11-12-13, 04:57 PM
|
|
Utente Junior
|
Consigli principiante
Salve a tutti, cercavo la sezione apposita per la presentazione ma non avendola trovata faccio qui: dunque mi chiamo Alex, sono un ingegnere civile (indirizzo trasporti) di 30 anni, non ho alcuna esperienza nel settore del modellismo in generale ma durante lo studio dell'esame di infrastrutture aeroportuali ho iniziato ad essere attratto dalle caratteristiche e dal fascino degli aeromobili tanto che adesso vorrei iniziare a cimentarmi con l'aeromodellismo statico.
1)Finita la presentazione quello che vi chiedo è questo: ho intenzione di iniziare con l'aeromodellismo statico, potreste consigliarmi un kit di montaggio in plastica di un aeromobile (con nome aereo e marca) che abbia le seguenti caratteristiche?
a) aereo preferibilmente militare non importa di quale epoca (forse preferisco la 2 guerra mondiale);
b) aeromobile che sia di facile montaggio e pitturazione;
c)presenza nel kit dei colori e delle colle (non è un requisito fondamentale);
d) Costo del Kit max 30 euro (credo sia sufficiente per un primo modello);
e) Scala 1/48 (da quanto ho letto dovrebbe andare bene per aerei militari).
2) Dato che in zona non sono presenti negozi e devo ordinare on-line potreste anche consigliarmi un buon sito affidabile dove poter fare l'ordine?
Grazie a tutti e spero di aver seguito correttamente le procedure del forum.
|
|
|
11-12-13, 05:19 PM
|
|
Moderatore
|
Ciao e benvenuto 
ho spostato il thread nella sezione corretta Statico - Kits, Info e Varie - Forum Modellismo.net
Per rispondere alle tue domande diciamo che c'e' l'imbarazzo della scelta quindi pensa ad un aereo specifico e ti potremo dare un consiglio di quale kit acquistare.
Esistono kits che hanno gia' al loro interno colla vernici e pennelli, se sei sprovvisto di un minimo di attrezzatura di base e colori allora puoi iniziare con quelli. tra gli altri ci sono
Italeri ITALERI - Modellismo in scala dal 1962
Airfix https://www.airfix.com/shop/starter-sets-and-gift-sets/
Revell Revell - Build your Dream: Products
Per gli acquisti on line puoi dare un'occhiata al sito di colui che ci ospita Modellismo.it >> Costruttori di modellisti <<
La scala dipende anche dalle dimensioni del velivolo reale, un B-17 in scala 1:72 ha gia' delle ragguardevoli dimensioni quindi in 1:48 e' abbastanza grande.
Ciao ciao
|
|
11-12-13, 07:50 PM
|
|
Utente Junior
|
Grazie decals,
cliccando sul link che mi hai inviato della italeri ed avendo già una predisposizione per gli aerei militari mi ha subito colpito questo modello
ITALERI - Modellismo in scala dal 1962
Che ne dite? va bene per un principiante al suo primo modello?
Inoltre vi chiedo:
1.non c'è scritto da nessuna parte di che materiale sia fatto, voi che dite?
2.la pitturazione della mimetica del mig29 mi può risultare difficile?
3.Il sito Italeri è affidabile per le spedizioni?
Grazie
|
|
|
12-12-13, 05:46 PM
|
|
Utente Junior
|
Bel modo di aiutare un principiante...escluso decals non c'è nessuno che risponde neanche a pagarlo...se avessi un negozio nelle vicinanze non vi porrei domande ma dato che così non è sono costretto a rivolgermi a voi..vorrei fare l'ordine su italeri il prima possibile per farmi arrivare il modellino ( http://www.italeri.com/scheda.asp?id...ttocategoria=0 ) entro Natale ma non sono sicuro di alcune cose:
4. Non trovo su Italeri il Primer bianco da ordinare contestualmente;
5. Inoltre cosa mi consigliate dopo la pitturazione? lucido o opaco?
In definitiva vorrei fare un ordine entro Natale di un modellino abbastanza semplice come quello che vi ho linkato (ma non so se la pitturazione della mimetica sia facile) e ordinare insieme al modellino Primer bianco e lucido o opaco; gentilmente mi aiutate?
Grazie
|
|
|
12-12-13, 06:00 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da alexdom
Bel modo di aiutare un principiante...escluso decals non c'è nessuno che risponde neanche a pagarlo...se avessi un negozio nelle vicinanze non vi porrei domande ma dato che così non è sono costretto a rivolgermi a voi..vorrei fare l'ordine su italeri il prima possibile per farmi arrivare il modellino ( ITALERI - Modellismo in scala dal 1962 ) entro Natale ma non sono sicuro di alcune cose:
In definitiva vorrei fare un ordine entro Natale di un modellino abbastanza semplice come quello che vi ho linkato (ma non so se la pitturazione della mimetica sia facile) e ordinare insieme al modellino Primer bianco e lucido o opaco; gentilmente mi aiutate?
Grazie
|
Nonostante la tua immensa simpatia rispondo ad alcune tue domande (quelle di cui so la risposta).
1) Il kit è ovviamente in plastica, come ovviamente si può evincere dalle foto sul sito Italeri.
3) È affidabilissimo, e se spendi più di 50€ la spedizione è gratuita.
4) Italeri non produce primer quindi non lo vende.
|
|
|
12-12-13, 07:27 PM
|
|
Utente Junior
|
Grazie Giacomer, non sono antipatico (anche se so che che dicendomelo da solo non sono credibilissimo  ), è solo che ero un pò deluso dalle mancate risposte ricevute al secondo post, anche perchè questo forum è l'unico appoggio e fonte di consigli che posso avere...sono abbastanza deciso di ordinare il modellino su italeri (eventualmente ne ordino 2 in modo da superare le 50 euro), mi rimangono solo due dubbi:
1. Il primer è facile da trovare in giro pure in qualche negozio che non sia di moellismo?
2 Quale prodotto devo usare dopo la pitturazione? Opaco o lucido e anche questo si trova in giro nei negozi comuni?
Ancora grazie
|
|
|
12-12-13, 08:19 PM
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Ora si può comprare sul sito italeri anche dall'Italia (un tempo non si poteva)? Per rispondere ad Alex, a cui consiglio di avere un po' di pazienza perché arrivino le risposte  :
1bis- il primer lo puoi anche trovare in un colorificio, magari non specifico per la plastica del modello ma compatibile (basta provarlo su un pezzo dello sprue per verificare, oltre a leggere quanto scritto sulla bomboletta). Se cerchi il tamiya in bomboletta o vai in un negozio di modellismo o usi internet.
2bis (o 5)- dipende, normalmente i velivoli militari tendono ad avere una finitura opaca o comunque semi lucida, se lo vuoi fare nuovissimo di fabbrica potrebbe andar bene un trasparente lucido. Per dove trovarlo, vale quanto detto al punto sopra.
2- la mimetica sulla copertina della scatola non è molto complicata da fare, non dovresti avere grossi problemi, ricordati comunque che l'esperienza e l'abilità vengono con il tempo, il primo modello verosimilmente ti verrà con qualche difetto.
|
|
12-12-13, 09:04 PM
|
|
Utente
|
Per quanto riguarda il primer io consiglio sempre uno specifico per modellismo, stai iniziando, non hai un aerografo, quindi vai sul sicuro e prendi una bomboletta Tamiya, le puoi trovare in un negozio di modellismo o, ovviamente, sul web.
Per il matte:
Si Italeri spedisce anche in Italia, i prezzi spesso sono ottimi e il servizio è eccellente (o per lo meno io mi sono sempre trovato fantasticamente).
|
|
|
12-12-13, 09:17 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Bel modo di aiutare un principiante...escluso decals non c'è nessuno che risponde neanche a pagarlo...se avessi un negozio nelle vicinanze non vi porrei domande ma dato che così non è sono costretto a rivolgermi a voi..vorrei fare l'ordine su italeri il prima possibile per farmi arrivare il modellino ( ITALERI - Modellismo in scala dal 1962 ) entro Natale ma non sono sicuro di alcune cose:
Grazie
|
I kits di montaggio sono normalmente in plastica, per legge lo devono dichiarare quindi sulla scatola troverai la scritta "Plastic Kit"
La mimetica del MIG-29 così come è proposta dalla scatola Italeri è molto semplice, è formata da un colore grigio con delle chiazze verdi. Comunque per ogni modello in costruzione bisognerebbe documentarsi un po' per riprodurre al meglio il kit, ora con internet è più facile ed economico 
Italeri è una ditta famosa da molti anni, non ho mai acquistato da loro ma penso che non ci siano problemi 
Non trovi il Primer bianco perchè Italeri vende solamente i prodotti di sua produzione che ha in catalogo, non è un negozio di modellismo on line.
Per essere fedeli al soggetto vero bisogna dare una finitura uguale al reale quindi il Mig-29 ha una finitura satinata.
Se vuoi acquistare tutto assieme allora ti devi rivolgere ad un negozio di modellismo on line come è il negozio di colui che ci ospita www.modellismo.it ma ce ne sono anche altri.
|
|
12-12-13, 11:49 PM
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Quote:
Originariamente inviata da GIACOMER
Per il matte:
Si Italeri spedisce anche in Italia, i prezzi spesso sono ottimi e il servizio è eccellente (o per lo meno io mi sono sempre trovato fantasticamente).
|
Ok, grassie mille
|
|
13-12-13, 09:19 AM
|
|
Utente Junior
|
Grazie a tutti voi per la pazienza e gli ottimi consigli, allora ho fatto alcune valutazioni: ciò di cui necessito è il modellino di aereo con vernici e colla già nello scatolo + primer (il cui colore è da decidere) + trasparente per la finitura di fine lavoro.
Il problema come dicevo è che devo ordinare on-line e sul sito dell'Italeri non trovo tutti i prodotti allora ho deciso come da voi consigliato di affidarmi al negozio che ci ospita (modellismo.it), qui però se vado nell'area degli aerei di marca Italeri non trovo il Model-set con colla e vernici ma solo il kit di montaggio dell'aereo a prezzi anche alti, le altre marche non le ho neppure viste perchè inizio ad avere confusione.
A questo punto, visto che mi sembrate davvero molto esperti posso chiedervi la cortesia di indicarmi come strutturare l'ordine su modellismo.it? Ossia vi chiedo, con la massima gentilezza, di indicarmi esattamente su tale negozio:
1) Il modellino di areo da ordinare (non per forza Italeri) in base ai miei gusti (aereo militare moderno o della seconda guerra mondiale simile al mig di cui sopra);
2) Il tipo di primer (con indicazione del colore e se devo prenderlo spray o liquido);
3) Il prodotto per la finitura (se un opaco, satinato o lucido);
4) nell'eventualità che su modellismo.it non ci siano kit con colla e vernici mi indicate anche i colori e la colla da ordinare?
Tenete presente che sono un principiante, non cerco un modello difficile nè particolarmente raffinato e che complessivamente vorrei spendere al massimo 30 euro (spese spedizione escluse)
Se per ciascun prodotto avete la pazienza di indicarmi il codice o il link ve ne sarei infinitamente grato.
Lo so che è una richiesta un pò particolare ma alla fine si tratta di indicarmi specificatamente al massimo 5 prodotti e poi sul negozio che ci ospita; cercate di capirmi: se avessi un negozio nelle vicinanze a cui rivolgermi risolverei il problema facendomi consigliare dal negoziante ma purtroppo così non è, ho anche provato a scegliere i prodotti ma per esempio ho un'infinità di marche e non so se il modellino è di buona qualità, scelto il modellino magari è senza vernici e poi non so che colori ordinare....(il tutto in un periodo in cui sono incasinato con il lavoro)..vi prego di aiutarmi almeno in questo mio primissimo ordine in modo che iniziando a fare esperienza riesco poi, in futuro, a regolarmi da solo. Ve ne sono infinitamente grato.
Ps ho visto che il negozio fisico è a Bologna quindi, dopo aver individuato grazie a voi i prodotti sul sito on-line e la disponibilità degli stessi, ho la possibilità di mandare mio fratello (che abita lì) presso il negozio fisico a comprare i prodotti, lui scende giù per le festività martedi quindi se per il 17 dicembre riusciamo ad individuare tutti i prodotti sarebbe cosa ottima.
Vi ringrazio infinitamente.
|
|
|
13-12-13, 03:34 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Grazie a tutti voi per la pazienza e gli ottimi consigli, allora ho fatto alcune valutazioni: ciò di cui necessito è il modellino di aereo con vernici e colla già nello scatolo + primer (il cui colore è da decidere) + trasparente per la finitura di fine lavoro.
Il problema come dicevo è che devo ordinare on-line e sul sito dell'Italeri non trovo tutti i prodotti allora ho deciso come da voi consigliato di affidarmi al negozio che ci ospita (modellismo.it), qui però se vado nell'area degli aerei di marca Italeri non trovo il Model-set con colla e vernici ma solo il kit di montaggio dell'aereo a prezzi anche alti, le altre marche non le ho neppure viste perchè inizio ad avere confusione.
A questo punto, visto che mi sembrate davvero molto esperti posso chiedervi la cortesia di indicarmi come strutturare l'ordine su modellismo.it? Ossia vi chiedo, con la massima gentilezza, di indicarmi esattamente su tale negozio:
1) Il modellino di areo da ordinare (non per forza Italeri) in base ai miei gusti (aereo militare moderno o della seconda guerra mondiale simile al mig di cui sopra);
2) Il tipo di primer (con indicazione del colore e se devo prenderlo spray o liquido);
3) Il prodotto per la finitura (se un opaco, satinato o lucido);
4) nell'eventualità che su modellismo.it non ci siano kit con colla e vernici mi indicate anche i colori e la colla da ordinare?
Tenete presente che sono un principiante, non cerco un modello difficile nè particolarmente raffinato e che complessivamente vorrei spendere al massimo 30 euro (spese spedizione escluse)
Se per ciascun prodotto avete la pazienza di indicarmi il codice o il link ve ne sarei infinitamente grato.
Lo so che è una richiesta un pò particolare ma alla fine si tratta di indicarmi specificatamente al massimo 5 prodotti e poi sul negozio che ci ospita; cercate di capirmi: se avessi un negozio nelle vicinanze a cui rivolgermi risolverei il problema facendomi consigliare dal negoziante ma purtroppo così non è, ho anche provato a scegliere i prodotti ma per esempio ho un'infinità di marche e non so se il modellino è di buona qualità, scelto il modellino magari è senza vernici e poi non so che colori ordinare....(il tutto in un periodo in cui sono incasinato con il lavoro)..vi prego di aiutarmi almeno in questo mio primissimo ordine in modo che iniziando a fare esperienza riesco poi, in futuro, a regolarmi da solo. Ve ne sono infinitamente grato.
Ps ho visto che il negozio fisico è a Bologna quindi, dopo aver individuato grazie a voi i prodotti sul sito on-line e la disponibilità degli stessi, ho la possibilità di mandare mio fratello (che abita lì) presso il negozio fisico a comprare i prodotti, lui scende giù per le festività martedi quindi se per il 17 dicembre riusciamo ad individuare tutti i prodotti sarebbe cosa ottima.
Vi ringrazio infinitamente.
|
ALEX senza complicarti troppo la vita ti do delle mie dritte vai su ebay e trovi tuttoooooooooooooooo quello che puoi desiderare, ritornando alle tue domande allora primer per inziare prendi un tamiya grigio in bomboletta, solitamente il griglio si usa per il militare e il bianco per i modelli civili (auto, ecc), per il trasparente la stessa cosa prendi un opaco sempre della tamiya ti do queste indicazioni vai sul sicuro, per cio che riguarda modellismo.it lo trovi pure su ebay.it e cia tutto quello che ti sto dicendo. per cio che riguarda il negozio fisico lascia stare non e la stessa cosa , se vai a bologna troverai poco e niente di quello che cerchi perche e quasi tutto strutturato per la vendita on-line te lo dico perche ci sono passato scorso mese in negozio e sono come!!!
|
|
|
13-12-13, 04:48 PM
|
|
Utente Junior
|
Invito i moderatori ad eliminare il post di Gianmy89 dalla mia discussione dato che non c'entra nulla e non mi aiuta a risolvere i problemi.
Grazie Otello84 per la tua risposta ma così hai finito ancora una volta per complicarmi le cose, in genere non faccio ordini su e-bay, vi chiedevo i consigli sui prodotti da ordinare su Modellismo.it in modo da avere una guida certa, poi scelti i prodotti grazie a voi, telefono e se li hanno dipsonibili anche nel negozio fisico li faccio mettere da parte e lunedi ci mando mio fratello a ritirarli, eventualmente se non ne avessero qualcuno mi faccio consigliare comunque da loro con cosa sostituire però l'importante è che mi aiutiate a scegliere i prodotti da acquistare.
Allora grazie anche ad Otello84 ho capito che devo prenedere due bombolette spray tamija una di PRIMER GRIGIO e una di TRASPARENTE OPACO; ok un passo è compiuto; adesso per mandare mio fratello in negozio mi manca sapere quale modello di aereo militare statico fra quelli presenti nel sito mi consigliate e qualora non abbia colla e colori nella scatola quali sono i prodotti (colori e colla ) da acquistare...fatto questo chiamo in negozio (quello fisico) e se hanno tutto disponibile, faccio mettere da parte e lunedi ci mando mio fratello.
In questo modo rispetto all'ordine su e-bay che non faccio mai risparmio anche per le spese di spedizione ed ho il modellino per Natale.
Grazie ancora..assai
|
|
|
13-12-13, 05:56 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Invito i moderatori ad eliminare il post di Gianmy89 dalla mia discussione dato che non c'entra nulla e non mi aiuta a risolvere i problemi.
Grazie Otello84 per la tua risposta ma così hai finito ancora una volta per complicarmi le cose, in genere non faccio ordini su e-bay, vi chiedevo i consigli sui prodotti da ordinare su Modellismo.it in modo da avere una guida certa, poi scelti i prodotti grazie a voi, telefono e se li hanno dipsonibili anche nel negozio fisico li faccio mettere da parte e lunedi ci mando mio fratello a ritirarli, eventualmente se non ne avessero qualcuno mi faccio consigliare comunque da loro con cosa sostituire però l'importante è che mi aiutiate a scegliere i prodotti da acquistare.
Allora grazie anche ad Otello84 ho capito che devo prenedere due bombolette spray tamija una di PRIMER GRIGIO e una di TRASPARENTE OPACO; ok un passo è compiuto; adesso per mandare mio fratello in negozio mi manca sapere quale modello di aereo militare statico fra quelli presenti nel sito mi consigliate e qualora non abbia colla e colori nella scatola quali sono i prodotti (colori e colla ) da acquistare...fatto questo chiamo in negozio (quello fisico) e se hanno tutto disponibile, faccio mettere da parte e lunedi ci mando mio fratello.
In questo modo rispetto all'ordine su e-bay che non faccio mai risparmio anche per le spese di spedizione ed ho il modellino per Natale.
Grazie ancora..assai 
|
Se ti manca tutto x iniziare io prenderei il primer bianco,se devi fare una scelta. Altrimenti prendi anche quello grigio con il bianco ,sopra può mettere sia colori chiari che scuri col grigio solo scuri . vedi tu.
Sent from my GT-I9105P using Forum mobile app
|
|
|
13-12-13, 06:11 PM
|
|
Utente
|
Colla prendi tamiya cement. Ma sei sicuro che vuoi il mig-29 non della seconda guerra mondiale ??
Sent from my GT-I9300 using Forum mobile app
|
|
|