Ecco , prove libere due , chi gioca a briscola ? bene, mischiate le carte , tanto prima della corsa è diventato lo sport nazionale, prima la Toyota , poi l'Alpine e una Glickenhause , a si si mescoliamo anche Porsche e Ferrari, una , due due , tre . Racing Team for Hollande primo tempo , e la United? seconda . ma va !!! come sempre le GT Am sorprendono per fantasia , questa mattina Cairoli e terzultimo , gli avrò mica portato sfiga io questa mattina eh però in testa ci sono quattro Ferrari infilate .oooooooh
Per fortuna Cetilar ha rimesso in pista la vettura danneggiata ieri, bravi i ragazzi. Fra le foto anche alcuni esemplari, peraltro nemmeno troppo rari, di omini portoghesus , quelli che vogliono le cose ma guai a pagare .
Un oretta per mettere a punto le vetture in vista delle qualifiche, questo sono state le prove libere tre. L Alpine è in difficoltà e ancora una volta lascia la terza posizione alla Glickenhaus #708 di Pipo Derani. Sempre prime le due Toyota , in lustro di prestazione la #7 di Kobayashi . Aria nuova in cucina per la LMP2 , il Team Jota si prenota per la pole position, non molla la UNited #22 in seconda e buon terzo attiva Risi Competizione poi DrogonSpeed, il vecchio MOntoya non molla un metro.
Bruni fa il diavolo a quattro ma regola le due Ferrari AF , PierGuidi seondo e Serra terzo.
Roverà ricorda che siede su una vettura che è stata Campione del Mondo e si pianta al primo posto, Pera anche , ma deve cedere e si piazza secondo. Cetilar buon quarto e considerati i problemi di ieri, è un ottimo piazzamento in vista delle qualifiche . Cressoni ultimo senza tempo, ma fra le foto c'è la vera motivazione e nasce da questa mattina .
Una delle gare più entusiasmanti per le Gt si sta scaldando sul circuito di Spa-Francorchamps , la Total Energies 24 Hours of Spa-Francorchamps , soccia du maroun tutti questi sponsor da non dimenticare
Al momento sono in streaming sul loro sito gt-world-challenge-europe.com
dopo riunioni sicuramente accese fra organizzatori, circuito e governo belga , il compromesso raggiunto per il pubblico presente alla TotalEnergies 24 H di Spa è mascherina full time e distanziamento sociale . Stop ! per chiunque avrà la fortuna di andare non male, niente costosi tamponi PCR. A no scusate ci siamo sbagliati , un bel PCR sarà utile per essere accettati
Bandiera verde sabato 31 luglio alle ore 16.30 locali
La 24 Ore di Le Mans si avvicina a grandi falcate , un ottima occasione da sfruttare, avendone il tempo, sono i prezzi scontati ancora disponibili sui biglietti e un programma corto che di fatto accorcia anche il costo di esborso della trasferta. Alcune gare di contorno riempiono le ore sulle tribune , fra le quattro disponibili c'è, al sabato mattina una gara secca di glorie dell'endurance, 57 sono le bestie disponibili . Se sono stato bravino vi metto la entry list, sennò, uff ci riproverò in un qualche modo. Se come al solito non vi ho stuzzicato a dovere, ma sappiate che ci rimettete un sound da urlo, potrete vederla in diretta sul canale you tube di Peter Auto. Alla prossima
Ciao a tutti, sono le otto di mattina, o quasi, e sono di nuovo a Le Mans, mumblemumble, forse mi costa meno se vengo ad abitarci. Comunque ho pure due persone meravigliose in luogo, cioè la coppia di vecchi professori proprietari della Rent home che da anni è il mio rifugio privilegiato in terra sarthoise. Vi spiego bene perchè per me , sono meravigliosi, ieri tardo pomeriggio, appena arrivato, mi informano che il giornale locale, ha posto in evidenza una presentazione alla cittadinanza di una vettura nella piazza del pesage , ok grazie mille, riavvia le vettura ed eccoci in pochi minuti in Place de la Repubblique. Il Team SO24Dirob by GRAFF, classe LMP2, ha organizzato una piccola scorribanda per la città, partendo dal tunnel Wilbur-Wright fino alla piazza e seppure in ritardo sul programma le vibrazioni del motore Gibson hanno rotto il silenzio agostano del centro storico. " Siccome siamo partner da anni, il Team Alpine ha acconsentito di prestarci una loro Hypercar come buon viatico alla nostra avventura che inizia ora " queste le parole del Team Manager all'avvio della kermesse. Poi le interviste ai ragazzi e ad altro personale tecnico , una piccola sessione autografi sulla cartolina che un paio di avvenenti ragazze aveva distribuito. Per la cronaca i piloti sono Vincent Capillaire e i fratelli Robin , Arnold e Maxime. Due orette che hanno allietato il pubblico presente. L'avventura dell'equipaggio 100% Sarthoise nel grande libro della storia della 24 Ore di Le Mans è iniziata. In culo alla balena .
Un formicaio di persone che lavorano perchè tutto risulti pronto alle verifiche tecniche dei prossimi due giorni, poi sarà già pista per la giornata di test di domenica. I grandi bilici si allungano sul rettilineo dei box e scaricano i materiali più preziosi, le vetture. Chilometri di connessioni sono in allestimento anche sulle tribune , dentro le stanze hospitality, in compenso se chiedi a chiunque chiarimenti sulla burocrazia dei biglietti, sui pass o sulle normative sanitarie , le idee risultano abbastanza confuse, forse è solo questione di pratica, per il 25 di agosto tutti sapranno tutto. copyright stefanoiori come sempre.
Prendersi qualche giorno in più rispetto al programma stretto della 24 ore, permette il lusso di godersi qualche giorno di turismo in luoghi pieni di storia medievale. Ma il Museo di Le Mans non centra nulla con il Medioevo quest'anno la Mostra temporanea è dedicata alle Toyota che hanno corso sul mitico circuito della Sarthe. Spero possano intrigarvi come hanno fatto con me . Buona domenica Folks.
E infine che rombino i motori , ecco alcune immagini dalla mattina della giornata di test , un bel sole incoraggia la vita all'aria aperta , circa 20°. Come sempre copyright stefanoiori se vi capita di condividere queste immagini . Buon ferragosto a tutti , quelli belli e quelli brutti .
Al momento ho tirato i remi in barca , per oggi basta fotografie al sole splendido splendente , azzoazzo, fa un caldo fottuto, anche se mi considero fortunato rispetto a certe temperature che ascolto dalla nostra Italia. Vabbè , vi sparo una foto per ogni Porsche RSR che circola da queste parti. Mica vero una ho dovuto eliminarla per far tornare i conti
Scusatemi, ero molto stanco, il mio mobile mi ha avvisato per ben tre volte che avevo raggiunto i 10.000 passi e io sono pur sempre un portatore d'handicap, se da un lato sono orgoglioso di quello che faccio a volte la natura mi suggerisce ebbasta che hai anche una certa età così mi fiondo a letto e tanti saluti. Ora però vi tengo aggiornato sull'esito della giornata di test . Glickenhaus e la sua 007 Hypercar si sono messi in pole . Sarà un piacere guidato o vera forza lo vedremo, di certo immagino un gran lavoro del Team Joest che supporta , segue e consiglia tutti i ragazzi italiani che lavorano per il vecchio James. Che la forza sia con te! Per la LMP2 tutti si aspettavano una delle tre vetture United che da giorni strombazzano sui giornali che lorosono forti e per la 24 ore hanno fatto uno sforzo supplementare, Vedremo. Nelle GT due Porsche , che dire , è iniziato il balletto che finirà solo alla bandiera a scacchi di domenica , Porsche o Ferrari ? Intanto Matteo Cairoli con Egidio Perfetti e Riccardo Pera sono al secondo posto. Se nnon si è capito , io tifo per loro. Ora due giorni per riprendere le forze , ciao a tutti