Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 04-09-09, 03:47 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di scapin

scapin diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Problema con le vernici Tamiya

Ho un problema con le vernici Tamiya a bomboletta: a distanza di un giorno o due, quando sembrano già asciugate, basta niente perchè rimangano delle ditate o perdano un po' di colore... Un'altra cosa che mi fa incaxxare è che con l'olio per i freni non vengono via! Che devo fare?
scapin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-09, 06:55 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Due cose...
gli spray Tamiya hanno tempi più lunghi di quello che sembra,per sciugare in modo sicuro per ditate e cose simili.Di solito una carrozzeria non la tocco prima di una settimana.In quel tempo lì la vernice dovrebbe essere a posto.
pensa bene se hai dato molte mani,o hai aspettato troppo poco tempo prima di manipolarla..
Mi viene in mente anche una ipotesi "remota",ma non credo sia il caso..Cioè che il fondo non sia "preparato" a dovere..Su una plastica unta,o troppo liscia,a volte il colore può non aggrappare bene.

Per l'olio freni devi lasciare in ammollo per almeno un paio di giorni.
E non credere di vedere svanire la vernice come per incanto..Spesso con gli smalti Tamiya bisogna aiutare il distaccamento con uno spazzolino da denti,uno straccetto ecc..tutto quello che serve per rimuovere la patina di vernice.
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-09, 07:08 PM   #3
lovegt40
Guest

predefinito

succede con le bombole non agitate bene oppure a fine bomboletta quel difetto.
  Rispondi quotando
Vecchio 04-09-09, 07:47 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di scapin

predefinito

Ho lasciato ammollo per 3 giorni il telaio e l'ho spazzolato per bene almeno 1 volta al giorno. Nonostante questo ho dovuto dannarmi per sgrattare via tutto con la carta abrasiva. Un'altra cosa che mi lascia perplesso è che si rovina anche soltanto con la colla del nastro per carrozzieri!
Vecchio 04-09-09, 09:55 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di rallymania

rallymania inizia ad ingranare.
predefinito

ma nn devi usare quel nastro!!!!!!!!Hanno già scritto in mille lingue e a ragione che con quel nastro si creano grossi problemi a causa della colla aggressiva che ha.Ti conviene sempre usare quello di tamya e per spazi grossi oltre al nastro usare la pellicola trasparente per alimenti......
rallymania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-09, 11:59 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di scapin

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rallymania Visualizza il messaggio
ma nn devi usare quel nastro!!!!!!!!Hanno già scritto in mille lingue e a ragione che con quel nastro si creano grossi problemi a causa della colla aggressiva che ha.Ti conviene sempre usare quello di tamya e per spazi grossi oltre al nastro usare la pellicola trasparente per alimenti......
Ah! Grazie per l'avvertimento... non lo sapevo... non pensavo che del banalissimo nastro di carta potesse far danni... fra l'altro non è che attacchi granchè forte...
Vecchio 05-09-09, 09:27 AM   #7
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Il nastro da carrozzieri non ha colpe.Ti succede per lo stesso motivo per cui la vernice non è asciutta.
Devi solo aspettare il più possibile.L'umidita, il calore, oltre a quello che ti hanno già detto, alterano i tempi di asciugatura.Inoltre le vernici date a bomboletta sono spesse e questo non favorisce l'asciugartura.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-09, 11:31 AM   #8
Utente Senior

L'avatar di pillos

pillos è un newbie...
predefinito

Io dico la mia per l'ennesima volta. Le bombolette Tamiya sono rognose e per questo motivo che le ho cancellate da anni. Le carrozzerie anche se maneggiate dopo alcuni mesi, con il calore della mano tendono a rammollirsi o comunque si rischia di lasciare l'impronta di qualche dito. Questo non succede con le vernici specifiche per carrozzeria, es: le SPRAY CAR della Ital Ideal, di cui ha anche la linea Tecnoral. O altre della PPG che devono essere catalizzate (ma qui è meglio avere esperienza nel dosare bene vernice+catalizzatore)
A parte le PPG, ci sono delle validissime alternative a Tamiya, tutte specifiche per carrozzeria con gamma colori vastissima. Ultima alternativa alle bombole in commercio, è farsele fare avendo il riferimento del colore.

pillos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-09, 11:59 AM   #9
Utente Senior

L'avatar di scapin

predefinito

Penso anch'io che non siano il massimo...
Comunque stamattina ho scoperto che l'alcool etilico denaturato funziona da sverniciatore di gran lunga meglio dell'olio DOT...
Vecchio 05-09-09, 01:32 PM   #10
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Il problema è che le bombolette Tamiya hanno il getto grosso quindi se si sta troppo vicino si deposita una quantità di vernice tale per cui la superficie esterna si asciuga ma all'interno rimane della vernice da asciugare anche per più di una settimana.

Io travaso la vernice necessaria nella vaschetta dell'aeropenna, in questo modo si può regolare il getto, Con questo metodo non ho mai avuto problemi e dopo 24 ore è già tutto bello asciutto pronto per essere mascherato

Per il metodo di travaso se ne è parlato parecchio in passato quindi cercate i thread

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-09, 06:16 PM   #11
lovegt40
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scapin Visualizza il messaggio
Comunque stamattina ho scoperto che l'alcool etilico denaturato funziona da sverniciatore di gran lunga meglio dell'olio DOT...

difatti è il diluente della tamiya, codice X20A
  Rispondi quotando
Vecchio 10-09-09, 08:21 AM   #12
Utente Junior

mauferis è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scapin Visualizza il messaggio
lo uso con tutte le vernici acriliche e costa molto meno...
mauferis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-09, 08:50 AM   #13
ez9
Utente

L'avatar di ez9

ez9 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lovegt40 Visualizza il messaggio
difatti è il diluente della tamiya, codice X20A
Veramente? infatti proprio ieri discutevo con un mio amico carrozziere sui vari tipi di diluenti per cercare qualcosa di compatibile con gli acrilici Tamiya X20A e lui mi ha detto "a me pare che questo sia alcool"
Si trova alcool denaturato incolore?
ez9 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-09, 08:52 AM   #14
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ez9 Visualizza il messaggio
Veramente? infatti proprio ieri discutevo con un mio amico carrozziere sui vari tipi di diluenti per cercare qualcosa di compatibile con gli acrilici Tamiya X20A e lui mi ha detto "a me pare che questo sia alcool"
Si trova alcool denaturato incolore?
Altrimenti basta lasciare quello rosa al sole e vedrai che diventera' trasparente.

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-09, 11:56 AM   #15
Utente

L'avatar di type-r75

type-r75 è un newbie...
predefinito

Non so pero' io con gli spray Tamiya non mi trovo affatto malaccio.....e devo dire che la nitidezza della verniciatura e' ottima e se rimangono impronte con una passatina di polish(sempre Tamiya!)vanno via.E ovvio che costicchiano un po', pero' rispetto ad altri prodotti da emporio io la differenza la noto..............
type-r75 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi