Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 05-03-11, 07:44 PM   #1
Utente

L'avatar di froppolo93

froppolo93 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a froppolo93
Exclamation Mordente per metalli (?)

Ciao a tutti.
Ho lucidato le pale dell'elica di un aereo, e nelle istruzioni mi consiglia, dopo averlo fatto, di passarci sopra una o due spruzzate di mordente per metalli.
Io non ne avevo la più pallida idea di cosa fosse e ho chiesto a 3 ferramenta, ma tutti non lo avevano, e non sapevano neanche cosa fosse.
Ora, le mie domande sono:
Dove posso trovarlo? In un negozio di modellismo?
Un ferramenta mi ha consigliato in alternativa uno smalto trasparente impregnante per legno della King secondo voi va bene?

Edit: Ah, dimenticavo, possiedo anche un Primer grigio della Tamiya, può essere utile?
Grazie per le risposte

Ultima modifica di froppolo93; 05-03-11 a 07:49 PM
froppolo93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-11, 09:02 PM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao e benvenuto

Ti occupi di modellismo statico o dinamico? Qui siamo nella sezione di modellismo statico e non abbiamo eliche così grandi da dover lucidare

In ogni caso ho spostato il thread nella sezione di discussioni generali

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-11, 09:22 PM   #3
Utente

L'avatar di froppolo93

predefinito

Ciao.
Mi occupo di modellismo statico, ma questo è un modello scala 1/16 perciò sono abbastanza grandi.
Comunque grazie per avermelo spostato nella sezione giusta
Vecchio 05-03-11, 09:54 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Se deve rimanere lucidato, cioè non lo devi colorare, ti serve solo una pellicola che lo sigilli e prevenga l'ossidazione: qui viene il bello, anzi il brutto, perchè qualunque cosa ci butti sopra non farà che ridurre l'effetto metallico, oltre a dare un proprio "grado" di lucidità/opacità.

Un prodotto che ho trovato valido e "invisibile" è il primer trasparente della Gunze per metalli: io vernicio bene anche l'alluminio che è notoriamente rognoso per l'aggrappaggio del colore: se poi invece devi verniciare è ottimo: sottilissimo, ottimo aggrappaggio del colore poi, ovviamente ad aerografo. Una altra opzione decente se deve restare naturale è il sigillante ModelMaster metalizer: ma va fatto appena "percepire" in velature sottili o ti opacizza parecchio la lucidatura.
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-11, 09:56 PM   #5
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da froppolo93 Visualizza il messaggio
Ciao.
Mi occupo di modellismo statico, ma questo è un modello scala 1/16 perciò sono abbastanza grandi.
Comunque grazie per avermelo spostato nella sezione giusta
Ah ho capito allora sei nel posto giusto
Con Google ho trovato questo
METAL PRIMER primer mordente per metalli dovrebbe essere un primer per metalli, anche Tamiya lo fa ed è trasparente con finitura lucida, se l'elica è in alluminio serve per proteggerla e che non si ossidi con il tempo formando una patina bianca.

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
Vecchio 05-03-11, 09:59 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di marchinos

marchinos è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a marchinos Invia un messaggio tremite Skype a marchinos
predefinito

se ho capito bene è lo Zero della De agostini giusto? di solito per mordente si intende un aggrappante o primer (che di normalmente hanno un colore opaco coprente), ma nel tuo caso avendo lucidato l'elica dovrai spruzzare un mordente trasparente e per di più lucido, e qui sorge il problema, io non conosco l'esistenza di un prodotto del genere.
Forse potresti spruzzare direttamente sull'elica un trasparente lucido per metallo, ma non so se potrebbe crearti problemi con il passare del tempo, magari dopo qualche anno potrebbe scrostarsi, oppure potresti spruzzare un aggrappante e poi verniciare l'elica di grigio, ma sicuramente non avrà lo stesso effetto della lucidatura.
Se ricordo bene qualcuno del forum una volta lucidò una brocchetta d'argento per evitare l'ossidazione, ma non ricordo di che prodotto si trattasse... forse un classico lucido a spruzzo...

Vecchio 05-03-11, 10:00 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di marchinos

marchinos è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a marchinos Invia un messaggio tremite Skype a marchinos
predefinito

come non detto gli altri conoscono più prodotti di me...
Vecchio 05-03-11, 10:19 PM   #8
Utente

L'avatar di froppolo93

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Ah ho capito allora sei nel posto giusto
Con Google ho trovato questo
METAL PRIMER primer mordente per metalli dovrebbe essere un primer per metalli, anche Tamiya lo fa ed è trasparente con finitura lucida, se l'elica è in alluminio serve per proteggerla e che non si ossidi con il tempo formando una patina bianca.

Ciao ciao
Quindi dovrei trovarlo tranquillamente in un negozio di modellismo, giusto?
Quote:
Originariamente inviata da marchinos Visualizza il messaggio
se ho capito bene è lo Zero della De agostini giusto? di solito per mordente si intende un aggrappante o primer (che di normalmente hanno un colore opaco coprente), ma nel tuo caso avendo lucidato l'elica dovrai spruzzare un mordente trasparente e per di più lucido, e qui sorge il problema, io non conosco l'esistenza di un prodotto del genere.
Forse potresti spruzzare direttamente sull'elica un trasparente lucido per metallo, ma non so se potrebbe crearti problemi con il passare del tempo, magari dopo qualche anno potrebbe scrostarsi, oppure potresti spruzzare un aggrappante e poi verniciare l'elica di grigio, ma sicuramente non avrà lo stesso effetto della lucidatura.
Se ricordo bene qualcuno del forum una volta lucidò una brocchetta d'argento per evitare l'ossidazione, ma non ricordo di che prodotto si trattasse... forse un classico lucido a spruzzo...

Si, è proprio quello. Il fatto è che dopo averlo ricoperto con questo mordente, devo pure verniciarlo, quindi suppongo che quello suggeritomi da Decals sia il prodotto adatto.
Grazie a tutti e due
Vecchio 05-03-11, 10:22 PM   #9
Utente

L'avatar di froppolo93

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
Se deve rimanere lucidato, cioè non lo devi colorare, ti serve solo una pellicola che lo sigilli e prevenga l'ossidazione: qui viene il bello, anzi il brutto, perchè qualunque cosa ci butti sopra non farà che ridurre l'effetto metallico, oltre a dare un proprio "grado" di lucidità/opacità.

Un prodotto che ho trovato valido e "invisibile" è il primer trasparente della Gunze per metalli: io vernicio bene anche l'alluminio che è notoriamente rognoso per l'aggrappaggio del colore: se poi invece devi verniciare è ottimo: sottilissimo, ottimo aggrappaggio del colore poi, ovviamente ad aerografo. Una altra opzione decente se deve restare naturale è il sigillante ModelMaster metalizer: ma va fatto appena "percepire" in velature sottili o ti opacizza parecchio la lucidatura.
Oh, non avevo visto il tuo post.
No, l'elica dopo averla lucidata devo anche colorarla, quindi immagino che il mordente serva per preservarlo dal tempo e da aggrappante.
Vecchio 05-03-11, 10:34 PM   #10
Moderatore

L'avatar di decals

predefinito

Allora ora mi è più chiaro, l'alluminio, come ti ha anche detto gionc è difficile da verniciare in quanto dopo qualche tempo la vernice si sfoglia dalla superficie, mettere l'aggrappante o primer per metalli fa si che tale pericolo si riduca notevolmente e che la vernice rimanga attaccata anche se non saprei dirti se è una soluzione definitiva o ritarda solamente l'effetto

Vecchio 05-03-11, 10:38 PM   #11
Utente

L'avatar di froppolo93

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Allora ora mi è più chiaro, l'alluminio, come ti ha anche detto gionc è difficile da verniciare in quanto dopo qualche tempo la vernice si sfoglia dalla superficie, mettere l'aggrappante o primer per metalli fa si che tale pericolo si riduca notevolmente e che la vernice rimanga attaccata anche se non saprei dirti se è una soluzione definitiva o ritarda solamente l'effetto
Ok, ho capito anche io, allora.
Lunedì vado in un negozio di modellismo e vedo se trovo quello della Tamiya.
Grazie a tutti per le risposte, se qualcuno sa di più sulla durata del rimedio si faccia avanti
Vecchio 06-03-11, 12:45 AM   #12
Utente

L'avatar di Fofò43

Fofò43 è un newbie...
predefinito

Dovresti provare a cercarlo in un colorificio ben fornito.
Fofò43 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-11, 10:07 AM   #13
Utente Senior

L'avatar di marchinos

marchinos è un newbie...
predefinito

Quote:
Ok, ho capito anche io, allora.
Lunedì vado in un negozio di modellismo e vedo se trovo quello della Tamiya.
Grazie a tutti per le risposte, se qualcuno sa di più sulla durata del rimedio si faccia avanti

secondo me ti conviene in un ferramenta/colorificio, lo paghi molto meno.
Se vai in un negozio di modellismo fai ben attenzione a specificare che ti serve per il metallo!
Vecchio 06-03-11, 01:55 PM   #14
Utente

L'avatar di froppolo93

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marchinos Visualizza il messaggio
secondo me ti conviene in un ferramenta/colorificio, lo paghi molto meno.
Se vai in un negozio di modellismo fai ben attenzione a specificare che ti serve per il metallo!
Sono stato da 3 ferramenta e non sapevano neanche l'esistenza di un prodotto simile
Proverò in un colorificio prima, poi come ultima chance il negozio di modellismo. Magari trovo quello della Tamiya.
Vecchio 06-03-11, 08:44 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di marchinos

marchinos è un newbie...
predefinito

Quote:
Sono stato da 3 ferramenta e non sapevano neanche l'esistenza di un prodotto simile
Proverò in un colorificio prima, poi come ultima chance il negozio di modellismo. Magari trovo quello della Tamiya.

non lo trovi perchè nessuno lo chiama mordente... se chiedi il primer o aggrappante vedrai che lo trovi ovunque, anche nei supermercati.
Anche perchè con mordente di solito si indica un prodotto dedicato a superfici assorbenti, tipo legno, tessuti, o similari.
Almeno per quanto ne so io