerografo (correttamente diluiti..). Si trovano abbastanza facilmente in tutti i colorifici in barattolini si vetro.
Mentre per carrozzerie, scocche, carene, serbatoi, ecc. i migliori rimangono i colori chimiamoli "famosi" come tamiya, humbrol, zero paint, mr.color...

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi