16-07-16, 12:37 AM
|
|
|
Guest
|
Esattamente, più che aerografo si tratta di "spruzzatore", in pratica richiama il colore dal basso e col getto d'aria lo spruzza fuori, la differenza sta che mentre negli aerografi o aeropenne la miscelazione aria/colore avviene internamente e si possono fare delle linee più sottili in base al diametro della duse, negli spruzzatori invece avviene esternamente, e quindi si ha un getto più ampio.
|
|
|
|
16-07-16, 08:30 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da alfredo87
Esattamente, più che aerografo si tratta di "spruzzatore", in pratica richiama il colore dal basso e col getto d'aria lo spruzza fuori, la differenza sta che mentre negli aerografi o aeropenne la miscelazione aria/colore avviene internamente e si possono fare delle linee più sottili in base al diametro della duse, negli spruzzatori invece avviene esternamente, e quindi si ha un getto più ampio.
Allegato 251712
|
Bene, allora prenderò prima questo tipo di aerografo e poi più in là acquisterò quello con il serbatoio piccolo sopra.
Grazie per l'approfondita spiegazione.
|
|
|
17-07-16, 03:08 PM
|
|
|
Utente
|
Nooooooo dopo aver usato il 2k (nonostante abbia pulito a fondo con il nitro) dopo due giorni l'ago è completamente bloccato ho paura di tirarlo con forza non vorrei fare danni, ho messo un po di nitro dentro la coppetta ma credo sia bloccato più verso l'interno
Inviato con il mio SM-G925F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
17-07-16, 03:50 PM
|
|
|
Moderatore
|
Non basta pulire con la nitro ma al termine di ogni sessione di verniciatura bisogna smontare l'aerografo e pulire bene le parti specialmente l'ago con uno straccio imbevuto di nitro, e anche la duse.
|
|
17-07-16, 07:47 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da decals
Non basta pulire con la nitro ma al termine di ogni sessione di verniciatura bisogna smontare l'aerografo e pulire bene le parti specialmente l'ago con uno straccio imbevuto di nitro, e anche la duse.
|
Lo smontaggio lo faccio sempre, immergo l'ago nella boccetta della nitro e poi lo pulisco con uno straccio
Ma secondo adesso è bloccato da qualche parte verso la fine
Adesso ho lasciato la nitro nella coppetta ma non è servito a nulla, posso solo prendere una pinza e tirare l'ago da dietro
|
|
|
17-07-16, 09:20 PM
|
|
|
Utente
|
Oppure comprare un altro aerografo
Inviato con il mio LG-H955 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
17-07-16, 09:33 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
18-07-16, 09:41 AM
|
|
|
Utente
|
Cerca uno spillo, o un pezzo di filo di acciaio armonico di diametro leggermente inferiore al foro della duse, e prova a spingere lo sporco all'indietro (dal foro di uscita verso il serbatoio) magari dopo aver lasciato il pezzo una mezz'ora nel nitro per ammorbidire il 2k solidificato. E buona fortuna...
|
|
|
18-07-16, 05:17 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da booch
Cerca uno spillo, o un pezzo di filo di acciaio armonico di diametro leggermente inferiore al foro della duse, e prova a spingere lo sporco all'indietro (dal foro di uscita verso il serbatoio) magari dopo aver lasciato il pezzo una mezz'ora nel nitro per ammorbidire il 2k solidificato. E buona fortuna...
|
Bhe alla fine a forza di smuoverlo con la nitro è venuto via
Pulito tutto tornato come nuovo
La prossima volta prima di usare il 2k ci penserò 2 volte
Una volta con le bomboletta all'occorrenza spruzzavo anche le piccole parti del modello
Adesso conviene aspettare e verniciare più pezzi possibile ad ogni sessione
|
|
|
19-07-16, 03:07 AM
|
|
|
Utente
|
Ottimo questo thread, praticamente ho evitato di sfasciare due aerografi e mi sono già convinto che comprerò un iwata!!! 
Scherzi a parte anche io ho comprato pochi giorni fa per iniziare un fengda che ancora non ho provato, ma che già sono contento di aver preso...
Decido di smontarlo subito per capire com'è fatto e nel rimontarlo con la mia delicatezza da pescivendolo ho rotto la duse da 0,2. Poco male perchè per ora non pensavo di usarla e poi perchè è un aerografo da due soldi.
Sai le testate al muro se fosse successo con uno costoso?!?!
Quindi per chi vuole un consiglio per iniziare vai di fengda!!! 
Finisco con una domanda per Mclarenfan...
Quote:
Originariamente inviata da Mclarenfan
... spruzzare un po di x18 tamiya diluito con x22 al 50%.
...
|
Ma x22 che diluente è?
Ciao e grazie
|
|
|
19-07-16, 10:08 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da MrGrady
Ottimo questo thread, praticamente ho evitato di sfasciare due aerografi e mi sono già convinto che comprerò un iwata!!! 
Scherzi a parte anche io ho comprato pochi giorni fa per iniziare un fengda che ancora non ho provato, ma che già sono contento di aver preso...
Decido di smontarlo subito per capire com'è fatto e nel rimontarlo con la mia delicatezza da pescivendolo ho rotto la duse da 0,2. Poco male perchè per ora non pensavo di usarla e poi perchè è un aerografo da due soldi.
Sai le testate al muro se fosse successo con uno costoso?!?!
Quindi per chi vuole un consiglio per iniziare vai di fengda!!! 
Finisco con una domanda per Mclarenfan...
Ma x22 che diluente è?
Ciao e grazie
|
Spero tu possa trovarti bene con il fengda
x22 è un diluente acrilico per i colori tamiya in boccetta
|
|
|
19-07-16, 10:11 AM
|
|
|
Utente
|
Non era x20 e x20a?
Ciao
|
|
|
19-07-16, 10:12 AM
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Mclarenfan
Spero tu possa trovarti bene con il fengda
x22 è un diluente acrilico per i colori tamiya in boccetta
|
Mi sa che stai facendo confusione, l,x22 è il trasparente lucido in boccetta, il thinner è l'x20
|
|
|
|
19-07-16, 10:20 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da alfredo87
Mi sa che stai facendo confusione, l,x22 è il trasparente lucido in boccetta, il thinner è l'x20
|
Già è vero
Con questi codici...ancora non sono pratico
Cmq li diluisco con il thinner
|
|
|
19-07-16, 04:43 PM
|
|
|
Utente
|
Provato ora il fengda solo con acqua e non mi sembra ci siano problemi. Ora mi studio un po' distanze e pressione e vediamo se stasera riesco almeno a dare la base ad un WIP.
Solo una domanda ed approfitto di questo thread che è attivo, ho notato che abbassando troppo la pressione dall'aerografo smette di uscire colore. È normale?
Uso un compressore da officina regolato su 1,3 bar.
Grazie in anticipo
|
|
|