09-07-16, 12:06 AM
|
|
|
Utente
|
Arrivato oggi

Bhe che dire sono molto contento, l'ho già provato ed è tutta un'altra storia, già al tatto si capisce che non ha niente a che vedere con quella ferraglia del paasche
Spruzza da dio sia i tamiya che gli zero, senza nemmeno dover uscire pazzo a dosare al centesimo pressione e diluizione, molto facile da usare e i risultati sono stupendi
Grazie a tutti gli utenti che me lo hanno consigliato
Adesso mi tocca lavorare sui modelli
Inviato con il mio SM-G925F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
09-07-16, 02:42 PM
|
|
|
Utente
|
|
14-07-16, 01:12 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Consiglio compressore più aerografo.
Salve ragazzi, perdonatemi se mi inserisco!  Per evitare di aprirne un'altra uguale, scrivo qui la mia richiesta di aiuto.
Dunque siccome ho deciso, dopo tanti anni di utilizzo delle bombolette spray (quelle dei ferramenta o negozi di ricambi auto), di acquistare un compressore con un piccolo serbatoio (per motivi di spazio) e un aerografo.
Non vorrei spendere troppo, diciamo tutto max 120 euro (lo so è una cifra bassissima, ma per iniziare credo vada più che bene!), per vedere se poi successivamente mi ci devo cimentare completamente, abbandonando le bombolette spray.
Vorrei un consiglio di acquisto su entrambi i componenti e dove conviene prenderli.
Deve essere adatto per verniciare i modellini in scala 1/24 di quelli in metallo (es. burago).
In fine, prima di prenderlo, vorrei sapere se effettivamente l'aerografo è compatibile con le vernici tipo quelli per ritocchi auto (sulle bombolette c'è scritto acrilico); infatti vicino casa ho un colorificio che prepara quasi tutti i colori che richiedo, fornendogli il codice colore.
Grazie mille e scusatemi per la lungaggine!
|
|
|
14-07-16, 05:51 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da spillo
Salve ragazzi, perdonatemi se mi inserisco!  Per evitare di aprirne un'altra uguale, scrivo qui la mia richiesta di aiuto.
Dunque siccome ho deciso, dopo tanti anni di utilizzo delle bombolette spray (quelle dei ferramenta o negozi di ricambi auto), di acquistare un compressore con un piccolo serbatoio (per motivi di spazio) e un aerografo.
Non vorrei spendere troppo, diciamo tutto max 120 euro (lo so è una cifra bassissima, ma per iniziare credo vada più che bene!), per vedere se poi successivamente mi ci devo cimentare completamente, abbandonando le bombolette spray.
Vorrei un consiglio di acquisto su entrambi i componenti e dove conviene prenderli.
Deve essere adatto per verniciare i modellini in scala 1/24 di quelli in metallo (es. burago).
In fine, prima di prenderlo, vorrei sapere se effettivamente l'aerografo è compatibile con le vernici tipo quelli per ritocchi auto (sulle bombolette c'è scritto acrilico); infatti vicino casa ho un colorificio che prepara quasi tutti i colori che richiedo, fornendogli il codice colore.
Grazie mille e scusatemi per la lungaggine! 
|
Ciao se rileggi il topic se ne parlato ampiamente
Recentemente pure io ho fatto il passaggio e devo dirti che inizialmente ho speso sui 120 prendendo un classico aerografo fengda e la compressore sempre fengda modello as186 a che costa intorno i 100 euro
Infine però il fengda si è rilevato un fallimento e ho preso l'iwata che non ha niente a che vedere con la scarsa qualità del fengda soprattutto se devi usare colori a solvente
Inviato con il mio SM-G925F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
15-07-16, 12:34 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Intanto ti ringrazio per la risposta. 
Più che altro volevo sapere se un aerografo è adatto per le vernici acriliche come quelle delle bombolette spray che si acquistano nei negozi di autoricambi o ferramenta.
Non so nemmeno se le vernici tipo i gunze o i tamiya, ect. sono adatti per i modellini tipo burago.
|
|
|
15-07-16, 02:58 PM
|
|
|
Utente
|
Chiaro che più un aerografo costa e più la qualità e alta. Per quello che ti serve , come per il 90% dei modellisti il fengd a come inizio va benissimo.
Naturalmente il fatto che costi poco non vuol dire che non gli devi riservare attenzioni, tutto deve essere ben avvitato e al proprio posto , i colori diluiti nel modo giusto, fare attenzione dell'umidità e via discorrendo.
Poi esiste può sempre capitarti come quello che è successo a Mclarenfan che il primo fengda era difettoso il secondo paasche pure con il terzo iwata è andata bene
Inviato con il mio LG-H955 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
15-07-16, 03:43 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da rob
Chiaro che più un aerografo costa e più la qualità e alta. Per quello che ti serve , come per il 90% dei modellisti il fengd a come inizio va benissimo.
Naturalmente il fatto che costi poco non vuol dire che non gli devi riservare attenzioni, tutto deve essere ben avvitato e al proprio posto , i colori diluiti nel modo giusto, fare attenzione dell'umidità e via discorrendo.
Poi esiste può sempre capitarti come quello che è successo a Mclarenfan che il primo fengda era difettoso il secondo paasche pure con il terzo iwata è andata bene
Inviato con il mio LG-H955 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Ok, grazie per i consigli.
Però ancora non ho capito se è possibile usare, con l'aerografo, le vernici acriliche contenute come quelle nelle bombolette spray (ovviamnte comprando la venrice in barattolo) che vendono i colorifici, ferramenta e autoricambi. Grazie.
|
|
|
15-07-16, 04:00 PM
|
|
|
Utente
|
Non penso ci siano particolari problemi, potrebbero necesitare un po' di diluizione aggiuntiva, e dovresti sempre verificare il tipo di guarnizioni (teflon= puoi pulire con il nitro, gomma = devi usare un solvente meno aggressivo)
|
|
|
15-07-16, 04:36 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da booch
Non penso ci siano particolari problemi, potrebbero necesitare un po' di diluizione aggiuntiva, e dovresti sempre verificare il tipo di guarnizioni (teflon= puoi pulire con il nitro, gomma = devi usare un solvente meno aggressivo)
|
Diluire con nitro o altro prodotto?
Per le guarnizioni, credo saranno di gomma visto che comprerò un aerografo economico; quindi quale sarebbe questo solvente meno aggressivo? Grazie e scusami per le tante domande, ma ho zero esperienza in questo campo.
|
|
|
15-07-16, 05:15 PM
|
|
|
Guest
|
Ciao, per la diluizione è sempre meglio utilizzare prodotti poco aggressivi, e magari gli stessi che raccomanda la casa del colore che utilizzi, ad esempio tamiya ha sia il diluente specifico che il solvente per la pulizia dell'aerografo. Io solitamente quando finisco la sessione di verniciatura smonto sempre l'aerografo, tolgo le guarnizioni immergo nel nitro per qualche minuto solo le parti sporche di colore, utilizzo una boccetta in vetro e immergo solo la parte dell'aerografo dove avviene la miscelazione lasciando fuori il resto, metto dentro testina, ugello e la punta dell'ago....infine asciugo tutto e lubrifico con una goccia di olio wd-40. In pratica se hai l'aerografo con guarnizioni in teflon puoi buttare dentro anche quelle, altrimenti se in gomma le pulisci a parte con un po di alcol.
|
|
|
|
15-07-16, 05:23 PM
|
|
|
Guest
|
|
|
|
|
15-07-16, 05:53 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da alfredo87
|
Grazie per i consigli e grazie per questa illustrazione, è perfetta!
|
|
|
15-07-16, 06:01 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Altra domanda. Tra queste vernici quale è adatto per modellini tipo burago? Oppure vanno bene tutti? Grazie.
|
|
|
15-07-16, 08:23 PM
|
|
|
Guest
|
Possono anche andar bene tutti, poi dipende cosa si vuol fare, cosa si trova in zona e con quali ci si trova bene a lavorare...in ogni caso io consiglio i tamiya acrilici, c'è una vasta gamma sia lucidi che opachi, e sono ottimi da dare ad aerografo.
|
|
|
|
16-07-16, 12:15 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da alfredo87
Possono anche andar bene tutti, poi dipende cosa si vuol fare, cosa si trova in zona e con quali ci si trova bene a lavorare...in ogni caso io consiglio i tamiya acrilici, c'è una vasta gamma sia lucidi che opachi, e sono ottimi da dare ad aerografo.
|
Bene, grazie per i consigli.
Ho letto in giro che per verniciare campiture ampie è consigliabile un semplice aerografo a singola azione da 0,5 o 0,8 con serbatoio sotto, è vero? Grazie.
|
|
|
| Strumenti della discussione |
|
|