12-01-06, 10:20 AM
|
|
Utente
|
[VERNICI] Problema primer tamiya bianco
ragassuoil..ho un problema.. (fosse solo uno :-D).
Preparo il generale per la mano di primer... dopo innumerevoli stuccate e modifiche (visto che avevo trovato alcune foto perfette)..lavo..asciugo...e via la prima di grigio.. perfetta...sembra un confetto grigio... lascio asciugare...un paio di giorni (forse anche una settimana) e preparo la bonza del primer bianco...(che a me sembra piu` un semo gloss bianco..bah) e via...spruzzo e metto nel magico fornetto modificato...lascio li` un bel po' al calduccio e torno qualche giorno dopo e cosa vedo? al di la` delle bollicine in certi incavi (tipo quello delle guarnizioni vetri) del tutto plausibili per errori di spruSSamento....ma quello che piu` mi rode il QLo e` la consistenza della vernice...quasi gommosa..come se avesse sciolto il primer grigio e si fosse rammollito tutto al punto che se provo a carteggiare con una 1200 (a secco) si impasta di brutto...problema di temperature? e` l'unica ragione possibile di questo effetto dato che la cantinetta dove modello e` parecchio freddina (anche se c'ho la stufetta) ma pensavo che col fornetto avrei almeno un po' ovviato al problema.. certo che verniciare al freddo non gli fa bene..ma dopo che lo "cucino" a dovere il pezzo dovrebbe venire perfetto e il primer asciugare bene...boh..
Qualcuno ha mai abuto problemi simili? io col primer grigio mi trovo divinamente e mi sa che quello bianco lo lascio li` (e ho una bonza nuova..grrrr.. >()
A.
|
|
|
12-01-06, 10:28 AM
|
|
Utente Senior
|
Re:[VERNICI] Problema primer tamiya bianco
secondo me è stato il fornetto....visto che col grigio non hai avuto problemi,se le vernici sono dello stesso tipo non ci dovrebbero essere problemi sotto questo aspetto.Io ho verniciato anche in questi giorni,che è freddo ma poco umido(dalle mie parti...),scaldando la bonza nell'acqua calda non ho avuto nessun problema.
|
|
|
12-01-06, 10:33 AM
|
|
Utente
|
...il problema e` che anche col grigio metto nel fornetto perche` in questo modo la vernice sono sicuro che asciuga benone... stessa procedura.ma risultati diversi.. mi sa che il bianco lo lascio da parte...
A.
|
|
|
12-01-06, 10:44 AM
|
|
Utente
|
Dato che dovrai dare un colore arancio il fondo bianco ci vuole!!!!!!! Se hai l'aerografo prova con un bianco opaco acrilico. CMQ personalmente non ho mai avuto problemi con primer tam bianco.... forse è la tua bonza.
|
|
|
12-01-06, 10:47 AM
|
|
Utente
|
Quote:
fastfreddie (12-01-2006 10:44 a.m.):
Dato che dovrai dare un colore arancio il fondo bianco ci vuole!!!!!!! Se hai l'aerografo prova con un bianco opaco acrilico.
|
..infatti e` quello che faro`...visto che il "primer" tamiya bianco fa proprio cagare come finitura (almeno come e` venuta a me).. con un qualsiasi bianco opaco avro` certo un risultato migliore. Altra cosa...siccome l'arancio tamiya (o altri arancio che ho trovato tipo lifecolor) non vanno proprio bene per il colore del generale..pensavo di dare una base gialla prima.. e poi dare mani leggere di un arancio+rosso trasparenti.. voi dite che cosi` facendo ottengo un buon arancio scintillante? in certe foto sembra quasi metallizzato il colore.. tipo arancio base+metal oro (giallo).. boh...
A.
|
|
|
12-01-06, 10:50 AM
|
|
Utente Senior
|
Stesso problema che ho avuto io tempo fa su un modellino in metallo: l'ho messo sul calorifero per fare asciugare la vernice (il primer era stato messo due settimane prima, la vernice 3 giorni prima), ed è "lievitato" facendo bolle ovunque.....il modello è finito nel diluente, e ora lo dovrò rifare con un "fondo per metallo max meyer". E' un fondo bianco in latta da 800 grammi....se va bene ho trovato il primer per i prossimi 780000 anni.
|
|
|
12-01-06, 10:53 AM
|
|
Utente
|
auhhuahuahua.. beh.. io provero` il primer per plastica talken che mi ha dato molte soddisfazioni su paraurti e cover varie...e` proprio un aggrappante..cosa che il primer grigio/bianco non sono a parer mio...pero` il grigio ha una finitura opaca straordinaria..  cmq vi terro` aggiornati perche` credo che la cosa interessi a tutti...
A.
|
|
|
12-01-06, 10:55 AM
|
|
Utente
|
Se l'arancio è metelizzato prova con il clear su fondo alluminio o meglio argento cromo...
|
|
|
12-01-06, 10:55 AM
|
|
Utente Senior
|
se ne deduce che il problema nasce dal riscaldare il pezzo dopo aver verniciato,o no?
White,hai provato ad usare stessa vernice e procedure senza però mettere a scaldare il pezzo?
|
|
|
12-01-06, 10:58 AM
|
|
Utente
|
Quote:
alessandro (12-01-2006 10:55 a.m.):
se ne deduce che il problema nasce dal riscaldare il pezzo dopo aver verniciato,o no?
White,hai provato ad usare stessa vernice e procedure senza però mettere a scaldare il pezzo?
|
...si`.. su pezzi piu` piccoli..stesso effetto...come gommoso anche senza aver dato il primer grigio sotto... All'inizio pensavo fosse incompatibilita` tra i due primer...ma ci credo poco... forse devo scaldare di piu` la bonza di bianco...che evidentemente risente di piu` della temperatura. Il grigio non ha dato alcun problema in nessun caso..
X Fastfreddie: infatti pensavo di fare delle prove con base alclad cromo (cosi` lo provo) e clear orange+gold sopra a mani leggere su pezzi piani per provare l'effetto..
|
|
|
12-01-06, 11:00 AM
|
|
Utente
|
io personalemente uso solo i primer bianco e lo trovo ottimo, scaldo la bonza e lascio asciugare la scocca al naturale senza fornetti o varie, prima di verniciare una carteggiatina leggera leggera, una lavata e poi via con la venice, mai avuto problemi
|
|
|
12-01-06, 11:00 AM
|
|
Utente Senior
|
secondo me è uscita male la bonza.... a me il bianco non ha mai dato problemi....
|
|
|
12-01-06, 11:05 AM
|
|
Utente Senior
|
per quanto riguarda l'arancio, non era metallizzato e con i trasparenti non ho mai provato ma non credo venga fuori una bella cosa... io farei una miscela di rosso-giallo e la passerei ad aerografo o forse meglio arancio-rosso
|
|
|
12-01-06, 11:57 AM
|
|
Utente
|
Quote:
marchinos (12-01-2006 11:05 a.m.):
per quanto riguarda l'arancio, non era metallizzato e con i trasparenti non ho mai provato ma non credo venga fuori una bella cosa... io farei una miscela di rosso-giallo e la passerei ad aerografo o forse meglio arancio-rosso
|
infatti l'idea dei trasparenti era solo un'idea..pero` un paio di prove le faro` per sfizio ;-)
Rosso+arancio+una punta di oro la metto sicuro.. ho delle foto che si vede in riflesso una specie di metalizzazione....
Ok..ok...il modello fara` schifo..ma almeno la verniciatura cerco di farla bene  AhaHUaUHuhahuahua
A.
|
|
|
12-01-06, 11:59 AM
|
|
Utente Senior
|
Oro Tamiya? Lascia perdere, altrimenti coi pigmenti grossi che ha, il generale pare che sia stato preso a sassate da Rosko :P Cmq, il colore era l'arancio HEMI pastello, non metallizzato. Poi non so che taroccate han fatto dopo, ma il colore del generale è lo stesso dei basamenti dei motori HEMI.
|
|
|